Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 10, 14:38   #321 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2010
Residenza: Novi L
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da fralcool Visualizza messaggio
ciao ragazzi, purtroppo il mio esc orion experience ha smesso di funzionare dopo 20 scariche circa, il motore va solo avanti e non funziona più la retromarcia e il freno, ho montato un kit combo ezrun 9T 35A con lo stesso pignone del 14T orion, devo dire che ora ho un 30% di potenza in più, scatto molto potente e allungo molto più veloce però ho notato che ora un pacco lipo 2s dura 5 minuti, prima giravo anche 20 minuti con la stessa batteria il cut-off l'ho impostato a 3V e giro senza freno motore (frena in rilascio...non so come si chiama precisamente)

è normale tutto questo?

Consigli?
Ciao, che batteria hai usato / cosa usi ora? Sempre 2s? Da quanti mAh e quanti C ?

Dalla cultura che mi sono fatto, direi che la scelta del rapporto è fondamentale, ma bisogna saper bilanciare quello elettrodinamico (turns o rpm/v del motore) e quello meccanico (pignone / corona), pena un dispendio energetico assurdo. Entro certi limiti, per una buggy è meglio un motore più lento, significa meno corrente. Se serve, si compensa aumentando un po' il pignone. Altro discorso per le stradali, la cui accellerazione può essere molto più progressiva.

Comunque, mi sembra strano solo 5min. Con la buggy seben BL 1/10, che ha un EzRun 10.5T & Esc 70A, si gira quasi mezz'ora!

Non è che l'ESC danneggiato ha mandato in 'calda' il motore?
Te lo chiedo perché il magnete al neodimio potrebbe aver superato la temperatura di Curie, oltre la quale perde le proprietà magnetiche iniziali in maniera irreversibile, con la conseguenza che si indebolisce il flusso magnetico generato e quindi l'impedenza elettrica diminuisce a sua volta, aumentando consumo e surriscaldamento, creando un circolo vizioso che tende alla rapida distruzione di esc, motore e batteria.

P.S. Io l'Orion lo trovo poco potente, anche rispetto al mediocre kit Seben da 70A, così ho fatto comprare questo kit ad HonkKong da un mio amico, ma nel frattempo me ne hanno regalato uno simile. Se ti servisse, sappi che l'ho messo sulla baya : oggetto #170564060181 L'Orion che mi avanza non te lo nomino nemmeno...

Ultima modifica di ElettroRik : 11 novembre 10 alle ore 14:48
ElettroRik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 19:59   #322 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
ciao grazie per la risposta, per quanto riguarda il kit ho sostituito completamente sia esc orion 40A + motore 14t con un ezrun 9t + esc 35Ala batteria è sempre la stessa una 2s 30c
Per il defunto orion ho provato la combinazione esc ezrun + motore orion e funziona perfettamente quindi secondo me non ha subito nessun tipo di danno, domani comunque riprovo con altri settaggi per vedere se cambia qualcosa.
Per quanto riguarda l'offerta "agay" ti ringrazio, se è nuovo di zecca con confezione integra e mai utilizzato nemmeno per prova ti offro 130 euro spedizione a mio carico (faccio passare il corriere da te) se vuoi di più non importa perchè nuovo lo trovo a quel prezzo, unica pecca è di attendere 3wk
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 22:08   #323 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2010
Residenza: Novi L
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da fralcool Visualizza messaggio
ciao grazie per la risposta, per quanto riguarda il kit ho sostituito completamente sia esc orion 40A + motore 14t con un ezrun 9t + esc 35Ala batteria è sempre la stessa una 2s 30c
Bè, il 9T è quasi lo stesso motore della Seben BL di mio 'cognato', che però ci gira quasi mezz'ora. Per ora è senza ventolina e va a 2S, con la mia 3S dopo 5min gli va in protezione l'Esc. Comunque gira >20min anche con la 3S, senza carrozzeria e facendo qualche pausa per raffreddare.
Citazione:
Per quanto riguarda l'offerta "agay" ti ringrazio, se è nuovo di zecca con confezione integra e mai utilizzato nemmeno per prova ti offro 130 euro spedizione a mio carico (faccio passare il corriere da te) se vuoi di più non importa perchè nuovo lo trovo a quel prezzo, unica pecca è di attendere 3wk
Hai ragione, con il cambio €/$ così favorevole si trova a quella cifra, ma ci vanno i costi di spedizione, i 5,50€ e l'Iva (o almeno una parte di essa), primo perchè dagli Usa è raro che ti mettano un valore dichiarato più basso (da loro la legge pare seria), poi perchè, visto il peso, c'è la concreta possibilità che in dogana venga dichiarato 'non congruo' (sto ancora aspettando un kit motore+esc del T-rex 450 dai primi di settebre !!! Ho spedito i documenti a Linate giusto la scorsa settimana, puah!) .
Comunque, abbi pazienza qualche giorno, se non va su ebay, è tuo, nuovo e incellophanato Novak.
ElettroRik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 17:31   #324 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
non dico niente...oggi la mia lazer è finita sotto le ruote di una macchina...mea culpa stavo girando in un piazzale e non ho visto una macchina uscire fuori da un vicoletto... ora visto che metà macchina è distrutta ho deciso di prenderne un'altra perchè facendo i conti dei ricambi mi veniva poco meno... questa la utilizzo per prendere le poche cose rimaste...che peccato!

