![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: Salo'
| aiuto su grano
ciao mitici. ho combinato la frittata, ho spannato il grano del motore. ora come posso toglierlo? avevo stupidamente messo il frenafiletti e nel tentare di mollarlo l'ho spannato. ![]()
__________________ Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2011 Residenza: Monza - Milano
|
potresti provare ad incastrare una chiave con la punta torx, avendo una forma leggermente diversa dalle brugola trovi quella adatta la picchietti con un martello e fa presa.
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
|
se non riesci a svitare il grano.scalda il pignone e prova a battere nel foro centrale con un perno, cercando di spingere fuori l'albero del motore. dovresti però posizionare il pignone sospeso,magari in una sorta di forcella fissata nella morsa. dilatandosi, il foro centrale del pignone si allarga, permettendo all'albero motore di sfilarsi. utilizzo quasi esclusivamente pignoni SENZA alcun grano, e il calettamento lo eseguo a caldo (e a caldo sfilo i pignoni) ma quando si raffreddano non li levi nemmeno a martellate. in teoria, la dilatazione dovrebbe anche rendere più agevole anche tentare di svitare il grano, quindi potresti provarci prima di provare a battere fuori il motore.
__________________ . ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
io solitamente uso il trapano. ovvio che poi il pignone o lo si rifiletta per un grano più grosso o lo si butta.
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
oppure inizialmente puoi sfilarlo son un estrattore di pignoni. poi puoi con calma (e senza paura di rovinare il motore) trapanarlo o scaldarlo per bene ed infilarci una torx
__________________ Ex ![]() 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
|
se non hai già provato, ti consiglio di provare a svitarlo con una chiave esagonale di ottima qualità , tipo Hudy. Se non hai rovinato troppo l'inserto del grano funziona. dopo di chè il trapano è la soluzione più semplice. se non riesci con il trapano puoi anche tagliare il pignone accanto al foro del grano, quanto basta per togliere il grano stesso. i pignoni di buona qualità sono però cementati quindi ti serve un buon Dremel con accessori di qualità.
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto!! Mi sono perso il grano | oldking80 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 08 dicembre 09 05:16 |
Aiuto grano pignone | trexman450 | Elimodellismo Motore Elettrico | 16 | 07 marzo 09 21:49 |
grano | hpgiucos | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 16 gennaio 09 18:40 |
Grano Differenziale | Superale | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 15 agosto 08 20:29 |