Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 09, 17:35   #1461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ma zoppa...ti ci metti pure tu Emm..
inanzi tutto ...prima accogli la teoria del Bestia e poi quando vai a confutarla ..ne cogli i difetti....

io non mi interesso di chi produce calore..che x me non è neppure l' elettricità..ma il moto rotatorio del motore...

ma c'è poco da fare...non è così che funzia l' irradiazione del calore...
ma ognuno è libero di pensarla come preferisce...

nel mentre ho finito..il volatile...è enorme....1m di apertura alare..testato in stallo verticale in casa(tenendolo con 2 dita x le corna..devo correggere un pò i pesi..ma non è male...

__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 17:46   #1462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Bestia, la tua teoria è corretta ma secondo me nel caso dei nostri motorelli funziona diversamente.
Quando togli alimentazione e ti fermi il calore all'interno delle bobine non sale per effetto diretto dell'alimentazione ma per effetto indiretto.
La cassa è chiusa e la ventola non gira più, non riceve nemmeno aria e di conseguenza seppur per qualche manciata di secondi le bobine interne continueranno a scaldarsi e la temperatura aumenterà di qualcosina.
Il tuo disegno è esplicativo ma non si alzerà solo la temperatura esterna, si alzerà anche quella interna, di poco ma si alzerà proprio perchè viene a mancare la dissipazione forzata della eventuale ventola e dell'aria ricevuta sul dissipatore o sulla cassa durante la marcia.

Ad ogni modo è appurato che una volta fermi le temperature salgono ed è meglio ventilare anche ai box.

EDIT: mi è venuto in mente un esempio che non centra una fava ... un po' come quello dell'acqua!
Ho un piccolo media center con hard disk interno.
Normalmente con il media center acceso e aperto (nel senso che è senza coperchio e vedo l'hd) la temperatura dell'hd è di circa 50°.
Quando spengo il media center l'hard disk sale di altri 0,5° circa.

Ho anche una NAS e l'hard disk normalmente "viaggia" sui 70°, quando la spengo sale di 1-2 gradi.
appunto.."viene a mancare la ventilazione forzata" nel momento in cui spegni... quindi il calore interno si propaga dalle bobine alla cassa (che è più fredda per merito delle ventole che prima erano accese) e con il termometro si registra un aumento di temperatura.... esterna! sono certo al 100% che le bobine, una volta tolta l'alimentazione, non possono in alcun modo aumentare la loro temperatura....

l'esempio dell'hard disk del media center non so, secondo me c'è qualche ventola all'interno (del media center eh...non dentro l'hard disk)....

mentre il NAS non ho idea di cosa sia...

in ogni caso, se vuoi fare un esperimento, accendi la piastra elettrica del fornello, aspetti 10 minuti, misuri la temperatura, spegni e poi aspetti 1 o 2 minuti....poi riprendi la temperatura....!
se le resistenze sono abbastanza vicine alla pistra vedrai sicuramente una diminuzione di temperatura di diversi gradi...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 17:48   #1463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
ma c'è poco da fare...non è così che funzia l' irradiazione del calore...
ma ognuno è libero di pensarla come preferisce...
allora illuminami sull'"irradiazione" del calore... così magari posso darti ragione....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 17:49   #1464 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
il senso è che aumenta calore il motore, quando appena a riposo, per nessun motivo scientificamente provato se non per l'assenza di ventilazione forzata data dal movimento dell'auto.

Nel senso entra ai box a sviluppando calore per 75°, al termometro segna 72° perchè sta prendendo aria, appena si ferma è caldo per 75° perchè manca l'aria che raffredda.

E' come l'automobile , senza radiatore ad acqua, le temperature salirebbero a 150° anche appena spenti, ma siccome c'è il radiatore si fermano sui 90°,difatti nella auto la ventola continua a lavorare anche a motore spento proprio per questo motivo.

Idem per i motori RC, senza radiatore dato dall'aria che circola in movimento, salgono di temperature ma non perc fenomeni fisici di autocombustione ma solo perchè fino al momento che la temperatura non comincia a scendere non hanno " radiatori " e quindi salgono un pelo di gradi.

L'ho detta male ma un motore se spento non sale di temperatura da solo, è solo che si spegne il radiatore , ad aria o acqua che sia.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 17:57   #1465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
il senso è che aumenta calore il motore, quando appena a riposo, per nessun motivo scientificamente provato se non per l'assenza di ventilazione forzata data dal movimento dell'auto.

Nel senso entra ai box a sviluppando calore per 75°, al termometro segna 72° perchè sta prendendo aria, appena si ferma è caldo per 75° perchè manca l'aria che raffredda.

E' come l'automobile , senza radiatore ad acqua, le temperature salirebbero a 150° anche appena spenti, ma siccome c'è il radiatore si fermano sui 90°,difatti nella auto la ventola continua a lavorare anche a motore spento proprio per questo motivo.

