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Vecchio 16 novembre 09, 19:21   #1421 (permalink)  Top
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Interessante!
Modifiche economiche e realizzazione estremamente compatta.
Saresti così gentile da esprimere un parere circa il funzionamento del tuo modello?
Mi piacerebbe sapere come va l'accoppiata motore-esc (rispetto allo stock) sia come potenza massima sia, sopratutto, come possibilità di dosare la potenza stessa.
Come gomme vedo le Atomic... usi solo quelle o anche altre? E con che pignone? Su che superfici giri?
Il motore calza sulla piastrina originale o l'hai modificata? E se si, in che modo?
Insomma, sono un pò curioso! (non so, si era capito?)

Ciao

Gianluca
Sono passato dal radiocomando originale (con i suoi limiti) a un sistema diverso, più preciso. Peccato che il range non sia aumentato più di tanto (l'antenna della ricevente devo tenerla corta), magari in futuro monterò una ricevente 2.4. Il peso del modelletto con lo chassis è di 99g (con i benefici legati a un peso più basso).
Prima del brushless montavo il BB2, ma forse avevo un problema all'esc poichè dopo una decina di minuti di utilizzo con le lipo, perdeva potenza.
Rispetto al BB2, il brushless va senz'altro meglio e diventa appena tiepido. L'esc invece rimane sempre freddo. Per quanto rigfuarda il pignone, non ho contato i denti, ma nella confezione della micro-t ce n'erano in tutto 3 (uno sul motore), io ho usato il "medio".
Il piccolo esc non è settabile senza scheda (che non ho) ma mi sembra vada bene anche con le impostazioni di fabbrica, nonostante gli altissimi KV del motore suggeriscano un timing diverso.
La piastrina originale dove monta il motore, va modificata col dremel. Purtroppo non ho una foto, ma se si ha un pò di manualità, si fa in 10 minuti.
Quelle gomme vanno bene sul liscio e sul pavimento, sulle altre superfici sono meglio le stock.
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Vecchio 17 novembre 09, 00:08   #1422 (permalink)  Top
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Sono passato dal radiocomando originale (con i suoi limiti) a un sistema diverso, più preciso. Peccato che il range non sia aumentato più di tanto (l'antenna della ricevente devo tenerla corta), magari in futuro monterò una ricevente 2.4. Il peso del modelletto con lo chassis è di 99g (con i benefici legati a un peso più basso).
Prima del brushless montavo il BB2, ma forse avevo un problema all'esc poichè dopo una decina di minuti di utilizzo con le lipo, perdeva potenza.
Rispetto al BB2, il brushless va senz'altro meglio e diventa appena tiepido. L'esc invece rimane sempre freddo. Per quanto rigfuarda il pignone, non ho contato i denti, ma nella confezione della micro-t ce n'erano in tutto 3 (uno sul motore), io ho usato il "medio".
Il piccolo esc non è settabile senza scheda (che non ho) ma mi sembra vada bene anche con le impostazioni di fabbrica, nonostante gli altissimi KV del motore suggeriscano un timing diverso.
La piastrina originale dove monta il motore, va modificata col dremel. Purtroppo non ho una foto, ma se si ha un pò di manualità, si fa in 10 minuti.
Quelle gomme vanno bene sul liscio e sul pavimento, sulle altre superfici sono meglio le stock.

Scusa se insisto: ma quindi non hai problemi di partenze troppo brusche e scarsa controllabilità del mezzo?

Gianluca
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Vecchio 17 novembre 09, 10:39   #1423 (permalink)  Top
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Scusa se insisto: ma quindi non hai problemi di partenze troppo brusche e scarsa controllabilità del mezzo?

Gianluca
Ho la frizione abbastanza lenta, in ogni caso lo stick della mia EVO9 è molto più modulabile dell'acceleratore della radio originale.
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Vecchio 17 novembre 09, 10:57   #1424 (permalink)  Top
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Ok, grazie mille!

Visto che avevo le mani sul motore ho pensato di sostituire i cavi. Inizialmente avevo saldato sul motore i cavi originali del Graupner, poichè avevo letto che tu avevi fatto in questo modo. Però essendo molto grossi e poco flessibili mi creavano non pochi problemi: ora sto sostituendoli con altri più esili e flessibili (quelli originali del EZrun).

