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Vecchio 08 gennaio 11, 18:02   #1311 (permalink)  Top
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@Pastrana
Secondo me sei strozzato di prestazioni con la NiMh. E' la batteria a fare da collo di bottiglia...
Ed in più hai dimenticato un "piccolo" particolare. Hai accorciato il rapporto da una parte (pignone), ma allungato dall'altra (ruote più grosse). Per cui non so alla fine quanto sia diverso. Certo è che con le dirt hai appesantito il mezzo, con quello che ne consegue.

@SkeggiaSumm
Prova un altro regolatore e noterai che frena da paura anche con le 2s...
Il capottamento è dettato anche dall'assetto e dal trasferimento di carico. Con il modello di serie capottavo anche in frenata a 2s... Cambiato l'assetto ed un po' di altre cose, va molto meglio
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Vecchio 08 gennaio 11, 19:02   #1312 (permalink)  Top
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@SkeggiaSumm
Prova un altro regolatore e noterai che frena da paura anche con le 2s...
Il capottamento è dettato anche dall'assetto e dal trasferimento di carico. Con il modello di serie capottavo anche in frenata a 2s... Cambiato l'assetto ed un po' di altre cose, va molto meglio
si infatti leggevo che principalmente il problema e del regolatore, quando morira ci si pensera ho notato che da quando ho cambiato i bracci sopra e sotto sia ant che post della gpm a migliorato la stabilita oltre che la resistenza agli urti...
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Vecchio 08 gennaio 11, 19:13   #1313 (permalink)  Top
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@Pastrana
Secondo me sei strozzato di prestazioni con la NiMh. E' la batteria a fare da collo di bottiglia...
Ed in più hai dimenticato un "piccolo" particolare. Hai accorciato il rapporto da una parte (pignone), ma allungato dall'altra (ruote più grosse). Per cui non so alla fine quanto sia diverso. Certo è che con le dirt hai appesantito il mezzo, con quello che ne consegue.

@SkeggiaSumm
Prova un altro regolatore e noterai che frena da paura anche con le 2s...
Il capottamento è dettato anche dall'assetto e dal trasferimento di carico. Con il modello di serie capottavo anche in frenata a 2s... Cambiato l'assetto ed un po' di altre cose, va molto meglio
No, in effetti non l'ho dimenticato. Se ho accorciato il rapporto, è proprio per usare le Dirt Hawg più grandi e pesanti delle originali. Però certo, lo so che ci vorrebbero le Lipo, difatti le ho - finalmente - ordinate. Riguardo la temperatura motore, guarda che potrei anche sbagliare di grosso: le mie stime sul "troppo" caldo si riferiscono a semplici valutazioni al tocco. Ho preso un termometro, e appena posso controllo, magari scopro che stavo girando tranquillamente a 60 gradi. Le prestazioni.. boh.. non saprei dirti.. non sembra proprio che il motore stia faticando a portarsi dietro i circa 2 etti e 1/2 in più (pesate) delle Dirt Hawg rispetto alle originali. Parte che sembra caricato con un elastico.. In barba a ciò che si dice riguardo agli svantaggi delle masse in rotazione, quel che ti tolgono in partenza, te lo restituiscono in inerzia quando spalanchi il gas. In aggiunta alla stabilità (le mie almeno, sembrano molto equilibrate: vibrazioni quasi a zero).
P.s.: anche tu hai dimenticato un particolare Le Dirt, anche se sono più grandi e pesanti, hanno molta meno impronta a terra delle Talon. E nemmeno questo è un particolare di poco conto.

Ultima modifica di pastrana75 : 08 gennaio 11 alle ore 19:23
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Vecchio 08 gennaio 11, 19:42   #1314 (permalink)  Top
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@Pastrana:
Meno impronta??? Sono anche più larghe. A me sembra che lascino un'impronta maggiore...

@SkeggiaSumm
Tra l'altro RPM mi ha detto che non hanno intenzione di fare i bracci posteriori come quelli nuovi della traxxas, con passo allungato di 1cm. Perchè si spostano gli angoli, i braccetti ed i mozzi e non va bene. Poi magari è tutto fumo negli occhi e tra un mese li vediamo...
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Vecchio 08 gennaio 11, 20:15   #1315 (permalink)  Top
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@Pastrana:
Meno impronta??? Sono anche più larghe. A me sembra che lascino un'impronta maggiore...

