Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 09, 19:47   #261 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
a parte che puo lavorare anche obliquo
ma si puo montare il perni ( mi sfugge come azzo si chiamano) piu lunghi sia sul salvaservo sia sulla crocetta ( si si la squadretta che si innesta nel servo) e lavorano pari
ma anche obliquo va bene ( in molte del resto coricato come era lavorava obliquo)


Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
Bì,

azz..la crocetta sara quella che si innesta nei millerighe del servo...se è quella facendo come dici ..guadagna 5\7mm....ma ci stanno 2cm di sbalzo...
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 20:14   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Weeeee!!!
Uno si spara qualche ora di lavoro e trova pagine e pagine di spam

Refu:
Quoto anche io quella centrale con una piccola modifica... porterei in posizione obliqua quella dietro ai servi... forse è solo una mia impressione, così bilanceresti meglio la vettura ma... la bilancia l'hai tu
Sulla questions motori... straquoto il tuo pensiero... che mi ha portato in questi mesi ad utilizzare il valium... daie
Chi usa il Neu a 6s per avere 38000 giri... avrà un gran motore... una grande fluidità ma... sempre 38000 giri... gli stessi di un valium che consuma la metà.
Voi con 6s (4000) ci fate 15 minuti io 30 minuti.
Nessuna critica ci mancherebbe... solo non riesco a vedere quel grande vantaggio nell'uso di motori così spinti se poi i giri sono quelli
Potrei dirvi che voi potete girare molto lunghi... ma anche io il pigno da 13 lo devo cambiare perchè son troppo corto...credo che i 70 km/h per una buggy siano abbastanza.
Tornando al tuo girodiscorso quel lehner mi è subito piaciuto perchè con i suoi 3000 giri ti porta con le 4s ad avere effettivi vantaggi rispetto la mia configurazione. Probabilmente non avrai mai problemi di temp, sui consumi non sarei così convinto... 120A (Dico giusto???) in continuo sono impressionanti
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 22:22   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di berna1974
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 199
Sono abbastanza d'accordo con Skiev a proposito dell'assorbimento dei motori, ed è per questo che sono particolarmente indeciso sulla scelta!!!

Oltretutto ho il kit novak che mi sta facendo impazzire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando l'ho provato per la prima volta è andato (anche se non aveva il tiro che mi dava il MM con lo stesso motore...) e dopo un pò non andava più!!!
Siccome era molto caldo pensavo fosse un problema di temperatura, ma sto facendo delle prove e dal codice dei colori il problema è che non trova più la posizione neutrale del telecomando!!!!!!!!!!!!!! Non so come fare!!!!!!!!!!!!!!!

Sarei quasi tentato di prendere un bel kit Castle Creations Mamba Monster 2200KV Combo: ne ho trovato uno a circa 230 Euro spedito...

Altrimenti ho trovato un Lehmer Basic XL2800 (circa 150 euri) o un feigao meravigliao 7xl (circa 75 eusi)...

Forse chi più spende meno spende...che dite???
berna1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 22:47   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
capisco che la scelta della dispo sembra un pò banale...la dispo con tutto centrale sarà la + gettonata..ma a me non dispiace neanche quella con le lipo sempre parallele all' asse del talaio però est...è + sicura e + agile nella visione d' insieme..quello che mi manda in para della dispo todos centrale è che qualcosa vada storto..una stupida dimenticanza..un vite che si molla ..e diventi un disastro modellistico.. gli spazi sono così ridotti tra gli elementi che a volte sono sotto il centimetro........ la minima bizzarria del caso può produrre danni ingenti..insomma ci sono cmq dei pro\contro in ogni dispo..

sulla questio motori...

