Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 11, 12:59   #1321 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Eccoti le specs (come saprai, "width" è l'impronta a terra, che è anche di più di quanto ti ho scritto sopra.. i link:

Traxxas Talon Tires with Foam Inserts for 1:16 E-Revo - 1:16 E-Revo VXL TRAXXAS (#7108) - rcMart.com -

Pro-Line Dirt Hawg I/Titus Bead-Loc 1/16 E-Revo 1071-13 su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
2 piccoli particolari che non mi convincono nel tuo discorso (poi probabilmente la "verità" sta nel mezzo )
- Se aumenti il peso di ogni singola gomma, aumenti il peso complessivo dell'auto.
Diciamo che a parità di riempimento, con una gomma più pesante dovresti avere una maggiore impronta a terra. Con le dirt la cosa probabilmente non si verifica al 100% per un riempimento più rigido che tende a far stare la gomma più tonda.
Anche se sono masse sospese, da qualche parte devono "gravare"...
- Guarda le gomme "vere". Se ci fai caso sono sempre "panciute" dove appoggiano. Questo perchè il peso dell'auto non genera una "linea di contatto" con il suolo (e quì conterebbe solo la larghezza del battistrada), ma un'area di contatto.



Bisognerebbe a questo punto capire quale delle 2 ruote abbia la maggiore area di contatto.
Mi hai convinto per la faccenda del peso, in effetti non ero per nulla sicuro: ragionavo su argomenti che non conosco bene, basandomi solo su "sensazioni", in genere ingannevoli. Molto interessante.
Comunque hai visto l'impronta? Quasi 50mm delle Talon contro i 36mm delle Dirt! Ok, sono valori indicativi, in marcia possono non corrispondere in maniera precisissima, ma sono pur sempre quasi 1cm e 1/2 di differenza.. non è poco.. Secondo me, la minore impronta a terra compensa ampiamente il maggior diametro.
Per il peso.. secondo te un po' di inerzia in più nel rotolamento non giova? Parlo sempre per me, per un utilizzo non pistaiolo.. E' così carina vederla andare.. non saltella.. e sta ben incollata a terra.. E non noto difficoltà nei cambi di direzione: forse è un po' meno reattiva, ma si parla di inezie..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 13:25   #1322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Mi hai convinto per la faccenda del peso, in effetti non ero per nulla sicuro: ragionavo su argomenti che non conosco bene, basandomi solo su "sensazioni", in genere ingannevoli. Molto interessante.
Comunque hai visto l'impronta? Quasi 50mm delle Talon contro i 36mm delle Dirt! Ok, sono valori indicativi, in marcia possono non corrispondere in maniera precisissima, ma sono pur sempre quasi 1cm e 1/2 di differenza.. non è poco.. Secondo me, la minore impronta a terra compensa ampiamente il maggior diametro.
Per il peso.. secondo te un po' di inerzia in più nel rotolamento non giova? Parlo sempre per me, per un utilizzo non pistaiolo.. E' così carina vederla andare.. non saltella.. e sta ben incollata a terra.. E non noto difficoltà nei cambi di direzione: forse è un po' meno reattiva, ma si parla di inezie..
Ricorda però un punto fondamentale. Il battistrada è formato da tasselli, e sono quelli su cui si appoggia l'auto. Bisogna vedere quant'è l'area effettiva d'appoggio di entrambe le gomme.

Altra cosa...
Ci siamo persi via su un punto, porcaccia!!! Ci stiamo concentrando su un'aspetto statico. Ma in movimento le cose cambiano. Il peso dell'auto cambia (in base alla deportanza di spoiler e carrozzeria, può aumentare o diminuire). Ed inoltre le gomme soffrono dell'effetto "pizza" dato dall'effetto centrifuga, quindi la larghezza dell'impronta a terra si riduce. Per compensare bisognerebbe incollare il riempimento sia sulla gomma che sul cerchio, metodo usato delle touring, ma che nell'off porta alcuni svantaggi di trazione su alcuni terreni (infatti di solito si forano i cerchi e/o il battistrada)..
Altro metodo per compensare l'effetto "pizza") è avere più gomma, una carcassa più "dura". Delle due, le Talon mi sembrano più morbide.

