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Vecchio 11 novembre 10, 15:38   #321 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fralcool Visualizza messaggio
ciao ragazzi, purtroppo il mio esc orion experience ha smesso di funzionare dopo 20 scariche circa, il motore va solo avanti e non funziona più la retromarcia e il freno, ho montato un kit combo ezrun 9T 35A con lo stesso pignone del 14T orion, devo dire che ora ho un 30% di potenza in più, scatto molto potente e allungo molto più veloce però ho notato che ora un pacco lipo 2s dura 5 minuti, prima giravo anche 20 minuti con la stessa batteria il cut-off l'ho impostato a 3V e giro senza freno motore (frena in rilascio...non so come si chiama precisamente)

è normale tutto questo?

Consigli?
Ciao, che batteria hai usato / cosa usi ora? Sempre 2s? Da quanti mAh e quanti C ?

Dalla cultura che mi sono fatto, direi che la scelta del rapporto è fondamentale, ma bisogna saper bilanciare quello elettrodinamico (turns o rpm/v del motore) e quello meccanico (pignone / corona), pena un dispendio energetico assurdo. Entro certi limiti, per una buggy è meglio un motore più lento, significa meno corrente. Se serve, si compensa aumentando un po' il pignone. Altro discorso per le stradali, la cui accellerazione può essere molto più progressiva.

Comunque, mi sembra strano solo 5min. Con la buggy seben BL 1/10, che ha un EzRun 10.5T & Esc 70A, si gira quasi mezz'ora!

Non è che l'ESC danneggiato ha mandato in 'calda' il motore?
Te lo chiedo perché il magnete al neodimio potrebbe aver superato la temperatura di Curie, oltre la quale perde le proprietà magnetiche iniziali in maniera irreversibile, con la conseguenza che si indebolisce il flusso magnetico generato e quindi l'impedenza elettrica diminuisce a sua volta, aumentando consumo e surriscaldamento, creando un circolo vizioso che tende alla rapida distruzione di esc, motore e batteria.

P.S. Io l'Orion lo trovo poco potente, anche rispetto al mediocre kit Seben da 70A, così ho fatto comprare questo kit ad HonkKong da un mio amico, ma nel frattempo me ne hanno regalato uno simile. Se ti servisse, sappi che l'ho messo sulla baya : oggetto #170564060181 L'Orion che mi avanza non te lo nomino nemmeno...

Ultima modifica di ElettroRik : 11 novembre 10 alle ore 15:48
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Vecchio 11 novembre 10, 20:59   #322 (permalink)  Top
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ciao grazie per la risposta, per quanto riguarda il kit ho sostituito completamente sia esc orion 40A + motore 14t con un ezrun 9t + esc 35Ala batteria è sempre la stessa una 2s 30c
Per il defunto orion ho provato la combinazione esc ezrun + motore orion e funziona perfettamente quindi secondo me non ha subito nessun tipo di danno, domani comunque riprovo con altri settaggi per vedere se cambia qualcosa.
Per quanto riguarda l'offerta "agay" ti ringrazio, se è nuovo di zecca con confezione integra e mai utilizzato nemmeno per prova ti offro 130 euro spedizione a mio carico (faccio passare il corriere da te) se vuoi di più non importa perchè nuovo lo trovo a quel prezzo, unica pecca è di attendere 3wk
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Vecchio 11 novembre 10, 23:08   #323 (permalink)  Top
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ciao grazie per la risposta, per quanto riguarda il kit ho sostituito completamente sia esc orion 40A + motore 14t con un ezrun 9t + esc 35Ala batteria è sempre la stessa una 2s 30c
Bè, il 9T è quasi lo stesso motore della Seben BL di mio 'cognato', che però ci gira quasi mezz'ora. Per ora è senza ventolina e va a 2S, con la mia 3S dopo 5min gli va in protezione l'Esc. Comunque gira >20min anche con la 3S, senza carrozzeria e facendo qualche pausa per raffreddare.
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Per quanto riguarda l'offerta "agay" ti ringrazio, se è nuovo di zecca con confezione integra e mai utilizzato nemmeno per prova ti offro 130 euro spedizione a mio carico (faccio passare il corriere da te) se vuoi di più non importa perchè nuovo lo trovo a quel prezzo, unica pecca è di attendere 3wk
Hai ragione, con il cambio €/$ così favorevole si trova a quella cifra, ma ci vanno i costi di spedizione, i 5,50€ e l'Iva (o almeno una parte di essa), primo perchè dagli Usa è raro che ti mettano un valore dichiarato più basso (da loro la legge pare seria), poi perchè, visto il peso, c'è la concreta possibilità che in dogana venga dichiarato 'non congruo' (sto ancora aspettando un kit motore+esc del T-rex 450 dai primi di settebre !!! Ho spedito i documenti a Linate giusto la scorsa settimana, puah!) .
Comunque, abbi pazienza qualche giorno, se non va su ebay, è tuo, nuovo e incellophanato Novak.
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Vecchio 12 novembre 10, 18:31   #324 (permalink)  Top
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non dico niente...oggi la mia lazer è finita sotto le ruote di una macchina...mea culpa stavo girando in un piazzale e non ho visto una macchina uscire fuori da un vicoletto... ora visto che metà macchina è distrutta ho deciso di prenderne un'altra perchè facendo i conti dei ricambi mi veniva poco meno... questa la utilizzo per prendere le poche cose rimaste...che peccato!

