Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 09, 21:22   #1451 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2008
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
nein,nein ,nein!!! refuso ha ragione ,il nafta lo ha dimostrato più volte ,io l'ho verificato ......apppena il modello si ferma le temperature del motore salgono anche di 10°.
quando spegni la macchina 1:1 ed il radiatore non fà più il suo lavoro visto che la pompa dell'acqua non gira e non c'è il minimo flusso d'aria su di lui la temperatura va su per 1-2 minuti.
questo lo sò per certo ,il mio computer che collego alla centralina del motore non mente ,rileva pure se in quel momento l'auto si sente stressata


Quoto totalmente; ninja zx6r, scala 1:1, quando arrivo nel box dopo un po' di coda , con motore e ventola accesa è sui 99-100 ° (butta la pasta ), se metti il quadro dopo 1 min. è già a 105-106°, perchè il ventolozzo entra solo a motore acceso.
emer73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 01:02   #1452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
no vabè all'esterno si il motore si alza di temperature, perchè la dissippazione viene meno e il calore delle bobine viene passato all'esterno senza essere dissipato quindi sale, però la temperatura delle bobine non aumenta, da quando smetti di dar corrente le bobine non fanno che raffreddarsi, ciò non toglie che comunque il box per raffreddare è molto utile per tornare al volo a correre.
__________________
Xray XB8EC ... senza motore
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 11:51   #1453 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Il piccipocci del Refuso sarebbe proprio l'ideale per quando si rientra ai box.

L'unico piccolo fastidio è portarsi la batteria per alimetarle ma a parte questo sarebbe veramente un toccasana !
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 12:52   #1454 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
basta alimentarle dall'alimentatore no..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 13:02   #1455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
ecco un disegno esplicativo....(spero)

da qui si dovrebbe capire perchè il motore "sembra" più caldo dopo essere stato spento....



Ovviamente la temperatura che noi misuriamo è solo quella della cassa....se si potesse misurare la temperatura delle bobine si vedrebbe esattamente quello descritto nel disegno....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 13:45   #1456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.................


Al Bestia bisogna dargli ragione..sennò è capace di tirar fuori einstein dalla cassa..pur di confutare la sua tesi...

...ma ce poco da fà...abbiamo ragione noi...

bisogna dire che ti sei impegnato..ma anche a livello teorico..non funzia così..l' irradiazione del calore..
il calore non si irradia nello stesso modo sulla materia..il nucleo sarà sempre + caldo della parte est..
.....l' irradiazione del calore non và alla velocità della luce..ha i suoi tempi..e anche se fermi il motore quello continuerà a produrre calore..
..e se pure gli togli la dissipazione passiva dell' aria..avrai un' ulteriore ristagno di calore ..che prima non avevi x la dissipazione passiva dell' aria..e ti ritroverai ad avere un' ineluttabile incremento della temperatura...

....


nel mentre sto costruendo un nuovo volatile..il yak...non ce la faceva+..

__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 14:32   #1457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio


Al Bestia bisogna dargli ragione..sennò è capace di tirar fuori einstein dalla cassa..pur di confutare la sua tesi...

...ma ce poco da fà...abbiamo ragione noi...

bisogna dire che ti sei impegnato..ma anche a livello teorico..non funzia così..l' irradiazione del calore..
il calore non si irradia nello stesso modo sulla materia..il nucleo sarà sempre + caldo della parte est..
.....l' irradiazione del calore non và alla velocità della luce..ha i suoi tempi..e anche se fermi il motore quello continuerà a produrre calore..
..e se pure gli togli la dissipazione passiva dell' aria..avrai un' ulteriore ristagno di calore ..che prima non avevi x la dissipazione passiva dell' aria..e ti ritroverai ad avere un' ineluttabile incremento della temperatura...

....


nel mentre sto costruendo un nuovo volatile..il yak...non ce la faceva+..

facciamo così.....dimostrami (mi basta sapere il principio della termodinamica che lo dimostri) che le bobine si scaldano di più quando le spegni piuttosto di quando sono accese e ti do ragione

non è fisicamente possibile....! a me non interessa sapere cosa dice il termometro!! il termometro misura solo la temperatura esterna...

se metti una pentola d'acqua sul fuoco per dieci minuti....e poi spegni il fuoco.... l'acqua da quel momento in poi potrà solo che essere meno calda!!! NON diventa più calda quando lo spegni!!!

un motore se lo spegni NON produce più calore.....! il calore che emana è quello che ha prodotto finchè era acceso!!! è tutto calore che ha accumulato durante il funzionamento....

