Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 11, 11:10   #1291 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Io per evitare di alzare la carrozzeria ho staccato la ventola e con fascette l'ho attaccato ruotato di 90° rispetto all'asse del motore. Non sarà professionalissimo, ma almeno resta in "sagoma"!
Mmh.. interessante. Mi avanza giusto una ventola (non ho però un dissipatore..) che non so dove mettere. Esattamente dove hai messo fascette e ventola? Non ho ben capito..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 11:28   #1292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 729
...attaccate al dissipatore! Ho usato 2 dei 4 fori delle viti che tenevano la ventola e 2 alette del dissipatore.
Mi spiace.

Potresti fascettarla alla cassa del motore, ma credo sia una soluzione più pressapochista della mia!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 11:44   #1293 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
...attaccate al dissipatore! Ho usato 2 dei 4 fori delle viti che tenevano la ventola e 2 alette del dissipatore.
Mi spiace.

Potresti fascettarla alla cassa del motore, ma credo sia una soluzione più pressapochista della mia!
Si.. sarà meglio aspettare il dissipatore. Altrimenti tanto vale che la appiccico con un chewing-gum!!
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 12:04   #1294 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Ciao, scusa mi interesserebbe sapere la misura del dissipatore: io non l'ho ancora preso proprio per paura di sbagliare misura. Il Velineon dovrebbe essere un classe 380, me lo confermi? Se ordino un dissipatore per motori classe 380 "calza" bene?
classe 380
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 19:52   #1295 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Denti corona e denti pignone: stessa cosa?

Parto con esempi pratici per capirci meglio. Il nostro Revo 1/16 monta stock un rapporto di 50 denti alla corona per 28 denti al pignone. Poniamo di voler - come spesso succede - accorciare il rapporto per avere più coppia a disposizione, far lavorare a pieni giri il motore, farlo star più fresco, usare Lipo 3s etc..
Possiamo a questo punto:
a) aumentare il numero di denti alla corona.
b) diminuire il numero di denti al pignone (come quello a disposizione in scatola che ne ha 23)
E fin qui tutti d'accordo. Ma è proprio la stessa cosa?
Es.:
50x23 otteniamo un rapporto di circa 1/2.2 (abbiamo deciso di diminuire i denti al pignone)
60x28 otteniamo un rapporto di circa 1/2.1 (e abbiamo deciso di aumentare i denti alla corona)
In termini matematici otteniamo - più o meno - lo stesso risultato, ma ci addentriamo timidamente in territori di fisica della meccanica, ove io non posso addentrarmi con maggior precisione. Tuttavia, vecchi ricordi del liceo (il capitolo riguardante i "Principi di leva applicati alle ruote dentate" prendeva un bel po' di pagine..) mi suggeriscono che non "dovrebbe" essere proprio la stessa cosa, e delle differenze in termini di energia/lavoro ci sono. C'è qualcuno che è in grado, ammesso ne abbia voglia, di centrare meglio di me il problema?
So che per molti potrà essere una discussione noiosa ed inutile. Sono altrettanto sicuro di non essere il solo ad avere tante curiosità, fine a se stesse, per il semplice piacere di sapere. Trovo che anche questo sia uno degli aspetti più stimolanti del modellismo dinamico.
P.s.: i valori numerici sono puramente indicativi, non credo nemmeno esista una corona da 60 per il Revino, ma il principio è quello.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 21:58   #1296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SkeggiaSumm
 
