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Vecchio 11 febbraio 11, 17:00   #1541 (permalink)  Top
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Dopo aver fatto un bel po' di scariche in varie condizioni (ed una recensione del revino tempo fa, ma non ricordo se l'avevo postata anche quì), penso sia arrivato il momento di fare il punto della situazione. Non solo sul modello in se, ma anche su una parte degli "infiniti" optional che il mercato propone per il revino (logicamente, considerazioni personali).
Il modello è splendido da portarsi in giro. Lo porto sempre quando vado a girare nel pistino on, visto che dietro c'è un parcheggio sterrato e ci sono altri "revinisti", in montagna (dove c'è un parcheggio parecchio dissestato) e spesso dai parenti. E' un buon compromesso tra portabilità e versatilità. Se il terreno non è esageratamente "difficile" ci si può davvero sfogare.
Di rotture non ne ho avute molte. 2 volte mi si è rotta una sfera pivot nel braccetto. La prima volta facendo il pistola su una rampa per 1/8 (e non atterrando bene...). La seconda volta si è rotta quella in titanio nel braccetto RPM. Una rabbia pazzesca!!! Fortunatamente un mio amico usando il trapano a colonna (e, se avete un dremel, c'è un accessorio che lo trasforma in un trapano a colonna appunto) ed una punta dell'1 ha forato il perno della sfera pivot e poi con un maschiatore a filettatura invertita è riuscito ad estrarre il pezzo rotto. Con quello che costano le sfere in titanio, si ha solo un risparmio di peso ma non di rorustezza. La rottura è stata inattesa perchè in prefedenza ho preso colpi ben peggiori (ed anche con temperature più basse, anche se eravamo sui 2 gradi quel giorno) senza danni.
Altra rottura il supporto del paraurti anteriore, ma dopo tanti salti la cosa era "aspettata".
Terza rottura, l'o-ring che tiene insieme il giunto omocinetico in metallo originale Traxxas (che mi pare molto simile all'Integy). Diciamo che è progettato un pelino male secondo me, perchè se si perde/rompe l'o-ring si rischia di perdere perno e bussola. Si può mettere il termoretraibile per evitare di perdere l'o-ring, ma gli spazi sono un po' troppo risicati ed un paio di volte mi è saltato via.
Per la pulizia del modello, di solito uso il classico pennello, aria compressa, straccio e WD40. Attenzione che quest'ultimo lascia il modello "unto" per un po'...
Comparto radio/elettronica... L'elettronica di serie non è male. Il servo dello sterzo, nonostante gli ingranaggi in plastica non è assolutamente da "buttare". L'ESC ed il motore funzionano egregiamente, anche se un dissipatore passivo sul motore ed un po' più di freno anche alle basse velocità avrebbero migliorato le cose (a meno che non siate dei pignolini rompiscatole come il sottoscritto ).
La radio non mi è piaciuta, ma più che altro una questione di abitudine. La distanza tra grilletto e sterzo è maggiore di quella a cui sono abituato con la vecchia radio, ed il grilletto del gas (come anche lo sterzo) non mi dava quel feedback che cercavo. Anche sulla DX2s di un mio amico ho difficoltà col gas perchè sempre troppo morbido...

