08 novembre 08, 21:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Sassuolo
Messaggi: 480
| elettrificare un revo partendo da sottozero,consigli?
Salve a tutti, ho appena portato a casa un revo comprato usato da un amico , sono già in possesso di un motore brushless novak xbr sport con sopra scritto 8,5R (un bell'aiuto sarebbe sapere se questo motore può andare bene e soprattutto cosa vuol dire 8,5R) una delle mie più grandi perplessità è la questione pignone , ho letto qualcosa a proposito di pignoni modulo 1 ma sinceramente non ci ho capito un gran chè, cerco un'anima buona che mi prenda x mano e mi accompagni in questo percorso x me sconosciuto. grazie anticipatamente x le eventuali risposte.
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08 novembre 08, 21:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Ciao, e benvenuto!!! Devo darti una brutta notizia quel motore che indichi non è indicato per un Revo.... troppi kili da portarsi dietro. Forse, accorciando molto il rapporto potresti anche utilizzarlo ma.... con prestazioni molto scadenti Per questi modelli 1/8 è necessario un motore a basso regime di giri < 3500 che possa supportare alti voltaggi >= 11V. Per tutto il resto ti consiglio di postare e leggerti la discussione aperta dal Refuso che ha proprio elettrificato un revo! Ciao! http://www.baronerosso.it/forum/auto...evo-topic.html |
13 novembre 08, 19:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Sassuolo
Messaggi: 480
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beh, il problema batterie non sussiste xchè ho già a casina 2 lipo da 4900 mah 25c (quelle dorate x intenderci) il problema accoppiamento motore corona mi stà distruggendo le sinapsi,ho letto da qualche parte che esistono riduttori da mettere sull'albero del motore per farlo diventare 5mm e poi dovrei comprare qualche pignone modulo1 che se ho capito bene dovrebbero essere reperibili in un negozio a BO che mi ha consigliato REfuso, in alternativa acquistare un motore già provvisto di albero maggiorato ma è una spesa che non voglio accollarmi x il momento.
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13 novembre 08, 22:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
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Se non ti vuoi accollare il costo di un buon motore da monster lascia perdere, quel 540 8.5R che hai è sottoimensionato per un REVO, scaldi, succhi tonnellate di A dalle batterie (stressandole inutilmente) e non ti muovi. Non c'è bisogno di arrivare ai neumotor, un motore onesto è il feigao (rigorosamente serie XL), ma ne esistono tanti con un prezzo onesto; io per il mio ho optato per un brushless outrunner classe 600 da 1100kV e 55 A di assorbimento: tira bene e mi permette di usare tranquillamente delle NiMh. Se punti alla velocità estreme fine a se stessa non ti so consigliare, se vuoi girare a lungo, senza stressare motore, ESC e batterie ti consiglio un motore da massimo 1500-1600kV (tipo feigao 10/12XL), il rapporto lo adeguerai con il pignone
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
17 novembre 08, 17:14 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Sassuolo
Messaggi: 480
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ok, ho giringirato x i vari forum e ho deciso di acquistare i seguenti componenti: mamba monster max 189; pignoni mod1 11-14-16 (ogni tanto faccio anche un po' di trial) 12 cad; pignoni mod32 13-15-17 (ho anche un e-revo) 7,5 cad; motore feigao 540 xl 94; la perplessità è x il motore: 10T-8T 6T ??????????????????????????? |
17 novembre 08, 18:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
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io sul revo convertito ho montato un feigao 7xl, le altre misure non le ho provate..ora sto con un kit novak hv 4.5..che mi ha fatto dannare...e che i cugini americani considerano un pò una pazzia..loro consigliano un 6.5.. con il mambamax e il feigao 7xl mi sono trovato bene ottima coppia e allungo discreto..scalda come un forno e consuma A...e và assolutamente dissipato...un 6xl mi sembra un pò troppo ..starei tra il 7 e il 9..il 10 |
17 novembre 08, 20:15 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
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Come ti ho detto io ho testato un outrunner da 1100kV (equivalente come giri/volt al feigao 15xl) con un pignone da 25 denti: il risultato è discreto, a 4S non ha una velocità di punta molto elevata, ma rimane divertente. Stando su un 50km/h come velocità di punta (mi pare un buon compromesso per il bashing) ti do questi valori: Pignone 18 denti: 4S --> 9-10xl 5S --> 12xl 6S --> 15xl Pignone 16 denti: 4S --> 8-9xl 5S --> 10-11xl 6S --> 12-13xl Con questi rapporti-batterie ottieni la velocità di cui sopra, ovviamente sono indicativi, in pista risulteresti lento (ma hai l'erevo). Ricorda che più spire significa maggior coppia e minor consumo
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