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Vecchio 24 ottobre 09, 14:50   #1381 (permalink)  Top
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È uscito pure il rock crawler, anche se la scala è leggermente maggiore...
Losi: 1/24 Micro Rock Crawler Bind N Drive: Losi (LOSB0236BD)
e anche quella rtr, il prezzo sara un po + altino ma le dimensione sono come le altre solo di poco + altino , vi lascio al video
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AX3L
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The_Alex_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 11:37   #1382 (permalink)  Top
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Saluti a tutti!
Mi sono appena registrato ma è già da un pò che seguo con estremo interesse questo thread sulla micro Losi: grazie a tutti per le utilissime informazioni che sono riuscito ad acquisire leggendo i vostri post.
Non sono più giovanissimo ma uso i microbi in compagnia di mio figlio (la versione ufficiale per la moglie è che lo faccio per far divertire lui) che ha appena 5 anni: facendo una media tra la sua età e la mia... forse mi avvicino a quella che ritengo essere l'età media dei partecipanti... anzi... a ben pensarci forse continuo a superarla... ma non importa... ciò che conta è la passione!
Purtroppo la lettura di questa piccola "Bibbia sul MicroT" non è affatto agevole e spero proprio che le mie domande non siano una semplice ripetizione di quanto già detto in precedenza ma sfuggitomi.

Mi rivolgerei a Nexxuno (anche se naturalmente apprezzerò le risposte di chiunque abbia la pazienza di farlo) in quanto sto cercando di seguire (o almeno ci provo) le sue orme.

Ho realizzato un micro in versione brushed con variatore graupner, chissà chi me ne fornito lo spunto? , e ricevente DDR224: la batteria è la lipo Losi da 300, il motore è lo stock, il variatore è settato su soft e la potenza max è limitata sulla trasmittente. Le gomme sono le monster Atomic. Il tutto costituisce un modello molto semplice da usare, adatto a mio figlio, con una modulabilità della potenza che nulla ha da spartire con il microbo di serie; in più le gomme permettono il superamento di piccoli ostacoli od asperità del terreno che altrimenti sarebbero insormontabili.
Il mio micro attualmente è standard ma con il motore Atomic bb2, pignone piccolo, sempre lipo 300, e al posteriore le gomme reston blu (Tamiya) montate su cerchi Atomic mentre all’anteriore Atomic deg 30; questa configurazione sul cemento liscissimo del mio cortile mi fa divertire come un povero mentecatto: curvoni in sbandata controllata (o quasi) e, quando riesco, addirittura accenni di controsterzo! I condomini che mi osservano ammutoliti dai loro balconi probabilmente hanno modificato la loro opinione su di me... ma non me ne importa nulla... è troppo divertente il mio piccolo bolide!
Naturalmente è quasi ultimato un mio micro in versione graupnerizzata sul quale monterò certamente le stesse gomme per girare in cortile; ma mi piacerebbe portarlo anche in spazi più ampi... che essendo in asfalto rendono del tutto inadeguate le reston ed anche le Atomic.

Il punto è proprio questo: non ho ancora trovato delle gomme adatte all’asfalto. Eppure molti di voi sono degli asfaltisti sfegatati. Che diamine di gomme usate?
Nexxuno afferma che i cerchi Hot Racing in alluminio sono i migliori in assoluto, ma con quali gomme? Le Daytona? Le monster lug? Ma non sono troppo piccine per l’asfalto? Non sono troppo simili a quelle di serie?
Ho già nel cassetto le 3R maggiorate, e certamente le proverò, ma all’apparenza mi sembrano un pò durette.
Insomma... i terribili mostri di Nexxuno... come scaricano la loro potenza sull’asfalto?
A mio parere l’ideale sarebbe un gomma simile alla monster Atomic ma un pò più piccola di diametro e decisamente più stretta, almeno per il treno anteriore: esiste una gomma simile?

Un altra cosa che mi piacerebbe molto copiare da Nexxuno è la miniaturizzazione della ricevente: ho provato ad estrarla dal suo guscio... ma alla fine l’ingombro dei connettori rimane. Come hai fatto a montarli inclinati? Hai pestato il tutto con il batticarne?

Infine, batterie!
Le lipo Losi, in determinate condizioni di assorbimento, vanno in protezione (a me non è ancora successo ma una fonte molto autorevole lo segnala ) quindi sarebbe necessario fare la modifichina per bypassare il cicuitino interno.
Ma questo vale anche per le lipo di altre marche? Ad esempio ho trovato delle Hyperion che costano assai meno delle Losi... anche queste avranno il limitatore? Ma comunque non dipenderà dai “c” dichiarati, cioè se una batteria ha più c di un’altra non dovrebbe andare in protezione meno facilmente?