Come optional e modifiche, ne ho provati un po'. Alcuni li ho presi per motivi "estetici", altri "prestazionali", ed altri ancora per entrambi i motivi. Alcune scelte alla lunga mi sono piaciute, altre invece mi hanno un po' deluso...
- Regolatore Hobbywing EZRun 60A: cambia completamete lo stile di guida. Il freno alle basse velocità finalmente si sente e si può attivare anche il "freno motore" in rilascio. Inoltre
- Motore Feigao Brushless Sensorless 4900KV: questo l'ho voluto provare. Ha più coppia del Velineon ed è un po' più cattivo. Conferisce al modello più velocità grazie ai 900kv in più
- Dissipatore motore Yeah Racing: per raffreddare meglio il motore. Consigliato comunque
- Lipo 2s 2250mAh / 45c : forniscono tutta la corrente che il motore richiede. Col Feigao si arriva ad una 20ina di minuti senza problemi
- Radio Futaba T3PM 2.4 GHz: come dicevo, è una cosa soggettiva. Ha moltissime regolazioni e mi piace, ma anche quella originale va bene.
- Ammo in alluminio by GPM: quelli originali tendono a perdere olio dai fori di sfiato. O si chiudono i fori, o si cambiano ammo. Tra l'altro mi sembrano più scorrevoli degli originali
- Molle verdi e nere Traxxas + set molle Integy: dipende da dove girate e se volete "assettare" il modello per bene
- Giunti omocinetici ruota in alluminio by Traxxas: più robusti degli originali, ma non mi piace la qualità costruttiva. Forse i GPM che non richiedono di aprire i differenziali (anche se ho idea che pasino un po'...
- Differenziale centrale: consigliato per rendere più guidabile il modello. Fa molta più fatica ad impennare o a fare backflip, ma in pista è più importante altro...
- Cassa differenziale centrale in alluminio by GPM: inutile e va modificata per un errore di realizzo. Con il differenziale centrale blocca tutta la trasmissione. Ma mi piace come luccica quando è pulita
- Salvaservo in alluminio by GPM: inutile. Ma all'originale si era "sfilettata" uno dei fori dove si fissano i tiranti dello sterzo e, come per la cassa differenziale centrale, mi piaceva...
- Cuscinetti sterzo: consigliati. Aumentano la scorrevolezza dello sterzo
- Cuscinetti rocker: consigliati. Migliorano la progressione e linearità delle sospensioni
- Giunti omocinetici trasmissione in alluminio by GPM: a meno che non usiate motorizzazioni mostruose se ne può fare a meno. Gli Integy sono più leggeri, ma non danno molta affidabilità, soprattutto i bicchierini e le relative brugole
- Push Rod in alluminio by Traxxas: molto belli esteticamente. Non saprei se sono più robusti dei GPM, ma i GPM si erano piegati... Sosstituibili con una barra filettata e 2x2 uniball (risparmiando parecchio)
- Tie Rod in alluminio by Traxxas: idem come sopra, ma più utili per regolare meglio la convergenza senza agire sulle sfere dello sterzo
- Barilotti anteriori e posteriori in lega by GPM: mi dicono che gli originali tendono a prendere giochi. Non sono arrivato a quel punto, ma con questi lo sterzo è più morbido. Ora ci sono anche quelli della RPM...
- Tappi barilotti in alluminio by GPM: dubbia utilità rispetto agli originali forniti coi barilotti GPM, in plastica
- Braccetti ammortizzatori in plastica by RPM: consigliati. Più robusti e si rompono raramente. Anche se ogni tanto si rompono
- Paraurti anteriore e posteriore in plastica by RPM: estetici... Ma fanno al loro porca figura.... Attenzione alle viti con passo non metrico
- Rocker in alluminio by Integy: inutili. Belli. Ma sono meglio quelli della hot racing, disponibili in america, con diverse posizioni per variare il comportamento del modello
- Sfere pivot sospensioni in titanio by Lunsford: inutili. Direi resistenza paragonabile (o inferiore ) alle originali, per cui tanto vale risparmiare soldi
- Pin in titanio by Lusford: idem come sopra
- Supporti ammo anteriori e posteriori in lega by GPM: utilità dubbia. Carini di certo, anche se gli hot racing...
- Wheelie bar in lega by GPM: pesicchia un po' e con il 3° differenziale non serve. A meno che non si usi come "coda" per afferrare il modello. In caso di urti violenti scarica tutto il colpo su supporto alettone, mentre l'originale traxxas in plastica si sgancia

