Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 14, 09:09   #3371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Io invece ho stravolto il programma. Ho preso 2 batterie nimh originali. Nonostante i cuscinetti faccio sempre 6-7 minuti a scarica. Se mettessi 2 nimh in parallelo sarebbe una cosa buona. Procurandomi un altro caricabatterie originale, che carica in 20 minuti, con 2 set di 2 nimh in parallelo girerei intorno ai 13/14 minuti a Set. Ci vogliono 20 minuti a ricaricare le batterie. Con 2 set carichi Hurricane fino a stufarmi. Però c'è bisogno un telaio più grande, perché 2 nimh non ci stanno...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 09:31   #3372 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da federico94 Visualizza messaggio
ok ho sbagliato: dopo aver incollato il magnete, convinto di aver fatto tutto bene vado a rimontare e mi accorgo che non avendo infilato il "tappo" del motore prima di aver incollato il magnete mi rende impossibile far passare l'albero attraverso il cuscinetto. domani lo prendo a mazzate e vedo se viene via

comunque ho già montato sulla rallina un motore da 10300 kv e non vedo l'ora di provarla!!
forse non hai seguito la procedura bene.. il tappo entra per forza perchè il pignone non c'è e in mano doevi avere solo l'albero col magnete e i 2 cilindri di ottone..
a quel punto rinfili l'lbero nella cassa a cui non hai tolto il tappo dietro.. e infili il tappo davanti.. infine rimetti il pignone.

boh?

comunque non serve prenderlo a mazzate, metti un tubetto di metallo che vada a battere sul magnete e poi in morsa con il posteriore dell'albero perfettamente perpendicolare spingi via il magnete premendo sul tubetto di metallo.
oppure se non hai la morsa metti l'albero fermo dentro un forellino fatto in qualcosa di duro, infili il cilindretto di metallo a battuta del magnete e gli dai 2 colpetti.

ti ripeto un attimo la procedura:
- schicchi tutto il motore eccetto il tappo lato fili della cassa, compreso pignone.
- segni la posizione del magnete col pennarello sull'albero, 2 tacchette di pennarello ma ne basta una sul alto verso il pignone.
-smerigli il tratto dove alloggia il magnete
- fai un forelllino di 1,5-1,7 col dremel profondo qunto la parte di albero che eccede dopo il cilindretto di ottone, ovvero infilando l'abero nel buco e mettendo l'ottone deve finire al segno che hai fatto.. questo per avere l'abero lungo giusto come in originale.
- infili l'albero nel forellino, infili il cilindro di ottone, incolli il magnete, infilim il secondo cilindro posteriore
- rimonti il motore rimettendo l'albero completo dentro la cassa, fuoriuscirà 1mm di albero dal cuscinetto dietro
- rimetti il fronte cassa e lo incollicon u flilo di ciano allineando i fori alle tacche sulla cassa blu.
- rimonti il pignone.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 10:16   #3373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albo89
 
Data registr.: 11-03-2011
Messaggi: 2.024
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Io invece ho stravolto il programma. Ho preso 2 batterie nimh originali. Nonostante i cuscinetti faccio sempre 6-7 minuti a scarica. Se mettessi 2 nimh in parallelo sarebbe una cosa buona. Procurandomi un altro caricabatterie originale, che carica in 20 minuti, con 2 set di 2 nimh in parallelo girerei intorno ai 13/14 minuti a Set. Ci vogliono 20 minuti a ricaricare le batterie. Con 2 set carichi Hurricane fino a stufarmi. Però c'è bisogno un telaio più grande, perché 2 nimh non ci stanno...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

mettigli la wheelie bat del raminator.. ha l'alloggiamento per un' altra batteria..
Losi Wheelie Bar Battery Tray Micro T B DT Raminator LOSB1590 | eBay

pero' poi indurusci le molle posteriori. inoltre mi sa che impennera' non poco.

io comunque avrei preso la lipo

con una 30ntina d'euro te la cavavi

Losi LOSB0862 7 4V 180mAh 2S LiPo Battery Charger 1 24 Micro Trail Trekker | eBay

io avevo la lipo originale con carichino losi e ci ho fatto qualcosa come 200 scariche
ho venduto tutto qualche mese fa ed andava ancora una meraviglia.

per me sti soldi li vale
__________________
Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961
1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S
Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz

Ultima modifica di Albo89 : 30 gennaio 14 alle ore 10:19
Albo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 12:17   #3374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Il problema è che anche con la lipo, non credo aumenterà tanto l'autonomia. Le nihm originali sono 150 mah, questa 180 mah. È vero che ci sarà più efficienza, ma quanto ci si girerà in circuito col motore alto di giri? Io leggevo sui vari forum che con la batteria originale ci si girava 10 - 15 minuti. La realtà sono 6 minuti. Tu quanti minuti facevi con le nimh e poi con le lipo? Ti chiedo anche quanto facevi con le nimh e se facevi sempre lo stesso percorso, per aver un'idea più o meno precisa della durata. Altra cosa è che tu sei uno dei pochi che non aveva blocchi termici. Gli altri non erano così fortunati, magari non lo sono neanche io...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 12:25   #3375 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Il problema è che anche con la lipo, non credo aumenterà tanto l'autonomia. Le nihm originali sono 150 mah, questa 180 mah. È vero che ci sarà più efficienza, ma quanto ci si girerà in circuito col motore alto di giri? Io leggevo sui vari forum che con la batteria originale ci si girava 10 - 15 minuti. La realtà sono 6 minuti. Tu quanti minuti facevi con le nimh e poi con le lipo? Ti chiedo anche quanto facevi con le nimh e se facevi sempre lo stesso percorso, per aver un'idea più o meno precisa della durata. Altra cosa è che tu sei uno dei pochi che non aveva blocchi termici. Gli altri non erano così fortunati, magari non lo sono neanche io...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
la lipo dura di più.. ma non solo per la capacità, è tutt'altra batteria.
solo che secondo me per avere le lipo bisogna anche avere l'elettronica adatta.
riperto, magari la lipo losi è progettatata per funzionare comunque su quella macchina ma costa quanto 10 lipo di hk stessa capacità e misura.
quindi non è la marca della lipo per me a fare la differenza ma l'elettronica che andrà a gestirla.
in ogni caso metti i cuscinetti e controlla che l'accoppiamento sia ben fatto.. anzi prima controlla che senza il motore accoppiato la macchina sia totalmente libera.
perchè è facile che i tempi bassi dipendano da un insieme di cose.. se la macchina ha dei freni meccanici, cassa stretta, accoppiamento serrato, boccole che frenano.. questo si traduce in calore motore e meno durata sia del motore che della batteria.

la macchina senza il motore accoppiato deve essere libera come una hot wheels
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 12:32   #3376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albo89
 
Data registr.: 11-03-2011
Messaggi: 2.024
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Il problema è che anche con la lipo, non credo aumenterà tanto l'autonomia. Le nihm originali sono 150 mah, questa 180 mah. È vero che ci sarà più efficienza, ma quanto ci si girerà in circuito col motore alto di giri? Io leggevo sui vari forum che con la batteria originale ci si girava 10 - 15 minuti. La realtà sono 6 minuti. Tu quanti minuti facevi con le nimh e poi con le lipo? Ti chiedo anche quanto facevi con le nimh e se facevi sempre lo stesso percorso, per aver un'idea più o meno precisa della durata. Altra cosa è che tu sei uno dei pochi che non aveva blocchi termici. Gli altri non erano così fortunati, magari non lo sono neanche io...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
con le lipo arrivi a 20 minuti... ti spiego perché:
- hai 30mah in più di capacita
- le prestazioni aumentano, per cui usandola in casa passerai meno tempo con l'acceleratore a tavoletta, perché dovrai dosare di più il gas. cio' giova all'autonomia.
-le nimh calano di potenza man mano che si scaricano, quindi tu, per mantenere la stessa velocita, acceleri sempre di più man mano che si scaricano. cio ovviamente peggiora ulteriormente i consumi
-la lipo e' pure più leggera. incidera' poco ma l'auto consumera meno che portandosi dietro la minh

eccetera eccetera

__________________
Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961
1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S
Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz
Albo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 12:52   #3377 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
le dimensioni delle batterie lipo per la micro-t oscillano in queste misure: 35- 36mm di larghezza 16-17mm lunghezza oppure 33mm di larghezza per 22mm lunghezza.
lo spessore 10-11mm

quindi ad esempio questa ci va.. ovviamente va cambiata la spinetta e messa una bec jst di quelle rosse femmina, io usando le lipo comuni le ho cambiate a tutte le mie macchine

Turnigy nano-tech 180mah 2S 25~40C Lipo Pack

Female JST battery pigtail 12cm length (10pcs/bag)
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 15:39   #3378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di federico94
 
Data registr.: 13-04-2012
Residenza: fabriano
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
forse non hai seguito la procedura bene.. il tappo entra per forza perchè il pignone non c'è e in mano doevi avere solo l'albero col magnete e i 2 cilindri di ottone..
a quel punto rinfili l'lbero nella cassa a cui non hai tolto il tappo dietro.. e infili il tappo davanti.. infine rimetti il pignone.