Per fortuna la parte elettronica è rimasta illesa...almeno quella!
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Vecchio 12 novembre 10, 19:35   #325 (permalink)  Top
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non dico niente...oggi la mia lazer è finita sotto le ruote di una macchina...mea culpa stavo girando in un piazzale e non ho visto una macchina uscire fuori da un vicoletto... ora visto che metà macchina è distrutta ho deciso di prenderne un'altra perchè facendo i conti dei ricambi mi veniva poco meno... questa la utilizzo per prendere le poche cose rimaste...che peccato!

Per fortuna la parte elettronica è rimasta illesa...almeno quella!
io ti consiglierei di approfittarne e cambiare modello...
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kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 20:37   #326 (permalink)  Top
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io ti consiglierei di approfittarne e cambiare modello...
Ciao, ogni volta 'sta ZX-5 è una delusione...

Dopo un po' di scariche con il set Motore+Esc Team Orion in off-road (giardino) a 3s, mi sono 'lanciato' su un piazzale con pignone maggiorato.

Risultato: Bicchierino + corona differenziale fusi in un unico blocco, con le sferette imprigionate nel 'blob'.

Ho visto che molti post addietro hai suggerito di sostituire i bicchierini (quelli della rtr sono di ... plastica ! ).

Secondo te sono sufficienti per dissipare il calore provocato dall'attrito delle sfere?
Seconda cosa, il grasso, se si scioglie e diventa olio, si trattiene dentro la cassa del differenziale, o esce?
Terzo, 'quanto' va stretto il differenziale?

E pensare che la mia vecchia ZX a cinghia sta ancora andando alla grande dopo 20 anni!

Era meglio se prendevo una Seben cinese, la passavo al pargolo e mi tenevo io la ZX...
Grazie...
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Vecchio 01 dicembre 10, 13:44   #327 (permalink)  Top
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E pensare che la mia vecchia ZX a cinghia sta ancora andando alla grande dopo 20 anni!
20 anni ? E' ancora una giovincella .....

Quest'inverno a Bologna vediamo se con qualche piccola modifica ( A Lazer Zx-r for racing - oOple.com Forums ) saprà ancora tenere il passo delle migliori .

Ciao
Emanuele C.
P.S. Scusate l'OT .
P.S.S. @ kola72 fai un salto giù a Bologna anche quest'anno ?

Ultima modifica di Emanuele C. : 01 dicembre 10 alle ore 13:47
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 15:59   #328 (permalink)  Top
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e si quello che ha realizzato quel magnifico buggy, sara rimasto da poco singol.

la portera anche a letto, sara la sua piccola hahaha

cmq bel lavoro!!
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Vecchio 02 dicembre 10, 12:04   #329 (permalink)  Top
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Quest'inverno a Bologna vediamo se con qualche piccola modifica ... saprà ancora tenere il passo delle migliori .
Ciao Emanuele, complimenti! L'hai proprio sistemata bene!.
Fammi sapere se ti interessa una gemella da usare come .. muletto.
Io faccio fatica a tenerla e mi costa un okkio in tempo e denaro coi ricambi.
L'allievo ha 8 anni e tanta, troppa voglia di sgasare! Tutto suo padre...

Kola72, pensi che bastino i bicchierini in metallo sulla ZX-5 ? O ci rinuncio in partenza?
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Vecchio 02 dicembre 10, 22:12   #330 (permalink)  Top
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Ciao, ogni volta 'sta ZX-5 è una delusione...

Dopo un po' di scariche con il set Motore+Esc Team Orion in off-road (giardino) a 3s, mi sono 'lanciato' su un piazzale con pignone maggiorato.

Risultato: Bicchierino + corona differenziale fusi in un unico blocco, con le sferette imprigionate nel 'blob'.

Ho visto che molti post addietro hai suggerito di sostituire i bicchierini (quelli della rtr sono di ... plastica ! ).

Secondo te sono sufficienti per dissipare il calore provocato dall'attrito delle sfere?
Seconda cosa, il grasso, se si scioglie e diventa olio, si trattiene dentro la cassa del differenziale, o esce?
Terzo, 'quanto' va stretto il differenziale?

E pensare che la mia vecchia ZX a cinghia sta ancora andando alla grande dopo 20 anni!

Era meglio se prendevo una Seben cinese, la passavo al pargolo e mi tenevo io la ZX...
Grazie...
si , per il piazzale era sicuramente meglio una Seben... la ZX-5 RTR non va bene ne per la pista ne per il piazzale... se prendevi la ZX-5 FS era tutta un'altra storia... anzi forse meglio una B44, costava meno
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