Per il momento mi fermo qui ed anzi mi scuso per il fiume di parole.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere i miei strafalcioni e grazie sopratutto a chi riuscirà a chiarirmi un pò le idee.

Gianluca
farang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 12:54   #1383 (permalink)  Top
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Saluti a tutti!
Mi sono appena registrato ma è già da un pò che seguo con estremo interesse questo thread sulla micro Losi: grazie a tutti per le utilissime informazioni che sono riuscito ad acquisire leggendo i vostri post.
Non sono più giovanissimo ma uso i microbi in compagnia di mio figlio (la versione ufficiale per la moglie è che lo faccio per far divertire lui) che ha appena 5 anni: facendo una media tra la sua età e la mia... forse mi avvicino a quella che ritengo essere l'età media dei partecipanti... anzi... a ben pensarci forse continuo a superarla... ma non importa... ciò che conta è la passione!
Purtroppo la lettura di questa piccola "Bibbia sul MicroT" non è affatto agevole e spero proprio che le mie domande non siano una semplice ripetizione di quanto già detto in precedenza ma sfuggitomi.

Mi rivolgerei a Nexxuno (anche se naturalmente apprezzerò le risposte di chiunque abbia la pazienza di farlo) in quanto sto cercando di seguire (o almeno ci provo) le sue orme.

Ho realizzato un micro in versione brushed con variatore graupner, chissà chi me ne fornito lo spunto? , e ricevente DDR224: la batteria è la lipo Losi da 300, il motore è lo stock, il variatore è settato su soft e la potenza max è limitata sulla trasmittente. Le gomme sono le monster Atomic. Il tutto costituisce un modello molto semplice da usare, adatto a mio figlio, con una modulabilità della potenza che nulla ha da spartire con il microbo di serie; in più le gomme permettono il superamento di piccoli ostacoli od asperità del terreno che altrimenti sarebbero insormontabili.
Il mio micro attualmente è standard ma con il motore Atomic bb2, pignone piccolo, sempre lipo 300, e al posteriore le gomme reston blu (Tamiya) montate su cerchi Atomic mentre all’anteriore Atomic deg 30; questa configurazione sul cemento liscissimo del mio cortile mi fa divertire come un povero mentecatto: curvoni in sbandata controllata (o quasi) e, quando riesco, addirittura accenni di controsterzo! I condomini che mi osservano ammutoliti dai loro balconi probabilmente hanno modificato la loro opinione su di me... ma non me ne importa nulla... è troppo divertente il mio piccolo bolide!
Naturalmente è quasi ultimato un mio micro in versione graupnerizzata sul quale monterò certamente le stesse gomme per girare in cortile; ma mi piacerebbe portarlo anche in spazi più ampi... che essendo in asfalto rendono del tutto inadeguate le reston ed anche le Atomic.

Il punto è proprio questo: non ho ancora trovato delle gomme adatte all’asfalto. Eppure molti di voi sono degli asfaltisti sfegatati. Che diamine di gomme usate?
Nexxuno afferma che i cerchi Hot Racing in alluminio sono i migliori in assoluto, ma con quali gomme? Le Daytona? Le monster lug? Ma non sono troppo piccine per l’asfalto? Non sono troppo simili a quelle di serie?
Ho già nel cassetto le 3R maggiorate, e certamente le proverò, ma all’apparenza mi sembrano un pò durette.
Insomma... i terribili mostri di Nexxuno... come scaricano la loro potenza sull’asfalto?
A mio parere l’ideale sarebbe un gomma simile alla monster Atomic ma un pò più piccola di diametro e decisamente più stretta, almeno per il treno anteriore: esiste una gomma simile?

Un altra cosa che mi piacerebbe molto copiare da Nexxuno è la miniaturizzazione della ricevente: ho provato ad estrarla dal suo guscio... ma alla fine l’ingombro dei connettori rimane. Come hai fatto a montarli inclinati? Hai pestato il tutto con il batticarne?

Infine, batterie!
Le lipo Losi, in determinate condizioni di assorbimento, vanno in protezione (a me non è ancora successo ma una fonte molto autorevole lo segnala ) quindi sarebbe necessario fare la modifichina per bypassare il cicuitino interno.
Ma questo vale anche per le lipo di altre marche? Ad esempio ho trovato delle Hyperion che costano assai meno delle Losi... anche queste avranno il limitatore? Ma comunque non dipenderà dai “c” dichiarati, cioè se una batteria ha più c di un’altra non dovrebbe andare in protezione meno facilmente?

