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Vecchio 31 maggio 09, 00:12   #1221 (permalink)  Top
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PS: in pista a me ha aiutato tanto un bel antiribaltamento...

perchè ok giocare con la frizione al limite ma deve rimanere fulmineo in curva!!!


In ogni caso l'asfalto nuovo e lissio è sicuramente il suo pane!!!

anche se sarebbe bello provarlo su un campo da tennis rosso!!!!

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Vecchio 31 maggio 09, 10:00   #1222 (permalink)  Top
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Bene Bene, questo motore allora è cattivello!!!

Ma solo a senzazione sai dirmi di quel motore o hai la possibilità di buttarlo sul banco!!!???

Ti faccio una domanda stupida, ma dove hai trovato il pignone da 15T io ricordo solo il 14T mhh

hai voglia di farmi un riepilogo dei pignoni esistenti originali losi please!?

ciao e complimenti, magari un video non sarebbe male!!!
Non posso metterlo a banco è solo una sensazione.
Ora mi hai messo un dubbio, mi metterò a contarli, ma i pignoni stock del microbo sono 11T 13T 15T e poi non originali si trovano anche 10T 12T 14T ma hanno un passo leggermente diverso e sono estremamente rumorosi
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Vecchio 31 maggio 09, 10:03   #1223 (permalink)  Top
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PS: in pista a me ha aiutato tanto un bel antiribaltamento...

perchè ok giocare con la frizione al limite ma deve rimanere fulmineo in curva!!!


In ogni caso l'asfalto nuovo e lissio è sicuramente il suo pane!!!

anche se sarebbe bello provarlo su un campo da tennis rosso!!!!

Già provato, il capo da tenness in terra rossa va bene ma c'è di meglio, il campo da tennis in erba sintetica bassa bassa, UNO SPETTACOLO!!! una tenuta di strada asssurda!!! e ottima velocità di punta perchè non è solo erba ma sotto c'è anche la terra.
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Vecchio 31 maggio 09, 20:25   #1224 (permalink)  Top
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Non posso metterlo a banco è solo una sensazione.
Ora mi hai messo un dubbio, mi metterò a contarli, ma i pignoni stock del microbo sono 11T 13T 15T e poi non originali si trovano anche 10T 12T 14T ma hanno un passo leggermente diverso e sono estremamente rumorosi

Li ho contati ora, se non sbaglio gli originali sono

10t, 12t, 14t

infatti ricordavo che l'accoppiata più veloce in assoluto fosse 14T/49T

anche perche facendo i calcoli è cosi:

lipo 8,4v
motore 10250
circonferenza ruota 92mm (hot racing in apertura massima)
Rapporto interno di 2,72
Pignone 14T
Corona 49T

La velocità teorica raggiunta corrisponde a circa 50kmh che corrisponde alla realtà su banco

Mettendo stessa configurazione ma:

Pignone 14T
Corona 50T

Diminuiamo la velocità di punta a 48kmh

Se invece usassimo il pignone che non ho ben capito da dove salta fuori:

Pignone 15T
Corona 50T

Avremo guadagnato ben 2kmh dal 14t/49t, quindi 52kmh


però davvero son sicuro che sono come ho detto i pignoni losi e non ricordo altri pignoni facilmente comprabili come ricambio micro-t

a parte quelli GPM che dicono di essere 11T,12T, 13T e 14T

il 15t non mi risulta di averlo mai visto ma magari mi è sfuggito


fammi sapere quando li hai contati!!
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Vecchio 01 giugno 09, 12:37   #1225 (permalink)  Top
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Li ho contati ora, se non sbaglio gli originali sono

10t, 12t, 14t

infatti ricordavo che l'accoppiata più veloce in assoluto fosse 14T/49T

anche perche facendo i calcoli è cosi:

lipo 8,4v
motore 10250
circonferenza ruota 92mm (hot racing in apertura massima)
Rapporto interno di 2,72
Pignone 14T
Corona 49T

La velocità teorica raggiunta corrisponde a circa 50kmh che corrisponde alla realtà su banco

Mettendo stessa configurazione ma:

Pignone 14T
Corona 50T

Diminuiamo la velocità di punta a 48kmh

Se invece usassimo il pignone che non ho ben capito da dove salta fuori:

Pignone 15T
Corona 50T

Avremo guadagnato ben 2kmh dal 14t/49t, quindi 52kmh


però davvero son sicuro che sono come ho detto i pignoni losi e non ricordo altri pignoni facilmente comprabili come ricambio micro-t

a parte quelli GPM che dicono di essere 11T,12T, 13T e 14T

il 15t non mi risulta di averlo mai visto ma magari mi è sfuggito


fammi sapere quando li hai contati!!
Essendo io estremamente pigro, come dico sempre, non mi ci metto nemmeno a contarli, mi fido ciecamente di quello che dici.
I miei calcoli risultano cmq diversi per 2 fattori abbastanza importanti e uno minimo:
1) Lipo da 11,1 V
2) ruote con uno sviluppo di 104 mm un po' più grandi delle HR
3) Vortex 10300 Kv

alla fine della fiera :
Il motore gira a 114330 Giri/min (10300*11,1)
Il rapporto motore/ruota è 77/735 (14/49(pignone/corona)*11/30(corona/ruota)) quindi le ruote girano a 11977 giri/min
Lo sviluppo delle ruote è 104 mm, quindi il microbo va ad una velocità di 1245652 mm/min (11977*104)
Trasformando in Km/h risultano 74,7 Km/h (1245652/1000000*60)

