Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 11, 16:58   #2401 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Beh se si impenna a go go credo che fino a 50k-100k siano come acqua fresca, quindi considerando il peso come dici tu e considerando che fino a 100k sono acqua fresca chiederei a qualcuno se ti fa provare un po' di 100k - 250k percheè spendere i soldi per una cosa che potrebbe non andare bene è inutile.

Accetto scommesse, sotto i 100k si impennerà sempre come una moto GP
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 17:56   #2402 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
HAi mai avuto un 8ight-t??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 21:36   #2403 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Scusate una cosa... a parte il peso , naturalmente a favore del truggy losi, ma mi sembra veramente strano mettere un olio così denso nel centrale.
A sto punto che senso avrebbe mettere il 3° differenziale ??
I mezzi col palo rigido si sa che son sempre a candela , vedi lo slash..... ed in pista non sono competitivi... se mi andate a mettere olii sopra i 250k andate comunque verso l'irrigidimento e quindi vi avvicinate di più al palo rigido, ovvero una trazione, sempre e cmq, ripartita in egual misura sui due assi.
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 21:57   #2404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da brigge Visualizza messaggio
Scusate una cosa... a parte il peso , naturalmente a favore del truggy losi, ma mi sembra veramente strano mettere un olio così denso nel centrale.
A sto punto che senso avrebbe mettere il 3° differenziale ??
I mezzi col palo rigido si sa che son sempre a candela , vedi lo slash..... ed in pista non sono competitivi... se mi andate a mettere olii sopra i 250k andate comunque verso l'irrigidimento e quindi vi avvicinate di più al palo rigido, ovvero una trazione, sempre e cmq, ripartita in egual misura sui due assi.
Presumibilmente il differenziale del revo è più piccolo di uno da buggy e, sempre per ipotesi, la sua capacità di contrastare la diversa velocità tra gli assi anteriore e posteriore è minore di un differenziale da buggy ( a parità di olio).

Sfatiamo un mito molto comune: è il differenziale libero a dividere la coppia in parti uguali sui due bicchierini in uscita, mentre il palo rigido trasferisce la coppia ai bicchierini in rapporto allo sforzo necessario per farli viaggiare alla stessa veloctà.
Se fosse vera la relazione palo rigido = 50:50 gireremmo tutti con questo setup, perchè risulta il più neutro in assoluto.
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 22:16   #2405 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
Presumibilmente il differenziale del revo è più piccolo di uno da buggy e, sempre per ipotesi, la sua capacità di contrastare la diversa velocità tra gli assi anteriore e posteriore è minore di un differenziale da buggy ( a parità di olio).

Sfatiamo un mito molto comune: è il differenziale libero a dividere la coppia in parti uguali sui due bicchierini in uscita, mentre il palo rigido trasferisce la coppia ai bicchierini in rapporto allo sforzo necessario per farli viaggiare alla stessa veloctà.
Se fosse vera la relazione palo rigido = 50:50 gireremmo tutti con questo setup, perchè risulta il più neutro in assoluto.
Scusa ma hai mai provato a bloccare una ruota e poi a dare gas ??
Se hai un olio molto fluido basterà un nulla per tenerla ferma e per trasmettere tutto il moto all'altra. Senza differenziale hai due possibilità o le ruote girano tutte e due oppure se ne blocchi una non gira neanche l'altra.
Preso da Wikipedia ... PS: stiamo parlando delle macchine reali .. : in caso di mancanza di aderenza, a veicolo fermo, utilizzando un normale differenziale, la ruota priva di aderenza slitterebbe sottraendo coppia alla ruota in presa, che così rimarrebbe ferma. Per questo, in veicoli ad uso fuoristradistico, vengono utilizzati differenziali bloccabili, che permettono di escludere l'azione del differenziale stesso distribuendo uniformemente la coppia sui due semialberi.
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 22:37   #2406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Io ho la mia risposta, ma aspetto un momento e prima ti faccio una domanda:

Parlando del solo avantreno (ma vale per tutti i casi) perchè dando gas con un differenziale open (o libero che dir si voglia) se il mezzo è sollevato da terra mi basta un nonnulla per tenere ferma una gomma, mentre nel caso in cui sia schiacciato a terra devo serrare la presa poichè si avverte chiaramente che la gomma cerca di scivolarmi tra le mani?
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 23:05   #2407 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Devi imporre forza perchè in ogni caso il motore trasmette la sua forza torcente alle ruote.. quindi o si blocca perchè non riesce a vincere le forze in gioco oppure muove la ruota col minor attrito.
Se una ruota è a terra non è libera ma sottoposta ad certo attrito tu con la mano che agisce sull'altra dovrai fare tanta forza quanto basta per superare gli attriti che agiscono sull'altra ruota bloccandola. Una volta che tu eserciterai più forza tutto il momento torcente verrà trasmesso alla ruota che gira con più facilità. Questo in caso di differenziale completamente libero.
Un esempio classico sono le macchine comuni a trazione anteriore.. basta avere una ruota che non fa presa, come se sia sul fango che si rimane impantati.
Non gira la ruota che fa presa , ma quella sul fondo viscido.
Se noi mettessimo tutti pali rigidi, asse ateriore/posteriore e centrale, basterebbe anche solo 1 sola ruota che fa presa per uscire da un pantano.
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 23:18   #2408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
questa discussione l'ho gia' avviata un anno fa e necsono venuto a capo con ....... diff smart losi!!!!! Sul truggy voglio usare olio. Quindi secondo te , dal 10.000 passo a ???????.......
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 23:26   #2409 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Ti tocca fa 2 prove.... su ...
Metti prima un 3-5 K e poi un olio molto duro tipo 150 k ....
Poi vedi come si comporta la macchina.
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 23:41   #2410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di immarcescibile
 
Data registr.: 18-11-2010
Messaggi: 336
Ma al posto di fissarsi con il centrale perchè non lavori su geometrie e precarico molla??
immarcescibile non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia nuova LOSI 8IGHT Turbo95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 08 gennaio 09 19:31
info LOSI 8ight bimoto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 15 ottobre 08 12:28
losi 8ight-t truggy rodaggio PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 24 giugno 08 14:41
Problema accensione/carburazione Losi LST2 e Losi 8ight Calliope Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 02 marzo 08 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002