boh?

comunque non serve prenderlo a mazzate, metti un tubetto di metallo che vada a battere sul magnete e poi in morsa con il posteriore dell'albero perfettamente perpendicolare spingi via il magnete premendo sul tubetto di metallo.
oppure se non hai la morsa metti l'albero fermo dentro un forellino fatto in qualcosa di duro, infili il cilindretto di metallo a battuta del magnete e gli dai 2 colpetti.

ti ripeto un attimo la procedura:
- schicchi tutto il motore eccetto il tappo lato fili della cassa, compreso pignone.
- segni la posizione del magnete col pennarello sull'albero, 2 tacchette di pennarello ma ne basta una sul alto verso il pignone.
-smerigli il tratto dove alloggia il magnete
- fai un forelllino di 1,5-1,7 col dremel profondo qunto la parte di albero che eccede dopo il cilindretto di ottone, ovvero infilando l'abero nel buco e mettendo l'ottone deve finire al segno che hai fatto.. questo per avere l'abero lungo giusto come in originale.
- infili l'albero nel forellino, infili il cilindro di ottone, incolli il magnete, infilim il secondo cilindro posteriore
- rimonti il motore rimettendo l'albero completo dentro la cassa, fuoriuscirà 1mm di albero dal cuscinetto dietro
- rimetti il fronte cassa e lo incollicon u flilo di ciano allineando i fori alle tacche sulla cassa blu.
- rimonti il pignone.
fatto!! grazie a te sono riuscito a recuperare un motore!!! grazie ancora!
__________________
gs vision - motore picco - 2,4 ghz
losi micro rally - combo brushless xcelorin - telaio exotek - 2,4 ghz
kyosho inferno 7.5 - motore novarossi - 2,4 ghz
federico94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 18:32   #3379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Oggi pomeriggio ero libero,è ho deciso di far qualche modifica,tanto male che fosse andata,il telaio originale costa una stupidata.
Ho fatto 4 misure per veder come piazzare queste benedette nimh,dato che oramai le ho comprate(non escludo le lipo in futuro).Bhe,prova gira e forca,l'unica soluzione che mi aggradasse era quella di girar l'elettronica di traverso e scavare il telaio per far star tutte e due le lipo.Fattostà che ho smontato la macchina e mi son messo di dremel.
Questo è il risultato:










Come vedete,la piastra dell'elettronica è più larga del telaio.Ho dovuto fissare un pezzo di (credo) polivinilacetato (flessibile),agli attacchi già esistenti del telaio.Da li ho ricavato i buchi su di esso per attaccare l'elettronica e gli ho stretto 2 fascette.E' perfettamente salda perchè sotto è ancorata in 4 punti.
Ho tagliato a dremel tutto il coperchio in plastica,tenedo gli esagoni,in modo tale da poterlo chiudere perfettamente.
Per attaccare le lipo ho usato un velcro speciale 3M molto duro.
La macchina tutto sommato non sembra accorgersi delle due batterie.L'unica cosa che mi manca ora è prendere il cavo con gli attacchi Losi per collegar la seconda batteria...
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!

Ultima modifica di Nikos : 30 gennaio 14 alle ore 18:38
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 18:39   #3380 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da federico94 Visualizza messaggio
fatto!! grazie a te sono riuscito a recuperare un motore!!! grazie ancora!
(ammazza quanti errori d'ortografia ho fatto nella procedura che ti ho spiegato )

bene mi fa piacere.. tutti questi motori 1230 si scollano.. anche quelli di hk.. fidati che ti risuccederà
io i miei ho perso il conto di quante volte ho dovuto metterci mano, una volta una cosa, una volta un'altra..

comunque si risolvono bene e la prossima volta vedrai che farai ancora meglio.

altra cosa che succede spesso è il pignone di delrin che cede e gira libero sull'albero, all'inizio ci mettevo il ciano ma non funziona, o almeno funziona per poco..
la meglio è spelare 1-2 fili di rame, proprio il singolo filo di un cavetto elettrico e farlo passare nel pignone, poi a quel punto lo rimonti a pressione con questo filetto che resta in contrasto all'interno e tagli l'eccesso da ambo le parti.. niente colla e tiene tanto meglio.

Ultima modifica di wrighizilla : 30 gennaio 14 alle ore 18:44
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mad Truck Official Thread lucriz Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 769 03 gennaio 15 22:03
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
WASG FANO - Official Thread merengue Categoria Rc-Combat 63 13 settembre 08 12:46
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55
Perso un thread ? fai4602 Segnalazione Bug e consigli 2 01 febbraio 05 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002