06 gennaio 11, 12:56 | #2411 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
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Ragazzi, se non siete d'accordo con quello che sostengo cioe' di alzare parecchio la viscosita' del diff centrale sentiamo cosa proponete voi. Tenete presente che un truggy da gara non deve andare a candela e nemmeno deve impennare di meno, deve semplicemente non impennare quasi mai altrimenti diventa un giocattolo da circo e non un mezzo da gara. Lo smart bi' se noti non lo usa nessun pilota ufficiale e nessun buon pilota , salvo qualche eccezione di qualcuno che si trova bene ma e' un'eccezione. Scalda molto, ha una manutenzione notevole considerando che devi tagliare un paio di molle e le altre due tagliarle al 75% per farlo scattare prima ed inoltre va aperto e lubrificato molto spesso. Anch'io ne ho provato uno sulla 2.0 e dopo 5 minuti si ' spaccato ed era nuovo....ora non tutti sono cosi' sfigati ma e' delicato e richiede molta manutenzione |
06 gennaio 11, 13:07 | #2412 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Il problema principale è questo.... Perchè impenna?? A- diff centrale troppo duro B- motore troppo potente C- assetto sballato Allora a mio parere dato che non ho ancora capito che motore monti, (o non l'ho letto) il problema sta nel diff centrale, e basta leggere qualche setup di modelli elettrici in giro... Ce n'è qualcuno dove si preveda un 500K o un palo rigido al centrale?? Quindi dando per scontato che l'assetto del truggy sia fatto bene, come da setup... c'è da lavorare sul centrale, quindi partendo dal buggy che va più o meno bene con un 5000... considerando il peso maggiore del truggy io avevo calcolato un 7000, e il mio 8ight-t non ha mai avuto problemi di impennate, chiaro che montando un 2200 a 4 s se esageravi con il gas dopo un salto alzava il naso, ma nulla di preoccupante. |
06 gennaio 11, 13:34 | #2414 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
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facciamo chiarezza: 1: non litigate e siate tutti costruttivi. 2: stimo Emmeth perche' so che fa le gare, ma col Revo. il revo l'ho avuto ed e' molto piu critico da guidare del truggy.Onore a Emmeth, ma restringerei le opzioni al solo truggy losi. 3: lo smart io lo uso da un anno e mezzo e non si e' rotto. Io lo uso perche per un principiante come me risolve la scelta dei set up. io faccio set up sulle geometrie e ammortizzatori. I diff li lascio stare. Ma sul buggy! Qui parliamo del truggy. Il setup di base e' quello Losi, col 10.000 al centrale. Se stringo il precarico dietro riesco a farlo stare giu. Ma io vorrei ladciare le molle a durezza giusta ed agire sul diff. Quando dico che impenna, intendo soprattutto che fa frullare le ruote anteriori a pallone! 4:io uso un motore Neu 2050kv , corona 48 e pignone 16. All inizio avevo il Losi 2100 e 48/17 e era un cavallo imbizzarrito! 5: uso quattro celle. ho scritto tutto? ( sono col cell) ciaooooo
Ultima modifica di bimoto : 06 gennaio 11 alle ore 13:37 |
06 gennaio 11, 13:45 | #2415 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
| Citazione:
Mi son già sbilanciato scrivendo il setup che avevo io sul T...... | |
06 gennaio 11, 13:47 | #2416 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
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Ti ringrazio Bi' anch'io " ti stimo fratello " come diceva Johnny Groove Ho smesso di fare gare col Revo molti mesi fa, nell'ultimo anno gareggio solo con il Buggy, una Losi Eu motore ed ESC Tekin Secondo me le ruote che si pallonizzano un po' sono normali dipende se si ovalizzano in po' in rettilineo e' ok ma se diventano delle ciambelle grandi il doppio della ruota allora qualcosa si puo' fare. |
06 gennaio 11, 14:16 | #2417 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
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purtroppo piove senno' oggi facevo il test! Emmeth: ok! il problema e' che le ruote frontali a ciambella non le vedo MAI sui buggy e truggy a scoppio!!! Sappiamo che i mezzi a scoppio sono performanti e tutti noi elettricari cerchiamo di superali in prestazioni ( il manico e' individuale....). Cacchiolina, se riesco a fare trasformare l'energia dei miei mezzi da "ciambella" a "trazione"........ son uccelli per diabetici per i mezzi a scoppio!!! Oggi piove: drifting 1/10 e Micro T !!!
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06 gennaio 11, 15:26 | #2418 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
| Spero mi perdoni il Bi, ma mi son scordato di inserire la risposta e quindi il discorso è rimasto a metà. Il ragionamento che segue lo scrissi tempo fa su un altro sito: riguarda il differenziale centrale di un monster ma fa lo stesso: Citazione:
Il mio savage non ha il differenziale centrale eppure su sterrato non accenna ad impennare (ovviamente di centrifuga neanche a parlarne): il motivo non è da ricercare nella lunghezza e nel peso spostato in avanti (ciò aiuta, ma è molto relativo) il motivo risiede nel fatto che il mio motore è giusto, decisamente meno potente di quelli che voi usate sui buggy.
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min | |
06 gennaio 11, 17:12 | #2419 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2010
Messaggi: 145
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scusate posso dire la mia???? io lascerei tutto di scatola diff ammo ecc. sulla 2wd avevo più o meno lo stesso problema e sulla 1/8 con combo xerun 2000 kv ho settato l'esc con un punch basso 2 su una scala di 9 step credo e messo 1 dente in più di pignone 15/45 e non mi succede più nulla. potrebbe essere una soluzione no???? |
06 gennaio 11, 18:31 | #2420 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Fano
Messaggi: 600
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Mah continuo ad essere dell'opinione che un mezzo senza differenziale ripartisce la coppia tra anteriore e posteriore in maniera eguale. Dal punto di vista della facilità di guida sarebbe la cosa migliore perchè renderebbe il mezzo più neutro possibile. Il problema deriva dal fatto che c'è troppa coppia nei motori elettrici. Troppa coppia al posteriore ed il modello si alza. Il trasferimento di carico c'è in qualsiasi veicolo , di qualsiasi scala. Per questo motivo le macchine sportive hanno al trazione all'asse posteriore... come si da il gas il muso si alza ed il posteriore si abbassa. Nel caso in cui la trazione sia anteriore ne deriva una perdità di motricità molto consistente, specie nelle partenze da fermo ... con la trazione posteriore questo non succede perchè il sedere viene schiacciato e la macchina avrà più trazione. Per questo motivo potete essere bravi quanto vi pare ma una macchina a TA , non potrà mai essere competitiva come una TP nelle partenze, semplicemente per una questione di fisica. Con il palo rigido abbiamo detto che tutte e due gli assi devono ruotare con la stessa coppia... Se questa coppia è molto elevata c'è il rischio che il modello si alzi a candela.... Allora per ovviare a questo si può : -Aumentare la rigidità degli ammo posteriori in maniera tale da avere meno trasferimento di carico -Abbassare l'anteriore rispetto al posteriore -Rendere più libero il differenziale centrale. Basta fare un salto su internet e dare un occhio ai video dei Savage con Mamba 2200 che fanno anche 2 Backflip se spalancano da fermi... ed infatti non hanno un differenziale centrale. Guarda caso il centrale viene messo come optional in mezzi come gli Slash proprio nel caso in cui si voglia renderli meno inclini all 2 ruote !! Ultima modifica di brigge : 06 gennaio 11 alle ore 18:37 |
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