Per il momento mi fermo qui ed anzi mi scuso per il fiume di parole.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere i miei strafalcioni e grazie sopratutto a chi riuscirà a chiarirmi un pò le idee.

Gianluca
Andiamo per ordine:Come prima cosa mi scuso per il ritardo ma è un periodo che sono terribilmente incasinato.
Innanzitutto benvenuto con noi, sono felice che le mie proposte possano essere utili per altri microbisti.
- Primo consiglio (non è una risposta ad una tua domanda) non mettere il motore stock col graupner perchè te lo fuma, lo ha fatto anche a me.
- Come gomme per l'asfalto non ho trovato nulla di meglio delle stock montate sui cerchi HR, è vero che sono piccole ma sull'asfalto, ad una certa velocità, è necessario che il fondo sia cmq molto liscio, quindi anche se un po' piccole, non ti danno problemi.
- Ci sono 2 strade per limitare gli ingombri dei connettori del ricevitore: 1) usi solo 2 connettori dei 4 che ci sono sul ricevitore, tagli i pin dei 2 che non usi e con una pinza a becchi fini pieghi a 90° quelli che usi, uno sull'altro (ovviamente tenendoli ad una distanza sufficiente da poterci infilare i connettori, in modo che alla fine restano in orizzontale (questo è quello meno radicale e che richiede meno capacità tecniche).
2) con una pinza e un saldatore togli tutti i pin del ricevitore, tagli a misura i cavetti dell' ESC e del servo e li saldi direttamente nei buchi del circuito del ricevitore dove c'erano i pin. (questo l'ha inventato Momix, il Guru, e ti permette di avere un'ulteriore riduzione dell'ingombro.)
- le lipo losi hanno solo un connettore solo e all'interno hanno il circuito di controllo della ricarica e fa anche il cut-off(limite di massimo assorbimento), le lipo per modelli più grossi o di altre marche, invece, hanno 2 cavi, uno con un certo numero di fili (in funzione di quante celle sono) e l'altro con 2 (quello di scarica), queste batterie tipicamente non hanno il cut-off, ma rischi che ti mandano in protezione termica l'elettronica stock.

Penso di aver risposto a tutto, se così non è chiedi pure.
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Vecchio 06 novembre 09, 14:42   #1384 (permalink)  Top
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elettronica micro t!!!!!!!!!!!

ciao a tutti... ieri mi è caduto il quarzo della ricevente della micro t... è possibile sostituirlo con dei quarzi normali? avendo la spektrum dx2.0 posso utilizzare la micro t con tale radio?
__________________
AFFARE BUGGY!! http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post2469492
giacomoCRT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 19:15   #1385 (permalink)  Top
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Andiamo per ordine:Come prima cosa mi scuso per il ritardo ma è un periodo che sono terribilmente incasinato.
Innanzitutto benvenuto con noi, sono felice che le mie proposte possano essere utili per altri microbisti.
- Primo consiglio (non è una risposta ad una tua domanda) non mettere il motore stock col graupner perchè te lo fuma, lo ha fatto anche a me.
- Come gomme per l'asfalto non ho trovato nulla di meglio delle stock montate sui cerchi HR, è vero che sono piccole ma sull'asfalto, ad una certa velocità, è necessario che il fondo sia cmq molto liscio, quindi anche se un po' piccole, non ti danno problemi.
- Ci sono 2 strade per limitare gli ingombri dei connettori del ricevitore: 1) usi solo 2 connettori dei 4 che ci sono sul ricevitore, tagli i pin dei 2 che non usi e con una pinza a becchi fini pieghi a 90° quelli che usi, uno sull'altro (ovviamente tenendoli ad una distanza sufficiente da poterci infilare i connettori, in modo che alla fine restano in orizzontale (questo è quello meno radicale e che richiede meno capacità tecniche).
2) con una pinza e un saldatore togli tutti i pin del ricevitore, tagli a misura i cavetti dell' ESC e del servo e li saldi direttamente nei buchi del circuito del ricevitore dove c'erano i pin. (questo l'ha inventato Momix, il Guru, e ti permette di avere un'ulteriore riduzione dell'ingombro.)
- le lipo losi hanno solo un connettore solo e all'interno hanno il circuito di controllo della ricarica e fa anche il cut-off(limite di massimo assorbimento), le lipo per modelli più grossi o di altre marche, invece, hanno 2 cavi, uno con un certo numero di fili (in funzione di quante celle sono) e l'altro con 2 (quello di scarica), queste batterie tipicamente non hanno il cut-off, ma rischi che ti mandano in protezione termica l'elettronica stock.

