Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 09, 00:19   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
io dico che siccome avete dimenticato di parlare del RENDIMENTO dei vari motori...un feigao contro il lehner perderà sempre. Soprattutto d'estate!!!!


RE' ti sono rimasti pezzetti del 3905? inMP
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 00:39   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di berna1974
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 199
Che bello...ora sono ancora più incasinato di prima sulla scelta del motore!!!

Sta di fatto che ho lottato con il novak senza successo, pure cambiando la "dead zone" mi dà lo stesso problema.................

Vabbè, per sbollire mi sono messo a modificare gli appoggi per sollevare la carrozza, ecco qualche foto, magari può tornare utile.

All'anteriore non ho fatto altro che aggiungere degli spessori e utilizzare una vite più lunga.
Al posteriore invece ho praticato due fori sulla piastra por ancorare più in alto
il pirullo (e scusate il termine tecnico) dove appoggia la carrozzeria.
Lascio parlare le foto che sono molto più chiare di qualsiasi altra spiegazione...
Icone allegate
Buggy Mugen mbx5 1->conversione elettrica-ridimensiona-dip1020787.jpg   Buggy Mugen mbx5 1->conversione elettrica-ridimensiona-dip1020784.jpg   Buggy Mugen mbx5 1->conversione elettrica-ridimensiona-dip1020773.jpg   Buggy Mugen mbx5 1->conversione elettrica-ridimensiona-dip1020777.jpg   Buggy Mugen mbx5 1->conversione elettrica-ridimensiona-dip1020779.jpg  

berna1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 13:11   #273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Quoto Bi... il rendimento del motore è fondamentale!
Credo che i discorsi fatti sopra siano validi in linea teorica ma... nella pratica sono troppi i fattori che influenzano un motore.

Bi... ho letto bene la tua firma, 11 minuti con le A123 sono tanti... ma son sempre meno rispetto l'autonomia di motorelli più piccoli e meno assetati.
Ripeto, voglio essere chiaro, che non è assolutamente una critica a chi come te ha preso un Neu... che è probabilmente il migliore motore sul mercato... ma la mia domanda... aperta... è: Ne vale la pena???
Cioè... se con un banale V raggiungo i 70 km/h e non ho problemi di temp (reg mamba max) perchè dovrei spendere tanti soldini in più?
Va da se che se li avevo da spendere sarei andato giù di neu anche io... ma forse avrei seguito il blasone del nome... ho il massimo ma... lo sfrutto?
Cioè... e come chi ha la ferrari e la usa nelle strade del paese... certo è bello avere una ferrari in casa

Refu:
L'unica è provare nelle varie situazioni come si comporta... non sappiamo quale è la curva ottimale di rendimento del tuo motore... se la becchi... rimarrà bello fresco e con ottima autonomia
Certo dipende dal peso, dai rapporti, dalle batt, dalla temp esterna... etc etc. ma questo lo sai già...

Steel Saviour:
Non sono dentro la materia... quindi lascio... ho comunque sempre pensato il contrario di quello che affermi... ma quello che hai scritto mi ha fatto riflettere
Nel senso... io pensavo che... prese 2 batt A (30c 5000) e B (5C 5000) fosse la B ad avere una durata maggiore
Ti spiego perchè:
La batt B è in grado di erogare al massimo 25A... il motore avrà prestazioni più basse ma nel tempo la batteria durerà di più
La batt A è in grado di erogare al massimo 150A... il motore avrà prestazioni massimali ma la batteria si scaricherà più velocemente.

Sono daccordo con te se intendevi le batterie A e B collegate ad un motore che come picco assorbe 25A ... la durata, per i motovi che hai esposto tu (ma solo in questo caso) sarà maggiore, e leggermente, alla batteria B.
Ovviamente è solo il mio pensiero... assolutamente lontano da studi ingegneristici.
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:32   #274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
skiev
Steel Saviour:
Non sono dentro la materia... quindi lascio... ho comunque sempre pensato il contrario di quello che affermi... ma quello che hai scritto mi ha fatto riflettere
Nel senso... io pensavo che... prese 2 batt A (30c 5000) e B (5C 5000) fosse la B ad avere una durata maggiore
Ti spiego perchè:
La batt B è in grado di erogare al massimo 25A... il motore avrà prestazioni più basse ma nel tempo la batteria durerà di più
La batt A è in grado di erogare al massimo 150A... il motore avrà prestazioni massimali ma la batteria si scaricherà più velocemente.

