Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 09, 10:07   #1201 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Se con le G3 e Neu a 4s avrò solo10 minuti di autonomia... rimetto su il Velineon e tanti saluti a tutti
No dai... non ci posso credere... il Refu avrà sbevacchiato la sera prima ed avrà scambiato la lipozza carica con quella scarica

Curiosità... con che timing giri normalmente?
io ho in mente questa conf:

Timing 8
Punch 100% (quindi al minimo)
Start low
freno... 40%
Pigno da 14


EDIT: Eh eh... mi sa che ad Al gli fischiano le orecchie
Io con il pigno 15 potevo arrivare a 17/18min (mi son fermato a 15min) con

Timing 10
Punch 50%
Start low
Freno 40%

Attualmente devo fare i test con il pigno 14 (già messo su da oltre una settimana) per vedere come cambia la guidabilità e la temperatura del motore (dopo 15min veramente al limite) e se i risultati non saranno soddisfacenti...me la giocherò con timing e punch.

Il Refu ha un 2200kv....forse con il 14 e le G3 è un po' cortino!?! (Lui solitamente va di 18V)
Attendiamo i Volt finali del Refu .....secondo me non se l'era ciucciata tutta la batteria.
__________________
RC Experience Quelli della MUCCA
Mugen Mbx5 2: Mamba Monster - NEU 2200kv - 4s 4200 35C -14/46
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 10:25   #1202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Axel79
 
Data registr.: 05-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 468
Invia un messaggio via MSN a Axel79
Beh, io ho montato il pigno da 14T e come prestazioni su asfalto sono + che soddisfacenti.
In pista ho girato poco, ma quel poco mi è piaciuto in termini di quidabilità.
Con il 16 ero sempre ad un filo di grilletto, non potevo dare di gas, pena perdita aderenza e direzionalità. Le temperature sono buone e le lipo si assestano sui 45°-51° max.
x il discorso dell'anticipo, io non ci capisco niente, se è vero che con motori a 4-6 poli va settato tra i 10° ed i 15° la domanda sorge spontanea (la risposta ..... non la so )
Se è vero che aumentare l'anticipo nei brushless corrisponde ad allungare il rapporto, la configurazione pigno da 14 e punch 10° potrebbe corrispondere a pigno da 16 e punch a 0°?
Se così non fosse allora tutto quello che so sull'anticipo è sbagliato.
__________________
Losi 8ight 2.0 Ax-roller/kit E losi/ MMM+2650kv / savox 1258gt / p 14 / corona 48 Spektrum DX3R e 3s1p kokam 4000 mha. XRay XT8
www.rc-experience.it
Axel79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 10:26   #1203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
qui con questo forum non si lavora più

SKIEV tu hai più KV ( 2650 ) del mio ( 1650).
Infatti ho dovuto passare dal pigno 15 al 16 e proverò il 18.
La corona anche la mia è da 46 ( pur essendo macchine diverse, non credo ci siano abissi nei rapporti di trasmissione...).

Perchè tu invece vuoi ancora abbassare? Quale è la teoria che segui per questa scelta?

Il Timing , che consente più allungo, se si lascia al minimo non è meglio anche con i NEU a 4 poli? ( come MEGLIO intendo meno calore e consumo, visto che la potenza siamo tutti a limitarla in punch e start)
Secondo me, 30.000 giri sono il minimo indispensabile per avere prestazioni ok su ogni pista. Il tuo 1650, che è lo stesso di Nafta, è fantastico per l'autonomia che riesce a fornire... però i test a 6s life con pignone da 16 (che darebbero quei >= 65 km/h tanto agoniati) hanno dato un esito non positivissimo... nel senso che le temp volano oltre i 70° e l'autonomia scende di parecchi minuti.
A 4s, come giri tu... lo vedo lentino... quasi obbligatorio il 18... ma quanto scalderà? Potrai raggiungere max i 60 km/h... e se le temp restano basse hai sicuramente trovato un ottimo compromesso!!!

Come giustamente scrivevi... io ho un 2650 che a 4s mi permette di raggiungere oltre i 39000... però consuma più di un 1650... ha meno coppia... è ottimizzato per le 4s.
Per questi motivi accorcio i rapporti il più possibile... restando dentro il range consigliato da Castle e diminuisco al minimo l'accelerazione visto che ne ho in abbondanza lo stesso, tutto nel tentativo di far passare il minimo di Ampere possibili per aumentare il runtime.

