27 ottobre 09, 16:47 | #951 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
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Scherzi a parte 2motori stavolta mi ha stupito e non vedo l'ora di vedere in azione il mezzo. Non ho neanche io capito come gestisci la turbina...un terzo canale? o cmq quando si attiva?
__________________ RC Experience Quelli della MUCCA Mugen Mbx5 2: Mamba Monster - NEU 2200kv - 4s 4200 35C -14/46 |
27 ottobre 09, 16:55 | #952 (permalink) Top |
UserPlus | se non ho capito male data che è collegata ad Y sull'esc credo si attivi ogni volta che lui accelera. Infatti dice che in versili si attiva ben 12 volte la ventole che sono le 12 uscite di curva e quindi quando lui riprende ad accelerare.
__________________ |
27 ottobre 09, 17:29 | #953 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
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la cosa non è semplice da spiegare..anche xè anch' io che ho partecipato al progetto del Bì ..ancora molte cose le devo capire ... ..cmq ha messo in parallelo sul canale esc la turbina e il cavo che va al servo\turbina prima ha un circuitino bypass che non ho ben capito come funge..ma funge..un diodo che blocca la corrente ..un integrato e un pò di resistenze e condensatori...tipo minestrone... il minestrone funge così...quando sgasi in ripartenza..quindi dal minimo di giri ..dà molto + potenza alla turbina di quella erogata dall' esc..e quando l' esc arriva a 3\4 della sua potenza la disattiva...x chiarimenti + tecnici ..dovete rivolgervi al Bì..io fungevo..da cavia..non cìò capito na mazza.. ....vabbè le ali non servono a un emerito nulla... invece avevo proposto al Bì ..che me l' ha cassata..ma io non mollo..xè x me è la ciliegina sulla torta e lui non lo vuole capire...mi spiego:...utilizzare un gyroscopio sulla turbina x controbilanciare la forza centrifuga in uscita di curva....ancor meglio...quando si esce da una curva bisogna calibrare il gas in rapporto alla velocità di entrata e molto spesso bisogna parzializzare fintanto che la macchina non si è raddrizzata...con il gyro sulla turbina (che quindi deve essere fissata ad un perno) quando si esce di curva si può spalancare il gas da subito quasi fregandosene della spinta centrifuga senza attendere che le ruote siano dritte... ..sù sta cosa c' abbiamo discusso un tot...(il Bì non ne vuole sapere xè non la inventata lui..)...ma ha visto con i suoi occhi che funzia...xè ad un certo punto l' ho così stressato che ha montato i mio gyro e abbiamo fatto un tot di prove su una curva...bè senza entravo in curva frenando facevo meta curva senza gas e poi incominciavo ad aprire parzializzando..con il gyro..entravo frenando e appena staccavo la frenata ero già con il gas in apertura x aprire in pieno già a mezza curva...dei polveroni..tra le ruote a sgommare e la turbina a volte perdevamo la losona... quindi Bì non pensare che mi sia dimenticato del perno..se sabato vieni a Bo..il gyro lo testiamo di nuovo.....dacci dentro col carbonkio che ho già preparato il perno in acciaio...
