31 maggio 09, 01:12 | #1221 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 48
|
PS: in pista a me ha aiutato tanto un bel antiribaltamento... perchè ok giocare con la frizione al limite ma deve rimanere fulmineo in curva!!! In ogni caso l'asfalto nuovo e lissio è sicuramente il suo pane!!! anche se sarebbe bello provarlo su un campo da tennis rosso!!!! |
31 maggio 09, 11:00 | #1222 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora mi hai messo un dubbio, mi metterò a contarli, ma i pignoni stock del microbo sono 11T 13T 15T e poi non originali si trovano anche 10T 12T 14T ma hanno un passo leggermente diverso e sono estremamente rumorosi | |
31 maggio 09, 11:03 | #1223 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
31 maggio 09, 21:25 | #1224 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 48
| Citazione:
Li ho contati ora, se non sbaglio gli originali sono 10t, 12t, 14t infatti ricordavo che l'accoppiata più veloce in assoluto fosse 14T/49T anche perche facendo i calcoli è cosi: lipo 8,4v motore 10250 circonferenza ruota 92mm (hot racing in apertura massima) Rapporto interno di 2,72 Pignone 14T Corona 49T La velocità teorica raggiunta corrisponde a circa 50kmh che corrisponde alla realtà su banco Mettendo stessa configurazione ma: Pignone 14T Corona 50T Diminuiamo la velocità di punta a 48kmh Se invece usassimo il pignone che non ho ben capito da dove salta fuori: Pignone 15T Corona 50T Avremo guadagnato ben 2kmh dal 14t/49t, quindi 52kmh però davvero son sicuro che sono come ho detto i pignoni losi e non ricordo altri pignoni facilmente comprabili come ricambio micro-t a parte quelli GPM che dicono di essere 11T,12T, 13T e 14T il 15t non mi risulta di averlo mai visto ma magari mi è sfuggito fammi sapere quando li hai contati!! | |
01 giugno 09, 13:37 | #1225 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I miei calcoli risultano cmq diversi per 2 fattori abbastanza importanti e uno minimo: 1) Lipo da 11,1 V 2) ruote con uno sviluppo di 104 mm un po' più grandi delle HR 3) Vortex 10300 Kv alla fine della fiera : Il motore gira a 114330 Giri/min (10300*11,1) Il rapporto motore/ruota è 77/735 (14/49(pignone/corona)*11/30(corona/ruota)) quindi le ruote girano a 11977 giri/min Lo sviluppo delle ruote è 104 mm, quindi il microbo va ad una velocità di 1245652 mm/min (11977*104) Trasformando in Km/h risultano 74,7 Km/h (1245652/1000000*60) Ho voluto mettere tutte le operazioni non per polemica, anzi, ma solo perchè se qualche neofita di RC dovesse leggere questo sistema è valido per calcolare la velocità teorica di tutti gli automodelli. | |
01 giugno 09, 13:56 | #1226 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I miei calcoli risultano cmq diversi per 2 fattori abbastanza importanti e uno minimo: 1) Lipo da 11,1 V 2) ruote con uno sviluppo di 104 mm un po' più grandi delle HR 3) Vortex 10300 Kv alla fine della fiera : Il motore gira a 114330 Giri/min (10300*11,1) Il rapporto motore/ruota è 77/735 (14/49(pignone/corona)*11/30(corona/ruota)) quindi le ruote girano a 11977 giri/min Lo sviluppo delle ruote è 104 mm, quindi il microbo va ad una velocità di 1245652 mm/min (11977*104) Trasformando in Km/h risultano 74,7 Km/h (1245652/1000000*60) Ho voluto mettere tutte le operazioni non per polemica, anzi, ma solo perchè se qualche neofita di RC dovesse leggere questo sistema è valido per calcolare la velocità teorica di tutti gli automodelli. PS rimane inteso che stiamo parlando di velocità teorica, che è sempre diversa da quella effettiva, per effetto di inerzie di rotazione, attriti con l'asfalto e anche per attriti con l'aria. Aggiungo che gli attriti non sono mai da trascurare, vi faccio un esempio per curiosità: L'attrito (in termini molto generali) si calcola: Attrito=superficie di contatto*(velocità al quadrato)*coefficiente di attrito. OK così è difficile faccio un esempio. diamo dei numeri assolutamente a caso e per facilitare i conti non tenendo neanche conto delle unità di misura: superficie: 10 coefficiente: 2 Velocità: 20 Attrito=10*2*(20*20)=8000 ora facciamo finta che la nostra RC viaggi ad una velocità doppia, quindi 40 Attrito=10*2*(40*40)=32000 Ora notiamo come raddoppiando la velocità e non cambiando nulla l'attrito quadruplichi 32000/8000=4 la conclusione è che più è bassa la velocità meno è rilevante l'attrito, più si alza la velocità più l'attrito diventa importante e addirittura fondamentale. Aumentando la velocità diventa fondamentale anche l'attrito dovuto a sfregamenti di parti meccaniche o ingranaggi, cuscinetti sporchi ecc. Scusate la papardella ma oggi mi sentivo molto Prof. | |
02 giugno 09, 21:21 | #1228 (permalink) Top |
User | Le prime riprese del microbo 1
La qualità è pessima ma dall'audio, a parte i commenti della mia donna e miei, potete sentire a che velocità passa e come canta il Vortex BL Login | Facebook |
03 giugno 09, 01:17 | #1230 (permalink) Top |
User | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mad Truck Official Thread | lucriz | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 769 | 03 gennaio 15 23:03 |
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 | OlandeseVolante | Elimodellismo Motore Elettrico | 189 | 20 marzo 09 19:14 |
WASG FANO - Official Thread | merengue | Categoria Rc-Combat | 63 | 13 settembre 08 13:46 |
Cen Mini Madness Official Post !? | fisch88 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 41 | 04 settembre 07 12:55 |
Perso un thread ? | fai4602 | Segnalazione Bug e consigli | 2 | 01 febbraio 05 17:59 |