Discorso gomme....Ne ho provate alcune, ma al momento ho girato solo su moquette, terreni ghiacciati o fangosi (causa tempo), asfalto e ghiaia (da sassi "grossi" a ghiaia simile a quella dei gatti). Le dirt hawg mi hanno deluso sinceramente. A parte che pesano e ci vuole un pignone più piccolo per non sforzare il tutto, ma poi non mi sembra facciano molto. L'elevato peso dato soprattutto dai cerchi con beadlock aiuta a tenere giù il modello su tracciati molto sconnessi, ma su fanghiglia , terreno ghiacciato e ghiaia il grip è un po' scarsino.
Le talon originali fanno un po' tutto, ma non eccellono in niente in particolare. Forse sulla moquette dove scivolano il giusto... Ma non offrono un gran grip sui fondi diversi dalla moquette. Diciamo che sono le classiche gomme da primo equipaggiamento.
Le Pro Line Hot Shot penso vadano bene su terreni compatti (dove al momento non sono stato), ma su ghiaia etc non tanto. A parte che ho montato quelle strette da anteriore (queste ho trovato all'epoca) ed il revino sta un po' male esteticamente... Mi sembrano simili alle Traxxas S1 Response. Sui terreni compatti ed asciutti potrebbero offrire buone sorprese. Meglio non usarle sulla moquette a causa dell'eccessivo grip che offrono, soprattutto in curva.
Mi riservo il diritto di provarle sul terreno giusto.
Le GPM da asfalto sono una copia delle proline road rage, ma con mescola più dura. Scivolano parecchio appena montate e secondo me vanno rodate un bel po' e fatte scaldare a dovere.
Le GPM da off sono gomme dure (anche come carcassa). Mi sono piaciute molto sui terreni con ghiaia di diverse dimensioni, offrendo davvero un grip superiore alle dirt ed alle talon senza ombra di dubbio, tanto da permettermi di scalare la "nostra" classica collinetta di ghiaia fine senza rincorsa e dal versante più ostico, cosa che non riuscivo a fare con le dirt (unica differenza, con le dirt pignone da 19 e con le gpm da 23) ne tantomeno i miei soci con le talon. Consigliare se girate su ghiaia e ghiaini (e da provare bene col fango, ma sembrano andare ottimamente...)
gandissima recensione
__________________
"Se ti rimane ancora un briciolo di energia, allora non hai fatto tutto quello che potevi"
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Vecchio 11 febbraio 11, 17:13   #1542 (permalink)  Top
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ma con le road rage e nimh di serie quale pignone dovrei mettere?
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Vecchio 11 febbraio 11, 19:28   #1543 (permalink)  Top
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Tieni conto che non pesato tanto rispetto alle originali, per cui anche il 23 che danno insieme alla RC (o un 22-21) vanno bene
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Vecchio 12 febbraio 11, 17:43   #1544 (permalink)  Top
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Dopo aver fatto un bel po' di scariche in varie condizioni (ed una recensione del revino tempo fa, ma non ricordo se l'avevo postata anche quì), penso sia arrivato il momento di fare il punto della situazione. Non solo sul modello in se, ma anche su una parte degli "infiniti" optional che il mercato propone per il revino (logicamente, considerazioni personali).
Il modello è splendido da portarsi in giro. Lo porto sempre quando vado a girare nel pistino on, visto che dietro c'è un parcheggio sterrato e ci sono altri "revinisti", in montagna (dove c'è un parcheggio parecchio dissestato) e spesso dai parenti. E' un buon compromesso tra portabilità e versatilità. Se il terreno non è esageratamente "difficile" ci si può davvero sfogare.
Di rotture non ne ho avute molte. 2 volte mi si è rotta una sfera pivot nel braccetto. La prima volta facendo il pistola su una rampa per 1/8 (e non atterrando bene...). La seconda volta si è rotta quella in titanio nel braccetto RPM. Una rabbia pazzesca!!! Fortunatamente un mio amico usando il trapano a colonna (e, se avete un dremel, c'è un accessorio che lo trasforma in un trapano a colonna appunto) ed una punta dell'1 ha forato il perno della sfera pivot e poi con un maschiatore a filettatura invertita è riuscito ad estrarre il pezzo rotto. Con quello che costano le sfere in titanio, si ha solo un risparmio di peso ma non di rorustezza. La rottura è stata inattesa perchè in prefedenza ho preso colpi ben peggiori (ed anche con temperature più basse, anche se eravamo sui 2 gradi quel giorno) senza danni.
Altra rottura il supporto del paraurti anteriore, ma dopo tanti salti la cosa era "aspettata".
Terza rottura, l'o-ring che tiene insieme il giunto omocinetico in metallo originale Traxxas (che mi pare molto simile all'Integy). Diciamo che è progettato un pelino male secondo me, perchè se si perde/rompe l'o-ring si rischia di perdere perno e bussola. Si può mettere il termoretraibile per evitare di perdere l'o-ring, ma gli spazi sono un po' troppo risicati ed un paio di volte mi è saltato via.
Per la pulizia del modello, di solito uso il classico pennello, aria compressa, straccio e WD40. Attenzione che quest'ultimo lascia il modello "unto" per un po'...
Comparto radio/elettronica... L'elettronica di serie non è male. Il servo dello sterzo, nonostante gli ingranaggi in plastica non è assolutamente da "buttare". L'ESC ed il motore funzionano egregiamente, anche se un dissipatore passivo sul motore ed un po' più di freno anche alle basse velocità avrebbero migliorato le cose (a meno che non siate dei pignolini rompiscatole come il sottoscritto ).
La radio non mi è piaciuta, ma più che altro una questione di abitudine. La distanza tra grilletto e sterzo è maggiore di quella a cui sono abituato con la vecchia radio, ed il grilletto del gas (come anche lo sterzo) non mi dava quel feedback che cercavo. Anche sulla DX2s di un mio amico ho difficoltà col gas perchè sempre troppo morbido...