Il timing lo lascio a 8 perchè nei test che ho fatto a 3s non ho avuto nessun riscontro positivo nell'abbassarlo:
Le temp sono rimaste uguali, il runtime pure... solo le prestazioni sono calate vistosamente...
Seguiranno altri test, ma queste sono state le indicazioni che ho avuto nelle diverse prove che ho fatto.
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 10:34   #1204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da Axel79 Visualizza messaggio
Beh, io ho montato il pigno da 14T e come prestazioni su asfalto sono + che soddisfacenti.
In pista ho girato poco, ma quel poco mi è piaciuto in termini di quidabilità.
Con il 16 ero sempre ad un filo di grilletto, non potevo dare di gas, pena perdita aderenza e direzionalità. Le temperature sono buone e le lipo si assestano sui 45°-51° max.
x il discorso dell'anticipo, io non ci capisco niente, se è vero che con motori a 4-6 poli va settato tra i 10° ed i 15° la domanda sorge spontanea (la risposta ..... non la so )
Se è vero che aumentare l'anticipo nei brushless corrisponde ad allungare il rapporto, la configurazione pigno da 14 e punch 10° potrebbe corrispondere a pigno da 16 e punch a 0°?
Se così non fosse allora tutto quello che so sull'anticipo è sbagliato.
Sai Ale... secondo me la regola è corretta... forse va applicata ad un diverso range del tipo:

Per i motori a 2 poli il range di utilizzo per la migliore efficienza è da 0 a 10
Per i motori a 4poli il range di utilizzo per la migliore efficienza è da 10 a 20
e così via...

Quindi... se porti il timing da 10 a 5 per un 4 poli non è detto che ottieni quello che ti aspetteresti... ma se lo porti da 15 a 10 si.

Ho buttato valori a caso... mi sa che scrivo alla castle anche questa volta
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 10:52   #1205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Axel79
 
Data registr.: 05-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 468
Invia un messaggio via MSN a Axel79
Vai Skiev, sei tutti noi, così ci facciamo settare il MMM direttamente dalla castel .

EDIT: Io ho portato il punch a 90%, anticipo a 10°, break 25% con pigno da 14, vedremo in pista i risultati del cambiamento.
Purtroppo qua sotto casa non ho un pezzatto di terra dove provare .
__________________
Losi 8ight 2.0 Ax-roller/kit E losi/ MMM+2650kv / savox 1258gt / p 14 / corona 48 Spektrum DX3R e 3s1p kokam 4000 mha. XRay XT8
www.rc-experience.it

Ultima modifica di Axel79 : 15 giugno 09 alle ore 10:58
Axel79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 11:29   #1206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
sorry.....era 14.9....non 7.9V.....

punch 0,anticipo 0,breack 40, start hight..

Axel...non sei venuto ad Ozzano


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 11:31   #1207 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
sorry.....era 14.9....non 7.9V.....

punch 0,anticipo 0,breack 40, start hight..

Axel...non sei venuto ad Ozzano



Bella Refu ...mi sembrava troppo strano che in 10 minuti ti avesse sucato tutto.
__________________
RC Experience Quelli della MUCCA
Mugen Mbx5 2: Mamba Monster - NEU 2200kv - 4s 4200 35C -14/46
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 11:37   #1208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
punch 0,anticipo 0,breack 40, start hight..

IIIIIIIII!!!!!
Ti piace nervosetta eh?!?!
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 11:54   #1209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Axel79
 
Data registr.: 05-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 468
Invia un messaggio via MSN a Axel79
Si Refu sono stato ad Ozzano, ma non ci siamo incrociati, in compenso ho sbavato sotto il sole x le freccie tricolori in scala, e x il volo 3d degli elicotteri.
Certo che a vederli volare vicino al terreno ed al pubblico, un pò di apprensione mi è venuta .
zero acquisti (stile murijno ) però, solo una lipettina x il drift .
__________________
Losi 8ight 2.0 Ax-roller/kit E losi/ MMM+2650kv / savox 1258gt / p 14 / corona 48 Spektrum DX3R e 3s1p kokam 4000 mha. XRay XT8
www.rc-experience.it
Axel79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 23:29   #1210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Skiev
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
punch 0,anticipo 0,breack 40, start hight..

IIIIIIIII!!!!!
Ti piace nervosetta eh?!?!
sìsì..mi piace che sia al limite dallo scappare dalle mani..
voi dell' est confermate il raduno del 4?..xè sarà dura esserci se poi la sett. successiva sono a quello ovest..

..il team turtlein passa ai test serali...tramonti rombanti..


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mugen Mbx5-r RUBATUTTO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 25 febbraio 08 21:03
mugen mbx5 o hyper8 pro?? giuseppe-1985 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 maggio 07 18:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002