Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 11, 11:56   #2411 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Ragazzi, se non siete d'accordo con quello che sostengo cioe' di alzare parecchio la viscosita' del diff centrale sentiamo cosa proponete voi.

Tenete presente che un truggy da gara non deve andare a candela e nemmeno deve impennare di meno, deve semplicemente non impennare quasi mai altrimenti diventa un giocattolo da circo e non un mezzo da gara.

Lo smart bi' se noti non lo usa nessun pilota ufficiale e nessun buon pilota , salvo qualche eccezione di qualcuno che si trova bene ma e' un'eccezione. Scalda molto, ha una manutenzione notevole considerando che devi tagliare un paio di molle e le altre due tagliarle al 75% per farlo scattare prima ed inoltre va aperto e lubrificato molto spesso.

Anch'io ne ho provato uno sulla 2.0 e dopo 5 minuti si ' spaccato ed era nuovo....ora non tutti sono cosi' sfigati ma e' delicato e richiede molta manutenzione
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 12:07   #2412 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Il problema principale è questo....
Perchè impenna??

A- diff centrale troppo duro
B- motore troppo potente
C- assetto sballato

Allora a mio parere dato che non ho ancora capito che motore monti, (o non l'ho letto) il problema sta nel diff centrale, e basta leggere qualche setup di modelli elettrici in giro...
Ce n'è qualcuno dove si preveda un 500K o un palo rigido al centrale??
Quindi dando per scontato che l'assetto del truggy sia fatto bene, come da setup... c'è da lavorare sul centrale, quindi partendo dal buggy che va più o meno bene con un 5000... considerando il peso maggiore del truggy io avevo calcolato un 7000, e il mio 8ight-t non ha mai avuto problemi di impennate, chiaro che montando un 2200 a 4 s se esageravi con il gas dopo un salto alzava il naso, ma nulla di preoccupante.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 12:31   #2413 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ce n'è qualcuno dove si preveda un 500K o un palo rigido al centrale??
Cocnordo Bad ma il Revo lo prevede, anche se il Revo e' diverso e pesa molto di piu' di un 1.0T.

Quindi in buona sostanza che cosa proponi ? Sbilanciati
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 12:34   #2414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
facciamo chiarezza: 1: non litigate e siate tutti costruttivi. 2: stimo Emmeth perche' so che fa le gare, ma col Revo. il revo l'ho avuto ed e' molto piu critico da guidare del truggy.Onore a Emmeth, ma restringerei le opzioni al solo truggy losi. 3: lo smart io lo uso da un anno e mezzo e non si e' rotto. Io lo uso perche per un principiante come me risolve la scelta dei set up. io faccio set up sulle geometrie e ammortizzatori. I diff li lascio stare. Ma sul buggy! Qui parliamo del truggy. Il setup di base e' quello Losi, col 10.000 al centrale. Se stringo il precarico dietro riesco a farlo stare giu. Ma io vorrei ladciare le molle a durezza giusta ed agire sul diff. Quando dico che impenna, intendo soprattutto che fa frullare le ruote anteriori a pallone! 4:io uso un motore Neu 2050kv , corona 48 e pignone 16. All inizio avevo il Losi 2100 e 48/17 e era un cavallo imbizzarrito! 5: uso quattro celle. ho scritto tutto? ( sono col cell) ciaooooo

Ultima modifica di bimoto : 06 gennaio 11 alle ore 12:37
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 12:45   #2415 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Cocnordo Bad ma il Revo lo prevede, anche se il Revo e' diverso e pesa molto di piu' di un 1.0T.

Quindi in buona sostanza che cosa proponi ? Sbilanciati
Ovviamente parlavo di truggy e buggy...
Mi son già sbilanciato scrivendo il setup che avevo io sul T......
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 12:47   #2416 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Ti ringrazio Bi' anch'io " ti stimo fratello " come diceva Johnny Groove

Ho smesso di fare gare col Revo molti mesi fa, nell'ultimo anno gareggio solo con il Buggy, una Losi Eu motore ed ESC Tekin

Secondo me le ruote che si pallonizzano un po' sono normali dipende se si ovalizzano in po' in rettilineo e' ok ma se diventano delle ciambelle grandi il doppio della ruota allora qualcosa si puo' fare.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 13:16   #2417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
purtroppo piove senno' oggi facevo il test! Emmeth: ok! il problema e' che le ruote frontali a ciambella non le vedo MAI sui buggy e truggy a scoppio!!! Sappiamo che i mezzi a scoppio sono performanti e tutti noi elettricari cerchiamo di superali in prestazioni ( il manico e' individuale....). Cacchiolina, se riesco a fare trasformare l'energia dei miei mezzi da "ciambella" a "trazione"........ son uccelli per diabetici per i mezzi a scoppio!!! Oggi piove: drifting 1/10 e Micro T !!!
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 14:26   #2418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da brigge Visualizza messaggio
[...]
Spero mi perdoni il Bi, ma mi son scordato di inserire la risposta e quindi il discorso è rimasto a metà. Il ragionamento che segue lo scrissi tempo fa su un altro sito: riguarda il differenziale centrale di un monster ma fa lo stesso:

Citazione:
Io la vedo in questo modo: un differenziale open (o comunque molto libero) ripartisce in maniera eguale la coppia tra i due alberi in uscita; se l'asse anteriore sfiora il terreno richiede assai poca coppia per ruotare; lo stesso momento torcente viene mandato anche all'asse posteriore, ben poca cosa in rapporto all'aderenza di quest'ultimo.
Il risultato è che sì, il modello impennerà molto meno (ogni volta che un asse si scarica crolla la coppia inviata alle ruote), ma ad ogni riduzione del carico sull'asse (o peggio su una ruota) porterà ad un improvviso aumento dei giri motore ( che trovano uno sfogo nella gomma in aria e non vengono trattenuti dall'aderenza delle altre) con il risultato di trovarti delle pizze formato famiglia e non delle gomme.
Con un differenziale locked (ovvero senza diff.) la situazione è differente: il "differenziale" distribuisce la coppia mandandone di più all'asse in aderenza, fino al trasferimento quasi completo del momento torcente disponibile all'asse in presa se l'altro non ha aderenza (tipo in impennata); ciò significa che non è più l'asse scarico a "decidere" quanta coppia inviare alle ruote, ma quello con il maggior carico: più lui riesce a gestirne e più coppia viene scaricata a terra. Capisci anche tu quindi che, se vuoi coppia dietro, devi indurire e non ammorbidire.
Anche con un "locked" puoi spedire in centrifuga le gomme, ma la velocità a cui avverrà sarà nettamente più alta rispetto ad un open (che centrifuga anche da fermo)
Bi, se non vuoi le ciambelle devi scendere di coppia: un motore a scoppio ha potenza paragonabile ad un elettrico, quello che gli manca è la coppia (rispetto al brushless, non in senso assoluto) quindi non può generare quelle accelerazioni di prepotenza proprie dei modelli elettrici; il problema è che sono proprio queste accelerazioni che mandano in crisi la motricità.
Il mio savage non ha il differenziale centrale eppure su sterrato non accenna ad impennare (ovviamente di centrifuga neanche a parlarne): il motivo non è da ricercare nella lunghezza e nel peso spostato in avanti (ciò aiuta, ma è molto relativo) il motivo risiede nel fatto che il mio motore è giusto, decisamente meno potente di quelli che voi usate sui buggy.
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 16:12   #2419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di viola
 
Data registr.: 23-08-2010
Messaggi: 145
scusate posso dire la mia????
io lascerei tutto di scatola diff ammo ecc.
sulla 2wd avevo più o meno lo stesso problema e sulla 1/8 con combo xerun 2000 kv ho settato l'esc con un punch basso 2 su una scala di 9 step credo e messo 1 dente in più di pignone 15/45 e non mi succede più nulla.
potrebbe essere una soluzione no????
viola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 17:31   #2420 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Mah continuo ad essere dell'opinione che un mezzo senza differenziale ripartisce la coppia tra anteriore e posteriore in maniera eguale.
Dal punto di vista della facilità di guida sarebbe la cosa migliore perchè renderebbe il mezzo più neutro possibile.
Il problema deriva dal fatto che c'è troppa coppia nei motori elettrici.
Troppa coppia al posteriore ed il modello si alza.
Il trasferimento di carico c'è in qualsiasi veicolo , di qualsiasi scala. Per questo motivo le macchine sportive hanno al trazione all'asse posteriore... come si da il gas il muso si alza ed il posteriore si abbassa. Nel caso in cui la trazione sia anteriore ne deriva una perdità di motricità molto consistente, specie nelle partenze da fermo ... con la trazione posteriore questo non succede perchè il sedere viene schiacciato e la macchina avrà più trazione.
Per questo motivo potete essere bravi quanto vi pare ma una macchina a TA , non potrà mai essere competitiva come una TP nelle partenze, semplicemente per una questione di fisica.

Con il palo rigido abbiamo detto che tutte e due gli assi devono ruotare con la stessa coppia... Se questa coppia è molto elevata c'è il rischio che il modello si alzi a candela....
Allora per ovviare a questo si può :
-Aumentare la rigidità degli ammo posteriori in maniera tale da avere meno trasferimento di carico
-Abbassare l'anteriore rispetto al posteriore
-Rendere più libero il differenziale centrale.

Basta fare un salto su internet e dare un occhio ai video dei Savage con Mamba 2200 che fanno anche 2 Backflip se spalancano da fermi... ed infatti non hanno un differenziale centrale. Guarda caso il centrale viene messo come optional in mezzi come gli Slash proprio nel caso in cui si voglia renderli meno inclini all 2 ruote !!

Ultima modifica di brigge : 06 gennaio 11 alle ore 17:37
brigge non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia nuova LOSI 8IGHT Turbo95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 08 gennaio 09 19:31
info LOSI 8ight bimoto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 15 ottobre 08 12:28
losi 8ight-t truggy rodaggio PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 24 giugno 08 14:41
Problema accensione/carburazione Losi LST2 e Losi 8ight Calliope Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 02 marzo 08 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002