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Vecchio 24 gennaio 10, 13:45   #1771 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
dipende dai cuscinetti che hai... gli SKF top di gamma o quelli giapponesi (da nuovi) compiranno più di un paio di giri...

per essere dei cuscinetti normali vanno più che bene, l'importante è che non grattino e non facciano fatica a girare
Grazie Edoardo, allora i cuscinetti del posteriore sono tutti a posto.
O.T.
Ieri abbiamo accennato all'ESC per 1:10... qual è il modello del buon Culatello?
Fabio, marca e modello del tuo ESC please!
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Vecchio 24 gennaio 10, 13:53   #1772 (permalink)  Top
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e una carson 100A praticamente una mamba max blu al posto che verde ,stesso involucro stesso dissipatore ,stesse lucine e suonerie ma non è programmabile da pc ,si va a colpi di bip .
con quello che costa una mamba max ora che è uscita la versione pro la consiglierei vivamente .
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Vecchio 24 gennaio 10, 14:03   #1773 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
e una carson 100A praticamente una mamba max blu al posto che verde ,stesso involucro stesso dissipatore ,stesse lucine e suonerie ma non è programmabile da pc ,si va a colpi di bip .
con quello che costa una mamba max ora che è uscita la versione pro la consiglierei vivamente .
Eh, non riesco a trovarlo il mambino a qualche eurino. Chi lo vendeva a una 70na di euro ora non ce l'ha più in stock.
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Vecchio 24 gennaio 10, 16:11   #1774 (permalink)  Top
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il grasso nella scatola del differenziale..ci vuole...riduce gli attriti e le temperature d' esercizio..io tengo ingrassati anche le teste dei semiassi\cardani..di contro si ha che il grasso raccoglie di tutto e alla fine della giornata pistaiola si è obbligati ad una pulizia severa x non ritrovarsi ingrippati alla uscita successiva..

x i cuscinetti Edo ti ha risposto a doc
dipende dai cuscinetti che hai..

..cmq ti indico il mio metodo di pulizia\selezione..

uso questo metodo x ringiovanire i cuscinetti..x quello che è possibile..

tolgo la protezione da un lato con la punta di un cutter
prendo il guscio di un ovetto kinder ci pratico un foro di 1 cm in testa..
metto 4 cuscinetti senza protezione dentro all' ovetto, lo chiudo ..
uso uno spray lavamotori...(di quelli menzionati da sempre..) metto l' uggello sul foro dell' ovetto e ci sparo dentro x 1a 30ina di sec.
tappo con un dito il foro dell' ovetto e x 2 min. faccio centrifuga..
..ogni tanto mollo il dito dal foro x far sfiatare il gas che si forma..

dopo la centrifuga metto i cuscinetti ad asciugare su un panno non peloso..cotone..infine aggiungo un paio di gocce di olio speciale x cuscinetti e vado a testarli a mano...

i risultati sono sempre differenti ma danno un' idea del rendimento\probabile cedimento dei cuscinetti ringiovaniti..
quando mi ritrovo con dei cuscinetti che fatti girare a mano tengono bene la forza d' inerzia quindi frullano come se fossero nuovi li segno di blu..
quando i cuscinetti girano come dici tu un paio di volte e poi perdono l' inerzia..li segno come verdi..e saranno quelli da controllare periodicamente..
se fatti scorrere sulle dita si sentono le sfere ruotare e se ne può dedurre al tatto anche il deterioramento della sfericità ..
da questi cuscinetti non ci si può + aspettare che possano migliorare nella scorrevolezza...però possono mantenere la loro funzionalità nel tempo se costantemente revisionati...
se mi ritrovo con cuscinetti che dopo la pulizia oltre ad avere sfere schiacciate o mancanti..hanno punti di attrito anomali..x capirci ..se fanno 359° senza problemi e uno scattino al 360°..è quasi sicuro che si siano modificati nella circoferenza della cassa..meglio cestinarli e..se uno vuole tenrsi le sfere migliori come riserva x altri cuscinetti casomai con solo qualche sfera rovinata..altro non conviene fare xè saranno i primi a grippare...