@SkeggiaSumm
Tra l'altro RPM mi ha detto che non hanno intenzione di fare i bracci posteriori come quelli nuovi della traxxas, con passo allungato di 1cm. Perchè si spostano gli angoli, i braccetti ed i mozzi e non va bene. Poi magari è tutto fumo negli occhi e tra un mese li vediamo...
Più larghe?! No guarda, non insisto perchè evidentemente stiamo parlando di due cose diverse.. Non ci capirò molto, ok, ma gli occhi mi funzionano e queste che ho io sono assolutamente più strette: ce le ho qui davanti.. Parliamo delle off o delle on-road? Io parlo delle off..
Se parliamo delle stesse, allora ce n'è in giro di diverse, non trovo altra spiegazione..
P.s.: parlo di impronta a terra, la larghezza di ogni singola ruota insomma. NON della carreggiata.
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Vecchio 08 gennaio 11, 21:32   #1316 (permalink)  Top
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In effetti la dirt è 1-2 mm più larga di quella originale, mentre il battistrada delle dirt è 1-2mm più stretto delle originali. Però l'impronta a terra secondo me è maggiore sulle dirt per 2 motivi:
- maggior peso (gomma più schiacciata a terra)
- tasselli del battistrada più grossi (e sono quelli che poggiano). Soprattutto su asfalto.
Tra le altre cose non sempre è un bene avere troppi tasselli sui bordi delle gomme off, in quanto se finisci nei "solchi" di altri modelli segui i binari e fai più fatica a controllare il mezzo. Con le multipin spesso i pin sugli spigoli vengono asportati...
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Vecchio 09 gennaio 11, 10:33   #1317 (permalink)  Top
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In effetti la dirt è 1-2 mm più larga di quella originale, mentre il battistrada delle dirt è 1-2mm più stretto delle originali. Però l'impronta a terra secondo me è maggiore sulle dirt per 2 motivi:
- maggior peso (gomma più schiacciata a terra)
- tasselli del battistrada più grossi (e sono quelli che poggiano). Soprattutto su asfalto.
Tra le altre cose non sempre è un bene avere troppi tasselli sui bordi delle gomme off, in quanto se finisci nei "solchi" di altri modelli segui i binari e fai più fatica a controllare il mezzo. Con le multipin spesso i pin sugli spigoli vengono asportati...
Allora - quindi parliamo delle off - centimetro alla mano: battistrada delle Talon = 46mm; battistrada DirtHawg = 38mm. Siamo ben oltre 1-2mm. Inoltre il battistrada delle Talon è molto "piatto", quindi poggia tutto a terra, mentre quello delle Dirt è più "tondeggiante".
Sul fatto del peso, non credo sia come dici te. Il peso che grava sulla gomma è la massa sospesa (cioè la macchina stessa), ed è sempre lo stesso, anche se monti gomme che pesano 1Kg. E comunque, basta che le guardi montate: la gomma non si schiaccia affatto a terra. Il battistrada delle Talon invece è tutto a terra, una volta montate (forse un foam più morbido?).
Sul resto non mi pronuncio, perchè evidentemente tu ne fai un utilizzo più pistaiolo e serio del mio, mentre io la uso solo per divertimento (in prevalenza su terra battuta o ghiaia molto fine).
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Vecchio 09 gennaio 11, 10:49   #1318 (permalink)  Top
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Allora - quindi parliamo delle off - centimetro alla mano: battistrada delle Talon = 46mm; battistrada DirtHawg = 38mm. Siamo ben oltre 1-2mm. Inoltre il battistrada delle Talon è molto "piatto", quindi poggia tutto a terra, mentre quello delle Dirt è più "tondeggiante".
Sul fatto del peso, non credo sia come dici te. Il peso che grava sulla gomma è la massa sospesa (cioè la macchina stessa), ed è sempre lo stesso, anche se monti gomme che pesano 1Kg. E comunque, basta che le guardi montate: la gomma non si schiaccia affatto a terra. Il battistrada delle Talon invece è tutto a terra, una volta montate (forse un foam più morbido?).
Sul resto non mi pronuncio, perchè evidentemente tu ne fai un utilizzo più pistaiolo e serio del mio, mentre io la uso solo per divertimento (in prevalenza su terra battuta o ghiaia molto fine).
Eccoti le specs (come saprai, "width" è l'impronta a terra, che è anche di più di quanto ti ho scritto sopra.. i link:

Traxxas Talon Tires with Foam Inserts for 1:16 E-Revo - 1:16 E-Revo VXL TRAXXAS (#7108) - rcMart.com -

Pro-Line Dirt Hawg I/Titus Bead-Loc 1/16 E-Revo 1071-13 su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
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Vecchio 09 gennaio 11, 10:53   #1319 (permalink)  Top
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In effetti la dirt è 1-2 mm più larga di quella originale, mentre il battistrada delle dirt è 1-2mm più stretto delle originali. Però l'impronta a terra secondo me è maggiore sulle dirt per 2 motivi:
- maggior peso (gomma più schiacciata a terra)
- tasselli del battistrada più grossi (e sono quelli che poggiano). Soprattutto su asfalto.
Tra le altre cose non sempre è un bene avere troppi tasselli sui bordi delle gomme off, in quanto se finisci nei "solchi" di altri modelli segui i binari e fai più fatica a controllare il mezzo. Con le multipin spesso i pin sugli spigoli vengono asportati...
Eccoti le specs (come saprai, "width" è l'impronta a terra, che è anche di più di quanto ti ho scritto sopra.. i link:

Traxxas Talon Tires with Foam Inserts for 1:16 E-Revo - 1:16 E-Revo VXL TRAXXAS (#7108) - rcMart.com -

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Vecchio 09 gennaio 11, 12:44   #1320 (permalink)  Top
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2 piccoli particolari che non mi convincono nel tuo discorso (poi probabilmente la "verità" sta nel mezzo )
- Se aumenti il peso di ogni singola gomma, aumenti il peso complessivo dell'auto.
Diciamo che a parità di riempimento, con una gomma più pesante dovresti avere una maggiore impronta a terra. Con le dirt la cosa probabilmente non si verifica al 100% per un riempimento più rigido che tende a far stare la gomma più tonda.
Anche se sono masse sospese, da qualche parte devono "gravare"...
- Guarda le gomme "vere". Se ci fai caso sono sempre "panciute" dove appoggiano. Questo perchè il peso dell'auto non genera una "linea di contatto" con il suolo (e quì conterebbe solo la larghezza del battistrada), ma un'area di contatto.



Bisognerebbe a questo punto capire quale delle 2 ruote abbia la maggiore area di contatto.
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