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Vecchio 16 aprile 09, 12:34   #791 (permalink)  Top
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L'avatar di Skiev
 
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Io ti do' solo un accorgimento...il pignone lo rovescerei anche se non si riesce ad avvitare la brugola sulla scanalatura regge cmq bene.

Te lo dico perchè cosi' fa abbastanza leva ed un sassolino ti dice bye bye (esperienza personale) al rotore che si ritrova con l'alberino spezzato.....se vuoi una soluzione mucho alternativa chiedi allo skievone.

Auz

Qui non ci siamo capiti
Ho capito che il van ha capito l'Ura che non ha capito lo skievone che non ha capito l'Ura

Ieri sera... ti dicevo di mettere il pigno esattamente come l'ha messo il Van.
Volevi una foto? Eccola, quella del Van.
Resta da capire, e qui alzo le mani, dove sia il punto di leva
Ho sempre pensato fosse "sui denti del pignone" indipendentemente dal posizionamento del grano... ma chiedo lumi a chi conosce bene la materia.
Che dite voi?
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Vecchio 16 aprile 09, 12:54   #792 (permalink)  Top
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L'avatar di vangogh
 
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Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Auz

Qui non ci siamo capiti
Ho capito che il van ha capito l'Ura che non ha capito lo skievone che non ha capito l'Ura

Ieri sera... ti dicevo di mettere il pigno esattamente come l'ha messo il Van.
Volevi una foto? Eccola, quella del Van.
Resta da capire, e qui alzo le mani, dove sia il punto di leva
Ho sempre pensato fosse "sui denti del pignone" indipendentemente dal posizionamento del grano... ma chiedo lumi a chi conosce bene la materia.
Che dite voi?
Ecco i lumi!

Scherzi a parte, chiedo scusa, stanotte ho dormito poco e sono in vena di sparare a zero.

Appurato che il pigno l'ho messo come intendeva lo skiev che l'ha detto a Urakan che ha capito il contrario e che me l'ha suggerito e... mi son perso!!
Credo sia molto importante capire dove è il punto di leva.
Anche secondo me è sui denti del pigno e quindi più avvicino la corona al motore e meno leva faccio sull'albero.

Qualcuno ha un'opinione diversa?
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Vecchio 16 aprile 09, 12:59   #793 (permalink)  Top
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L'avatar di jari81
 
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Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Ma quale domanda stupida... a tutto c'è un perchè ed a volte si agisce d'istinto.

1° motivo
E-Maxx ~ 5 Kg.
Mugen ~ 4 Kg.

2° motivo
Il Kit EZ pesa 120 gr in più del Kit Velineon, ERGO, vorrei far pesare il meno possibile la mugen.
Inoltre l'ESC EZ è gigantesco... troppo ingombrante!

3° motivo
Con l'E-Maxx non voglio fare pista quindi pensavo fosse meglio un motore con più coppia e meno velocità
Di conseguenza il contrario, con la mugen voglio fare pista e il Velineon è un missile

4° motivo
L'E-Maxx lo uso più spesso ed il velineon che stacca a 3,7 mi fa impazzire ed ho meno autonomia.
Pensavo che sulla Mugen questo problemuccio non mi dovrebbe infastidire più di tanto (ma forse mi sbaglio e comunque in futuro sostituirò l'ESC VXL3S con un mamba o qualcosa del genere e programmabile)
Tra l'altro testato che il Kit EZ mi offre 35-40 minuti di goduria, 10 in più del Velineon.

5° motivo
Le rotture di Urakan prima e di Culatello poi.
Sembra proprio che il motorello EZRun non gradisca le tirate di collo a 4S (a 3S non è il caso di usarlo in pista, troppo lento).
L'EZ 3674SL è venduto come motore alimentabile fino a 4S, in realtà fin'ora quelli che si sono rotti erano tutti alimentati a 4S (o qualche pirlone USA a 6S), secondo il mio ignorante parere è un motore assemblato con materiali scadenti e quindi più soggetti ad usura!



Uffff....
cavoli vero non ci avevo pensato ai rapporti peso ecc ecc... giusta scelta.. e poi è vero .. l'esc da 80A è immenso!
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jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 19:06   #794 (permalink)  Top
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L'avatar di REfuso
 
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sono contrario anch' io all' uso del pigno rivoltato con il grano verso l' esterno..
il punto critico sono i denti ..se finisce qualcosa in mezzo..se si hanno dei buoni pigni\corone..il materiale che ci entra o viene sbriciolato oppure se è + robusto del materiale del pigno\corona tende a rompere l' ingranaggio + debole..oppure ..il caso + antipatico è quando le forze in gioco sono equilibrate tra sassolino\pigno\corona..e quindi chi paga e l' albero..
non credo che faccia molta differenza se ci si trova nell' ultimo caso avendo il pigno montato normale o ribaltato..

però il grano del pigno è un' altro punto di forza..e suppongo che + si allontana dal punto di perno del motore(cuscinetto) + è passibile di vibrazioni le quali se coincidono con botti frontali o il granello d' acciaio nel pigno\corona.. possono + facilmente rovinare l' asse ..spezzandolo o facendo uscire l' asse dal centro rotatorio...

