15 giugno 10, 01:20 | #2311 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
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niente coca..solo ABC dell' rc nessun segreto..se non quello dell' acqua calda.. Il discorso non vale in assoluto x tutte quelle radio di fascia bassa che al massimo hanno 2 trimmer scrausi che "pilotano" gas e sterzo, bisogna avere una radio con almeno un menu con opzioni di trimmer e sub trimmer dei vari canali disponibili è il passaggio obbligatorio che si deve fare dopo aver montato la squadretta del servo al meglio nel neutro del servo. E' quasi garantito che trovare il centro della zona neutra del servo corrispondente all' allineamento diritto delle ruote è chimera..spostandosi solo di una tacca sul millerighe del servo spesso vuol dire andare oltre la posizione giusta di centraggio .. così succede che per regolare al meglio la direzionalità del mezzo si debba cmq trimmare sulla radio x eseguire una taratura fine. la miglior soluzione x fare la taratura fine dell' avanzamento diritto del mezzo(il neutro del servo) è usando i sub trimmer del neutro e non come spesso succede direttamente sul trimmer di sterzo. Questo xè usando il canale dei sub trimmer del neutro x la taratura fine lasciamo inalterato in posizione neutra il trimmer di sterzo, questo ci permetterà di poter disporre mentre si guida del totale range del trimmer di sterzo.. ..determinata la taratura fine dello sterzo si passa a tarare il rale fine corsa del servo di sterzo.. si va nel menu sub trimmer sterzo e si portano i valori se non lo sono,di sterzo sx e dx al 100%, dopo di che si tiene la sterzata di sx al max e si inizia a trimmare in negativo fintanto che sulla ruota non si vede entrare in funzione la taratura del trimmer(in parole pratiche.. scalando da 100 la ruota incomincerà a sentire l' intervento sul sub trimmer solo quando arriverà al reale fine corsa del servo, quindi vi troverete a scalare del di 1 ..2 ...3..10 senza effetti evidenti ma ad un certo punto incomincerà a corrispondere alla scalatura del trimmer col movimento della ruota che ridurrà il suo raggio di sterzo e quello sarà il punto che coincide con il reale fine corsa. trovato il fine corsa reale del servo in sterzata a sx si farà la stessa cosa con il dx e si potrà notare che difficilmente i due valori di fine corsa corrispondano... trovato i due punti fine corsa del servo di sterzo si passa all' operazione di equilibratura dello sterzo ... si mette il modello affiancato a bordo pista o su una linea diritta marcata, si porta lo sterzo al max di sterzata a sx( uso nell' esempio sx ma uno può partire anche con la dx se è + comodo)poi si da gas piano piano fino a fargli fare al modello 180°, ..inZomma una banalissima curva a U.. a modello fermo lo si affianca con il piede x esempio, in modo da tenere la posizione, si solleva il modello da terra e lo si ruota di 180° in modo che il muso vada nella posizione del posteriore, si rimette il modello al suolo a fianco del piede, a questo punto si porta la sterzata a dx al max e poi come prima si da gas lentamente in modo che il modello faccia la curva a U al contrario della precedente.anche in questo caso si fermerà il modello quando questo sarà nella posizione parallela a quella iniziale... cosa serve tutto questo...è un test x verificare che la sterzata di sx abbia lo stesso raggio di quella di dx. se il modello ritornerà nella posizione iniziale vuol dire che la sterzata di sx ha un' angolo indentico a quella di dx e non occorrerà fare altro...se il modello come è facile che sia non ritornerà alla posizione iniziale vuol dire che avremo una sterzata differente tra la sx e la dx.... se il modello andrà oltre la posizione iniziale vorrà dire che avremo l' angolo di sterzata a dx + ampio di quello di sx, se il modello si ferma all' interno del raggio della posizione iniziale avremo l' angolo di sterzata di sx + ampio di quello di dx.. se ci si trova con angoli differenti di sterzata per procedere alla taratura fine si useranno come al solito i sub trimmer dello sterzo di sx e di dx. Avendo eseguito prima la taratura dei fine corsa reali del servo abbiamo probabilmente due fine corsa non identici, ipotizziamo 92% a sx e 87% a dx con la sterzata con il raggio + ampio a sx, procederemo scalando il trimmer della sterzata a sx ripetendo il test .della curva a U fintanto che i 2 raggi di sterzata non coincidano. Sempre con i valori di prima ma con il raggio + ampio di sterzo a dx...dovremo procedere scalando sul sub trimmer di dx..fintanto che i 2 raggi non corrispondano ripetendo il test a u come x il sx. ora si ha una macchina sicuramente pulita in rettilineo e con raggio di sterzata perfetto.. inZomma ormai l' acqua bolle.. non finivo +.. è molto + facile da fare che da scrivere...è venuto fuori un romanzo di indubbia pallosità... chiaritemi ..almeno se è comprensibile..