Sono daccordo con te se intendevi le batterie A e B collegate ad un motore che come picco assorbe 25A ... la durata, per i motovi che hai esposto tu (ma solo in questo caso) sarà maggiore, e leggermente, alla batteria B.
Ovviamente è solo il mio pensiero... assolutamente lontano da studi ingegneristici.
l' intoppo ...io i C dellle lipozze le considero come una pompa ad acqua,prendiamo due pompe, una che butta fuori 1 litro\min e un' altra che ne butta 3 litri\min..se vuoi che tutti e 2 eroghino 0.9 litri\min
quella da un litro sarà quasi al max quella da 3 litri sarà a 1\3 di potenza in erogazione..stessa facenda con i C delle lipo..

Berna, avevo pensato anch' io di fare nuovi fori al post..poi cambiando la dispo non dovrei + avere problemi con la carrozza..e ho messo todos da parte..

Oggi sono passato ai portalipo...non avendo voglia di aspettare una 20ina di gg..mi sono buttato nell' accrocco ..facciamoci in casa il portalipozze..

materiale\attrezzi usati..lamiera da 1mm,un quaderlotto di moltistrato delle misure delle trakpoer maggiorate di 3 mm, forbice taglialamiera, mazzetta di gomma, nastro telato, morsa, spugna da 5mm.

...metto la foto con la sequenza delle operazioni ..è + semplice che stare a spiegare...



sono abbastanza soddisfatto, fanno il loro lavoro, stasera monto dei distanziali e poi passo a fissarle sul telaio..

qui la foto d' insieme..





__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:43   #275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
io lo stavo sognando stanotte ( ........ ) proprio così, ma con lamiera forata e neoprene in fondo.
Poi sono passato ad immaginarmi un fissaggio direttamente costruito con il pacco batteria stesso e solo i perni sull'auto...

Ma REFU, ora i nastrini di velcro come ce li metti?
Mi spieghi meglio dove lo prendi il velcro industriale ( idraulica ? ) e le fibbiette per tirarlo?


per SKIEV "Cioè... e come chi ha la ferrari e la usa nelle strade del paese... "

va bene , sono d'accordo.
Allora siccome non so guidare bene la mia RC ..mi compro una GIG NIKKO
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:46   #276 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
ben fatto, davvero
provato a capire la teoria ma credo che alla fine bohhhh ognuno cia la sua teoria
dimostrabile

non conosco la mugen ma xke nn togli quel pezzo di plastica sopra il diff centrale

o tutto il baracchino è tenuto da sto pezzo?

Ultima modifica di putro : 08 gennaio 09 alle ore 15:51
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:56   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Quoto Bi... il rendimento del motore è fondamentale!
Credo che i discorsi fatti sopra siano validi in linea teorica ma... nella pratica sono troppi i fattori che influenzano un motore.

Bi... ho letto bene la tua firma, 11 minuti con le A123 sono tanti... ma son sempre meno rispetto l'autonomia di motorelli più piccoli e meno assetati.
Ripeto, voglio essere chiaro, che non è assolutamente una critica a chi come te ha preso un Neu... che è probabilmente il migliore motore sul mercato... ma la mia domanda... aperta... è: Ne vale la pena???
Cioè... se con un banale V raggiungo i 70 km/h e non ho problemi di temp (reg mamba max) perchè dovrei spendere tanti soldini in più?
Va da se che se li avevo da spendere sarei andato giù di neu anche io... ma forse avrei seguito il blasone del nome... ho il massimo ma... lo sfrutto?
Cioè... e come chi ha la ferrari e la usa nelle strade del paese... certo è bello avere una ferrari in casa

