28 aprile 14, 15:22 | #3631 (permalink) Top |
User |
Figurati.. Allora, se vuoi passare in 2.4 ti serve un servo 3 fili losi e un regolatore per motore a spazzole... Poi se gli vuoi cambiare anche il motore devi prendere l'atomic micro bb2 dalla Cina che qua fatichi a trovarlo. Come risultato avrai si una macchina più performante, ma che fatica a rimanere in assetto, dato che (purtroppo) il bb2 è un motore con molta coppia. Avrai che quando esci di curva ed esageri di gas, la macchina va in testacoda. Ti accorgerai d'aver speso un sacco di soldi per un microbo inguidabile. Io la situazione migliore l'avevo quando misi 2 nimh originali in parallelo. Sostituii il motore stock con quello della micro rally. Così con la macchinina su cuscinetti facevo 25 minuti circa su circuito. Il motore scaldava il giusto e l'elettronica non andava in blocco. L'unica cosa che devi fare è allungare il telaio, oppure scavare la parte superiore delle plastiche e metter le 2 nimh una sopra l'altra. Se guardi qualche pagina indietro, vedi l'evoluzione della mia. Magari stasera ti metto delle foto recenti, dove è completamente irriconoscibile. Ora riscontro il problema delle lipo. I motori si consumano ad un livello impressionante perché troppo overvoltati. Questa è la mia esperienza, poi decidi tu... Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________ ---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /--- Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!! |
28 aprile 14, 15:41 | #3632 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
| Citazione:
se usi le lipo incorri in 2 problemi di base: l'esc integrato va in protezione - le lamelle dei motori cuociono. il risultato è che passando alle lipo devi cambiare strutturalmente molte cose. il discorso è gererico su molte macchine, fin quando le lasci stock fanno quello che devono fare e per cui sono progettate.. quando cambi qualcosa che le fa andare il doppio inizia a cedere una lunga catena di parti non più adatte alla nuova configurazione. questa non fa eccezione.. andrà bene solo quando avrai sostituito l'ultima vite losi quindi mettendo le lipo il primo pezzo a partire è l'elettronica di scatola, via il motore e l'esc quindi la radio e il servo orig 5 fili.. poi via i pignoni, la cassa motore e di conseguenza il telaio che non potrà alloggiare più la nuova configurazione nei soliti spazi. quoto nikos e accontentati altrimenti non ne esci. Ultima modifica di wrighizilla : 28 aprile 14 alle ore 15:47 | |
28 aprile 14, 16:03 | #3633 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 12
|
Si!capisco!...quindi l'unica cosa da fare è cercare di aumentare il tempo di gioco rimanendo stock! ma visto che devo cambiare motore cosa metto? Ottima l'idea delle due nimh in parallelo....in alternativa esistono batterie piu performanti da inserire nel vano stock? Per le lipo del e-maxx uso il icharge 106B+ posso usarlo anche per queste batterie? |
28 aprile 14, 19:14 | #3634 (permalink) Top |
User |
Nel vano stock purtroppo non ci sta niente di più grande. Senza star lì a modificare il telaio, puoi cercar di piazzare la seconda nimh da qualche parte (addirittura anche con un velcro sul tetto della macchina). Per caricarle in parallelo dovrebbe andar bene anche il carichino originale, dato che ha il delta peak. Al posto che volerci 20 minuti ce ne vorranno 40.. Come ti dicevo metti il motore della micro rally che è uguale esteticamente (ha solo la cassa forata), ma dovrebbe far qualche giro in più e più coppia (così dicono). Cosa importante sono i cuscinetti e come insegna wrighi, la cassa degli ingranaggi cuscinettata. Già così ti levi un sacco d'attriti e gli ingranaggi con l'alberino dureranno tanto (io ho ancora quelli originali). Allungherai anche il run time. Ora faccio una domanda io :qualcuno ha mai messo una ventola sul motore a spazzole? Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
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28 aprile 14, 19:59 | #3635 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
|