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15 giugno 10, 01:47 | #2312 (permalink) Top |
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E' chiarissimo Refu. Però spero che il buon Ura abbia il tempo di fare le cose per bene a casa, smontando tutto, regolando il neutro senza la squadretta e poi cercando di beccare al meglio possibile la posizione corretta del millerighe con le ruote dritte al massimo. Su una 1:8 non è un'operazione complessa, su una 1:10 sono impazzito perchè gli spazi a disposizione sono calcolati al millimetro e non è sempre facile beccare la posizione corretta della squadretta.
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15 giugno 10, 11:50 | #2313 (permalink) Top |
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| Bravo Gemellino...perfetto. Vangh però anche sulla mucca non è stato per nulla facile beccare la posizione migliore con la squadretta. Personalmente dopo prove su prove tutte storte, essendo poco paziente, stavo per effettuare una combo di parolacce di inaudita violenza. Alla fine giù di subtrim. In effetti dopo il Refu Restyle ho visto un mezzo totalmente diverso mucho mucho competitivo ed è bastato veramente poco. Il consiglio rimane quello di provare (e possibilmente non spaccare come fa il refu) il mezzo del vostro amico (proviamo tutti la macchina dello schievo!!!!!) per rendersi conto di come dovrebbe andare un buggy. Possibilmente un amico con un mezzo performante.
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15 giugno 10, 21:49 | #2314 (permalink) Top |
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ho rimesso mano ai video fatti con le spycam a forlì ..ho risolto decomprimendo tutti file....circa un 350GB..un sistema x far leggere i codec di compressione cinesi..a premiere nun ci sta....ma almeno ora riesco a lavorarci sopra senza perdere o peggio duplicare a raglio frame su frame .. ..nel mentre stò uplodando il video del RevUra sempre della giornata forlivese.. sono arrivati da mio padre un paio di pacchi..domani si scopre cosa contengono..ho perso il filo degli acquisti....tutte spese contenute....fatti in usa e hk...e cavolo sono cose che ho acquistato un mese fa e passa.... la muccosa dopo la solita pulizia e revisione è a riposo... un particolare che credo interessante sull' ultima giornata forlivese, quella senza radio... il motore ha raggiunto temperature fino ai 65° con dissi e temp est. sui 25\30°, mentre nelle altre uscite non era mai arrivato a superare i 55° senza dissi con temp est. sui 20\25. L' elemento che ha prodotto questo incremento di temperatura del motore ritengo sia da imputare quasi completamente alla guida molta aggressività e scomposta dovuta a una radio con cui non mi trovavo. Alla proxx uscita saprò se l' ipotesi è azzeccata...
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16 giugno 10, 21:25 | #2315 (permalink) Top |
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i due pacchetti arrivati erano i pigni da testare e una turnigy 5000 40-50C da hobbyk.. come si sospettava il portalipo che ho sulla muccosa è al limite con questa lipo e l' unica posizione che la fa entrare completamente nel portalipo è di taglio, oppure x riuscire a inserirla completamente dovrei fare un' asola verticale sul portalipo per far passare i cavi che però andrebbe a indebolire un pò troppo il portalipo..forse serve un nuovo portalipo ..un pelo + lungo.. Ura.. hai fatto la revisione alla muccosa...che vene si avvicina..
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16 giugno 10, 22:30 | #2316 (permalink) Top | |
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16 giugno 10, 23:58 | #2317 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Bologna
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RTR per venerdì! Rifatte una serie di cose nei ritagli di tempo.....speramo di ricordarci il radiocomando Citazione:
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17 giugno 10, 00:03 | #2318 (permalink) Top |
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CON ESTREMO PIACERE SEGNALO la recensione di un motore da MUCCA (NEU CASTLE 1800 kv) ecco qui che il nostro caro vangh ci ha detto tutto quello che bisogna sapere Neu-Castle 1512 1.5Y 1800KV - Mucca RC montato dalla sua MUGEN
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17 giugno 10, 00:24 | #2319 (permalink) Top | |
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17 giugno 10, 02:14 | #2320 (permalink) Top | |
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