Steel Saviour:
Non sono dentro la materia... quindi lascio... ho comunque sempre pensato il contrario di quello che affermi... ma quello che hai scritto mi ha fatto riflettere
Nel senso... io pensavo che... prese 2 batt A (30c 5000) e B (5C 5000) fosse la B ad avere una durata maggiore
Ti spiego perchè:
La batt B è in grado di erogare al massimo 25A... il motore avrà prestazioni più basse ma nel tempo la batteria durerà di più
La batt A è in grado di erogare al massimo 150A... il motore avrà prestazioni massimali ma la batteria si scaricherà più velocemente.

Sono daccordo con te se intendevi le batterie A e B collegate ad un motore che come picco assorbe 25A ... la durata, per i motovi che hai esposto tu (ma solo in questo caso) sarà maggiore, e leggermente, alla batteria B.
Ovviamente è solo il mio pensiero... assolutamente lontano da studi ingegneristici.
Parto dal fondo.
Questione batterie: non è la batteria a decidere quanto dare, ma il motore; lui assorbe tot amperé e la batteria deve essere in grado di erogarli.
La differenza tra un 5000 30C e una 10C è la qualità costruttiva che fa si che la prima, sotto carico, scenda di tensione meno della seconda, col risultato di permettere al motore di girare più veloce e, al contempo, di rimanere più fresca.
Per come la vedo io (a parità di mAh) una batteria con molti C dura sempre più di una con pochi C; la differenza può essere di pochi secondi o di minuti, ma il discorso non cambia (IMHO)

Discorso motori: il rendimento dei motori è importante, ma anche il dimensionamento dello stesso, le spire, la lunghezza della cassa, ecc...
un velineon non è meno assetato di un motore cassa lunga più lento come il neu di bimoto.
eccoti un bell'esempio scritto da un'altra persona
Citazione:
"" immagina di avere la stessa macchina con lo stesso pignone e 2 motori, uno da 8000 giri e un'altro da 2700 giri alimentati rispettivamente con 5v e 14v ne deriva che entrambi fanno 40000 giri finali, solo che quello da 8000
avrebbe un rendimento immensamente migliore dell'altro se non ci fosse il problema che a parità di energia non ha un c***o di potenza, ovvero quello da 8000 giri/v non avrà mai la stessa forza motrice di quello da 2700""
Il risultato è che tu spremi il velineon sparandogli quintali di A per ottenere quello che un motore più grosso e lento (meno giri, più coppia) fa con meno sforzo.

Aggiungo un altra variante interessante, ho discusso con un amico che di elettroni se ne intende e m'ha portato alla luce un altro fattore
Citazione:
...molto dipende da un fattore che tutti trascurano: lo "stile di guida"

possiamo far girare per esempio uno come me che notoriamente ha la mano un pò pesante e le entrate in curva sono "forzate" con uno che di solito gira abitualmente in pista ed è più lineare nel girare....
entrambi facciamo il medesimo tempo sul giro con la medesima velocità, però:

io se non ho un motore molto coppioso, brucio le batterie in due giri, portanto l'elettronica al collasso se non è ben surdimensionata.

l'altro pur avendo un motore con molta meno coppia ma essendo più lineare nel girare riesce a mentenere il motore e l'esc più freschi (pur avendo un motore che assorbe di più) e quindi può benissimo fare più di 2 giri.