Ho voluto mettere tutte le operazioni non per polemica, anzi, ma solo perchè se qualche neofita di RC dovesse leggere questo sistema è valido per calcolare la velocità teorica di tutti gli automodelli.
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Vecchio 01 giugno 09, 12:56   #1226 (permalink)  Top
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Li ho contati ora, se non sbaglio gli originali sono

10t, 12t, 14t

infatti ricordavo che l'accoppiata più veloce in assoluto fosse 14T/49T

anche perche facendo i calcoli è cosi:

lipo 8,4v
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Pignone 14T
Corona 49T

La velocità teorica raggiunta corrisponde a circa 50kmh che corrisponde alla realtà su banco

Mettendo stessa configurazione ma:

Pignone 14T
Corona 50T

Diminuiamo la velocità di punta a 48kmh

Se invece usassimo il pignone che non ho ben capito da dove salta fuori:

Pignone 15T
Corona 50T

Avremo guadagnato ben 2kmh dal 14t/49t, quindi 52kmh


però davvero son sicuro che sono come ho detto i pignoni losi e non ricordo altri pignoni facilmente comprabili come ricambio micro-t

a parte quelli GPM che dicono di essere 11T,12T, 13T e 14T

il 15t non mi risulta di averlo mai visto ma magari mi è sfuggito


fammi sapere quando li hai contati!!
Essendo io estremamente pigro, come dico sempre, non mi ci metto nemmeno a contarli, mi fido ciecamente di quello che dici.
I miei calcoli risultano cmq diversi per 2 fattori abbastanza importanti e uno minimo:
1) Lipo da 11,1 V
2) ruote con uno sviluppo di 104 mm un po' più grandi delle HR
3) Vortex 10300 Kv

alla fine della fiera :
Il motore gira a 114330 Giri/min (10300*11,1)
Il rapporto motore/ruota è 77/735 (14/49(pignone/corona)*11/30(corona/ruota)) quindi le ruote girano a 11977 giri/min
Lo sviluppo delle ruote è 104 mm, quindi il microbo va ad una velocità di 1245652 mm/min (11977*104)
Trasformando in Km/h risultano 74,7 Km/h (1245652/1000000*60)

Ho voluto mettere tutte le operazioni non per polemica, anzi, ma solo perchè se qualche neofita di RC dovesse leggere questo sistema è valido per calcolare la velocità teorica di tutti gli automodelli.
PS rimane inteso che stiamo parlando di velocità teorica, che è sempre diversa da quella effettiva, per effetto di inerzie di rotazione, attriti con l'asfalto e anche per attriti con l'aria.
Aggiungo che gli attriti non sono mai da trascurare, vi faccio un esempio per curiosità:
L'attrito (in termini molto generali) si calcola: Attrito=superficie di contatto*(velocità al quadrato)*coefficiente di attrito. OK così è difficile faccio un esempio.
diamo dei numeri assolutamente a caso e per facilitare i conti non tenendo neanche conto delle unità di misura:
superficie: 10
coefficiente: 2
Velocità: 20

Attrito=10*2*(20*20)=8000
ora facciamo finta che la nostra RC viaggi ad una velocità doppia, quindi 40

Attrito=10*2*(40*40)=32000

Ora notiamo come raddoppiando la velocità e non cambiando nulla l'attrito quadruplichi 32000/8000=4

la conclusione è che più è bassa la velocità meno è rilevante l'attrito, più si alza la velocità più l'attrito diventa importante e addirittura fondamentale. Aumentando la velocità diventa fondamentale anche l'attrito dovuto a sfregamenti di parti meccaniche o ingranaggi, cuscinetti sporchi ecc.

Scusate la papardella ma oggi mi sentivo molto Prof.
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Vecchio 02 giugno 09, 00:54   #1227 (permalink)  Top
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tranquillo, hai fatto bene a mettere le formule, io mi sono fatto un semplice file excel in modo da poter variare tutti i parametri in un colpo solo!!!!

ciao ciao
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Vecchio 02 giugno 09, 20:21   #1228 (permalink)  Top
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Le prime riprese del microbo 1

La qualità è pessima ma dall'audio, a parte i commenti della mia donna e miei, potete sentire a che velocità passa e come canta il Vortex BL

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Vecchio 02 giugno 09, 20:23   #1229 (permalink)  Top
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Nex rimetti il link non va
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Vecchio 03 giugno 09, 00:17   #1230 (permalink)  Top
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Nex rimetti il link non va
YouTube - Micro-T With Vortex BL 1:36 10300Kv + Lipo 11,1 V By Nexxuno

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