Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 11, 20:13   #1881 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexxuno
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Cesano Boscone (MI)
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Nexxuno
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
dubbio..se consigli un BL da 4000 Kv con lipo 1S..io che ho intenzione di usare la 2S dovrei valutare un Bl da 2000 kv per rimanere in una dimensione accettabile del divertimento?
nenene non confondere i C con i V, mi spiego:
le Lipo vengono classificate con 5C, 10C, 15C, 20C, 25C, ecc. La C è la corrente max alla quale la batteria può essere caricata è il numero vi volte al quale moltiplicare quasta corrente per ottenere il valore max di corrente che la batteria riesce a dare, ad esempio se la max corrente di carica di una batteria è 200 mA ed è 25C, possiamo dire che riesca a dare un max di 5A di corrente (0,2A*25= 5A).
i KV di un motore, invece, si riferiscono alle rotazioni*V, dunque a prescindere dalla corrente che la batteria può dare (A), i giri dipendono solo dalla tensione (V), quindi se noi abbiamo un motore da 4000 KV con 3 Lipo diverse (3,7V=1Cell, 7,4V=2Cell, 11,1V=3Cell) il motore potrà essere in grado di raggiungere le seguenti velocità max di rotazione: 3,7*4000=14800 Giri/min, 7,4*4000=29600 Giri/min, 11,1*4000=44400 Giri/min.
Ovviamente queste velocità di rotazione del motore sono teoriche, possono aumentare in funzione della tensione delle batterie (le lipo 3 Cell arrivano anche a 12,5 V) o diminuire in funzione del peso dell'automodello, di quanto il sistema meccanico sia fluido o del fatto che la batteria o l'ESC siano in grado di erogare sufficiente corrente (A).
spero di essere stato esauriente
Nexxuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 20:14   #1882 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexxuno
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Cesano Boscone (MI)
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Nexxuno
Citazione:
Originalmente inviato da supermarko Visualizza messaggio
nexxuno ti vedo molto esperto, ci posti qualche foto del tuo microbo? è brushlerizzato?
hihihihih se vai indietro di un annetto in questo tread ci dovrebbe essere qualche foto dei miei microbi
Nexxuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 20:24   #1883 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexxuno
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Cesano Boscone (MI)
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Nexxuno
Citazione:
Originalmente inviato da Nexxuno Visualizza messaggio
hihihihih se vai indietro di un annetto in questo tread ci dovrebbe essere qualche foto dei miei microbi
anzi prova a vedere se si vede qualcosa qui, sono un po' vecchie ma ti possono far capire l'evoluzione dei miei microbi:
Micro-T | Facebook
Nexxuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 20:31   #1884 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexxuno
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Cesano Boscone (MI)
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Nexxuno
Citazione:
Originalmente inviato da Nexxuno Visualizza messaggio
nenene non confondere i C con i V, mi spiego:
le Lipo vengono classificate con 5C, 10C, 15C, 20C, 25C, ecc. La C è la corrente max alla quale la batteria può essere caricata è il numero vi volte al quale moltiplicare quasta corrente per ottenere il valore max di corrente che la batteria riesce a dare, ad esempio se la max corrente di carica di una batteria è 200 mA ed è 25C, possiamo dire che riesca a dare un max di 5A di corrente (0,2A*25= 5A).
i KV di un motore, invece, si riferiscono alle rotazioni*V, dunque a prescindere dalla corrente che la batteria può dare (A), i giri dipendono solo dalla tensione (V), quindi se noi abbiamo un motore da 4000 KV con 3 Lipo diverse (3,7V=1Cell, 7,4V=2Cell, 11,1V=3Cell) il motore potrà essere in grado di raggiungere le seguenti velocità max di rotazione: 3,7*4000=14800 Giri/min, 7,4*4000=29600 Giri/min, 11,1*4000=44400 Giri/min.
Ovviamente queste velocità di rotazione del motore sono teoriche, possono aumentare in funzione della tensione delle batterie (le lipo 3 Cell arrivano anche a 12,5 V) o diminuire in funzione del peso dell'automodello, di quanto il sistema meccanico sia fluido o del fatto che la batteria o l'ESC siano in grado di erogare sufficiente corrente (A).
spero di essere stato esauriente
la cosa carina è mettersi a fare i conti con i motori che ho veramente montati sui microbi e sulla micro rally:
8750 KV con lipo da 7,4V: 64750 giri/min
10300 KV con lipo da 11,1 V: 114330 giri /min
mi arriveranno 2 motori da 11500KV con lipo da 11,1 V:127650 giri/min che poi considerando che la lipo 3 Cell arriva anche a 12,5V (misurati) diventerebbero più di 140000 giri/min
Nexxuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 11:35   #1885 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexxuno
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Cesano Boscone (MI)
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Nexxuno
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
dubbio..se consigli un BL da 4000 Kv con lipo 1S..io che ho intenzione di usare la 2S dovrei valutare un Bl da 2000 kv per rimanere in una dimensione accettabile del divertimento?
stavo rileggendo e mi sono reso conto che sono io che non ho capito... no, dalle prove che ho fatto penso che un 4000 KV, con lipo 2s e un buon ESC (non l'Xcelorin) possa essere molto ben gestibile anche in casa
Nexxuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 19:33   #1886 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
ehmm ehmmm ..... ora si! :-)
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 20:03   #1887 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da Nexxuno Visualizza messaggio
stavo rileggendo e mi sono reso conto che sono io che non ho capito... no, dalle prove che ho fatto penso che un 4000 KV, con lipo 2s e un buon ESC (non l'Xcelorin) possa essere molto ben gestibile anche in casa
perfetto!

