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Vecchio 02 agosto 09, 02:16   #1471 (permalink)  Top
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si ma non cè nulla intorno alle bobine che le possa alzare di temperatura, cioè se le bobine sono a 80 gradi, spegni tutto, cessa immediatamente la creazione di calore, a quel punto cessa anche la dissippazione perchè smette di passare aria ok.... a quel punto punto mal che vada le bobine mantengono la temperatura, cioè che calore dovrebbero accumolare? mantengono il loro, non cè niente intorno di più caldo che le può scaldare di più di quanto già non siano, oh insomma io ci ho provato a spiegare poi vabè non è una cosa cosi importante, alla fine tanto il punto saliente è sempre ventilare per bene
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Vecchio 02 agosto 09, 11:00   #1472 (permalink)  Top
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si ma non cè nulla intorno alle bobine che le possa alzare di temperatura, cioè se le bobine sono a 80 gradi, spegni tutto, cessa immediatamente la creazione di calore, a quel punto cessa anche la dissippazione perchè smette di passare aria ok.... a quel punto punto mal che vada le bobine mantengono la temperatura, cioè che calore dovrebbero accumolare? mantengono il loro, non cè niente intorno di più caldo che le può scaldare di più di quanto già non siano, oh insomma io ci ho provato a spiegare poi vabè non è una cosa cosi importante, alla fine tanto il punto saliente è sempre ventilare per bene
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Vecchio 02 agosto 09, 11:41   #1473 (permalink)  Top
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per me vi state arrampicando sugli

...non mi sembra così difficile da comprendere..

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si ma non cè nulla intorno alle bobine che le possa alzare di temperatura, cioè se le bobine sono a 80 gradi, spegni tutto, cessa immediatamente la creazione di calore, a quel punto cessa anche la dissippazione perchè smette di passare aria ok....
non è vero...se spegni tutto..non cessa immediatamente la creazione di calore..pensate all' inerzia di un volano ..se spegnete il motore che fà ruotare il volano ..quello non è che di punto in bianco si ferma..stessa cosa succede al calore..ne + ne -
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a quel punto punto mal che vada le bobine mantengono la temperatura, cioè che calore dovrebbero accumolare?
quello che non viene + dissipato..mi sembra così ovvio

cmq io alzo bandiera bianca..non mi sembra che ci vogliamo capire..

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Vecchio 02 agosto 09, 11:54   #1474 (permalink)  Top
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non è vero...se spegni tutto..non cessa immediatamente la creazione di calore..pensate all' inerzia di un volano ..se spegnete il motore che fà ruotare il volano ..quello non è che di punto in bianco si ferma..stessa cosa succede al calore..ne + ne -
hem ti sei spiegato da solo, quando spegni il motore che fà girare il volano questo non aumenta ancora di velocità, ma comincia inesorabilmente a rallentare, non è che nei 10 secondi successivi comincia a prende 10rpm in più. Comincia a calare di velocità punto.
Comunque si alzo pure io la bandiera bianca
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Vecchio 02 agosto 09, 12:08   #1475 (permalink)  Top
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per me vi state arrampicando sugli
non ci stiamo arrampicando sugli specchi....stiamo solo applicando quello che sta alla base della fisica....

però vabbè...mi arrendo anch'io
Ad ognuno le sue convinzioni....

più birra per tutti
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Vecchio 02 agosto 09, 12:20   #1476 (permalink)  Top
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si è vero mi sono spiegato da solo...nel senso che ero da solo ad ascoltarmi...

..ma dai uno fà un' esempio..x farsi capire..e viene usato l' esempio x altre congetture...naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....non si fà così..
ti porto la forza d' inerzia di un volano come esempio..x semplificare il moto inerziale del calore..e si scrive..che il volano dal momento che spegni il motore lui rallenta...evvabbè..lo sanno tutti e non c' entra nulla con quello che volevo sottolineare...

tornando alla muccosa..stamattina ho smontato il differenziale a cui era partito un cuscinetto...ma le sorprese non si sono fatte attendere..oltre al cuscinetto ho scoperto che si è rotto il perno di una coppia di satellitari..ho sperato che potesse andare bene un perno del diff. del revo..ma sono + corti..
ma manca...

qui l fotuzza del diff. i pezzi segnati in rosso sono quello che rimane di un cuscinetto e il pernino spezzato....la dentatura dei satelliti e dei pigni sembra non aver subito danni..