questo è se si vuole parlare in maniera pratica.
a voi la palla
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 16:06   #278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
HAAAAAAAAoooooooooooo...Mono..quel pezzo di plastica..come lo chiami tu..che ti irrita la vista...capisco che non è proprio una bellezza..è il rollbar...non lo smonto xè ha i 2 bulloncini passati che legano i pezzi del porta diff. centr....
Bì..avevo pensato anch' io alla lamiera forata..ma avendo o il retino in lamiera..e troppe volte mi sono bucato le dita..o il lamierino normal...ho utilizzato il lamierino normal..i 2 porta batt..senza bulloncini spessori e dadi..pesano 150gr...
x gli strap credo non ci siano problemi..li passo tra portalipo e telaio..e voilà..
Il velcro "NASA" ogni tanto mi capita di utilizzarlo sul lavoro..e qualche pezzo salta fuori x uso personale..considera che se lo usiamo ..lo usiamo a decine di metri.....mò vedo di informarmi dove lo accattano..anche xè non ne ho +

l' idea di un blocco unico lipo da cambiare non è male ...però bisogna archittettare un bel congegno..
..... a calamita....come se non avessimo abbastanza campi magnetici..

p.s. ho visto ora il post di Steel Saviour, lo quoto totalmente..

__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------

Ultima modifica di REfuso : 08 gennaio 09 alle ore 16:11
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 16:59   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
Parto dal fondo.
Questione batterie: non è la batteria a decidere quanto dare, ma il motore; lui assorbe tot amperé e la batteria deve essere in grado di erogarli.
La differenza tra un 5000 30C e una 10C è la qualità costruttiva che fa si che la prima, sotto carico, scenda di tensione meno della seconda, col risultato di permettere al motore di girare più veloce e, al contempo, di rimanere più fresca.
Per come la vedo io (a parità di mAh) una batteria con molti C dura sempre più di una con pochi C; la differenza può essere di pochi secondi o di minuti, ma il discorso non cambia (IMHO)
Il mio discorso esulava dal discorso lipo... sono in linea con il tuo pensiero... sappiamo tutti che è il motore a decidere gli ampere succhiati... l'ho scritto in decine di post come è logico che una 30C è preferibile ad una 10C.
Sulla questions durata resto dubbioso ma come ho scritto prima la tua affermazione mi ha fatto riflettere e quindi la inserisco tra le possibili soluzioni


Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
un velineon non è meno assetato di un motore cassa lunga più lento come il neu di bimoto.
eccoti un bell'esempio scritto da un'altra persona

Il risultato è che tu spremi il velineon sparandogli quintali di A per ottenere quello che un motore più grosso e lento (meno giri, più coppia) fa con meno sforzo.
Qui scusa ma non sono proprio daccordo:
Un Neu è moolto più assetato di A di un Velineon parliamo di oltre 100A in continuo al fronte dei 65A di un V.
Per non parlare del fatto che un neu comincia a rendere con le 4s...
Credimi, chi ha scritto quella cosa non era connesso....
Se poi vogliamo dire che costruttivamente parlando il Neu è il Top ok! se volgiamo dire che un Neu è enormemente più prestazionale del V OK!
Dire che un V consuma più del Neu... diciamo che è una forzatura.

Sull'ultima citazione direi che siamo tutti daccordo

BIMOTO:

Tu sei un toscanaccio... ed io non mi fido
Già parlavi di salti controllati in un altro post
Zitto zitto con quella ferrari ci fai pranzare con la polvere

REFU:

Che dire... esemplare!
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 17:22   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Qui scusa ma non sono proprio daccordo:
Un Neu è moolto più assetato di A di un Velineon parliamo di oltre 100A in continuo al fronte dei 65A di un V.
Per non parlare del fatto che un neu comincia a rendere con le 4s...
Credimi, chi ha scritto quella cosa non era connesso....
Se poi vogliamo dire che costruttivamente parlando il Neu è il Top ok! se volgiamo dire che un Neu è enormemente più prestazionale del V OK!
Dire che un V consuma più del Neu... diciamo che è una forzatura.
Una precisazione: un conto è il consumo massimo, un conto è il consumo effettivo: il neu (ed in generale un motore più grosso e lento) ha molta più coppia, sforza meno e quindi richiede meno amperè istantanei rispetto al tuo velineon.
Se non ho letto male tu giri con due 3S in parallelo, confermi?
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mugen Mbx5-r RUBATUTTO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 25 febbraio 08 21:03
mugen mbx5 o hyper8 pro?? giuseppe-1985 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 maggio 07 18:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002