ora ti sei spiegato bene..non volevo fare confusione tra capacità e voltaggio..potenza..etc etc etc
solo chiedere se visto che mi consigliavi un 4000 1s ed avendo io una 2s losi (ed una 3s losi MAI aperta! ) era il caso di prendere un 2000 per avere teoricamente gli stessi giri del motore e quindi potersi divertire al chiuso!

poi mi hai detto che a 4000 2s è ancora gestibile quindi voglio darti retta!

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 20:06   #1888 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
una domanda sul salva sterzo..

come lo posso adattare ad un servo con la ghiera zigrinata millerighe? (quella per fissarci le squadrette..per capirci..)

vorrei mettere un micro servo digitale ma smontando oggi il servo a 3fili losi ho visto che il servo stesso ha un attacco esagonale per il salvasterzo..e non "rotondo"..come posso risolvere?

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 21:05   #1889 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexxuno
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Cesano Boscone (MI)
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Nexxuno
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
una domanda sul salva sterzo..

come lo posso adattare ad un servo con la ghiera zigrinata millerighe? (quella per fissarci le squadrette..per capirci..)

vorrei mettere un micro servo digitale ma smontando oggi il servo a 3fili losi ho visto che il servo stesso ha un attacco esagonale per il salvasterzo..e non "rotondo"..come posso risolvere?

saluti
Io sinceramente il salvaservo non lo metto, prendo un leveraggio del nuovo servo ci avvito dentro una vite sporgente e via, i microbi sono così leggeri che non credo possano arrivare a sollecitare il servo tanto da romperlo anche perchè i tirantini, stock o quelli d'acciaio, sono pouttosto flessibili quindi smorzano abbastanza adeguatamente eventuali colpi. In 2 anni di microbi con microservi ho rotto un solo servo... si è svampata l'elettronica... hihihihihihi
Nexxuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 21:10   #1890 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da Nexxuno Visualizza messaggio
Io sinceramente il salvaservo non lo metto, prendo un leveraggio del nuovo servo ci avvito dentro una vite sporgente e via, i microbi sono così leggeri che non credo possano arrivare a sollecitare il servo tanto da romperlo anche perchè i tirantini, stock o quelli d'acciaio, sono pouttosto flessibili quindi smorzano abbastanza adeguatamente eventuali colpi. In 2 anni di microbi con microservi ho rotto un solo servo... si è svampata l'elettronica... hihihihihihi
sei sempre una sicurezza!

perfetto..ora aspetto la radio che risulta essere in viaggio dalla svizzera e poi mi rituffo per l'ennesima volta nel microbo..sperando di trovare un buon compromesso tra divertimento e potenza pura!

grazzzie ancora!

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mad Truck Official Thread lucriz Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 769 03 gennaio 15 22:03
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
WASG FANO - Official Thread merengue Categoria Rc-Combat 63 13 settembre 08 12:46
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55
Perso un thread ? fai4602 Segnalazione Bug e consigli 2 01 febbraio 05 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002