07 gennaio 09, 20:47 | #261 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
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a parte che puo lavorare anche obliquo ma si puo montare il perni ( mi sfugge come azzo si chiamano) piu lunghi sia sul salvaservo sia sulla crocetta ( si si la squadretta che si innesta nel servo) e lavorano pari ma anche obliquo va bene ( in molte del resto coricato come era lavorava obliquo) |
07 gennaio 09, 21:14 | #262 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Weeeee!!! Uno si spara qualche ora di lavoro e trova pagine e pagine di spam Refu: Quoto anche io quella centrale con una piccola modifica... porterei in posizione obliqua quella dietro ai servi... forse è solo una mia impressione, così bilanceresti meglio la vettura ma... la bilancia l'hai tu Sulla questions motori... straquoto il tuo pensiero... che mi ha portato in questi mesi ad utilizzare il valium... daie Chi usa il Neu a 6s per avere 38000 giri... avrà un gran motore... una grande fluidità ma... sempre 38000 giri... gli stessi di un valium che consuma la metà. Voi con 6s (4000) ci fate 15 minuti io 30 minuti. Nessuna critica ci mancherebbe... solo non riesco a vedere quel grande vantaggio nell'uso di motori così spinti se poi i giri sono quelli Potrei dirvi che voi potete girare molto lunghi... ma anche io il pigno da 13 lo devo cambiare perchè son troppo corto...credo che i 70 km/h per una buggy siano abbastanza. Tornando al tuo girodiscorso quel lehner mi è subito piaciuto perchè con i suoi 3000 giri ti porta con le 4s ad avere effettivi vantaggi rispetto la mia configurazione. Probabilmente non avrai mai problemi di temp, sui consumi non sarei così convinto... 120A (Dico giusto???) in continuo sono impressionanti |
07 gennaio 09, 23:22 | #263 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2008 Residenza: Bologna
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Sono abbastanza d'accordo con Skiev a proposito dell'assorbimento dei motori, ed è per questo che sono particolarmente indeciso sulla scelta!!! Oltretutto ho il kit novak che mi sta facendo impazzire!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quando l'ho provato per la prima volta è andato (anche se non aveva il tiro che mi dava il MM con lo stesso motore...) e dopo un pò non andava più!!! Siccome era molto caldo pensavo fosse un problema di temperatura, ma sto facendo delle prove e dal codice dei colori il problema è che non trova più la posizione neutrale del telecomando!!!!!!!!!!!!!! Non so come fare!!!!!!!!!!!!!!! Sarei quasi tentato di prendere un bel kit Castle Creations Mamba Monster 2200KV Combo: ne ho trovato uno a circa 230 Euro spedito... Altrimenti ho trovato un Lehmer Basic XL2800 (circa 150 euri) o un feigao meravigliao 7xl (circa 75 eusi)... Forse chi più spende meno spende...che dite??? |
07 gennaio 09, 23:47 | #264 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
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capisco che la scelta della dispo sembra un pò banale...la dispo con tutto centrale sarà la + gettonata..ma a me non dispiace neanche quella con le lipo sempre parallele all' asse del talaio però est...è + sicura e + agile nella visione d' insieme..quello che mi manda in para della dispo todos centrale è che qualcosa vada storto..una stupida dimenticanza..un vite che si molla ..e diventi un disastro modellistico.. gli spazi sono così ridotti tra gli elementi che a volte sono sotto il centimetro........ la minima bizzarria del caso può produrre danni ingenti..insomma ci sono cmq dei pro\contro in ogni dispo.. sulla questio motori... prendo ad esempio sempre il lehner XL 3000 basic 65.000g. 3000kv 2000W.. sappiamo che non gli farò mai fare 65.000g., non andrà a 6s. con un rapporto lungo e con una velocità di punta sui 140km. Lo faccio andare a 4s, quindi al massimo posso arrivare a 45.000 con una velocità approssimativa di punta ( ipotizzo) 80\90km..ora con un rapporto appena lungo con un regime di giri da crociera ho una buona coppia e ancor un' ottimo allungo (considerando 65\75km come velocità max da usare in pista 1 sec. al giro..).. ora consideriamo gli A. richiesti ..il lehner può arrivare a ciucciare 120A...a tutto gas..ok..a 3\4 di gas ..100A a 1\2 di gas 60A,.. con questo voglio dire che x mantenere una media dei 40km\h andrò a metà gas, con un rapporto appena lungo ..richiedendo solo 60A... scaldando zero.. e avendo l' opzione dell 'azzardo quando caso mai con un 2000kv sarei già vicino al limite in giri e temperature..con picchi di A. bho!!!!!!!!!!..ditemi che mi sbagli è spiegatemi il xè.. perchè se nò ci credo .. nel mentre ho costruito un portaservi "provvisorio"..se è funzionale poi passo alla bella copia.. qui il telaio full
