Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 11, 22:04   #1511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
così rischi di surriscaldare il motore (rischio di scollaggio dei magneti), regolatore (transistor ko, costo 35 euro anche in garanzia) o le battterie (gonfiaggio con rischio di esplosione).
Se hai preso il revino per fare gli spari ed andare a tutta velocità, hai sbagliato modello. Era meglio uno stradale IMVHO
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 00:53   #1512 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Prov. Napoli
Messaggi: 24
Mi sa che stai rendendo un po drastica la situazione,
è impossibile che si scollino i "magneti" perchè in questi motori è il magnete (immagino in neodimio) a girare magari in estate metto un dissipatore,
per il regolatore basta farlo riposare un paio di volte durante la scarica e in fine basta che le batterie vengano bilanciate poi il resto lo fa il regolatore che con il cutoff chiude il circuito quando la tensione scende sotto il livello consentito.
Zephyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 08:56   #1513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Citazione:
Originalmente inviato da Zephyr Visualizza messaggio
Mi sa che stai rendendo un po drastica la situazione,
è impossibile che si scollino i "magneti" perchè in questi motori è il magnete (immagino in neodimio) a girare magari
Sarà un caso, ma è successo l'altro giorno ad un mio amico (con un altro motore, un 2030). Tieni conto che più si scalda il motore e più alla lunga si smagnetizzano i magneti e si possono scollare . Diverse case vendono il rotore come ricambio (ad esempio novak)...
Chiunque usi un brushless ti dità di accorciare il pignone per non far scaldare il motore. Il velineon arriva fino a 80°. Gli altri un po' meno (meglio non superare i 50-60)

Citazione:
per il regolatore basta farlo riposare un paio di volte durante la scarica
A parte che il BEC interno del regolatore di serie a volte sbarella già a 3s...
Se si vuol fare riposare l'elettronica ogni tanto tanto vale girare con una sola batteria e farla riposare quando ci si ferma a sostituirla

Citazione:
e in fine basta che le batterie vengano bilanciate poi il resto lo fa il regolatore che con il cutoff chiude il circuito quando la tensione scende sotto il livello consentito.

Tieni conto che di solito le celle vengono bilanciate con uno scarto di 0,01V l'un l'altra se ben ricordo. Quindi o carichi i pacchi insieme (per avere le 4 celle bilanciate in modo identico). Poi bisogna vedere come si comporta il cut-off con tensioni per lui non standard (i 12V non sono standard appunto). Se proprio si vuole osare un po' di più, meglio un pacco 3s di LiFe che arriva a 9.9 mi pare
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 09:49   #1514 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 61
Problema servo

Ieri sera ho aperto il servo e ho constatato la sgranatura di uno degli ingranaggi,ma vorrei capire com'è possibile,non mi sembra d'averci fatto chissà che,anzi,il problema c'era già appena acceso il modello...mi è sembrato vedendo una foto in rete che manchino due spessori/boccole/cuscinetti...oggi vado dal negoziante sperando il tutto sia in garanzia
Matt23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 12:51   #1515 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Prov. Napoli
Messaggi: 24
Matt ti conviene andare dal rivenditore se l'e-revo è nuovo e poi
se funziona come la maggior parte degli apparecchi elettrici se ce l'hai da meno di una settimana dovrebbe cambiarlo immediatamente il servo senza mandare in garanzia.

Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Sarà un caso, ma è successo l'altro giorno ad un mio amico (con un altro motore, un 2030). Tieni conto che più si scalda il motore e più alla lunga si smagnetizzano i magneti e si possono scollare . Diverse case vendono il rotore come ricambio (ad esempio novak)...
Chiunque usi un brushless ti dità di accorciare il pignone per non far scaldare il motore. Il velineon arriva fino a 80°. Gli altri un po' meno (meglio non superare i 50-60)
Comunque è vero a lungo andare (ma proprio lungo lungo) comincia a perdere
un po colpi il motore ma questo non riguarda il mio caso avendo un buon dissipatore ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Mi manca solo una ventolina per il regolatore.
Anche per le batterie potrebbe sorgere qualche problema ma essendo 2.2A 40c e potendole caricare fino a 5c penso abbiano un buon margine di sollecitazione
e questo mi fa sentire tranquillo poi non so, magari se in futuro daranno segno di cedimento o di gonfiamento le cambierò con delle 3s.