se ti vuoi divertire a modellare su questa macchina anche mantenendo il passo mini -t ti basta prendere una basetta millefori da elettronica oppure una lastina di cabonio da 1,2-1,5 mm di spessore e ti rifai un telaio vuoto, più largo su cui mettere 2 batterie e l'elettronica. il talaio di plastica lo seghi subito dopo i colonnini esagonali, quelli li mantieni perchè ti fanno anche da supporto per il deck superiore su cui fisserai l'elettronica, del telaio in palstica ti tieni tutto l'avantreno che contiene il servo, nulla ti vieta di cambiare passo facendoti una macchina più lunga come la desert ad esempio oppure arrivare al passo della losi 1/24 come è la mia. questa era la primissima versione fatta sulla basetta millefori, avevo mantenuto anche il dietro del telaio fissandolo ai lati e incollandolo ma alla fine non serve.. tanto vale farlo direttamente sulla basetta ed eliminare tutto il dietro che vincola la larghezza della macchina. se guardi come ho segato la macchina nelle foto ti faciliti le cose.. alla fine il telaio nuovo costa 10 euro e anche solo per sperimentare non mi farei grossi problemi a segarlo.. Ultima modifica di wrighizilla : 28 aprile 14 alle ore 20:05 |
28 aprile 14, 20:27 | #3636 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 12
| Citazione:
sono da 4,8 con 220 mAh x 2 sono 440 ,calcolando che con la Bat. stock si gira8/10 minuti con due di queste si arriva a 20/24 minuti! già piu accettabile !! Il caricabatterie stock è finito già da tempo...cosa posso usare per ricaricarle? dite che il mio Icharge 106B+ le carica? | |
28 aprile 14, 21:19 | #3637 (permalink) Top |
User |
Devi vedere se ha il programma per le nimh, non conosco il modello. Per quanto riguarda il discorso lipo.. Mi ricordo che anni fa avevo un elicottero che montava micro motori, simili alla micro t. Avevamo il problema che i motori surriscaldavano e bruciavano. Facemmo un attacco in lamiera che ospitava 2 motori che lavoravano sulla stessa corona. Come risultato avevamo allungato la vita dei motori stessi, che facevano la metà dello sforzo. Oppure pensavo.. Se uno volesse tener l'efficienza delle lipo, ma abbassare la tensione di uscita, al posto che di 8,4 v circa delle lipo, a circa 6 v delle nimh a carico, come potrebbe fare? Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
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29 aprile 14, 01:45 | #3638 (permalink) Top | |
User | Citazione:
significa che se ne carichi 2 in parallelo le caricherai a 0,2Ah con il programma per nimh in modalita manuale e non current limit (auto) che altrimenti ci metti una vita
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci | |
29 aprile 14, 10:25 | #3639 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 12
| Citazione:
Esiste un cavetto gia fatto per alimenterle in parallelo o quali mi consigliate? Buona giornata a tutti!! | |
30 aprile 14, 00:51 | #3640 (permalink) Top |
User |
per caricare quelle batterie non c'è nulla di meglio, l'iCharger 106B+ (che ho anche io) è un economico ma ottimo carichino, ci carico qualsiasi cosa, dalle batterie al Pb dello scavatore o dl fuoristrada fino alle NiMh della micro sct, basta scegliere il programma giusto e la giusta corrente di carica, avvii la carica e pensa a tutto lui, quando finisce stacca da solo, sullo schermino compare la scritta "done" e in base a come è impostato può emettere anche dei segnali acustici. Come ti ho detto caricale a 0,5 C e non dovresti aver problemi, io le caricavo ad 1 C e non ne avevo ma tu per sicurezza fai 0,5 ovvero se carichi 2 batterie in parallelo imposta una corrente di 0,2Ah con il programma NiMH scorrendo il sottomenu fino a trovare una schermata dove in basso a destra vedi scritto "man". Ti allego anche una mia versione personale tradotta in italiano del manuale d'uso che fa sempre bene leggere, specialmente se hai dei dubbi come quelli che hai mostrato. spero ti sia utile. P.S non posso caricarlo dal forum perchè è di 5 Mb contro i circa 700Mb ammessi, comunque faccio degli stamp o robe simili e te li carico dopo
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