Prova ad impennare e vedere come si comportano entrambe le gomme (le anteriori, anche se non impenni, si "pizzano" più delle posteriori).

Le dirt in accelerazione si comportano come nella foto che ho postato prima, e come in questa foto:
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 13:44   #1323 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Ricorda però un punto fondamentale. Il battistrada è formato da tasselli, e sono quelli su cui si appoggia l'auto. Bisogna vedere quant'è l'area effettiva d'appoggio di entrambe le gomme.

Altra cosa...
Ci siamo persi via su un punto, porcaccia!!! Ci stiamo concentrando su un'aspetto statico. Ma in movimento le cose cambiano. Il peso dell'auto cambia (in base alla deportanza di spoiler e carrozzeria, può aumentare o diminuire). Ed inoltre le gomme soffrono dell'effetto "pizza" dato dall'effetto centrifuga, quindi la larghezza dell'impronta a terra si riduce. Per compensare bisognerebbe incollare il riempimento sia sulla gomma che sul cerchio, metodo usato delle touring, ma che nell'off porta alcuni svantaggi di trazione su alcuni terreni (infatti di solito si forano i cerchi e/o il battistrada)..
Altro metodo per compensare l'effetto "pizza") è avere più gomma, una carcassa più "dura". Delle due, le Talon mi sembrano più morbide.

Prova ad impennare e vedere come si comportano entrambe le gomme (le anteriori, anche se non impenni, si "pizzano" più delle posteriori).

Le dirt in accelerazione si comportano come nella foto che ho postato prima, e come in questa foto:
No.. non ci siamo persi "il punto".. ci avevo pensato anche io, è che non volevo complicare ulteriormente le cose.. In effetti, quando vai ad analizzare punto per punto, la faccenda si complica parecchio. Nel nostro caso, il coefficiente aerodinamico - per fortuna - è negativo (ci mancherebbe pure di essere "schiacciati" a terra quando andiamo forte..) quindi il nostro modello sicuramente si alleggerisce in corsa, e quindi abbiamo meno impronta a terra (e "chissene".. tanto vogliamo andar forte..). Appena mi arriva il termometro, faccio una prova comparata almeno sulla temperatura del motore, così dati alla mano, sappiamo se il motore fatica tanto di più con le Dirt, oppure più o meno in ugual modo (azzardo una previsione: secondo me, la temperatura del motore e dell'esc sarà grosso modo la stessa).
P.s.: molto bella la foto..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 15:50   #1324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di papone
 
Data registr.: 12-08-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 33
Thumbs up

CAVA...NON DELUDE MAI...
OLTRE A ESSERE IL MIO TUTOR()E' PROPRIO UN GRAN TECNICO....
__________________
TRAXXAS mini e-revo // X Ray XB4 4WD// X Ray T3R // LOSI 22 2WD // Losi mini 8

MINIRACING GHISI-LA VALLETTA
papone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 17:43   #1325 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da papone Visualizza messaggio
CAVA...NON DELUDE MAI...
OLTRE A ESSERE IL MIO TUTOR()E' PROPRIO UN GRAN TECNICO....
...e gran fotografo.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 17:56   #1326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Per le foto è questione di fondoschiena...Queste le ho fatte mentre guidavo (sul dritto...). Per il discorso delle competenze... Ne ho meno di tanti altri, ma mi piace aiutare, confrontarmi ed imparare

Papone, ieri per cazzeggio ero dall'hermes. Sta realizzando una nuova pista off in erba sintetica... Non so quando sarà pronta, ma una capatina... Se poi col giornaliero si può girare su entrambe le piste, porto anche la carisma...
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 18:48   #1327 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Il test più imbecille della storia..

