Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 10, 21:05   #1251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 726
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Cavolo.. è vero.. io stavo ragionando in termini di analogico (ancora puzzo di nitro..) e qui è tutta roba digitale, tutta un'altra faccenda. Sicuramente è come dici te.
P.s.: e io sui "cicli di clock" alzo le mani, perchè non so di che parli. Ma è sempre bello imparare cose nuove.

secondo me è una diversa modulazione dell'inverter: cioè l'input e sempre 0-100, ma la forma d'onda di tensione al motore è ridotta, quindi anche la corrente e di conseguenza la potenza.

anche se non ricordo le curve di assorbimento dei motori sincroni...
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 21:15   #1252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kola72
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
Citazione:
Originalmente inviato da supermarko Visualizza messaggio
lo ho provato su strada. è davvero divertente ma se lo voglio fare andare su una pista off di quelle 1/10 lo fanno andare?
si che nelle piste off 1/10 lo fanno girare.. il mini e-revo ha le dimensioni di un 1/10... il fatto è che le uniche piste dedicate per 1/10 sono al nord credo... non vorrei dire una stupidata ma non siamo mai andati piu giu di Bologna a fare gare...
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 00:46   #1253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Danni collaterali

Il revino lo faccio lavorare duro. Oggi dopo ennesimo danno ho pensato di stilare la lista e magari chiedervi le vostre.
Comincio io

2 alettoni
1 carrozzeria
1 ventolina esc
1 supporto alettone (che non ho cambiato perchè tiene ancora)
6 cuscinetti ruote grippati (per ora smontati, puliti e ingrassati)
e proprio oggi... Un omocinetico dell albero centrale

ma vedeste che salti!!



d
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 10:23   #1254 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
Il revino lo faccio lavorare duro. Oggi dopo ennesimo danno ho pensato di stilare la lista e magari chiedervi le vostre.
Comincio io

2 alettoni
1 carrozzeria
1 ventolina esc
1 supporto alettone (che non ho cambiato perchè tiene ancora)
6 cuscinetti ruote grippati (per ora smontati, puliti e ingrassati)
e proprio oggi... Un omocinetico dell albero centrale

ma vedeste che salti!!



d
Beh.. se lo fai girar forte, il bilancio alla fine mi sembra buono.. I braccetti ant e post reggono bene quindi.. mai rotti? Io ho cambiato tiranti e rinvii delle sosp. (quelli in plastica rossa..) con quelli in Alu rosso Traxxas, ma per i braccetti ho per ora preferito lasciare gli originali in nylon. Non mi ispirano tanto nemmeno quelli della Rpm azzurri, ne ho visti tanti spezzati in giro sul web..
Grippato i cuscinetti.. a quanto lo mandi?! 120 Km/h?!
Per l'omocinetico centrale.. il differenziale centrale non lo hai montato vero? Si, lo so, niente backflips, ma per il resto secondo me è un'ottima soluzione..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 11:23   #1255 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
secondo me è una diversa modulazione dell'inverter: cioè l'input e sempre 0-100, ma la forma d'onda di tensione al motore è ridotta, quindi anche la corrente e di conseguenza la potenza.

anche se non ricordo le curve di assorbimento dei motori sincroni...
Cos'è?! Mi vuoi far la "supercazzola"?!
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 18:33   #1256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 726


assolutamente no!

il motore brushless deve essere alimentato con un campo rotante sinusoidale (o abbastanza), per fare questo il regolatore non fa altro che crearlo con un inverter. La sequenza di accensione dei rami dell'inverter è data secondo una PWM (modulazione ad ampiezza di impulsi): quindi variando questa modulazione si può ottenere una tensione a frequenza ed ampiezza variabile a piacere.

Sempre se non ho preso un abbaglio a monte! Anche perchè le macchine sincrone le ho sempre viste come generatore, quindi di motori ne so poco. Ad esempio ignoro perchè il numero dei giri nominali dipenda dalla tensione di alimentazione e non dal numero delle coppie polari (so solo che esiste una regolazione V/f=costante, quindi salendo con la V dovrebbe salire anche la f di alimentazione e quindi i giri), quindi prendi quello che scrivo con beneficio di inventario!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 18:40   #1257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supermarko
 
Data registr.: 18-11-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 156
Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
si che nelle piste off 1/10 lo fanno girare.. il mini e-revo ha le dimensioni di un 1/10... il fatto è che le uniche piste dedicate per 1/10 sono al nord credo... non vorrei dire una stupidata ma non siamo mai andati piu giu di Bologna a fare gare...
a napoli c'è ne una a marigliano che è carina una 30 di km da me
mi fornisco di pacchi batteria nimh e vado
__________________
"Se ti rimane ancora un briciolo di energia, allora non hai fatto tutto quello che potevi"
supermarko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 21:34   #1258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Oggi, con Papone (altro utente del forum) siamo andati in quel di Baruccana. Nel pistino hanno tolto la moquette causa maltempo.

Dopo una scarica (con cambio di gomme e pignone per la seconda) il revino si presentava così:




Purtroppo la rottura di un omocinetico (anzi... la rottura dell'o-ring e la perdita del perno) mi ha impedito di continuare. Ma ci siamo divertiti!!!

P.S. Un grazie va al presidente del Club M.A.C., Nicchio Roberto!!!!!!!!!
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 10:26   #1259 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Oggi, con Papone (altro utente del forum) siamo andati in quel di Baruccana. Nel pistino hanno tolto la moquette causa maltempo.

Dopo una scarica (con cambio di gomme e pignone per la seconda) il revino si presentava così:




Purtroppo la rottura di un omocinetico (anzi... la rottura dell'o-ring e la perdita del perno) mi ha impedito di continuare. Ma ci siamo divertiti!!!

P.S. Un grazie va al presidente del Club M.A.C., Nicchio Roberto!!!!!!!!!
Per il montaggio delle Dirt? Hai dovuto stringere tanto vero? Nessun problema?
P.s.: sono montate al contrario..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 11:27   #1260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supermarko
 
Data registr.: 18-11-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 156
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Oggi, con Papone (altro utente del forum) siamo andati in quel di Baruccana. Nel pistino hanno tolto la moquette causa maltempo.

Dopo una scarica (con cambio di gomme e pignone per la seconda) il revino si presentava così:




Purtroppo la rottura di un omocinetico (anzi... la rottura dell'o-ring e la perdita del perno) mi ha impedito di continuare. Ma ci siamo divertiti!!!

P.S. Un grazie va al presidente del Club M.A.C., Nicchio Roberto!!!!!!!!!
e dire che io mi preoccupo per qualche graffietto al telaio e qualche goccia d'acqua che entra dentro (anche se elettronica impermeabilizzata)
__________________
"Se ti rimane ancora un briciolo di energia, allora non hai fatto tutto quello che potevi"
supermarko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4707 10 marzo 21 23:52
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002