05 gennaio 11, 17:58 | #2401 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
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Beh se si impenna a go go credo che fino a 50k-100k siano come acqua fresca, quindi considerando il peso come dici tu e considerando che fino a 100k sono acqua fresca chiederei a qualcuno se ti fa provare un po' di 100k - 250k percheè spendere i soldi per una cosa che potrebbe non andare bene è inutile. Accetto scommesse, sotto i 100k si impennerà sempre come una moto GP |
05 gennaio 11, 22:36 | #2403 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Fano
Messaggi: 600
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Scusate una cosa... a parte il peso , naturalmente a favore del truggy losi, ma mi sembra veramente strano mettere un olio così denso nel centrale. A sto punto che senso avrebbe mettere il 3° differenziale ?? I mezzi col palo rigido si sa che son sempre a candela , vedi lo slash..... ed in pista non sono competitivi... se mi andate a mettere olii sopra i 250k andate comunque verso l'irrigidimento e quindi vi avvicinate di più al palo rigido, ovvero una trazione, sempre e cmq, ripartita in egual misura sui due assi. |
05 gennaio 11, 22:57 | #2404 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
| Citazione:
Sfatiamo un mito molto comune: è il differenziale libero a dividere la coppia in parti uguali sui due bicchierini in uscita, mentre il palo rigido trasferisce la coppia ai bicchierini in rapporto allo sforzo necessario per farli viaggiare alla stessa veloctà. Se fosse vera la relazione palo rigido = 50:50 gireremmo tutti con questo setup, perchè risulta il più neutro in assoluto.
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05 gennaio 11, 23:16 | #2405 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Fano
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| Citazione:
Se hai un olio molto fluido basterà un nulla per tenerla ferma e per trasmettere tutto il moto all'altra. Senza differenziale hai due possibilità o le ruote girano tutte e due oppure se ne blocchi una non gira neanche l'altra. Preso da Wikipedia ... PS: stiamo parlando delle macchine reali .. : in caso di mancanza di aderenza, a veicolo fermo, utilizzando un normale differenziale, la ruota priva di aderenza slitterebbe sottraendo coppia alla ruota in presa, che così rimarrebbe ferma. Per questo, in veicoli ad uso fuoristradistico, vengono utilizzati differenziali bloccabili, che permettono di escludere l'azione del differenziale stesso distribuendo uniformemente la coppia sui due semialberi. | |
05 gennaio 11, 23:37 | #2406 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
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Io ho la mia risposta, ma aspetto un momento e prima ti faccio una domanda: Parlando del solo avantreno (ma vale per tutti i casi) perchè dando gas con un differenziale open (o libero che dir si voglia) se il mezzo è sollevato da terra mi basta un nonnulla per tenere ferma una gomma, mentre nel caso in cui sia schiacciato a terra devo serrare la presa poichè si avverte chiaramente che la gomma cerca di scivolarmi tra le mani?
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06 gennaio 11, 00:05 | #2407 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Fano
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Devi imporre forza perchè in ogni caso il motore trasmette la sua forza torcente alle ruote.. quindi o si blocca perchè non riesce a vincere le forze in gioco oppure muove la ruota col minor attrito. Se una ruota è a terra non è libera ma sottoposta ad certo attrito tu con la mano che agisce sull'altra dovrai fare tanta forza quanto basta per superare gli attriti che agiscono sull'altra ruota bloccandola. Una volta che tu eserciterai più forza tutto il momento torcente verrà trasmesso alla ruota che gira con più facilità. Questo in caso di differenziale completamente libero. Un esempio classico sono le macchine comuni a trazione anteriore.. basta avere una ruota che non fa presa, come se sia sul fango che si rimane impantati. Non gira la ruota che fa presa , ma quella sul fondo viscido. Se noi mettessimo tutti pali rigidi, asse ateriore/posteriore e centrale, basterebbe anche solo 1 sola ruota che fa presa per uscire da un pantano. |
06 gennaio 11, 00:18 | #2408 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
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questa discussione l'ho gia' avviata un anno fa e necsono venuto a capo con ....... diff smart losi!!!!! Sul truggy voglio usare olio. Quindi secondo te , dal 10.000 passo a ???????.......
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