24 maggio 09, 23:58 | #1191 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2005
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Mancavano due foto per chiudere la vecchia versione!!! Dall'alto Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito E..finalmente sono biellato come si deve!!! Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito La nuova si presenta aggiornata per alcuni punti, come i tiranti sterzo e i nuovi supporti cuscinetti!!! é Un copia incolla di quello scritto in un altro forum (H8Italia) cmq trovo sempre utile questa descrizione perchè riguarda piccole finezze comode per tutti. ad oggi dopo aver provato svariati setting, ricambi ecc sono arrivato a questa conclusione In Grassetto ho evidenziato gli argomenti su cui ho lavorato per migliorare ulteriormente il tutto Ho rimesso le torri tutte in plastica, assorbono meglio le vibrazioni cosa che con quelle in alluminio non riuscivo ad avere. Sono più robuste quelle in alluminio ma davvero ti rendeno l'auto molto nervosa cosa negativissima... Poi ho cambiato i barilotti posteriori e le C anteriori con quelle della marca TRP. Devo dire che sono molto più precise di quelle HR e Atomic che ho provato, più precise nel senso che presentano praticamente zero giochi e bisogna un minimo far adattare le viti all'alluminio consentendoti così una precisione molto elevata dei movimenti. I barilotti posteriori basta infilarci dentro un paio di volte la vite di supporto al braccio che poi ti ritrovi un barilotto davvero preciso e senza giochi esagerati. Risultato più nessun gioco su barilotto...ora tutti i giochi posteriori rimangono solo per i bracci sul supporto che và al telaio I barilotti anteriori invece li ho voluti far diventare ancora più precisi, ovvero ho stretto con una pinza le due estremità di fissaggio del mozzo portaruota. Strette le estremità in modo decimale di quel tanto che serve ad evitare movimenti anomali al mozzo anteriore. Il mozzo portaruota per una maggiore sicurezza lo si deve incollare con un goccio di ciano, stando attenti a non farla colare nei fori passanti per la vite. Stesso risultato dei barilotti posteriori, ovvero i giochi sul mozzo sterzo sono praticamente nulli nonostante il movimento del mozzo sia ancora bello libero e fluido anche aiutato da un goccio di olio per bronzine. Montate le nuove C e barilotti mi sono dedicato ai supporti che fanno la misura del camber per le ruote. Posteriormente prima Montavo i tiranti in alluminio, ma essendo di uno spessore di 1,2mm e con la vite montata avevo una luce di soli 0,2mm dal barilotto porta assale ruota. La cosa non mi piaceva in quanto in velocità il mozzo tendeva a sfiorare troppo l'estensore facendo così un atrito negativo. Quindi ho rimontato i suoi originali. che ben avvitati sono perfetti..... Sull'anteriore per quanto riguarda i tiranti ho lasciato quelli che avevo prima. i 3R con uniball... Pregi puoi fare una misura ottimale a tua scelta. in più ti permettono di eliminare parecchio gioco. perchè proprio grazie all'uniball puoi montargli uno spugnotto piccino che ti elimina strani movimenti durante il run del mezzo. Difetti Delicati come il burro...sicuramente c'è di meglio in giro ma per ora non li ho comprati finisco questi che ho Per Ottimizzare ancora di più la parte riguardante lo sterzo ho usato dei tiranti in acciao armonico della ATM(non gli autubus hihi) Si presentano in 3 tipi da 3 flessibilità diverse... Mi sono sembrati la scelta migliore tra i vari che ho provato(originali in plastica nera,trasparenti, azzurrini, quelli in teflon bianco di non ricordo la marca...quelli in fibra autocostruiti e quelli in materiale da cellulare autocrostruiti e i plettri da chitarra) Ho usato il tipo 1 in quanto sono una via di mezzo di flessibilità e aiutano in un ritorno in assetto più rapido degli 0 E ora Passiamo al Punto Forte della Situazione. Cassa Differenziale Bene ho aspettato parecchio per parlare di questo argomento, ho voluto davvero avere chiara la situazione sui vari punti. Abbandonai la cassa in plastica per avere qualcosa di più preciso, visto che dentro ci girano ingranaggi piccolissimi. Ho provato per molto tempo la cassa HR senza cuscinetti e devo dire che da nuova ha subito varie modifiche... la più grande la lisciatura centrale per aumentare di un filo la stretta del diff. Andava bene se non fosse che è uscita quella 3Racing con cuscinetti. Questa cassa 3 racing ho desistito per molto tempo prima di comprala visto la scarsa qualità dei pezzi in alluminio risultata con i precedenti (cassa atomic e HR). Poi un giorno molto tempo fà l'ho comprata. OTTIMA!!! Montata presenta solo un gioco eccessivo del differenziale che lo fà sgranare all'istante, quindi SUBITO bisogna metterci 1 