prendo ad esempio sempre il lehner XL 3000 basic 65.000g. 3000kv 2000W..
sappiamo che non gli farò mai fare 65.000g., non andrà a 6s. con un rapporto lungo e con una velocità di punta sui 140km.
Lo faccio andare a 4s, quindi al massimo posso arrivare a 45.000 con una velocità approssimativa di punta ( ipotizzo) 80\90km..ora con un rapporto appena lungo con un regime di giri da crociera ho una buona coppia e ancor un' ottimo allungo (considerando 65\75km come velocità max da usare in pista 1 sec. al giro..)..
ora consideriamo gli A. richiesti ..il lehner può arrivare a ciucciare 120A...a tutto gas..ok..a 3\4 di gas ..100A a 1\2 di gas 60A,..
con questo voglio dire che x mantenere una media dei 40km\h andrò a metà gas, con un rapporto appena lungo ..richiedendo solo 60A... scaldando zero..
e avendo l' opzione dell 'azzardo quando caso mai con un 2000kv sarei già vicino al limite in giri e temperature..con picchi di A.
bho!!!!!!!!!!..ditemi che mi sbagli è spiegatemi il xè..
perchè se nò ci credo ..

nel mentre ho costruito un portaservi "provvisorio"..se è funzionale poi passo alla bella copia..







qui il telaio full




__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------

Ultima modifica di REfuso : 07 gennaio 09 alle ore 22:51
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 22:49   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Chi usa il Neu a 6s per avere 38000 giri... avrà un gran motore... una grande fluidità ma... sempre 38000 giri... gli stessi di un valium che consuma la metà.
Voi con 6s (4000) ci fate 15 minuti io 30 minuti.
he hehe anche tu leggi pochino i miei post: ora anche nella FIRMA cè scritto chiaro che con 6S da 2300maH ci giro 22/25 minuti. Ma con l'EMAXX.

Con 4S da 2300 maH giro con il buggy 11 minuti in pista.
Tu giri con 4000maH.....
E quindi le teorie sono tutte da comprovare.
Quando mi arriverà il 1512 da 2550KV vi posso fare il resoconto.
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 22:52   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Questione motori

Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
..3000kv...2000W ..65.000rpm..visti così sanno di eccessivo..dai conti del Bì \ skiev un 2200kv con 35.000rpm è + che sufficiente..e sono dell' idea che abbiano ragione..però io sono di questa idea..allora 65.000rpm..li fai con 6s...con 4s si arriverà sui 38\45.000rpm ..ora l' uso della potenza sarà costantemente relativo..e in soli pochissimi frangenti si potrà arrivare alla massima erogazione di potenza e cmq x brevissimi istanti...non è che posso gestire un buggy agli 80km\h..in pista..
la mia idea è che con un motore sovradimensionato posso spingere di + consumando meno usando solo una parte della potenza erogabile, cosa che in un motore dimensionato non può essere così..certo un 2000kv consumerà di meno di un 3000kv ...a 30000rpm...ma non è così nella realtà..
un 2000kv x arrivare a X velocità ci mette X tempo e X rpm
un 3000kv x arrivare a X velocità nello stesso tempo del 2000kv avrà bisogno di meno rpm ..quindi un consumo ridotto e uno sforzo mitigato..
non sò se ho sparato una miriade di cavolate..mi aspetto un vs parere
Citazione:
Originalmente inviato da Bimoto
il consumo di un 3000 è SEMPRE superiore a quello di un 2200KV.
Anche se vai a 1000 rpm, il consumo del 3000KV sarà maggiore di un 200Kv che va a 1000 rpm.
Quindi la autonomia maggiore generata da un acceleratore a metà corsa...non credo sia una buona scelta.
Il valore dei 2200/2400 x 4S è quello più usato in pista, così come i 1600KV vanno meglio per i MONSTER e ancora meno giri per i CRAWLER...
Tu sai che io ho provato con 19,8V x 1650KV e non c'è storia: va forte ma il punch control deve stare a 50%. Pensa tu se facessi 40.000 rpm
Il NEU che ho scelto io sembra ( sembra...) che sia 2550KV. Secondo me è ideale via di mezzo. Anche perchè io ho le A123 che sono un pelo meno di tensione.
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
questio motori..
certo che se faccio andare un 3000kv a 1000g consuma di + di un 2000kv..ma x me questo è un confronto non utile..
io capovolgo la questione... il 3000kv a 1000g. fa i 30km..il 2000kv a 1000g. fa ì 25km...
.. a parità di velocità il 3000kv farà 1000g, il 2000kv ne farà 1200g.(numeri a caso...)..quindi anche se il 3000kv consuma di + di un 2000kv a parità di giri..non vuol dire che assorba di + del 2000kv a parità di velocità...
inZomma mi sembra che la tue conclusioni siano giuste ..ma anche + prettamente teoriche...io invece tendo a fare in discorso + pratico..
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev
Sulla questions motori... straquoto il tuo pensiero... che mi ha portato in questi mesi ad utilizzare il valium... daie
Chi usa il Neu a 6s per avere 38000 giri... avrà un gran motore... una grande fluidità ma... sempre 38000 giri... gli stessi di un valium che consuma la metà.
Voi con 6s (4000) ci fate 15 minuti io 30 minuti.
Nessuna critica ci mancherebbe... solo non riesco a vedere quel grande vantaggio nell'uso di motori così spinti se poi i giri sono quelli
Potrei dirvi che voi potete girare molto lunghi... ma anche io il pigno da 13 lo devo cambiare perchè son troppo corto...credo che i 70 km/h per una buggy siano abbastanza.
Tornando al tuo girodiscorso quel lehner mi è subito piaciuto perchè con i suoi 3000 giri ti porta con le 4s ad avere effettivi vantaggi rispetto la mia configurazione. Probabilmente non avrai mai problemi di temp, sui consumi non sarei così convinto... 120A (Dico giusto???) in continuo sono impressionanti
Premessa: è solo da pochi mesi che sono entrato nel mondo dell'elettrico, la mia esperienza pratica si limita ad un REVO modificato artigianalmente ed elettrificato, però, ho letto decine di discussioni e spiegazioni recuperate su internet, quindi un'idea sul dimensionamento dei motori me la sono fatta e visto che la discussione sembra interessante vorrei dire la mia.
Questo è il mio punto di punto di vista.
Ho ragionato su quattro possibili situazioni (altre non me ne sono venute in mente)
Partiamo da dei dati standard su cui lavorare (i valori sono non reali ma il più verosimili possibili):