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Vecchio 24 gennaio 10, 18:34   #1775 (permalink)  Top
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Grazie Refu!
Anch'io il grasso lo metto sempre, sia nelle casse sia nei bicchierini.
La senzazione che ho avuto però è che senza grasso scorra tutto molto meglio, forse quello che uso io è troppo denso? Quello che ho usato lega, lega moltissimo e viene usato per ingrassare parti meccaniche ad alta rotazione.
Per farti capire.... .... non è che fosse spiattellato sulla cassa, era ancora bello appiccicato sulla coppia conica!

Per i cuscinetti proverò anch'io a fare una specie di revisione "like" la tua, vediamo si poi girano meglio. Comunque quelli che ho non sono malaccio.

Aggiungo soltanto che non vedo l'ora di sistemare tutto per rifare un test di un'oretta.
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Vecchio 24 gennaio 10, 20:35   #1776 (permalink)  Top
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ciao refu: vedo che sei on line e ti saluto! ( nn hai letto SMS di venerdì?). io ho una opinione sul tuo lavaggio cuscinetti: una volta tolte le protezioni e vai a shakerare come un aperitivo....... i cuscinetti sbatacchiano e si possono sciupare nella centrifuga. mi fido della tua esperienza, ma prova a verificare. ogni quanto tempo fai questo smontaggio totale? hai una pazienza invidiabile. io sono più come Nafta: finche funziona, non smonto:-)
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Vecchio 25 gennaio 10, 01:14   #1777 (permalink)  Top
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Bene, in 4 orette di lavoro ho revisionato anteriore, posteriore e centrale.
Tutti e 3 i differenziali lavorano bene, ora hanno olio nuovo 2k-7k-5k.
Tutti i cuscinetti all'anteriore ed al centrale lavorano egregiamente, quelli nella cassa differenziale al posteriore girano bene ma non così liberi come tutti gli altri.
Tutto sommato la ciclistica non penso proprio sia grippata da qualche parte, al minimo tocco tutto gira senza intoppi.
Vedrò comunque di procurarmi un set di cuscinetti di ricambio.
Il cuscinetto anteriore sul differenziale centrale era talmente pieno di terra rossa che girava a stento ma è bastata una soffiata ed un'oliata ed è tornato come nuovo.

A questo punto cosa cacchio è che può aver fatto salire così tanto la temperatura del motore?
Ricordo che ho girato a gas spalancato per una 40na di minuti, solo una breve sosta giusto per cambio lipo.
Un 1800kv a 4S con rapporto 16/46 mi sembra ok.... ma i 68°?
Il 16 è il più grosso che ho in casa ed a questo punto provo con un 15 e vediamo che succede, certo ora son curioso di accattarmi un 17 e provare anche ad allungare un pelo.
Non vorrei tornare a dissipatore e ventolone.
Si accettano consigli.
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Ultima modifica di vangogh : 25 gennaio 10 alle ore 01:20
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Vecchio 25 gennaio 10, 01:59   #1778 (permalink)  Top
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ciao Bì, ho ricevuto il mex ma ero iperimpegnato..cmq non sarei potuto venire..ho letto che sei passato anche sulla pistozza di casa..come stà?
io x ora mantengo un letargo coatto x le 4 ruote e mi sbizzarrisco in quei pochi momenti liberi con i volatili..ma la primavera è vicina...:rolleye
x le sfere nei cuscinetti aperti messe in centrifuga manuale posso assicurarti che non subiscono nessun danno, o sono incassate in una griglia interna o cmq anche se liberi all' interno del cuscinetto se sono ancora buoni non hanno laschi tali da far sbatacchiare le sfere..
la pazienza di raccattare cuscinetti grippati è legata al risparmio e dal fatto che mal sopporto una ciclicistica non fluida e dopo una uscita c'è sempre un cuscinetto che s' è intasato e x pulirlo non vedo altro sistema certo
cmq..quando poi mi prendono i periodi di scesa..non faccio nessun controllo fino alla classica rottura..