Come optional e modifiche, ne ho provati un po'. Alcuni li ho presi per motivi "estetici", altri "prestazionali", ed altri ancora per entrambi i motivi. Alcune scelte alla lunga mi sono piaciute, altre invece mi hanno un po' deluso...
- Regolatore Hobbywing EZRun 60A: cambia completamete lo stile di guida. Il freno alle basse velocità finalmente si sente e si può attivare anche il "freno motore" in rilascio. Inoltre
- Motore Feigao Brushless Sensorless 4900KV: questo l'ho voluto provare. Ha più coppia del Velineon ed è un po' più cattivo. Conferisce al modello più velocità grazie ai 900kv in più
- Dissipatore motore Yeah Racing: per raffreddare meglio il motore. Consigliato comunque
- Lipo 2s 2250mAh / 45c : forniscono tutta la corrente che il motore richiede. Col Feigao si arriva ad una 20ina di minuti senza problemi
- Radio Futaba T3PM 2.4 GHz: come dicevo, è una cosa soggettiva. Ha moltissime regolazioni e mi piace, ma anche quella originale va bene.
- Ammo in alluminio by GPM: quelli originali tendono a perdere olio dai fori di sfiato. O si chiudono i fori, o si cambiano ammo. Tra l'altro mi sembrano più scorrevoli degli originali
- Molle verdi e nere Traxxas + set molle Integy: dipende da dove girate e se volete "assettare" il modello per bene
- Giunti omocinetici ruota in alluminio by Traxxas: più robusti degli originali, ma non mi piace la qualità costruttiva. Forse i GPM che non richiedono di aprire i differenziali (anche se ho idea che pasino un po'...
- Differenziale centrale: consigliato per rendere più guidabile il modello. Fa molta più fatica ad impennare o a fare backflip, ma in pista è più importante altro...
- Cassa differenziale centrale in alluminio by GPM: inutile e va modificata per un errore di realizzo. Con il differenziale centrale blocca tutta la trasmissione. Ma mi piace come luccica quando è pulita
- Salvaservo in alluminio by GPM: inutile. Ma all'originale si era "sfilettata" uno dei fori dove si fissano i tiranti dello sterzo e, come per la cassa differenziale centrale, mi piaceva...
- Cuscinetti sterzo: consigliati. Aumentano la scorrevolezza dello sterzo
- Cuscinetti rocker: consigliati. Migliorano la progressione e linearità delle sospensioni
- Giunti omocinetici trasmissione in alluminio by GPM: a meno che non usiate motorizzazioni mostruose se ne può fare a meno. Gli Integy sono più leggeri, ma non danno molta affidabilità, soprattutto i bicchierini e le relative brugole
- Push Rod in alluminio by Traxxas: molto belli esteticamente. Non saprei se sono più robusti dei GPM, ma i GPM si erano piegati... Sosstituibili con una barra filettata e 2x2 uniball (risparmiando parecchio)
- Tie Rod in alluminio by Traxxas: idem come sopra, ma più utili per regolare meglio la convergenza senza agire sulle sfere dello sterzo
- Barilotti anteriori e posteriori in lega by GPM: mi dicono che gli originali tendono a prendere giochi. Non sono arrivato a quel punto, ma con questi lo sterzo è più morbido. Ora ci sono anche quelli della RPM...
- Tappi barilotti in alluminio by GPM: dubbia utilità rispetto agli originali forniti coi barilotti GPM, in plastica
- Braccetti ammortizzatori in plastica by RPM: consigliati. Più robusti e si rompono raramente. Anche se ogni tanto si rompono
- Paraurti anteriore e posteriore in plastica by RPM: estetici... Ma fanno al loro porca figura.... Attenzione alle viti con passo non metrico
- Rocker in alluminio by Integy: inutili. Belli. Ma sono meglio quelli della hot racing, disponibili in america, con diverse posizioni per variare il comportamento del modello
- Sfere pivot sospensioni in titanio by Lunsford: inutili. Direi resistenza paragonabile (o inferiore ) alle originali, per cui tanto vale risparmiare soldi
- Pin in titanio by Lusford: idem come sopra
- Supporti ammo anteriori e posteriori in lega by GPM: utilità dubbia. Carini di certo, anche se gli hot racing...
- Wheelie bar in lega by GPM: pesicchia un po' e con il 3° differenziale non serve. A meno che non si usi come "coda" per afferrare il modello. In caso di urti violenti scarica tutto il colpo su supporto alettone, mentre l'originale traxxas in plastica si sgancia