Motore A - 3000kV - 119A massimi - 44.400rpm a 4S - 66.600A a 6S


Motore B - 2000kV - 79A massimi - 29.600rpm a 4S - 44.400rpm a 6S


I restanti parametri sono identici (dimensioni, albero ecc...)

CASO 1
I motori sono montati su due buggy identici, il rapporto di trasmissione è identico e entrambi vengono alimentati a 4S.
Quello che vediamo subito è che il veicolo con il 3000 presenta una velocità di punta del 50% superiore (siamo a livello di teoria), mettiamo un ipotetico 75km/h contro i 50km/h.
Considerando l'intervallo 0-50km/h quale dei due motori consuma meno? dico il 2000kV
Il perchè è semplice: il motore B ha più spire, quindi, a parità di giri rispetto al motore A, genera un maggior campo magnetico e quindi una maggior coppia motrice; il risultato è che il motore sforza meno nelle accelerazioni consumando meno amperé.
Vediamo sotto un altro punto di vista: stiamo viaggiando a 20km/h, entrambi i motori ruotano a 11.840 giri/min, solo che il brushless A necessità di 3,95v per girare, il B di 5,92v, quindi se richiediamo 400w per accelerare assorbiremo rispettivamente 101A e 67A.

CASO 2
I motori sono montati su due buggy identici, il rapporto di trasmissione è identico e entrambi vengono alimentati a 6S.
Stesso discorso di prima, cambiano solo le velocità finali (rispettivamente 112,5km/h e 75km/h)


CASO 3
I motori sono montati su due buggy identici, il rapporto di trasmissione è identico solo che il 2000kV viene alimentato a 6S e il 3000kV a 4S, entrambi raggiungono le stassa velocità di punta.
Stesso discordo dei casi 1 e 2, il motore più lento eroga molta più coppia sforzando meno.

