Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 08, 21:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-05-2008
Unhappy elettrificare un revo partendo da sottozero,consigli?

Salve a tutti, ho appena portato a casa un revo comprato usato da un amico , sono già in possesso di un motore brushless novak xbr sport con sopra scritto 8,5R (un bell'aiuto sarebbe sapere se questo motore può andare bene e soprattutto cosa vuol dire 8,5R) una delle mie più grandi perplessità è la questione pignone , ho letto qualcosa a proposito di pignoni modulo 1 ma sinceramente non ci ho capito un gran chè, cerco un'anima buona che mi prenda x mano e mi accompagni in questo percorso x me sconosciuto. grazie anticipatamente x le eventuali risposte.
scoiattolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 21:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skiev

Data registr.: 01-11-2007
Ciao, e benvenuto!!!
Devo darti una brutta notizia quel motore che indichi non è indicato per un Revo.... troppi kili da portarsi dietro. Forse, accorciando molto il rapporto potresti anche utilizzarlo ma.... con prestazioni molto scadenti
Per questi modelli 1/8 è necessario un motore a basso regime di giri < 3500 che possa supportare alti voltaggi >= 11V.
Per tutto il resto ti consiglio di postare e leggerti la discussione aperta dal Refuso che ha proprio elettrificato un revo!
Ciao!

http://www.baronerosso.it/forum/auto...evo-topic.html
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 00:11   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2008
Invia un messaggio via MSN a CICCIOCBR
beh come consiglio assicurati che il motore abbia mollta coppia vista la mole del bimbo da far girare poi ti consiglierei delle lipo magari trackpower
CICCIOCBR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 13:46   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2007
Prima cosa direi:

Cme lo accoppi un qualsiasi motore con un qualsiasi pignone con la corona del revo?
Gia pensato qualcosa per la basetta?
motonin8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 19:36   #5 (permalink)  Top
User

beh, il problema batterie non sussiste xchè ho già a casina 2 lipo da 4900 mah 25c (quelle dorate x intenderci) il problema accoppiamento motore corona mi stà distruggendo le sinapsi,ho letto da qualche parte che esistono riduttori da mettere sull'albero del motore per farlo diventare 5mm e poi dovrei comprare qualche pignone modulo1 che se ho capito bene dovrebbero essere reperibili in un negozio a BO che mi ha consigliato REfuso, in alternativa acquistare un motore già provvisto di albero maggiorato ma è una spesa che non voglio accollarmi x il momento.
Vecchio 13 novembre 08, 20:04   #6 (permalink)  Top
User

la basetta conto di autocostruirmela il alluminio spessore 5mm
Vecchio 13 novembre 08, 22:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Steel Saviour

Data registr.: 31-10-2006
Se non ti vuoi accollare il costo di un buon motore da monster lascia perdere, quel 540 8.5R che hai è sottoimensionato per un REVO, scaldi, succhi tonnellate di A dalle batterie (stressandole inutilmente) e non ti muovi.
Non c'è bisogno di arrivare ai neumotor, un motore onesto è il feigao (rigorosamente serie XL), ma ne esistono tanti con un prezzo onesto; io per il mio ho optato per un brushless outrunner classe 600 da 1100kV e 55 A di assorbimento: tira bene e mi permette di usare tranquillamente delle NiMh.
Se punti alla velocità estreme fine a se stessa non ti so consigliare, se vuoi girare a lungo, senza stressare motore, ESC e batterie ti consiglio un motore da massimo 1500-1600kV (tipo feigao 10/12XL), il rapporto lo adeguerai con il pignone
Vecchio 17 novembre 08, 17:14   #8 (permalink)  Top
User

ok, ho giringirato x i vari forum e ho deciso di acquistare i seguenti componenti:
mamba monster max €189;
pignoni mod1 11-14-16 (ogni tanto faccio anche un po' di trial) €12 cad;
pignoni mod32 13-15-17 (ho anche un e-revo) €7,5 cad;
motore feigao 540 xl €94;

la perplessità è x il motore: 10T-8T 6T ???????????????????????????
Vecchio 17 novembre 08, 18:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

Data registr.: 16-08-2007
io sul revo convertito ho montato un feigao 7xl, le altre misure non le ho provate..ora sto con un kit novak hv 4.5..che mi ha fatto dannare...e che i cugini americani considerano un pò una pazzia..loro consigliano un 6.5..
con il mambamax e il feigao 7xl mi sono trovato bene ottima coppia e allungo discreto..scalda come un forno e consuma A...e và assolutamente dissipato...un 6xl mi sembra un pò troppo ..starei tra il 7 e il 9..il 10

REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 20:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Steel Saviour

Data registr.: 31-10-2006
Come ti ho detto io ho testato un outrunner da 1100kV (equivalente come giri/volt al feigao 15xl) con un pignone da 25 denti: il risultato è discreto, a 4S non ha una velocità di punta molto elevata, ma rimane divertente.

Stando su un 50km/h come velocità di punta (mi pare un buon compromesso per il bashing) ti do questi valori:

Pignone 18 denti:
4S --> 9-10xl
5S --> 12xl
6S --> 15xl

Pignone 16 denti:
4S --> 8-9xl
5S --> 10-11xl
6S --> 12-13xl

Con questi rapporti-batterie ottieni la velocità di cui sopra, ovviamente sono indicativi, in pista risulteresti lento (ma hai l'erevo).
Ricorda che più spire significa maggior coppia e minor consumo
Rispondi

Bookmarks