Penso di aver risposto a tutto, se così non è chiedi pure.
Grazie mille per le risposte, per il benvenuto e per i consigli! Sei veramente gentile.

Le tue "proposte" NON "sono utili per altri microbisti"... sono... una specie di Bibbia!!! Almeno per quanto riguarda me.

Gomme stock su cerchi HR... interessante... appena mi arrivano i cerchi provo anche io... peccato solo che l'asfalto liscio come dici tu non l'ho ancora trovato.

Tu hai risposto a tutti i miei quesiti, ma io ne ho ancora altri da porti.
Dato che sei incasinato non sentirti minimamente obbligato a rispondere in tempi brevi, ci mancherebbe altro.

Graupner: il cut off integrato nel regolatore ritiene la batteria (losi 300) scarica quando in realtà ha ancora energia sufficiente per far correre come un fulmine il microbo stock, non c'è la possibilità di spostare la soglia di intervento su un valore in volt inferiore?

Ammortizzatori Atomic a grasso: usi il grasso durissimo fornito assieme o altro meno duro? Perchè mettendo un quantitativo di grasso tale da rendere il movimento del pistoncino fluido e regolare (non a scatti)... il pistoncino stesso risulta molto frenato, a questo punto devo mettere una molla di durezza proporzionata (altrimenti una volta schiacciato resta giù) ed il risultato è un ammortizzatore durissimo, forse adatto ad un modello pesante alcuni etti ma il mio pesa circa 130 grammi. Pensavo quindi di pulire il tutto con lo zippo (per eliminare completamente il grasso in dotazione) e mettere del grasso Losi per differenziali (non quello bianco del Micro, uno giallo) che mi sembra meno duro.
Che cosa ne dici?

Grazie ancora.

Gianluca

P.S. a causa di un errato montaggio del rasamento del differenziale ho realizzato un Microbo con la meccanica quasi bloccata (ho poi smontato il tutto, sostituito il rasamento ed ottenuto un insieme scorrevole), per curiosità ho provato a farlo muovere e... accellerando la batteria mi andava in protezione (tutto senza alimentazione, anche la ricevente ed il servo).
Ho provato a sostituire la batteria Losi 300 con una 240 della Hyperion e... quest'ultima non andava affatto in protezione, naturalmente il veicolo era penoso ma non sono riuscito in alcun modo a far intervenire la protezione. Rimessa la Losi... impossibile accellerare senza che andasse in protezione.
Quindi questa Hyperion (10 €) senza cavi di bilanciamento è evidentemente anche senza cut off: non so che longevità possa avere ma è certo che costa poco e non dà i problemi delle Losi (senza modifica).

Ciao
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Vecchio 06 novembre 09, 20:23   #1386 (permalink)  Top
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aiutatemi , please!
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Vecchio 06 novembre 09, 21:04   #1387 (permalink)  Top
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ciao a tutti... ieri mi è caduto il quarzo della ricevente della micro t... è possibile sostituirlo con dei quarzi normali? avendo la spektrum dx2.0 posso utilizzare la micro t con tale radio?
I quarzi li trovi ovunque, l'unico vincolo è che sia quarzi RX o TX per tadio a 27 Mhz non sbagliarti altrimenti non vanno. Le spektrum si possono usare ma devi cambiare il servo e aggiungere un ESC, in battuta sulla stock non puoi metterli
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Vecchio 06 novembre 09, 21:14   #1388 (permalink)  Top
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Grazie mille per le risposte, per il benvenuto e per i consigli! Sei veramente gentile.

Le tue "proposte" NON "sono utili per altri microbisti"... sono... una specie di Bibbia!!! Almeno per quanto riguarda me.

Gomme stock su cerchi HR... interessante... appena mi arrivano i cerchi provo anche io... peccato solo che l'asfalto liscio come dici tu non l'ho ancora trovato.

Tu hai risposto a tutti i miei quesiti, ma io ne ho ancora altri da porti.
Dato che sei incasinato non sentirti minimamente obbligato a rispondere in tempi brevi, ci mancherebbe altro.

Graupner: il cut off integrato nel regolatore ritiene la batteria (losi 300) scarica quando in realtà ha ancora energia sufficiente per far correre come un fulmine il microbo stock, non c'è la possibilità di spostare la soglia di intervento su un valore in volt inferiore?