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Vecchio 02 agosto 09, 20:53   #1477 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a naftausa
beh.. ho seguito con attenzione la vostra disquisizione del trasferimento di calore...

se consideriamo gli avvolgimenti del motore come un sistema A e il corpo esterno del motore come un sistema B, e stabiliamo il contatto termico tra A e B a cui corrisponderà un trasferimento di calore. Il primo principio ci assicura che la differenza di energia è pari a zero, in un sistema ipoteticamente isolato.

ossia l'energia interna di A+B si conserva.

Questo implica che il calore va sempre da A verso B, cioè che il trasferimento di calore tende a stabilire l'equilibrio termico. Pertanto il calore va sempre dal corpo caldo al corpo freddo.

se l'interno del motore è a 80 gradi e l'esterno a 70, il principio sopra detto dice che l'interno tende a scaldare l'esterno, raggiungendo l'equilibrio termico....

l'esterno, essendo il nostro un sistema non isolato, disperde il calore nell'ambiente....

questa dispersione può avvenire più o meno velocemente è vero....

se l'auto è in movimento il calore viene disperso in maniera più veloce, facendo scendere la temperatura velocemente...

... appena però la macchina si ferma... non è che si riscalda di nuovo il motore. semplicemente dissipa meno velocemente, accumulando calore e quindi alzando di un pelo la temperatura...

ma l'interno sarà sicuramente più caldo dell'esterno fino al raggiungimento dell'equilibrio termico..... ossia fino a quando l'esterno non raggiunge la temperatura ambiente...


vi torna?? per me è così..


Refu.. bel colpo di c...o... che non hai tritato tutto...
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Vecchio 02 agosto 09, 21:02   #1478 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
beh.. ho seguito con attenzione la vostra disquisizione del trasferimento di calore...

se consideriamo gli avvolgimenti del motore come un sistema A e il corpo esterno del motore come un sistema B, e stabiliamo il contatto termico tra A e B a cui corrisponderà un trasferimento di calore. Il primo principio ci assicura che la differenza di energia è pari a zero, in un sistema ipoteticamente isolato.

ossia l'energia interna di A+B si conserva.

Questo implica che il calore va sempre da A verso B, cioè che il trasferimento di calore tende a stabilire l'equilibrio termico. Pertanto il calore va sempre dal corpo caldo al corpo freddo.

se l'interno del motore è a 80 gradi e l'esterno a 70, il principio sopra detto dice che l'interno tende a scaldare l'esterno, raggiungendo l'equilibrio termico....

l'esterno, essendo il nostro un sistema non isolato, disperde il calore nell'ambiente....

questa dispersione può avvenire più o meno velocemente è vero....

se l'auto è in movimento il calore viene disperso in maniera più veloce, facendo scendere la temperatura velocemente...

... appena però la macchina si ferma... non è che si riscalda di nuovo il motore. semplicemente dissipa meno velocemente, accumulando calore e quindi alzando di un pelo la temperatura...

ma l'interno sarà sicuramente più caldo dell'esterno fino al raggiungimento dell'equilibrio termico..... ossia fino a quando l'esterno non raggiunge la temperatura ambiente...


vi torna?? per me è così..


Refu.. bel colpo di c...o... che non hai tritato tutto...
la tua spiegazione è quasi perfetta secondo me....! il calore non si accumula più quando il motore si ferma, si sposta soltanto dalla parte calda a quella fredda, finchè non ci sarà equilibrio....
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Vecchio 02 agosto 09, 22:09   #1479 (permalink)  Top
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Tornando ai cuscinetti, so che ce ne sono in ceramica e che costano relativamente poco, se si rompono spesso quelli stock magari ci si può pensare.
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Vecchio 02 agosto 09, 22:16   #1480 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Tornando ai cuscinetti, so che ce ne sono in ceramica e che costano relativamente poco, se si rompono spesso quelli stock magari ci si può pensare.
oppure in teflon.... che come prestazioni stanno leggermente sopra a quelli in ceramica, però durano molto poco....
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