Ultima modifica di jari81 : 08 febbraio 11 alle ore 15:10
Zephyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 13:32   #1516 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 61
Il negoziante mi ha venduto un nuovo servo, montato con qualche difficoltà, sento frigge anche lui,poco e a momenti,ma lo fa...è normale?Ho regolato l' angolo di sterzo in modo che i "braccetti" non battano sul salva servo...il negoziante mi ha detto che non è in garanzia,perchè ho usato il mezzo e ho pure aperto il servo...rimango convinto che ci mancano dei pezzi...due tipo cuscinetti che spero ci siano nel set ingranaggi del servo originale Consigli per farlo più robusto e su lipo e caricabatterie?Proverò a scrivere direttamente a italtrading
Matt23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 13:54   #1517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lammy
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: bologna-budrio
Messaggi: 525
Invia un messaggio via MSN a lammy
ragazzi mi sto facendo un revino completamente opzionato .......... Sapete dove posso trovare in italia il supporto per il motore 540 big block ??
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 14:41   #1518 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Prov. Napoli
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Matt23 Visualizza messaggio
Il negoziante mi ha venduto un nuovo servo, montato con qualche difficoltà, sento frigge anche lui,poco e a momenti,ma lo fa...è normale?Ho regolato l' angolo di sterzo in modo che i "braccetti" non battano sul salva servo...il negoziante mi ha detto che non è in garanzia,perchè ho usato il mezzo e ho pure aperto il servo...rimango convinto che ci mancano dei pezzi...due tipo cuscinetti che spero ci siano nel set ingranaggi del servo originale Consigli per farlo più robusto e su lipo e caricabatterie?Proverò a scrivere direttamente a italtrading
Quel rumore che senti è normale ti faccio un esempio: quando accendi l'e-revo e il radiocomando, quest'ultimo comanda al trasmettitore (quello con l'antenna)
che il servomotore si deve trovare nella posizione per esempio 2-4,
ora se provi a girare le ruote con le mani senti quel rumore perchè il servo girando leggermente si sposta dalla posizione 2-4 trasmessa dal radiocomando
e quindi per far si che si mantenga quella posizione,
nel servomotore viene erogata una piccola quantità di corrente per contrastare la spinta che altrimenti lo porterebbe al di fuori dei parametri 2-4.
Zephyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 16:34   #1519 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.115
Citazione:
Originalmente inviato da Zephyr Visualizza messaggio
Mi sa che stai rendendo un po drastica la situazione,
è impossibile che si scollino i "magneti" perchè in questi motori è il magnete (immagino in neodimio) a girare magari in estate metto un dissipatore,
per il regolatore basta farlo riposare un paio di volte durante la scarica e in fine basta che le batterie vengano bilanciate poi il resto lo fa il regolatore che con il cutoff chiude il circuito quando la tensione scende sotto il livello consentito.
tieni conto che tutte le temperature prese ora le devi rapportare alle temperature esterne, in estate con 30 gradi a parità di uso il motore avrà 20 gradi in piu minimo.
Il 27 di pignone è un rapporto lunghissimo, il motore forza un bel po anche in virtu della zavorra aggiuntiva della seconda lipo. Certo se lasci riposare e raffreddare non succede nulla.
Non ben capito pero' come hai fatto ad abbassare la tensione al valore da te indicato, perchè devi aver fatto un circuito complesso per avere 12 V costanti ed INDIPENDENTI dalla corrente di alimentazione, sicuro che con ad esempio 5 ampere di erogazione della lipo hai 12 V
Per i giri motore, che si usi un 20 o un 27 di pignone sempre gli stessi giri max avrà , i giri massimi li danno la tensione , poi la velocità delle ruote (e del modello) è un altro discorso. Pero è vero i magneti si scollano, e anche si spaccano a metà per l forza centrifuga
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 17:10   #1520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 726
la caduta di tensione su un diodo è con buona approssimazione costante a prescindere dalla corrente
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4707 10 marzo 21 23:52
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002