Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 09, 23:38   #311 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 167
Sono preoccupato. Non ho ancora montato il BEC esterno, e stasera, con 0 gradi all'esterno, carrozza Slip Stream con prese d'aria e 4 rettilinei a 3s, pigno da 23, ho raggiunto 50 gradi di motore e 50 gradi di esc... cosa succederà a primavera? diventerò un blocco unico di plastiche e silicio?
Red-FCPUGit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 14:05   #312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
no, se accorci il pignone! 23 è lungo secondo me!
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 15:51   #313 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
no, se accorci il pignone! 23 è lungo secondo me!
Dici? Veramente la traxxas lo fornisce in dotazione per le 2 nimh in serie, supponevo che con le 3celle lipo potesse essere equiparabile...

E poi ad orecchio, così senza sapere ne leggere ne scrivere, sento che il motore "imballa", che va troppo su di giri...pensa che piuttosto io pensavo al contrario...che potesse essere il pigno troppo corto...

Altra prova: con 2celle e stessi rapporti e stesse condizioni, motore e regolatore a 30 gradi (con 0 esterni, ribadisco)
Red-FCPUGit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 16:26   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
quando sali di voltaggio devi scendere un pò di rapportatura...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 18:42   #315 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
top gear,il bec suo l hai escluso completamente?
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 21:12   #316 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
quando sali di voltaggio devi scendere un pò di rapportatura...
Scusa Edoardo...non ti ho capito...

il mini E-Revo viene venduto con pignone da 28 per batterie 6celle nimh (o una lipo 2s).
Nella confezione viene accluso dai signori traxxas un pignone da 23, da usarsi con una coppia di nimh in serie (serie, 14,4 volts più o meno).

Io uso 3celle lipo (o meglio, 2 pacchi in parallelo 3s, dai 9 ai 12,6 volts quindi) e mi stavo chiedendo che rapporto usare... scendere ancora direi proprio di no...

Sapevo che la regola era: motore caldo ed esc freddo=rapporto troppo corto. motore caldo ed esc caldo tutto sotto sforzo= rapporto troppo lungo.
Però non mi tornano i conti...perchè ho una coppia pazzesca ed un allungo decoroso?

Ultima modifica di Red-FCPUGit : 16 dicembre 09 alle ore 21:15
Red-FCPUGit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 21:48   #317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da Red-FCPUGit Visualizza messaggio
Scusa Edoardo...non ti ho capito...

il mini E-Revo viene venduto con pignone da 28 per batterie 6celle nimh (o una lipo 2s).
Nella confezione viene accluso dai signori traxxas un pignone da 23, da usarsi con una coppia di nimh in serie (serie, 14,4 volts più o meno).

Io uso 3celle lipo (o meglio, 2 pacchi in parallelo 3s, dai 9 ai 12,6 volts quindi) e mi stavo chiedendo che rapporto usare... scendere ancora direi proprio di no...

Sapevo che la regola era: motore caldo ed esc freddo=rapporto troppo corto. motore caldo ed esc caldo tutto sotto sforzo= rapporto troppo lungo.
Però non mi tornano i conti...perchè ho una coppia pazzesca ed un allungo decoroso?
guarda, se ora a 0°c il motore e l'esc arrivano a 50°c significa che la rapportatura è troppo lunga e quindi il motore e l'esc assorbono troppi watt...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 22:02   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Io uso il pignone da 23t fornito di scatola e non ho alcun problema; senza bec esterno è logico che l'esc scaldi in quel modo; il mio scottava addirittura dopo poche acceleratine in casa per provare il modello dopo poco che mi era arrivato.
Metti un bec esterno ed una ventolina e vedrai che i bollori spariranno del tutto. Il mio esc come ho già detto, dopo una scarica completa a 3s su asfalto(con pignone 23t)è appena tiepido.

Anche il motore non mi dà problemi; a fine scarica è un pò caldo, ma nulla di preoccupante(è comunque in arrivo un dissipatore con ventolina anche per lui).
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 22:05   #319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da abe1977 Visualizza messaggio
top gear,il bec suo l hai escluso completamente?
Si, ho disabilitato quello interno scollegando il cavetto rosso del positivo dalla spinetta dell'esc che va al canale 2 della ricevente ed ho collegato il bec al canale batteria.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 22:44   #320 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
guarda, se ora a 0°c il motore e l'esc arrivano a 50°c significa che la rapportatura è troppo lunga e quindi il motore e l'esc assorbono troppi watt...
l'esc è caldo per colpa del bec interno.. mettici un bec esterno... e vedrai che non scalda piu ... e magari non usare due lip 3s in parallelo .. usane una alla volta!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4707 10 marzo 21 23:52
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002