Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 10, 22:39   #2161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
grazie davidboxer, azzz...che arterio..non ci avevo pensato..e dire che era una delle cose che mi aveva insegnato il mio maestro a suo tempo...miii ..son vecio rimbambito...

Van ..


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 22:41   #2162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Spiegatemi e/o mostratemi (vi pregooo ) come riuscite a togliere le spine perchè in cantina ho un bellissimo filo di acciaio da 3mm!!!

Refu
GRAZIE!
Quelli non sono altro che punzoni... della serie " 'na botta e via?"
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 23:35   #2163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Bibbiena - Arezzo
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
azzz... questa mi è nuova.
Stai dicendo che quelle spine si riesce ad estrarle e a sostituirle?
Se mi fai vedere una foto di questo "cacciaspine" e mi spieghi il funzionamento mi faresti un gran favore: le mie sono tale e quali a quelle postate dal buon Refuso.
il cacciaspine è questo: cacciaspina - Beta Tools

questo è il metodo davidboxer (ovvero piuttosto cinghialesco ma efficacie).

morsa (possibilmente robusta...)
martello
cacciaspine della misura esatta della spina o leggermente inferiore(o chiodo di acciaio tagliato in casi di emergenza)

utili ma non assolutamente necessari
accendino
frenafiletti
carta vetrata finissima


1 allargo la morsa a poco più della spina, es con le spine di 3 lo spazio tra le ganasce della morsa deve essere 4 o giù di lì.
2 appoggio l'omocinetico in modo che la spina da sostituire stia liberaverticalmente tra la fessura della morsa. deve appoggiare solo la pallina
3 con colpettini di martello decisi ma non esagerati spingo la spina fino a pari della pallina
4 appoggi il cacciaspine ESATTAMENTE sulla spina e con leggeri colpi spingo la spina di qualche decimo di mm dentro la pallina (spesso uso un cacciaspine più piccolo per questa operazione). occhio che l'utensile tende a schizzare via dalle mani in questa fase con bestemmioni che volano a raffica.....
5 se il cacciaspine entra nella sede si possono assestare un paio di martellate decise e la spina salta via!

6 il montaggio della spina nuova è semplice: appoggio la spina, un paio di martellatine per farlo obboccare, poi un paio più decise fino a farlo simmetrico

se la spina è molto usurata tende a fare il ricciolo e complica il passaggio 4: in quel caso la spingo di nuovo al suo posto e scartavetro bene bene la punta

in casi estremi scaldo la pallina con l'accendino (non ho mai capito se serve ralmente), si sicuro la scaldata è utile per inserire quella nuova.
c'è chi mette il frenafiletti, io non lo uso e non ho mai avuto problemi nemmeno sul touring

per fare le cose veramente per bene ci vorrebbe un supporto più raffinato della morsa, magari che stondato che non lasci la leggera scalfitura sulla pallina. a me quel graffietto non da fastidio, fate voi....
i superfighi levano e mettono usano una pressa da officina per non "deformare" la spina con le martellate..... con una scartavetrata mi levo la bega di chiedere favori a destra e manca.

david
davidboxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 23:41   #2164 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Bibbiena - Arezzo
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da verte Visualizza messaggio
però io ho notato che se anche cambiassi la spina...........l'omocinetico di per se ha già preso gioco........
bisognerebbe cambiare la spina appena si forma lo scalino, se prede gioco anche leggero iniziano a macinarsi anche i bicchierini.

nel touring prima che le blade fossero si uso comune cambiavo più spine che outdrive dei deifferenziali, costano moooooolto meno

david
davidboxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 10:43   #2165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verte
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da davidboxer Visualizza messaggio
il cacciaspine è questo: cacciaspina - Beta Tools

questo è il metodo davidboxer (ovvero piuttosto cinghialesco ma efficacie).

morsa (possibilmente robusta...)
martello
cacciaspine della misura esatta della spina o leggermente inferiore(o chiodo di acciaio tagliato in casi di emergenza)

utili ma non assolutamente necessari
accendino
frenafiletti
carta vetrata finissima


1 allargo la morsa a poco più della spina, es con le spine di 3 lo spazio tra le ganasce della morsa deve essere 4 o giù di lì.
2 appoggio l'omocinetico in modo che la spina da sostituire stia liberaverticalmente tra la fessura della morsa. deve appoggiare solo la pallina
3 con colpettini di martello decisi ma non esagerati spingo la spina fino a pari della pallina
4 appoggi il cacciaspine ESATTAMENTE sulla spina e con leggeri colpi spingo la spina di qualche decimo di mm dentro la pallina (spesso uso un cacciaspine più piccolo per questa operazione). occhio che l'utensile tende a schizzare via dalle mani in questa fase con bestemmioni che volano a raffica.....
5 se il cacciaspine entra nella sede si possono assestare un paio di martellate decise e la spina salta via!