Per fortuna la parte elettronica è rimasta illesa...almeno quella!
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 18:35   #325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kola72
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
Citazione:
Originalmente inviato da fralcool Visualizza messaggio
non dico niente...oggi la mia lazer è finita sotto le ruote di una macchina...mea culpa stavo girando in un piazzale e non ho visto una macchina uscire fuori da un vicoletto... ora visto che metà macchina è distrutta ho deciso di prenderne un'altra perchè facendo i conti dei ricambi mi veniva poco meno... questa la utilizzo per prendere le poche cose rimaste...che peccato!

Per fortuna la parte elettronica è rimasta illesa...almeno quella!
io ti consiglierei di approfittarne e cambiare modello...
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 19:37   #326 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2010
Residenza: Novi L
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
io ti consiglierei di approfittarne e cambiare modello...
Ciao, ogni volta 'sta ZX-5 è una delusione...

Dopo un po' di scariche con il set Motore+Esc Team Orion in off-road (giardino) a 3s, mi sono 'lanciato' su un piazzale con pignone maggiorato.

Risultato: Bicchierino + corona differenziale fusi in un unico blocco, con le sferette imprigionate nel 'blob'.

Ho visto che molti post addietro hai suggerito di sostituire i bicchierini (quelli della rtr sono di ... plastica ! ).

Secondo te sono sufficienti per dissipare il calore provocato dall'attrito delle sfere?
Seconda cosa, il grasso, se si scioglie e diventa olio, si trattiene dentro la cassa del differenziale, o esce?
Terzo, 'quanto' va stretto il differenziale?

E pensare che la mia vecchia ZX a cinghia sta ancora andando alla grande dopo 20 anni!

Era meglio se prendevo una Seben cinese, la passavo al pargolo e mi tenevo io la ZX...
Grazie...
ElettroRik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 12:44   #327 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da ElettroRik Visualizza messaggio
E pensare che la mia vecchia ZX a cinghia sta ancora andando alla grande dopo 20 anni!
20 anni ? E' ancora una giovincella .....

Quest'inverno a Bologna vediamo se con qualche piccola modifica ( A Lazer Zx-r for racing - oOple.com Forums ) saprà ancora tenere il passo delle migliori .

Ciao
Emanuele C.
P.S. Scusate l'OT .
P.S.S. @ kola72 fai un salto giù a Bologna anche quest'anno ?

Ultima modifica di Emanuele C. : 01 dicembre 10 alle ore 12:47
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 14:59   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
e si quello che ha realizzato quel magnifico buggy, sara rimasto da poco singol.

la portera anche a letto, sara la sua piccola hahaha

cmq bel lavoro!!
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 11:04   #329 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2010
Residenza: Novi L
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele C. Visualizza messaggio
Quest'inverno a Bologna vediamo se con qualche piccola modifica ... saprà ancora tenere il passo delle migliori .
Ciao Emanuele, complimenti! L'hai proprio sistemata bene!.
Fammi sapere se ti interessa una gemella da usare come .. muletto.
Io faccio fatica a tenerla e mi costa un okkio in tempo e denaro coi ricambi.
L'allievo ha 8 anni e tanta, troppa voglia di sgasare! Tutto suo padre...

Kola72, pensi che bastino i bicchierini in metallo sulla ZX-5 ? O ci rinuncio in partenza?
ElettroRik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 21:12   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kola72
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
Citazione:
Originalmente inviato da ElettroRik Visualizza messaggio
Ciao, ogni volta 'sta ZX-5 è una delusione...

Dopo un po' di scariche con il set Motore+Esc Team Orion in off-road (giardino) a 3s, mi sono 'lanciato' su un piazzale con pignone maggiorato.

Risultato: Bicchierino + corona differenziale fusi in un unico blocco, con le sferette imprigionate nel 'blob'.

Ho visto che molti post addietro hai suggerito di sostituire i bicchierini (quelli della rtr sono di ... plastica ! ).

Secondo te sono sufficienti per dissipare il calore provocato dall'attrito delle sfere?
Seconda cosa, il grasso, se si scioglie e diventa olio, si trattiene dentro la cassa del differenziale, o esce?
Terzo, 'quanto' va stretto il differenziale?

E pensare che la mia vecchia ZX a cinghia sta ancora andando alla grande dopo 20 anni!

Era meglio se prendevo una Seben cinese, la passavo al pargolo e mi tenevo io la ZX...
Grazie...
si , per il piazzale era sicuramente meglio una Seben... la ZX-5 RTR non va bene ne per la pista ne per il piazzale... se prendevi la ZX-5 FS era tutta un'altra storia... anzi forse meglio una B44, costava meno
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Micro T Official Thread Niko il pilota Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3847 27 dicembre 20 10:25
Mad Truck Official Thread lucriz Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 769 03 gennaio 15 22:03
Seben Bonzer--->official Thread! wlemaxx Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 132 14 giugno 10 14:35
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
WASG FANO - Official Thread merengue Categoria Rc-Combat 63 13 settembre 08 12:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002