Ammortizzatori Atomic a grasso: usi il grasso durissimo fornito assieme o altro meno duro? Perchè mettendo un quantitativo di grasso tale da rendere il movimento del pistoncino fluido e regolare (non a scatti)... il pistoncino stesso risulta molto frenato, a questo punto devo mettere una molla di durezza proporzionata (altrimenti una volta schiacciato resta giù) ed il risultato è un ammortizzatore durissimo, forse adatto ad un modello pesante alcuni etti ma il mio pesa circa 130 grammi. Pensavo quindi di pulire il tutto con lo zippo (per eliminare completamente il grasso in dotazione) e mettere del grasso Losi per differenziali (non quello bianco del Micro, uno giallo) che mi sembra meno duro.
Che cosa ne dici?

Grazie ancora.

Gianluca

P.S. a causa di un errato montaggio del rasamento del differenziale ho realizzato un Microbo con la meccanica quasi bloccata (ho poi smontato il tutto, sostituito il rasamento ed ottenuto un insieme scorrevole), per curiosità ho provato a farlo muovere e... accellerando la batteria mi andava in protezione (tutto senza alimentazione, anche la ricevente ed il servo).
Ho provato a sostituire la batteria Losi 300 con una 240 della Hyperion e... quest'ultima non andava affatto in protezione, naturalmente il veicolo era penoso ma non sono riuscito in alcun modo a far intervenire la protezione. Rimessa la Losi... impossibile accellerare senza che andasse in protezione.
Quindi questa Hyperion (10 €) senza cavi di bilanciamento è evidentemente anche senza cut off: non so che longevità possa avere ma è certo che costa poco e non dà i problemi delle Losi (senza modifica).

Ciao
Grazie mille per i complimenti.
in 2 rispostine ti rispondoa tutto:
1) non è il graupner che va in cut off ma la batteria, la batteria andrebbe modificata aggiungendo un altro cavetto che serve per la scarica, in questo modo hai 2 vantaggi, il primo: non ti va in cut off la batteria, il secondo: puoi ricaricarla senza smontare il microho e scollegarla, basta far uscire dal fianco della carrozzeria il cavo di ricarica. In questa pagina c'è un mio post che spiega abbastanza bene come modificarle: http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post1421380
2) io uso il grasso originale, devi soltanto sporcare in maniera più uniforme possibile, ma senza esagerare, magari con uno stuzzicadenti, l'interno dell'ammo, se hai altro grasso per differenziali un po' meno duro puoi anche usarlo attento che non sia troppo tenero altrimenti il microbo ti saltella

Ultima modifica di Nexxuno : 06 novembre 09 alle ore 21:17
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Vecchio 06 novembre 09, 23:39   #1389 (permalink)  Top
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grazie...
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Vecchio 07 novembre 09, 00:46   #1390 (permalink)  Top
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Grazie mille per i complimenti.
in 2 rispostine ti rispondoa tutto:
1) non è il graupner che va in cut off ma la batteria, la batteria andrebbe modificata aggiungendo un altro cavetto che serve per la scarica, in questo modo hai 2 vantaggi, il primo: non ti va in cut off la batteria, il secondo: puoi ricaricarla senza smontare il microho e scollegarla, basta far uscire dal fianco della carrozzeria il cavo di ricarica. In questa pagina c'è un mio post che spiega abbastanza bene come modificarle: http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post1421380
2) io uso il grasso originale, devi soltanto sporcare in maniera più uniforme possibile, ma senza esagerare, magari con uno stuzzicadenti, l'interno dell'ammo, se hai altro grasso per differenziali un po' meno duro puoi anche usarlo attento che non sia troppo tenero altrimenti il microbo ti saltella

I complimenti, o meglio constatazioni di fatto, sono assolutamente dovuti.

Ti ringrazio nuovamente per la cortesia.

1) è la batteria ad andare in cut off: (premesso che non mi permetto minimamente di contraddirti, e parlo sul serio) se mi muore solo il motore, nel senso che lo sterzo continua a funzionare, mi risulta difficile pensare che sia la batteria ad andare in cut off... a meno che non mi sfugga qualcosa nel funzionamento del variatore. A me muore solo il motore... allora stacco la batteria e la monto sul microbo stock e va ancora benissimo per un pò. Però non voglio insistere... mi sembra più saggio fare ulteriori prove... ed in seguito,eventualmente, porti nuovamente il quesito.

2) ...mmh... sporcare, poco, ma in maniera uniforme (e naturalmente uguale tra i due ammo) con il grasso. Sicuramente hai ragione: mannaggia alla mia scarsa manualità... deve essere quello che non sono riuscito a fare... per ottenere una sporcatura uniforme devo aver esagerato con la quantità di grasso... certo che queste scale piccole sono davvero impegnative... alla faccia di chi continua a suggerire l'uso di modelli più grandi pensando che si tratti di roba più seria!

Grazie mille!

Gianluca
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