Idem per i motori RC, senza radiatore dato dall'aria che circola in movimento, salgono di temperature ma non perc fenomeni fisici di autocombustione ma solo perchè fino al momento che la temperatura non comincia a scendere non hanno " radiatori " e quindi salgono un pelo di gradi.

L'ho detta male ma un motore se spento non sale di temperatura da solo, è solo che si spegne il radiatore , ad aria o acqua che sia.
esatto!!! è proprio così che funziona.....

ed aggiungo anche che "nulla si crea....nulla si distrgge.....ecc"....quindi i motori non possono creare calore se non gli forniamo energia...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 21:19   #1466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Nel senso entra ai box a sviluppando calore per 75°, al termometro segna 72° perchè sta prendendo aria, appena si ferma è caldo per 75° perchè manca l'aria che raffredda.
embè e io che stò a dì..

illuminarti..mi sembra troppo ..e spero non lo consideri un' atteggiamento sbruffone..il mio..è solo voglia di giocherellare..

...dai ragione a Em.. e io non vedo cosa ci sia di differente dalla mia teoria...che dice che se ti fermi dopo una corsa le temperature del motore non iniziaranno subitaneamente ad abbassarsi togliendo l' alimentazione, bensì avranno inizialmente un' incremento della temp. per saturazione dovuto alla mancanza di dissipazione passiva ...dopo di che non sò + che dire..


ho finito il volatile..speravo di fargli spiccare il volo..ma non me la sono sentita..troppo vento..casomai domani..


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 22:14   #1467 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
Refu il punto è che per causa della mancanza di dissipazione si alza la temp della cassa non delle bobine, quindi, alla fine dal momento in cui togli corrente il motore non è più in pericolo di quanto non lo era prima che levassi corrente, perchè in realtà le bobine non si alzano di temperatura ma solo il guscio esterno.
In ogni caso le ventole ai box sono una cosa utile perchè cosi quando riparti riparti con il motore bello fresco, infatti la uso pure io una ventola quando sono ai box.
__________________
Xray XB8EC ... senza motore
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 22:49   #1468 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
.....l' irradiazione del calore non và alla velocità della luce..ha i suoi tempi..
Mi dà ragione perchè c'ho ragione , detto questo anche tu ti sei avvicinato è che leggendo sopra credo che l'irradiazione del calore in sti giorni sia notevole per tutti

Il mio tono è scherzoso cmq

Ultima modifica di Emmeth : 01 agosto 09 alle ore 22:55
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 23:17   #1469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
..ma proprio dobbiamo arrivare fino in fondo..
Citazione:
Refu il punto è che per causa della mancanza di dissipazione si alza la temp della cassa non delle bobine
è qui che sbagli x me...si alza la temp della cassa x saturazione portando la temp allo stesso grado della bobina..la cassa non essendo + ventilata non smaltisce il calore che si và a accumulare nel motore...che succede a tutto il calore che non può essere smaltito?...nulla si crea..nulla si...ma da qualche parte deve andare..nò
no potendo perderlo attraverso la dissipazione non può fare altro che accumular..e accumulo di calore non vuol dire altro che aumento di temp...

mi sembra così palissiano..

Em..tiu hai ragione xè hai ripetuto con tue parole quello che io avevo scritto con le mie..scopiazzone...
cmq è verò che l' irradiazione di calore in questi giorni lè notevole x tutti

__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 23:47   #1470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
strano che i tuoi hard disk funzionino ancora.

Infatti.

Ma non sono uno sprovveduto!
Le WD girano a 70° e sopportano abbastanza bene anche i 90°, le maxtor a 70° dopo un centinaio di ore non stop "svengono".
Perdonate l'OT.

x Bestia.
Il mediacenter non è ventilato e le misurazioni le ho fatte a "cuore aperto".
Ecco cos'è una NAS
Network Attached Storage - Wikipedia

Per quanto riguarda le bobine, la cassa, le temperature
posso solo parlare ad intuito e fare supposizioni. Le bobine essendo chiuse in una cassa anche se il rotore smette di girare loro continuano a scaldarsi, almeno per qualche secondo, proprio perchè sono chiuse nella cassa che non dissipa più il calore come quando il mezzo era in movimento e quindi la temperatura aumenterà di qualche grado sulla cassa ed anche di qualche grado all'interno.
Come dicevi tu qualche post fa per dimostrare questo bisognerebbe fare un test con delle sonde.... ma in fondo.... quanto ci importa saperlo?
L'importante è che i nostri motorelli non si vadano a far benedire.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mugen Mbx5-r RUBATUTTO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 25 febbraio 08 21:03
mugen mbx5 o hyper8 pro?? giuseppe-1985 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 maggio 07 18:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002