__________________ ----------------------------------- http://limax.altervista.org/ ----------------------------------- Ultima modifica di REfuso : 07 gennaio 09 alle ore 23:51 |
07 gennaio 09, 23:49 | #265 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
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| Citazione:
Con 4S da 2300 maH giro con il buggy 11 minuti in pista. Tu giri con 4000maH..... E quindi le teorie sono tutte da comprovare. Quando mi arriverà il 1512 da 2550KV vi posso fare il resoconto. | |
07 gennaio 09, 23:52 | #266 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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| Questione motori Citazione:
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Questo è il mio punto di punto di vista. Ho ragionato su quattro possibili situazioni (altre non me ne sono venute in mente) Partiamo da dei dati standard su cui lavorare (i valori sono non reali ma il più verosimili possibili): Motore A - 3000kV - 119A massimi - 44.400rpm a 4S - 66.600A a 6S Motore B - 2000kV - 79A massimi - 29.600rpm a 4S - 44.400rpm a 6S I restanti parametri sono identici (dimensioni, albero ecc...) CASO 1 I motori sono montati su due buggy identici, il rapporto di trasmissione è identico e entrambi vengono alimentati a 4S. Quello che vediamo subito è che il veicolo con il 3000 presenta una velocità di punta del 50% superiore (siamo a livello di teoria), mettiamo un ipotetico 75km/h contro i 50km/h. Considerando l'intervallo 0-50km/h quale dei due motori consuma meno? dico il 2000kV Il perchè è semplice: il motore B ha più spire, quindi, a parità di giri rispetto al motore A, genera un maggior campo magnetico e quindi una maggior coppia motrice; il risultato è che il motore sforza meno nelle accelerazioni consumando meno amperé. Vediamo sotto un altro punto di vista: stiamo viaggiando a 20km/h, entrambi i motori ruotano a 11.840 giri/min, solo che il brushless A necessità di 3,95v per girare, il B di 5,92v, quindi se richiediamo 400w per accelerare assorbiremo rispettivamente 101A e 67A. CASO 2 I motori sono montati su due buggy identici, il rapporto di trasmissione è identico e entrambi vengono alimentati a 6S. Stesso discorso di prima, cambiano solo le velocità finali (rispettivamente 112,5km/h e 75km/h) CASO 3 I motori sono montati su due buggy identici, il rapporto di trasmissione è identico solo che il 2000kV viene alimentato a 6S e il 3000kV a 4S, entrambi raggiungono le stassa velocità di punta. Stesso discordo dei casi 1 e 2, il motore più lento eroga molta più coppia sforzando meno. CASO 4 I motori sono montati su due buggy identici tranne nel rapporto di trasmissione che sul 2000kV è allungato per far si che con la stessa tensione di alimentazione le due velocità siano identica. Questo è il caso limite, la maggior coppia che brushless con più spire è controbilanciata dal rapporto di trasmissione più lungo; in ogni caso ritengo che sia il motore più lento a consumare meno perchè tendenzialmenteun motore con un maggior spiraggio è anche più efficiente.
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08 gennaio 09, 00:03 | #267 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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| Citazione:
Seguendo il tuo ragionamento se tieni il modello sollevato da terra e dai tutto gas il tuo motore assorbe tutti e 120 gli amperè, mentre se ti ritrovi con lo stesso mezzo piantato in 20 cm di fango di quelli densi e bastardi e dai 1/2 gas, il tuo motore assorbirà comunque ed in ogni caso solo 60A. In realtà il modello per aria ciuccia si e no una decina di A a pieno regime, mentre il mezzo nel fango probabilmente sfonda il muro dei 120A anche se sei a mezzo gas
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08 gennaio 09, 00:11 | #268 (permalink) Top | |
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pe pè ppeppeppeeeee ...ora ReFuso mi picchia... dai, dai litighiamo!!! Ora nelle formule introducete la variante causata dalla percentuale di scarica fornita dal pacco batterie da 20 / 25 o 30 C.... ed ecco che i conti vanno rifatti ( se guardiamo il tempo di RUN conta tutto...) | |
08 gennaio 09, 00:17 | #269 (permalink) Top | |
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08 gennaio 09, 01:16 | #270 (permalink) Top |
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la mia era una teoria...provocatoria... in poche righe è stato fatto un sintetico e chiaro bignami sui bl via ogni dubbio.. ma se come succede nella realtà..si incontrano due motorelli differenti su 2 similtelai..un feigao2000kv..e un lehner3000kv..secondo voi continuerà a valere la teoria..o i vari gap oltre i kv, i materiali..non porteranno ad avere + o - gli stessi consumi..
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