CASO 4
I motori sono montati su due buggy identici tranne nel rapporto di trasmissione che sul 2000kV è allungato per far si che con la stessa tensione di alimentazione le due velocità siano identica.
Questo è il caso limite, la maggior coppia che brushless con più spire è controbilanciata dal rapporto di trasmissione più lungo; in ogni caso ritengo che sia il motore più lento a consumare meno perchè tendenzialmenteun motore con un maggior spiraggio è anche più efficiente.
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 23:03   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
sulla questio motori...

prendo ad esempio sempre il lehner XL 3000 basic 65.000g. 3000kv 2000W..
sappiamo che non gli farò mai fare 65.000g., non andrà a 6s. con un rapporto lungo e con una velocità di punta sui 140km.
Lo faccio andare a 4s, quindi al massimo posso arrivare a 45.000 con una velocità approssimativa di punta ( ipotizzo) 80\90km..ora con un rapporto appena lungo con un regime di giri da crociera ho una buona coppia e ancor un' ottimo allungo (considerando 65\75km come velocità max da usare in pista 1 sec. al giro..)..
ora consideriamo gli A. richiesti ..il lehner può arrivare a ciucciare 120A...a tutto gas..ok..a 3\4 di gas ..100A a 1\2 di gas 60A,..
con questo voglio dire che x mantenere una media dei 40km\h andrò a metà gas, con un rapporto appena lungo ..richiedendo solo 60A... scaldando zero..
e avendo l' opzione dell 'azzardo quando caso mai con un 2000kv sarei già vicino al limite in giri e temperature..con picchi di A.
bho!!!!!!!!!!..ditemi che mi sbagli è spiegatemi il xè..
Sai dove sbagli? Stai confondendo la velocità di rotazione (data dai volt) con la potenza richiesta (data dai volt moltiplicati per l'amperaggio).
Seguendo il tuo ragionamento se tieni il modello sollevato da terra e dai tutto gas il tuo motore assorbe tutti e 120 gli amperè, mentre se ti ritrovi con lo stesso mezzo piantato in 20 cm di fango di quelli densi e bastardi e dai 1/2 gas, il tuo motore assorbirà comunque ed in ogni caso solo 60A.

In realtà il modello per aria ciuccia si e no una decina di A a pieno regime, mentre il mezzo nel fango probabilmente sfonda il muro dei 120A anche se sei a mezzo gas
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 23:11   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
in ogni caso ritengo che sia il motore più lento a consumare meno perchè tendenzialmenteun motore con un maggior spiraggio è anche più efficiente.


pe pè ppeppeppeeeee

...ora ReFuso mi picchia...

dai, dai litighiamo!!! Ora nelle formule introducete la variante causata dalla percentuale di scarica fornita dal pacco batterie da 20 / 25 o 30 C....
ed ecco che i conti vanno rifatti ( se guardiamo il tempo di RUN conta tutto...)
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 23:17   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
pe pè ppeppeppeeeee

...ora ReFuso mi picchia...

dai, dai litighiamo!!! Ora nelle formule introducete la variante causata dalla percentuale di scarica fornita dal pacco batterie da 20 / 25 o 30 C....
ed ecco che i conti vanno rifatti ( se guardiamo il tempo di RUN conta tutto...)
le C di scarica influenzano il tempo di RUN solo se rapportate all'amperaggio: se chiedete massimo 50A ad una 5000 30C (o una 15000 10C) questa vi durerà molto di più di una 5000 10C (o di una 2000 25C), il motivo è che la prima risente poco della richiesta e quindi, sotto carico, cala anche poco di voltaggio, la seconda invece la stressate molto e il suo voltaggio sotto carico scende molto di più, cosicchè in poco tempo vi ritroverete al limite del cut-off
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 00:16   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
la mia era una teoria...provocatoria...

in poche righe è stato fatto un sintetico e chiaro bignami sui bl
via ogni dubbio..

ma se come succede nella realtà..si incontrano due motorelli differenti su 2 similtelai..un feigao2000kv..e un lehner3000kv..secondo voi continuerà a valere la teoria..o i vari gap oltre i kv, i materiali..non porteranno ad avere + o - gli stessi consumi..




__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mugen Mbx5-r RUBATUTTO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 25 febbraio 08 21:03
mugen mbx5 o hyper8 pro?? giuseppe-1985 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 maggio 07 18:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002