Discorso gomme....Ne ho provate alcune, ma al momento ho girato solo su moquette, terreni ghiacciati o fangosi (causa tempo), asfalto e ghiaia (da sassi "grossi" a ghiaia simile a quella dei gatti). Le dirt hawg mi hanno deluso sinceramente. A parte che pesano e ci vuole un pignone più piccolo per non sforzare il tutto, ma poi non mi sembra facciano molto. L'elevato peso dato soprattutto dai cerchi con beadlock aiuta a tenere giù il modello su tracciati molto sconnessi, ma su fanghiglia , terreno ghiacciato e ghiaia il grip è un po' scarsino.
Le talon originali fanno un po' tutto, ma non eccellono in niente in particolare. Forse sulla moquette dove scivolano il giusto... Ma non offrono un gran grip sui fondi diversi dalla moquette. Diciamo che sono le classiche gomme da primo equipaggiamento.
Le Pro Line Hot Shot penso vadano bene su terreni compatti (dove al momento non sono stato), ma su ghiaia etc non tanto. A parte che ho montato quelle strette da anteriore (queste ho trovato all'epoca) ed il revino sta un po' male esteticamente... Mi sembrano simili alle Traxxas S1 Response. Sui terreni compatti ed asciutti potrebbero offrire buone sorprese. Meglio non usarle sulla moquette a causa dell'eccessivo grip che offrono, soprattutto in curva.
Mi riservo il diritto di provarle sul terreno giusto.
Le GPM da asfalto sono una copia delle proline road rage, ma con mescola più dura. Scivolano parecchio appena montate e secondo me vanno rodate un bel po' e fatte scaldare a dovere.
Le GPM da off sono gomme dure (anche come carcassa). Mi sono piaciute molto sui terreni con ghiaia di diverse dimensioni, offrendo davvero un grip superiore alle dirt ed alle talon senza ombra di dubbio, tanto da permettermi di scalare la "nostra" classica collinetta di ghiaia fine senza rincorsa e dal versante più ostico, cosa che non riuscivo a fare con le dirt (unica differenza, con le dirt pignone da 19 e con le gpm da 23) ne tantomeno i miei soci con le talon. Consigliare se girate su ghiaia e ghiaini (e da provare bene col fango, ma sembrano andare ottimamente...)