miiiiiii..cmq detto tutto ciò...nella mia mucchina avendo polverizzato il pigno novak..sono passato all' ujnico 14T rimasto a doppio grano che ho dovuto montare al contrario x il palese e uguale problema del Van..

cmq se vuoi mantenere il pigno nella posizione normale devi spessorare l' appoggio del motorM al motore..probabilm. un 5mm ti basterà.

il pigni di rc-monster sono ok...oppure qui..
Fine Design fast electric remote control model boats and accessories

dall' ultimo sabato la mucchina è stata solo pulita ...avrei da fargli un tot di lavori in previsione del sabato infuocato...ma come mi succede in questi casi..
mi prende un pò la fifa di fare male la manutenzione o di peggiorare invece che migliorare il setup....e poi non sò le coincidenze..quando si decide una data ..la settimana prima ..lavoro di brutto...e arrivo a casa cotto..e a quel punto guardo il modello e mi dico...ha un tot di difetti da correggere..ma almeno sò quali sono ..e povera la lascio lì con gli ammo post..da rifare..il diff. centr. pure..sabato scorso..sul rettilineo le ruote ant sembravano due ciambelle...
..stasera o pure amici ..x cui rimane only domani sera...

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Vecchio 16 aprile 09, 21:56   #795 (permalink)  Top
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L'avatar di vangogh
 
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Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
cmq se vuoi mantenere il pigno nella posizione normale devi spessorare l' appoggio del motorM al motore..probabilm. un 5mm ti basterà.
Ottima osservazione, non c'avevo pensato.
Però la preparazione di questo spessore la rimando a tempi migliori, ora ho il problema del cavetto del servo che è giusto giusto!

Non ho voglia di spostare la ricevente da dietro al motore, lì mi piace troppo come posizione!
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Vecchio 17 aprile 09, 02:17   #796 (permalink)  Top
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L'avatar di vangogh
 
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Talking E' Pronta!

La Mugen è pronta!!!
Ci saranno mille regolazioni da fare, i pesi da sistemare, ecc... ma per lo meno ora è RTR ed ha mosso i primi passi elettrificati.

Chi ha già elettrificato un mezzo sa cosa significa veder muovere i primi passi alla propria creatura: mi sono commosso e subito innamorato
Il Velineon va che è una meraviglia.
Il servo è un ACE DS1015 ed è fenomenale.

La scatoletta porta ricevente l'ho fatta con retina metallica ed è venuta così così ma fa il suo sporco lavoro.
La convergenza anteriore era esageratamente aperta e non equilibrata.
La rolley bar anteriore me la sono fatta con un tondino di acciaio da 2mm che di solito uso per farmi i perni degli esagoni ruota. Ritengo sia perfetta.
La carrozza è fatta alla buona, era già tagliata ed ho usato colori non per lexan per cui mi aspetto che si scolori alla svelta... ma non me ne può fregar di meno, la prossima la farò a regola d'arte!

Ecco un po' di foto, criticate e consigliate.
Icone allegate
Buggy Mugen mbx5 1->conversione elettrica-mugen-mbx5-elettrificazione-012.jpg   Buggy Mugen mbx5 1->conversione elettrica-mugen-mbx5-elettrificazione-013.jpg   Buggy Mugen mbx5 1->conversione elettrica-mugen-mbx5-elettrificazione-015.jpg   Buggy Mugen mbx5 1->conversione elettrica-mugen-mbx5-elettrificazione-016.jpg   Buggy Mugen mbx5 1->conversione elettrica-mugen-mbx5-elettrificazione-018.jpg  

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Vecchio 17 aprile 09, 02:33   #797 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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bellissima ,bellissima ,ed ancora bellissima, molto pulito preciso .
perfetto il porta lipo ,ora ci siamo direi che è pronta.
occhio però non vedo come è fissata la esc che non la perdi in qualche prato bolognese.
vediamo come fila sabato in caso facciamo un sito per la trasformazione artigianale delle 1/8 già lo vedo........siete stanchi dei vostri modellini a motore? volete il meglio? VANCULAZ per i modellisti che vogliono il meglio del meglio sempre. e poi parte un video delle nostre creazioni.
basta che poi ti emozioni ,no veramente bel lavoro!
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 02:40   #798 (permalink)  Top
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VANCULAZ

Sìssì... sembra però che vogliamo dire qualcos'altro con questo pseudonimo!


EDIT:
L'ESC è fissato benissimo, manca solo un dado, colpa della fretta che me l'ha fatto dimenticare.
Manca un dado anche sulla ventola motore
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Ultima modifica di vangogh : 17 aprile 09 alle ore 02:46
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 10:23   #799 (permalink)  Top
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DOMANI PREVEDO SANGUE IN PISTA!

Cmq io dei pesi in tutte e due le mugen non me ne sono mai fregato e oltretutto ho 2 diverse disposizioni.

Risultato:
Salti in cui si ricade perfettamente....quindi mi farei poche pippe e guarderei oltre sugli assetti fondamentali.

Cmq complimenti vangh.
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Vecchio 17 aprile 09, 10:34   #800 (permalink)  Top
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Grazie Ura, spero che le viti tengano. Quasi tutte quelle che ho svitato era spanate ma non le viti.. le sedi!
Per non parlare delle brugole, un vero disastro.... un po' le ho cambiate, altre sono andato di dremel e via con cacciavite a taglio!
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