Ciao, grazie.

Gianluca
Hai fatto bene, occhio che col graupner se gli metti i cavi molto grossi ti squaglia il motore, a volte i cavi un po' più piccoli limitano le prestazioni ma evitano di surriscaldare il motore
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Vecchio 17 novembre 09, 11:18   #1425 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi
Ecco la mia micro-t. Allego i link di tutti gli upgrade, economicissimi e ben funzionanti.

Motore: LINK
Regolatore 6A: LINK
Ricevente: LINK anche se sarebbe stato meglio una 2.4 per via della lunghezza del cavo
Il servo è un towerpro da 5 grammi, al quale ho limato la coroncina fino ad ottenere un esagono che calza sul servo-saver originale
Batterie: 2x LINK
molto bella, curata e soprattutto economica, ti faccio i miei complimenti, la cosa che mi piace di più è che va tutto a bassa tensione 1S.
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Vecchio 17 novembre 09, 11:23   #1426 (permalink)  Top
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Scusa se insisto: ma quindi non hai problemi di partenze troppo brusche e scarsa controllabilità del mezzo?

Gianluca
No perchè ha una lipo 1 cell quindi il pilotaggio minimo al motore è sufficientemente basso, io con la 3 cell ho dovuto montare un esc ezrun da 16A, qualitativamente più performante per migliorare la situazione ma ancora sul pavimento ho seri problemi. Con la lipo 2 celle e l'xcelorin era veramente indecente
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Vecchio 17 novembre 09, 11:53   #1427 (permalink)  Top
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Batterie: 2x LINK
opss... avevo inteso quel "2x" come due elementi, del tipo indicato nel link, assemblati in serie per un totale di 7,4 volt!
Invece intendeva due batterie di quel tipo da usare una in alternativa all'altra.
In effetti mi stupiva il fatto che nelle altre specifiche linkate si parlasse di "uso esclusivo a 3,7"
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Vecchio 17 novembre 09, 11:58   #1428 (permalink)  Top
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opss... avevo inteso quel "2x" come due elementi, del tipo indicato nel link, assemblati in serie per un totale di 7,4 volt!
Invece intendeva due batterie di quel tipo da usare una in alternativa all'altra.
In effetti mi stupiva il fatto che nelle altre specifiche linkate si parlasse di "uso esclusivo a 3,7"
Avevi capito bene, le uso in serie. Il pacchetto entra senza difficoltà nel piccolissimo vano originale.
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Vecchio 17 novembre 09, 12:03   #1429 (permalink)  Top
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molto bella, curata e soprattutto economica, ti faccio i miei complimenti, la cosa che mi piace di più è che va tutto a bassa tensione 1S.
Potrei farla andare a bassa tensione (1s), ma poi dovrei adottare un pignone più grande che, a parità di potenza rispetto all'alimentazione a 2s, mi assorbirebbe molta più corrente (e quindi il motore riscalderebbe molto di più). Inoltre avrei problemi con l'alimentazione del servo (con una lipo si scende anche sotto i 3V), e dovrei adottare un innalzatore di tensione. Io ho mollato molto la frizione, per intenderci nonostante la potenza a disposizione, la macchina non impenna se non sporadiche volte. Io non ho la possibilità di programmare l'esc (mi manca la scheda di programmazione), ma se potessi modificherei i parametri in maniera tale da rendere accelerazione e frenata anche più dolce.
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Vecchio 17 novembre 09, 12:52   #1430 (permalink)  Top
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Potrei farla andare a bassa tensione (1s), ma poi dovrei adottare un pignone più grande che, a parità di potenza rispetto all'alimentazione a 2s, mi assorbirebbe molta più corrente (e quindi il motore riscalderebbe molto di più). Inoltre avrei problemi con l'alimentazione del servo (con una lipo si scende anche sotto i 3V), e dovrei adottare un innalzatore di tensione. Io ho mollato molto la frizione, per intenderci nonostante la potenza a disposizione, la macchina non impenna se non sporadiche volte. Io non ho la possibilità di programmare l'esc (mi manca la scheda di programmazione), ma se potessi modificherei i parametri in maniera tale da rendere accelerazione e frenata anche più dolce.
Ah ecco, a me stupiva il fatto che andasse tutto a 3,7V, avevo capito male
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