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27 ottobre 09, 18:14 | #954 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Mah... Un 10 e lode per la fantasia, davvero, il Bi avrà perso il sonno in questo progetto Ho comunque molte perplessità sulla reale efficacia del prototipo: 1- Potete dirmi, preso il motore a reazione, quanti grammi riesce a spostare??? nel senso, preso il ventolone e posizionato sulla bilancia... quanti grammi segna l'indicatore? 2- Per avere una maggiore trazione è necessario caricare le ruote posteriori/anteriori ... sarà anche vero che le anteriori in qualche modo sentano un beneficio... ma le posteriori, sicuramente, si scaricano. 3-1,5 secondi in un rettilineo Naaaaa!!! Mi sa che al il ditino, quando la usavi senza ventolone, gli prendeva un crampo 6 secondi al giro poi.... se non provo non credo 4- Ma di questo non sono sicuro... in quanto non si capisce bene... sembra che l'aria vada distribuita equamente sopra e sotto l'alettone... 5- Secondo me, state facendo uno scherzo alla comunità del forum... il Refuso che parte SOLO per la versilia per deliberare il progetto Naaaa, ditemi che il Bi ha raggiunto il Refu... molto più credibile... comunque sia... l'unica cosa certa, è che voi due insieme siete BIFUSI |
27 ottobre 09, 18:56 | #955 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2009 Residenza: Arezzo
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27 ottobre 09, 19:37 | #956 (permalink) Top |
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..ci stanno prove materiali che tiene il Bì in cassaforte nella dimora con il Duo.. ..foto e pure un filmino con il cell. delle prime prove balorde.. L' avevo consigliato al Bì di documentare i vari test ...conoscendo i miei polli miscredenti.. ripondo x quello che posso.. la turbina è per un volatile da 4kg...una bestia..l' abbiamo usata x pulirci dal polverone a fine test...x dare un' idea ..abbiamo provato con il motore staccato tenendo il gas al minimo..che x la turbina risulta essere il contrario...bè non posso certo dire che parte a razzo....ma andava ...abbiamo supposto il duo BiFusi che nel rettilineo abbia raggiunto i 10\15km... la forza che la turbina produce agisce molto bene nell' ant. e nel post il peso del mezzo e la forza motrice mantiene ottimamente le ruote a suolo 6 sec. al giro sono molti..ma considerando che il Bì un giro buono lo fà ogni 5..è anche possibile.....io ti posso garantire che in ripresa in rettilineo c'è la sua bella differenza ..x non parlare dei salti dove mi sono ritrovato con la sensazione di pilotare un volatile...per dirne una delle varie prove riuscite(quelle dove il Bì si ingozzava di imprecazioni xè sbagliavo..non le commento...) ..ci siamo messi a provare i flipback..quando ho preso la mano con la turbinazza e li facevo diciamo agilmente...mi sono messo di testa bassa con il Bì accecato dal furore...a provare il flip ma in avanti e partendo dall' inizio della rampetta....ciò messo un pò..con un pò di bussi ..ma quando ho trovato il sistema l' ho spiegato al Bì e al 4° tentativo ne ha fatto uno perfetto ...infine..ad agosto anch' io vado in ferie..a volte...e unendo vacanze e projet mi sono fatto oltre alla campagna unbel giretto in toscana.. come mi aspettavo siete la solita manica di miscredenti .. cmq sabato pome grande giornata di test..non vedo l' ora di mettere le mani sulla RazzoLosona messa a punto e completa ..
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27 ottobre 09, 20:32 | #957 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
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Ma lui la vuole provare PRIMA, quindi sabato al Versilia faremo la demo del mezzo semi definitivo. REFU: il gyroscopio non si fa: è troppo delicato e troppo casino da tarare. Se si scassa ci prendono per il C..O ! JARI: si è collegata a Y ma c'è circuitino parzializzatore. Niente integrati ma solo SCR (i triac vanno solo in alternata..).Con un diodo zener gli ho impostato la soglia di intervento. Cambiando il valore dello zener ho tyrovato la tensione di aggancio/sgancio della ventola. SKIEV: i dati tecnici della ventola sono oramai inutili, perchè il motorino originale è stato sostituito con un brushless. Non so neppure quanti KV faccia.... Sio solo che è di colore rosa/fucsia tipo Feigao ma è di un amarca anonima giapponese. Ho comprato il tutto da Jhonathan Aereomodellsimo. Ventola 17 euro. Motore 32 euro.So che è un apazzia, ma se mi fa divertire...vale la pena, no? I sei secondo a giro sono dal mio livello al mio livello. Magari se la provavi TU andavi così forte da migliorare di 3 secondi. Ma 1,5" sul rettilineo li fa. FILMATINI: e sì, già ho fìda fare il circuitino, le regolazioni, provare le regolazioni del punto di intervento, e a volte tenere a bada il REFU che mi vuole spataccare il terrestre volatile...e voi mi chiedete anche il filmato? naaaaaa Faccio un appunto al REFU : secondo me la prova fatta con la sola ventola spostava l'auto SI, ma non raggiungeva i 10Km orari come di ci tu. L'effetto è sia sulla potenza di stallo che sulla aereodinamica dei flussi d'aria verso il basso, ma davvero non è un hovercraft. Anche se, lo ammetto, il sito della autocostruzione hovercraft lo ho letto a lungo e a fondo !!!!! | |
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