Data registr.: 05-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Parto con esempi pratici per capirci meglio. Il nostro Revo 1/16 monta stock un rapporto di 50 denti alla corona per 28 denti al pignone. Poniamo di voler - come spesso succede - accorciare il rapporto per avere più coppia a disposizione, far lavorare a pieni giri il motore, farlo star più fresco, usare Lipo 3s etc..
Possiamo a questo punto:
a) aumentare il numero di denti alla corona.
b) diminuire il numero di denti al pignone (come quello a disposizione in scatola che ne ha 23)
E fin qui tutti d'accordo. Ma è proprio la stessa cosa?
Es.:
50x23 otteniamo un rapporto di circa 1/2.2 (abbiamo deciso di diminuire i denti al pignone)
60x28 otteniamo un rapporto di circa 1/2.1 (e abbiamo deciso di aumentare i denti alla corona)
In termini matematici otteniamo - più o meno - lo stesso risultato, ma ci addentriamo timidamente in territori di fisica della meccanica, ove io non posso addentrarmi con maggior precisione. Tuttavia, vecchi ricordi del liceo (il capitolo riguardante i "Principi di leva applicati alle ruote dentate" prendeva un bel po' di pagine..) mi suggeriscono che non "dovrebbe" essere proprio la stessa cosa, e delle differenze in termini di energia/lavoro ci sono. C'è qualcuno che è in grado, ammesso ne abbia voglia, di centrare meglio di me il problema?
So che per molti potrà essere una discussione noiosa ed inutile. Sono altrettanto sicuro di non essere il solo ad avere tante curiosità, fine a se stesse, per il semplice piacere di sapere. Trovo che anche questo sia uno degli aspetti più stimolanti del modellismo dinamico.
P.s.: i valori numerici sono puramente indicativi, non credo nemmeno esista una corona da 60 per il Revino, ma il principio è quello.
interessa anche me
SkeggiaSumm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 22:29   #1297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 729
Secondo me le differenze tra i due numeri ci sono, quasi il 5% che non è poco se si parla di rendimenti.

Dal punto di vista delle forze, col pignone più piccolo il motore fa più giri, quindi a parità di potenza trasmette meno coppia, quindi minori sforzi sulla meccanica [U]del motore[U].
Per contro c'è più coppia trasmessa dalla corona.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:19   #1298 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Secondo me le differenze tra i due numeri ci sono, quasi il 5% che non è poco se si parla di rendimenti.

Dal punto di vista delle forze, col pignone più piccolo il motore fa più giri, quindi a parità di potenza trasmette meno coppia, quindi minori sforzi sulla meccanica [U]del motore[U].
Per contro c'è più coppia trasmessa dalla corona.
Saxo distratto..
Ho scritto, che i valori numerici indicati sono puramente INDICATIVI.. Il punto della discussione è un altro. La differenza tra le due variabili: "- denti al pignone" o "+ denti alla corona".
Il motore fa comunque più giri (o meglio, gira con meno fatica..) anche solo con una corona più grande, lasciando invariato il pignone. Credo che la faccenda sia più complessa di quanto sembri. Grazie comunque del contributo.

Citazione:
Originalmente inviato da SkeggiaSumm Visualizza messaggio
interessa anche me
Menomale..

Ultima modifica di jari81 : 05 gennaio 11 alle ore 15:19
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 13:27   #1299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 729
Indicativi, come il 5%.Era solo per dire che se il rapporto differisce anche di poco, ai fini della trasmissione potrebbe non essere trascurabile e quindi non essere più nelle stesse condizioni per effettuare un confronto.

Per quanto riguarda il fatto che il motore giri più veloce ci potrebbe essere anche il problema (minimo, ma non forse trascurabile con scale piccole) della conservazione del momento angolare. essendo il rotore con un momento d'inerzia maggiore della corona, il fatto che giri più in fretta potrebbe rendere meno pronto il cambio di direzione. Ma sono davvero bazzecole, non credo che si possa apprezzare. Come del resto gli effetti sul motore del diverso di poco regime di rotazione...
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 18:16   #1300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supermarko
 
Data registr.: 18-11-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 156
scusate la mia ignoranza...
ma vedo anche su you tube che gli altri revini impennano moltissimo. con la seconda batteria impenna?
__________________
"Se ti rimane ancora un briciolo di energia, allora non hai fatto tutto quello che potevi"
supermarko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4707 10 marzo 21 23:52
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002