Van,
allora..riassumendo, nessun problema evidente nella ciclistica..
con motore a 70° esc e lipo fredde..
..mi salta all' occhio che hai girato spalancato x 40 min..con un' unica sosta x cambio lipo e via..la permanenza in pista x 40min sempre in tiro è una delle cause ..ma hai provato la temp. del motore subito a fine giro o dopo ai box che ne sò dopo un minuto che la macchina era ferma?
motore caldo esc e lipo fredde sono sinonimo di rapporto corto..ma nello stesso tempo hai un pigno del 16..mentre io giro con un 2200 con pigno 14..quindi sembrerebbe giusto..
..rimane da controllare i cuscinetti del 1800kv
..se nò qualcosa non torna..

i cuscinetti possono essere degli ottimi indicatori sulla distribuzione della potenza sulla ciclicistica..nel tuo caso sembrerebbe che lavori molto il posteriore ..con la tua configurazione degli olii nei diff. dovresti avere una muccosa un pò nervosetta di culo in percorrenza curva e un diff. centr. medio duro che tende a scaricare uniformemente sui 2 assi con olii + fluidi..con una maggior carico sul posteriore x la tendenza del ponte ant. a rimanere a pelo pista..

...mi sono riletto..che trip che mi sono fatto..



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Ultima modifica di REfuso : 25 gennaio 10 alle ore 02:02
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Vecchio 25 gennaio 10, 07:47   #1779 (permalink)  Top
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Van,
allora..riassumendo, nessun problema evidente nella ciclistica..
con motore a 70° esc e lipo fredde..
..mi salta all' occhio che hai girato spalancato x 40 min..con un' unica sosta x cambio lipo e via..la permanenza in pista x 40min sempre in tiro è una delle cause ..ma hai provato la temp. del motore subito a fine giro o dopo ai box che ne sò dopo un minuto che la macchina era ferma?
Due scariche di circa 20 minuti l'una, la prima più tirata della seconda, per quest'ultima ho fatto qualche sosta in più.
Temperatura motore misurata due volte ognuna dopo fine scarica lipo, il tempo di togliere la carrozza e prendere il termometro dalla tasca. Insomma, l'obbiettivo era di misurare le temperature del motore e non ho perso nemmeno un attimo per farlo alla sosta del cambio.

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motore caldo esc e lipo fredde sono sinonimo di rapporto corto..ma nello stesso tempo hai un pigno del 16..mentre io giro con un 2200 con pigno 14..quindi sembrerebbe giusto..
..rimane da controllare i cuscinetti del 1800kv
..se nò qualcosa non torna..
Spero che qualcosa non torni.
Stasera se non mi addormento sul divano torno a rismontare il posteriore e vedo se riesco ad aprire i cuscinetti della cassa differenziale in quanto non girano bene come all'anteriore.

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i cuscinetti possono essere degli ottimi indicatori sulla distribuzione della potenza sulla ciclicistica..nel tuo caso sembrerebbe che lavori molto il posteriore ..con la tua configurazione degli olii nei diff. dovresti avere una muccosa un pò nervosetta di culo in percorrenza curva e un diff. centr. medio duro che tende a scaricare uniformemente sui 2 assi con olii + fluidi..con una maggior carico sul posteriore x la tendenza del ponte ant. a rimanere a pelo pista..

...mi sono riletto..che trip che mi sono fatto..

L'ho riletto un paio di volte ed ho ancora le traveggole.
La sintesi pare perfetta ed in parte la condivido. Con il 2k al posteriore non dovrebbe essere poco nervosetta dietro?
Per verificare tutto però non ci son santi nè m... non c'è niente di meglio che portare la "vacca al pascolo e tirarle le "mammelle" a dovere.


Il diff. posteriore avrà avuto un 0k prima della revisione , di olio non ce n'era quanto ce ne sarebbe dovuto essere.
Ora ho messo un 2k e come da manuale ho messo un 7k al centrale ed un 5k all'anteriore. Almeno posso dire di aver rispettato il datasheet della casa.
Serve altro test, c'è poco da girarci intorno. Un mesetto passa svelto ed il tempo non è che agevoli uscite di pista in questo periodo.
Sicuramente un test su asfalto lo farò ma ho capito che non serve a una mazza!

Intanto grazie per il supporto tecnico e morale.
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Vecchio 25 gennaio 10, 08:14   #1780 (permalink)  Top
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con il 1k nel diff. post la macchina è + lineare in curva ma tende ad allargare..con 2k chiudi meglio ma il culo è nervosetto..

il datasheet muccosa di default dovrebbe essere 1-5-7oppure 2-5-7k che è quello che uso io..

daci un' occhio ai cuscinetti del motore..

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