OTTIMO FEEDBACK DI @FCAVA!!!!
COMPLIMENTI!!!!



RIPORTATO ESATTAMENTE SIA LE MODIFICHE CHE LE SENSAZIONI CHE VIVIAMO IN PISTA DA OFF E NEI BOX!!!

CONDIVIDO PERSONALMENTE TRE PUNTI FONDAMENTALI DA SOSTITUIRE:

ESC,BATTERIE PERFORMANTI E GOMME.....(CONDIVIDO PERCHE' VISTO DI PERSONA LE GPM DA OFF)...
..LE HO ANCORA VERGINI......NON VEDO L'ORA DI CONSUMARLE!!!
__________________
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MINIRACING GHISI-LA VALLETTA
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Vecchio 12 febbraio 11, 19:49   #1545 (permalink)  Top
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Comunque sul revino metto il 35A come ESC. Il 60 mi serve altrove.......
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Vecchio 13 febbraio 11, 04:12   #1546 (permalink)  Top
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Ragazzi ma voi dove acquistate i ricambi per l'e-revo?
Ho visto un paio di negozi su ebay con dei prezzi molto buoni ma pago troppo di spedizione. Sapreste indicarmi dei negozi online dove acquistare a buon prezzo?
Zephyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 08:44   #1547 (permalink)  Top
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Personalmente, da game-mania o dmmodel (qualche volta da edomodel). Se le poste non fanno cavolate (come con l'ultima spedizione), in 1 giorno o 2 hai il materiale (se disponibile sul sito)
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Vecchio 13 febbraio 11, 12:13   #1548 (permalink)  Top
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Raga mi date un aiutino, sul mio revino ha fumato l'esc originale allora ho preso una Hype Alphacar da 35A, questa:

Hype - AlphaCar 1/10 BL 35A SL

Ma cercando di interpretare il manuale pdf in tedesco ho visto che di fabrica i settaggi vanno risistemati........... si ma come ? Non ho la program card, mi dareste una mano non so ne come settarli, ne quali impostazioni scegliere!

Grazie mille anticipatamente, Daniele.
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Vecchio 13 febbraio 11, 12:54   #1549 (permalink)  Top
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Forse cè l'ho fatta impostando con la program card della turnigy, ho settato tutto così:

Running Mode = Forward/reverse whit brake
Drag Brake Force = 10%
Low Voltage Cut-Off Threshold = 3.4V/Cell
Start Mode (Punch) = L7
Maximum Brake Force = 100%
Maximum Reverse Force = 50%
Initial Brake Force = Drag Brake Force
Neutral Range = 9% (Normal)
Timing = 15.00
Over-heat Protection = Enable

Secondo voi va bene ?

Daniele.
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Vecchio 13 febbraio 11, 13:13   #1550 (permalink)  Top
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abbassa un po' il timing per iniziare... Al max lo ritiri su poi. Metti 7.5
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