P.S. "irradiazione del calore" non significa niente
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 15:41   #1458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
facciamo così.....dimostrami (mi basta sapere il principio della termodinamica che lo dimostri) che le bobine si scaldano di più quando le spegni piuttosto di quando sono accese e ti do ragione

non è fisicamente possibile....! a me non interessa sapere cosa dice il termometro!! il termometro misura solo la temperatura esterna...

se metti una pentola d'acqua sul fuoco per dieci minuti....e poi spegni il fuoco.... l'acqua da quel momento in poi potrà solo che essere meno calda!!! NON diventa più calda quando lo spegni!!!

un motore se lo spegni NON produce più calore.....! il calore che emana è quello che ha prodotto finchè era acceso!!! è tutto calore che ha accumulato durante il funzionamento....

P.S. "irradiazione del calore" non significa niente
Bestia, la tua teoria è corretta ma secondo me nel caso dei nostri motorelli funziona diversamente.
Quando togli alimentazione e ti fermi il calore all'interno delle bobine non sale per effetto diretto dell'alimentazione ma per effetto indiretto.
La cassa è chiusa e la ventola non gira più, non riceve nemmeno aria e di conseguenza seppur per qualche manciata di secondi le bobine interne continueranno a scaldarsi e la temperatura aumenterà di qualcosina.
Il tuo disegno è esplicativo ma non si alzerà solo la temperatura esterna, si alzerà anche quella interna, di poco ma si alzerà proprio perchè viene a mancare la dissipazione forzata della eventuale ventola e dell'aria ricevuta sul dissipatore o sulla cassa durante la marcia.

Ad ogni modo è appurato che una volta fermi le temperature salgono ed è meglio ventilare anche ai box.

EDIT: mi è venuto in mente un esempio che non centra una fava ... un po' come quello dell'acqua!
Ho un piccolo media center con hard disk interno.
Normalmente con il media center acceso e aperto (nel senso che è senza coperchio e vedo l'hd) la temperatura dell'hd è di circa 50°.
Quando spengo il media center l'hard disk sale di altri 0,5° circa.

Ho anche una NAS e l'hard disk normalmente "viaggia" sui 70°, quando la spengo sale di 1-2 gradi.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv

Ultima modifica di vangogh : 01 agosto 09 alle ore 15:46
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 15:48   #1459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Bestia, la tua teoria è corretta ma secondo me nel caso dei nostri motorelli funziona diversamente.
Quando togli alimentazione e ti fermi il calore all'interno delle bobine non sale per effetto diretto dell'alimentazione ma per effetto indiretto.
La cassa è chiusa e la ventola non gira più, non riceve nemmeno aria e di conseguenza seppur per qualche manciata di secondi le bobine interne continueranno a scaldarsi e la temperatura aumenterà di qualcosina.
Il tuo disegno è esplicativo ma non si alzerà solo la temperatura esterna, si alzerà anche quella interna, di poco ma si alzerà proprio perchè viene a mancare la dissipazione forzata della eventuale ventola e dell'aria ricevuta sul dissipatore o sulla cassa durante la marcia.

Ad ogni modo è appurato che una volta fermi le temperature salgono ed è meglio ventilare anche ai box.

EDIT: mi è venuto in mente un esempio che non centra una fava ... un po' come quello dell'acqua!
Ho un piccolo media center con hard disk interno.
Normalmente con il media center acceso e aperto (nel senso che è senza coperchio e vedo l'hd) la temperatura dell'hd è di circa 50°.
Quando spengo il media center l'hard disk sale di altri 0,5° circa.

Ho anche una NAS e l'hard disk normalmente "viaggia" sui 70°, quando la spengo sale di 1-2 gradi.
strano che i tuoi hard disk funzionino ancora.....

edit: comunque oggi ho fatto una scarica (non completa, ho girato una mezz'ora massimo quaranta minuti) e la lipo era super bilanciata, ho fatto lo storage ed è durato 3 minuti, praticamente le avevo scaricate fino alla tensione nominale ed erano tutte e tre quasi perfettamente allo stesso voltaggio
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 16:20   #1460 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Io credo proprio che il Bestia abbia ragione, l'unica e sottolineo unica cosa che genera calore in un motore è la benzina, nel nostro caso l'elettricità delle batterie. Quando queste non forniscono corrente , cioè il grilleto della radio non è tirato il motore non sale di temperatura, al massimo rimane costante o in virtù di assenza di aria che scorre data dal movimento dell'auto aumenta di 2-3 gradi ma solo perchè manca aria che scorre nei primi 3-4 minuti. Questa aria che non c'è essendo l'auto ferma è come se un'auto appena entrata ai box gli si togliesse il radiatore ad acqua e si misurasse subito la temperatura appena entrata e dopo 2 minuti.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mugen Mbx5-r RUBATUTTO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 25 febbraio 08 21:03
mugen mbx5 o hyper8 pro?? giuseppe-1985 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 maggio 07 18:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002