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Vecchio 28 settembre 09, 19:43   #871 (permalink)  Top
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il coefficente della molla però no...

una molla dura si comprime con una forza maggiore rispetto a una molla fine...

senza contare che nelle molle spesso varia il diametro del "filo"
certo....però se metti i precarichi sulla molla "molla" si comprime di più...e aumenta la "spinta" .... l'importante è che a parità di altezza da terra corrisponda un k*x costante..... o una cosa del genere....! il precarico non è altro che una compressione maggiore della molla
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Vecchio 28 settembre 09, 19:44   #872 (permalink)  Top
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allora usate molle durissime che vi devo dire..


io continuo ad usare quelle di scatola...

quando sei al minimo del precarico della molla dura e sei comunque alto da terra cosa fai?

seghi gli steli??
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Vecchio 28 settembre 09, 19:49   #873 (permalink)  Top
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allora usate molle durissime che vi devo dire..


io continuo ad usare quelle di scatola...

quando sei al minimo del precarico della molla dura e sei comunque alto da terra cosa fai?

seghi gli steli??
io non ti ho detto che molla usare, ho solo detto che F = k*x !!....e se sei alto da terra con il minimo del precarico e molla dura... metti una molla più morbida....se non vuoi inclinare gli ammortizzatori....
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Vecchio 28 settembre 09, 19:51   #874 (permalink)  Top
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inclinando gli ammo non cambi a questo punto solo l'altezza, ma anche gli angoli e cosa più importante il comportamento della macchiana.

se fosse come dici te, potrebbero vendere solo molle dure no???
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Vecchio 28 settembre 09, 19:55   #875 (permalink)  Top
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inclinando gli ammo non cambi a questo punto solo l'altezza, ma anche gli angoli e cosa più importante il comportamento della macchiana.

se fosse come dici te, potrebbero vendere solo molle dure no???
lo so che cambia tutto il comportamento....

ma io non ho detto che servono solo molle dure, perchè il comportamento dinamico di una molla morbida compressa dai precarichi è molto diverso dal comportamento di una molla dura senza precarichi....
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Vecchio 28 settembre 09, 19:57   #876 (permalink)  Top
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se inclini gli ammo vari la lunghezzadel braccio, quindi la leva applicata ,se gli sposti sull'attacco più esterno la velocità di ritorno sarà sempre maggiore.
in pratica si deve trovare un compromesso non troppo tenera in modo che non spanci ,ne troppo dura in modo che non diventi un grillo.
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Vecchio 28 settembre 09, 20:13   #877 (permalink)  Top
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il precarico serve per variare l'altezza da terra... se hai una molla rigida sarai presumibilmente sempre alto 1 km da terra...

io mi trovo benissimo con le molle stock, eppure... lo hai visto anche te.. le nafta macchine sono anche più pesanti...

ma le foto??
questa è la procedura di taratura che mi è stata consigliata dal pilota di cui sopra:
regolare la altezza da terra usando il precarico +
alzare le ruote da terra e misurare la lunghezza ammortizzatori usando la vite di DROP sul telaio. Questo è l'attuale mio set up: altezza da terra 31mm davanti e 32mm dietro. Lunghezza ammortizzatore davanti 95 e dietro 108.
Per fare questo SETUP le mie molle sono compresse. Tutto quadra.

La domanda tecnica era proprio sul fatto di fare la STESSA PROCEDURA , portare le STESSE MISURE ma senza il precarico.....

RIPORTO QUA DI SEGUITO LE INDICAZIONI TIRATE FUORI DAI DIAGRAMMI ORIGINALI LOSI di 4 diversi setup fatti sulla E version:

front: molle silver - piattello 54 olii losi variabili ( 40/42,5/40/37,5 )
rear: molle verdi - piattello 56/56/56/55 olii losi (25 / 25 / 25 / 30 ).


in effetti non credo proprio di riuscire a distinguere la guidabilità di una macchina con gradazioni di olio variabili da 40 a 42,5 oppure tra 25 e 30.........
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Vecchio 28 settembre 09, 23:03   #878 (permalink)  Top
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Dopo ultimi up e set up........ mi avanza un puntalino in ergal posteriore....
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Vecchio 28 settembre 09, 23:05   #879 (permalink)  Top
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si ma noi siamo sempre a aspettare le foto..

possibile che ci fai patire così tanto???
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Vecchio 29 settembre 09, 01:06   #880 (permalink)  Top
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Visto i dubbi sulle molle ho fatto: smembrato tutti ammortizzatoti, sostituito oring,spessori,piattelli e pompanti. L'olio losi arriva mercoledi. Cosi come il pignone conico del diff anteriore. Inoltre arrivano tre set di rasamenti, le fiancate della 2.0........... Insomma domani metto le foto ma la macchina e' in reset totale. Nafta che vuoi vedere? Non si vedono fili cavi e connettori.....tutto qui. La soddisfazione sta nell ideare e costruire tutto. certo che se mi prendo la 2.0 faccio meglio. A domani!
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