Sto aspettando un termometro (arriva martedì..) che mi servirà per controllare le temperature di motore ed Esc. Nell'attesa, stasera non avendo di meglio da fare accendo il forno (dotato di termostato digitale, quindi abbastanza attendibile.. insomma, le torte ci vengon bene..) ci metto dentro una teglia di alluminio - vuota - lo imposto a 60C°, e aspetto qualche minuto.
Ora sto curando una "simpatica" vescica sul dito medio.
Quando tocco il motore, lo sento piuttosto caldo, ma non mi sono mai scottato. Ergo, forse mi stavo preoccupando inutilmente. Non credevo che 60C° fossero così tanti..
P.s.: Traxxas raccomanda di non superare, e considerare come soglia limite (non operativa) i 200F° (93 Celsius) per Velineon & Co,.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 21:53   #1328 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Sto aspettando un termometro (arriva martedì..) che mi servirà per controllare le temperature di motore ed Esc. Nell'attesa, stasera non avendo di meglio da fare accendo il forno (dotato di termostato digitale, quindi abbastanza attendibile.. insomma, le torte ci vengon bene..) ci metto dentro una teglia di alluminio - vuota - lo imposto a 60C°, e aspetto qualche minuto.
Ora sto curando una "simpatica" vescica sul dito medio.
Quando tocco il motore, lo sento piuttosto caldo, ma non mi sono mai scottato. Ergo, forse mi stavo preoccupando inutilmente. Non credevo che 60C° fossero così tanti..
P.s.: Traxxas raccomanda di non superare, e considerare come soglia limite (non operativa) i 200F° (93 Celsius) per Velineon & Co,.
ma si te lo abbiamo detto in tutte le lingue ... il motore velineon regge temperature folli che nessun altro motore regge bene come lui.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 00:30   #1329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SkeggiaSumm
 
Data registr.: 05-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
[B]
@SkeggiaSumm
Tra l'altro RPM mi ha detto che non hanno intenzione di fare i bracci posteriori come quelli nuovi della traxxas, con passo allungato di 1cm. Perchè si spostano gli angoli, i braccetti ed i mozzi e non va bene. Poi magari è tutto fumo negli occhi e tra un mese li vediamo...
io dietro ho montato questi sempre della RPM..
RPM 80602 Rear Upper Lower A-Arms Black 1/16 E-Revo su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

cmq sono sfigato... con il summit x come lo trattato ci ho messo un anno a rompere qualcosa con il revo ogni volta che lo prendo 2 min. e si spacca qualcosa... oggi sulla neve manco lo messo giu ha fatto un saltino si alzato manco un palmo da terra e atterrato un po storto e si e rotto il braccio ant sx della RPM in 2 min game over, ci sono rimasto ancor piu male xke dentro sono mezzi vuoti pensavo erano pieni, e pensavo fossero anche piu resistenti! mo riaspetta unaltra volta robba
SkeggiaSumm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 09:52   #1330 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
ma si te lo abbiamo detto in tutte le lingue ... il motore velineon regge temperature folli che nessun altro motore regge bene come lui.
Si si, l'ho capito. Il termo lo sto prendendo più che altro per curiosità (non costa tanto). Non ne ho mai usato uno, sono curioso di confrontare la temperatura del motore usando le Talon e le Dirt H.
A proposito, non so se hai letto la discussione.. il tuo parere?
In sintesi, le Dirt Hawg sono più pesanti e un po' più grandi, però hanno un'impronta a terra decisamente inferiore delle originali:
- Talon: 50mm
- DirtHawg: 36mm
Secondo te, la minore impronta a terra compensa - almeno in parte - lo sforzo dovuto al diametro maggiore?
P.s.: pensavo di levare i beadlocks in alluminio e le viti per alleggerirle (ovviamente incollando poi le gomme). Gran parte del peso sta proprio lì..
Buona idea o eresia?
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4707 10 marzo 21 23:52
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002