Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 09, 22:58   #1191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ..::The MomiX::..
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 48
Mancavano due foto per chiudere la vecchia versione!!!

Dall'alto


Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

E..finalmente sono biellato come si deve!!!

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito


La nuova si presenta aggiornata per alcuni punti, come i tiranti sterzo e i nuovi supporti cuscinetti!!!

é Un copia incolla di quello scritto in un altro forum (H8Italia) cmq trovo sempre utile questa descrizione perchè riguarda piccole finezze comode per tutti.


ad oggi dopo aver provato svariati setting, ricambi ecc sono arrivato a questa conclusione
In Grassetto ho evidenziato gli argomenti su cui ho lavorato per migliorare ulteriormente il tutto




Ho rimesso le torri tutte in plastica
, assorbono meglio le vibrazioni cosa che con quelle in alluminio non riuscivo ad avere.

Sono più robuste quelle in alluminio ma davvero ti rendeno l'auto molto nervosa cosa negativissima...

Poi ho cambiato i barilotti posteriori e le C anteriori con quelle della marca TRP.

Devo dire che sono molto più precise di quelle HR e Atomic che ho provato, più precise nel senso che presentano praticamente zero giochi e bisogna un minimo far adattare le viti all'alluminio consentendoti così una precisione molto elevata dei movimenti.

I barilotti posteriori
basta infilarci dentro un paio di volte la vite di supporto al braccio che poi ti ritrovi un barilotto davvero preciso e senza giochi esagerati.
Risultato più nessun gioco su barilotto...ora tutti i giochi posteriori rimangono solo per i bracci sul supporto che và al telaio




I barilotti anteriori
invece li ho voluti far diventare ancora più precisi, ovvero ho stretto con una pinza le due estremità di fissaggio del mozzo portaruota. Strette le estremità in modo decimale di quel tanto che serve ad evitare movimenti anomali al mozzo anteriore.


Il mozzo portaruota per una maggiore sicurezza lo si deve incollare con un goccio di ciano, stando attenti a non farla colare nei fori passanti per la vite.
Stesso risultato dei barilotti posteriori, ovvero i giochi sul mozzo sterzo sono praticamente nulli nonostante il movimento del mozzo sia ancora bello libero e fluido anche aiutato da un goccio di olio per bronzine.

Montate le nuove C e barilotti mi sono dedicato ai supporti che fanno la misura del camber per le ruote.

Posteriormente prima Montavo i tiranti in alluminio, ma essendo di uno spessore di 1,2mm e con la vite montata avevo una luce di soli 0,2mm dal barilotto porta assale ruota.
La cosa non mi piaceva in quanto in velocità il mozzo tendeva a sfiorare troppo l'estensore facendo così un atrito negativo.
Quindi ho rimontato i suoi originali. che ben avvitati sono perfetti.....

Sull'anteriore per quanto riguarda i tiranti ho lasciato quelli che avevo prima. i 3R con uniball...
Pregi puoi fare una misura ottimale a tua scelta. in più ti permettono di eliminare parecchio gioco.
perchè proprio grazie all'uniball puoi montargli uno spugnotto piccino che ti elimina strani movimenti durante il run del mezzo.
Difetti Delicati come il burro...sicuramente c'è di meglio in giro ma per ora non li ho comprati finisco questi che ho



Per Ottimizzare ancora di più la parte riguardante lo sterzo ho usato dei tiranti in acciao armonico della ATM(non gli autubus hihi)

Si presentano in 3 tipi da 3 flessibilità diverse...

Mi sono sembrati la scelta migliore tra i vari che ho provato(originali in plastica nera,trasparenti, azzurrini, quelli in teflon bianco di non ricordo la marca...quelli in fibra autocostruiti e quelli in materiale da cellulare autocrostruiti e i plettri da chitarra)

Ho usato il tipo 1 in quanto sono una via di mezzo di flessibilità e aiutano in un ritorno in assetto più rapido degli 0



E ora Passiamo al Punto Forte della Situazione. Cassa Differenziale

Bene ho aspettato parecchio per parlare di questo argomento, ho voluto davvero avere chiara la situazione sui vari punti.

Abbandonai la cassa in plastica per avere qualcosa di più preciso, visto che dentro ci girano ingranaggi piccolissimi.

Ho provato per molto tempo la cassa HR senza cuscinetti
e devo dire che da nuova ha subito varie modifiche... la più grande la lisciatura centrale per aumentare di un filo la stretta del diff.
Andava bene se non fosse che è uscita quella 3Racing con cuscinetti.