distanziale(solo uno dal lato che si vuole)sono distanziali per cuscinetti rc da 0,1mm di spessore e 6mm di esterno interno 5mm.Io uso i tamiya li hanno tutti Questo Distanziale permette il giusto compromesso di stretta del differenziale. ovvero anche con BL non lo sgrani più. Naturalmente bisogna anche adeguare la strette delle 3 viti di serraggio della cassa in modo tale da non bloccare il movimento del diff. Precauzioni per il diff: Usare un buon grasso per i satelliti del diff Io consiglio il grasso siliconico per differenziali della Shumacher...un grasso che si presenta con una consistenza tipo cicca. ma dall'uso appropriato ai differenziali per elettrico. non ha una percentuale scritta di viscosità...cmq è questo: DmModel questo grasso lo useremo per i satelliti del diff e per gli altri ingranaggi senza esagerare tutto va messo con le dovute dosi non deve trasbordare da nessuna parte Poi montata la cassa Ho Optato per la corona in alluminio con la frizione in alluminio. la Corona in alluminio la consiglio in quanto è robusta non si smangia e si accoppia perfetta con il pignone La frizione in alluminio perchè scivola benissimo dopo un breve rodaggio...quella in plastica a lungo andare si svirgola un pò creando delle sedi causate dai fori di ingrassaggio della corona....Anche qui usiamo un filo di grasso del diff per dare il giusto atrito alla corona. Nei Cuscinetti della cassa mettiamo un filo d'olio per cuscinetti trinity consiglio questo: DmModel a questo punto montiamo la corona considerando di lasciarla slittare un minimo in partenza per evitare di stressare il diff...e cmq impennerà ancora Accoppiamo il pignone con la corona in modo che gli ingranaggi abbiano un filo di gioco.... La cassa diff è ora pronta a supportare il più cattivo BL senza provare stress...e rotture o scioglimento del diff... se tutto è eseguito corretto avrete un differenziale pauroso... Questo è quanto.... Ora Il mezzo è predisposto per reggere benissimo un cattivo 10000kv a 7,4V ed è quasi pronto per provare ad affrontare bene le curve a velocità warp Non lo reputo ancora migliore come setting, ho solo buttato una base per futuri settaggi, questa volta ho solo ricercato di eliminare qualche gioco di troppo senza comprometterne la fluidità e il peso... e di più importante manca proprio il rol bar INDISPENSABILE con questa motorizzazione, diventa parte fondamentale per la stabilità del mezzo... Spero che questo dilungarmi sulla spiegazioni delle varie modifiche vi sia di aiuto per i vostri piccoli problemi..... |
25 maggio 09, 00:02 | #1193 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Abbiamo visto che il microbo era tra i 60 e i 65 Km/h del tachimetro dello scooter, avendo già calcolato che lo scooter sgarra di circa il 10% (in più ovviamente) abbiamo stimato che andasse tra i 55 e i 60 Km/h | |
25 maggio 09, 00:03 | #1194 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2005
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Infine l'odierno progetto che sta nascendo piano piano!!! progetto speed Ora Vi saluto e vi saluta anche il piccolo in quanto sarà una delle ultime volte che lo vedrete in questa veste......HEHEHE Se volete avere maggiori informazioni venite a trovarci sul Forum H8Italia a questo indirizzo: H8Italia :: Guarda forum - Micro T Siete tutti benvenuti e non ve ne pentirete!!! ciao ciao |
25 maggio 09, 00:07 | #1196 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2005
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Ciao Nexxuno ho intravisto i tuoi progetti, mamma mia complimenti anche a te sei un mostro!!! Hai un link dove elenchi tutte le tue caratteristiche? Ancora i miei più sinceri complimenti per i tuoi mostriciattoli!!! | |
25 maggio 09, 00:10 | #1198 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2005
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sisi, l'ho modificato con il 10000kv e piccoli accorgimenti di setting, in quanto gira sempre in una pista touring avevo bisogno di più stabilità e con l'ultimo aggiornamento è migliorato tantissimo, addirittura da quanto è leggero ho dovuto aggiungere 5grammi sull'anteriore per trovare il giusto equilibrio!!!! Ora più che altro sto costruendo da zero un nuovo telaio per montarci quelle scocche che ho postato!!! | |
25 maggio 09, 00:14 | #1200 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2008
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senza togliere niente a nexxuno ma qui abbiamo un pioniere del microbo, un news hunter, uno che ne ha provate una più del diavolo su questo mostriciattolo di 12cm Io mele sono lette tutte... cioè seguo il topic dall'inizio e ti posso dire che non c'è niente che non sai già |
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