6 il montaggio della spina nuova è semplice: appoggio la spina, un paio di martellatine per farlo obboccare, poi un paio più decise fino a farlo simmetrico

se la spina è molto usurata tende a fare il ricciolo e complica il passaggio 4: in quel caso la spingo di nuovo al suo posto e scartavetro bene bene la punta

in casi estremi scaldo la pallina con l'accendino (non ho mai capito se serve ralmente), si sicuro la scaldata è utile per inserire quella nuova.
c'è chi mette il frenafiletti, io non lo uso e non ho mai avuto problemi nemmeno sul touring

per fare le cose veramente per bene ci vorrebbe un supporto più raffinato della morsa, magari che stondato che non lasci la leggera scalfitura sulla pallina. a me quel graffietto non da fastidio, fate voi....
i superfighi levano e mettono usano una pressa da officina per non "deformare" la spina con le martellate..... con una scartavetrata mi levo la bega di chiedere favori a destra e manca.

david
una precisazione sul frenafiletti.............in questo caso nn ha senso........si dovrebbe usare quello per bloccaggio coassiale
verte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 19:02   #2166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Refu
GRAZIE!
Quelli non sono altro che punzoni... della serie " 'na botta e via?"
Van..quelli sono..che ce posso fare io.....i punzoni sono conici


la questio spine l' ho rimandata alla prox sett...invece mi sono dato al riassetto del cartone ricambi....un bordello di pezzi in ammucchiata perenne..
dei 4 differenziali di scorta.....3 li ho rifatti pronti all' uso , uno ant, 1 post e 1 centr....stessa cosa x gli ammo..
..guardando il materiale di ricambio mi sembra impossibile che possa mai morire la muccosa..povera...ha la sua età oltrepensione..messa a fianco delle bestiole di ultima generazione fa sorridere..un pezzo di modernariato..
..cmq i sorrisi passano subito quando scende in pista...la signora si fa rispettare..
oggi ho riguardato tutti i giochi cercando di toglierne il + possibile..
ho distribuito rasamenti ovunque...miii..na mucca sfondata..
..alla fine del lavoro qualche piccolo lasco è rimasto ma almeno non sembra + un frullatore..
Ci sarebbe una garozza a campo galliano quesa domenica..mistofritto scoppio\electrik...di electrik mi sa 2 o 3.....mò ci penso su..
infine mi sono accattato con un centone un' asta di un compressore a secco di quelli professional.....quando arriva giù di pittate estreme


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 18:26   #2167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ieri mi sono accattato delle proline bou tie M3 , una squadretta in alluminio x il savox e un alettone new white..il tutto barattando un ' ely coassiale fermo da 1 anno..almeno non ho dovuto mettere mano al portafoglio...
for Skiev...dopo aver smontato il 2200, cambiato il cuscinetto rovinato, pulito tutto a dovere e rimontato..ora l' albero se tirato\spinto ritorna al centro magnetico...deduco che se c'è un minimo di attriti dovuti a polvere o cuscinetti non troppo scorrevoli il ritorno al centro magnetico del' albero motore ha vita difficile....nel tuo caso essendo nuovo..quindi niente sporcizia..potrebbe essere un cuscinetto difettato ..
Ho tolto le spine incriminate negli omocinetici ..ma ho usato un nuovo sistema..l' ho trovato + spartano ma + pulito e meno pericoloso x le dita che sono sempre a rischio quando martelli sui cacciaspine..

1si porta la spina a suon di martellatine a livello della sfera da un lato..facendola uscire dall' all' altra parte..stessa procedura del sistema classico.
a questo punto invece di mettere la pallina dell' omocinetico in morsa che si rovina...ci metto la parte di spina che fuoriesce dalla pallina..
stretta a morte nella morsa la spina..si prende un martello a penna larga ..s' infila le penne del martello sotto la pallina e si fa leva..la pallina si libera in un' attimo della spina senza subire danni..

miiiiiii..non ho ancora un pigno 14 decente...


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 22:04   #2168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
..nuova carrozza..mi ero stancato del toromuccoso saettante e ho fatto una gemella infuocata dell' ultima pittata...oltre il tamarro ..
















__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 22:33   #2169 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Bibbiena - Arezzo
Messaggi: 35
causa meteo ancora non ho messo in pista la muccona davidboxer edition e già mi è presa la fregola di cambiare tutto.

ho fatto un portalipo rudimentale fresando una lastra di propilene (per i cialtroni come me un tagliere da cucina da 2 euro ), batterie fissate con il velcro a tirare ma non mi convince troppo. esc fissato dietro alle batterie con una piastrina di alluminio e 2 viti m4 come colonnette, grezze ma economiche.

parte opposta motore e servo in posizione originale.

l'idea malsana mi è venuta guardando un po' di foto su internet e il buggy rtr che distribuisce sabattini, zb1 mi pare.
vorrei girare il motore da posteriore destro anteriore sinistro girando tutto il castelletto di 180° per lasciare libero tutto posteriore.
il castello va spessorato circa 4mm (come sulla zb1) per evitare una nuova asola della corona, mi sembra troppo critico il centro del telaio per allargare a 4 cm. da vedere se i dogbone arrivano ugulamente ai bicchirini

a quel punto telaietto ad hoc per nastrare le batterie (tipo il kit di conversione di fioroni) e l'esc piazzato sopra. in pratica il regolatore verrebbe dietro il castelletto centrale (un paio di cm pù basso) in corrispondenza del tirante del retrotreno, abbastanza indietro per spostare il peso.

devo solo trovare il modo di lasciare il telaio libero di flettere, quindi niente ancoraggio rigido dalla cellula posteriore, forse asolando le sedi delle viti? mah.....

è una cazzata? tanto ci provo lo stesso

prima devo trovare vetronite abbastanza spessa per il telaietto

david
davidboxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 23:05   #2170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da verte Visualizza messaggio
si esatto si possono benissimo sostituire.........mugen e xray le vendono anche sciolte le spine...........kyosho tipo no............le devi modificare..........perchè sono da 2.9.....o torni quelle da 3 oppure allarghi il foro...........però io ho notato che se anche cambiassi la spina...........l'omocinetico di per se ha già preso gioco........
ehm..

Le losi?
Si sostituisce?
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mugen Mbx5-r RUBATUTTO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 25 febbraio 08 21:03
mugen mbx5 o hyper8 pro?? giuseppe-1985 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 maggio 07 18:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002