Questa cassa 3 racing ho desistito per molto tempo prima di comprala visto la scarsa qualità dei pezzi in alluminio risultata con i precedenti (cassa atomic e HR).

Poi un giorno molto tempo fà l'ho comprata. OTTIMA!!!

Montata presenta solo un gioco eccessivo del differenziale che lo fà sgranare all'istante, quindi SUBITO bisogna metterci 1 distanziale(solo uno dal lato che si vuole)sono distanziali per cuscinetti rc da 0,1mm di spessore e 6mm di esterno interno 5mm.Io uso i tamiya li hanno tutti

Questo Distanziale permette il giusto compromesso di stretta del differenziale. ovvero anche con BL non lo sgrani più.

Naturalmente bisogna anche adeguare la strette delle 3 viti di serraggio della cassa in modo tale da non bloccare il movimento del diff.

Precauzioni per il diff:

Usare un buon grasso per i satelliti del diff
Io consiglio il grasso siliconico per differenziali della Shumacher...un grasso che si presenta con una consistenza tipo cicca. ma dall'uso appropriato ai differenziali per elettrico. non ha una percentuale scritta di viscosità...cmq è questo:
DmModel

questo grasso lo useremo per i satelliti del diff e per gli altri ingranaggi senza esagerare tutto va messo con le dovute dosi non deve trasbordare da nessuna parte


Poi montata la cassa Ho Optato per la corona in alluminio con la frizione in alluminio.

la Corona in alluminio la consiglio in quanto è robusta non si smangia e si accoppia perfetta con il pignone

La frizione in alluminio perchè scivola benissimo dopo un breve rodaggio...quella in plastica a lungo andare si svirgola un pò creando delle sedi causate dai fori di ingrassaggio della corona....Anche qui usiamo un filo di grasso del diff per dare il giusto atrito alla corona.


Nei Cuscinetti della cassa mettiamo un filo d'olio per cuscinetti trinity consiglio questo:
DmModel

a questo punto montiamo la corona considerando di lasciarla slittare un minimo in partenza per evitare di stressare il diff...e cmq impennerà ancora

Accoppiamo il pignone con la corona in modo che gli ingranaggi abbiano un filo di gioco....

La cassa diff è ora pronta a supportare il più cattivo BL senza provare stress...e rotture o scioglimento del diff...

se tutto è eseguito corretto avrete un differenziale pauroso...



Questo è quanto....

Ora Il mezzo è predisposto per reggere benissimo un cattivo 10000kv a 7,4V ed è quasi pronto per provare ad affrontare bene le curve a velocità warp


Non lo reputo ancora migliore come setting, ho solo buttato una base per futuri settaggi, questa volta ho solo ricercato di eliminare qualche gioco di troppo senza comprometterne la fluidità e il peso...
e di più importante manca proprio il rol bar INDISPENSABILE con questa motorizzazione, diventa parte fondamentale per la stabilità del mezzo...

Spero che questo dilungarmi sulla spiegazioni delle varie modifiche vi sia di aiuto per i vostri piccoli problemi.....
__________________
NUOVO FORUM MICRO-T ITALIA 2010
www.h8ita.net/forum/viewforum.php?f=38
..::The MomiX::.. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:00   #1192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ..::The MomiX::..
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 48
Qui l'ultima carrozzeria che avevo dipinto per il piccolino!!!



micro-t Pictures, micro-t Images, micro-t Photos, micro-t Videos - Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito


micro-t Pictures, micro-t Images, micro-t Photos, micro-t Videos - Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito


micro-t Pictures, micro-t Images, micro-t Photos, micro-t Videos - Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito


micro-t Pictures, micro-t Images, micro-t Photos, micro-t Videos - Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito


SPIN EHEH


Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito
New Images - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito






micro-t Pictures, micro-t Images, micro-t Photos, micro-t Videos - Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito


micro-t Pictures, micro-t Images, micro-t Photos, micro-t Videos - Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito



Continue.........
__________________
NUOVO FORUM MICRO-T ITALIA 2010
www.h8ita.net/forum/viewforum.php?f=38
..::The MomiX::.. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:02   #1193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexxuno
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Cesano Boscone (MI)
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Nexxuno
Citazione:
Originalmente inviato da eMMe 92 Visualizza messaggio
exxuno toglimi una curiosità con cosa l amisuri la velocità del microbo ? spero non a occhio...
No, ma come ho detto è stimata, ho un'amico che ha uno scooter 50cc, ci mettiamo in un parcheggio abbastanza ampio, lui parte e si mette ad una certa velocità io lo aspetto col microbo e quando mi ha quasi raggiunto do tutta manetta, lui guarda se il microbo va più veloce o più lento di lui e fa un passaggio più veloce o più lento.
Abbiamo visto che il microbo era tra i 60 e i 65 Km/h del tachimetro dello scooter, avendo già calcolato che lo scooter sgarra di circa il 10% (in più ovviamente) abbiamo stimato che andasse tra i 55 e i 60 Km/h
Nexxuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:03   #1194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ..::The MomiX::..
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 48
Infine l'odierno progetto che sta nascendo piano piano!!!

progetto speed

Ora Vi saluto e vi saluta anche il piccolo in quanto sarà una delle ultime volte che lo vedrete in questa veste......HEHEHE




Se volete avere maggiori informazioni venite a trovarci sul Forum H8Italia a questo indirizzo:

H8Italia :: Guarda forum - Micro T

Siete tutti benvenuti e non ve ne pentirete!!!

ciao ciao
__________________
NUOVO FORUM MICRO-T ITALIA 2010
www.h8ita.net/forum/viewforum.php?f=38
..::The MomiX::.. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:07   #1195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexxuno
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Cesano Boscone (MI)
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Nexxuno
Ciao Momix benvenuto, mi piace molto il tuo microbo, è molto curato, le sue foto le ho già viste postate in un altro forum ma risalivano a febbraio 2008 da allora lo hai modificato ancora?
Nexxuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:07   #1196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ..::The MomiX::..
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da Nexxuno Visualizza messaggio
No, ma come ho detto è stimata, ho un'amico che ha uno scooter 50cc, ci mettiamo in un parcheggio abbastanza ampio, lui parte e si mette ad una certa velocità io lo aspetto col microbo e quando mi ha quasi raggiunto do tutta manetta, lui guarda se il microbo va più veloce o più lento di lui e fa un passaggio più veloce o più lento.
Abbiamo visto che il microbo era tra i 60 e i 65 Km/h del tachimetro dello scooter, avendo già calcolato che lo scooter sgarra di circa il 10% (in più ovviamente) abbiamo stimato che andasse tra i 55 e i 60 Km/h

Ciao Nexxuno ho intravisto i tuoi progetti, mamma mia complimenti anche a te sei un mostro!!!

Hai un link dove elenchi tutte le tue caratteristiche?

Ancora i miei più sinceri complimenti per i tuoi mostriciattoli!!!
__________________
NUOVO FORUM MICRO-T ITALIA 2010
www.h8ita.net/forum/viewforum.php?f=38
..::The MomiX::.. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:10   #1197 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2008
Messaggi: 1.270
Iuppi The MomiX da adesso sei pure sul Barone
eMMe 92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:10   #1198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ..::The MomiX::..
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da Nexxuno Visualizza messaggio
Ciao Momix benvenuto, mi piace molto il tuo microbo, è molto curato, le sue foto le ho già viste postate in un altro forum ma risalivano a febbraio 2008 da allora lo hai modificato ancora?

sisi, l'ho modificato con il 10000kv e piccoli accorgimenti di setting, in quanto gira sempre in una pista touring avevo bisogno di più stabilità e con l'ultimo aggiornamento è migliorato tantissimo, addirittura da quanto è leggero ho dovuto aggiungere 5grammi sull'anteriore per trovare il giusto equilibrio!!!!

Ora più che altro sto costruendo da zero un nuovo telaio per montarci quelle scocche che ho postato!!!
__________________
NUOVO FORUM MICRO-T ITALIA 2010
www.h8ita.net/forum/viewforum.php?f=38
..::The MomiX::.. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:11   #1199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ..::The MomiX::..
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da eMMe 92 Visualizza messaggio
Iuppi The MomiX da adesso sei pure sul Barone

eheh eh si gran bell forum anche questo!!!!

Largo ai microbi ragazzi!!

ora mi apro tutte le 120 pagine e vediamo
__________________
NUOVO FORUM MICRO-T ITALIA 2010
www.h8ita.net/forum/viewforum.php?f=38
..::The MomiX::.. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:14   #1200 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2008
Messaggi: 1.270
senza togliere niente a nexxuno ma qui abbiamo un pioniere del microbo, un news hunter, uno che ne ha provate una più del diavolo su questo mostriciattolo di 12cm

Io mele sono lette tutte... cioè seguo il topic dall'inizio e ti posso dire che non c'è niente che non sai già
eMMe 92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mad Truck Official Thread lucriz Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 769 03 gennaio 15 22:03
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
WASG FANO - Official Thread merengue Categoria Rc-Combat 63 13 settembre 08 12:46
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55
Perso un thread ? fai4602 Segnalazione Bug e consigli 2 01 febbraio 05 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002