03 novembre 10, 20:13 | #2121 (permalink) Top |
User |
i 1900 watt del neu però sono a regime massimo e voltaggio massimo... in realtà sono molti molti meno... in realtà tolti i picchi l'assorbimento medio non supera i 35-40 A quindi siamo intorno a 800-1000 watt di potenza.. si arriva a 1500 watt massimi in alcuni casi (vatti a rivedere le prove con l'eagle tree che ho fatto) che sono tanti, ma comunque fronteggiabili da 1387 Wh della lipo 3s 5000 ovvio che siamo al limite. ma è il limite che cerchiamo sempre no? |
03 novembre 10, 20:20 | #2122 (permalink) Top |
User | Caos
Mamma mia che confusione che ho generato nel 3D con quel post, a saperlo non dicevo nulla! Bimoto ha ragione sui WATT la formula è quella, è elettronica di base, ma se si scende nel dettaglio, aumentare i Volts a scapito degli Amperes aumenta anche notevolmente l'efficienza in un qualsiasi motore o conduttore elettrico, basti pensare alle linee elettriche da 10.000V o al 380/420V trifase industriale... potevano usare un banale 12V/24V se non vi erano vantaggi non credete? Detto ciò, un motore con meno Kv è più efficiente di un motore con più kv a parità di potenza, solitamente però pesa anche qualcosa di più avendo gli avvolgimenti più lunghi e fini di diametro, o un maggior numero di spire, che aumentano la resistenza interna diminuendo l'assorbimento, ma generando maggior campo magnetico utile (coppia del motore)... Sulle mie temperature, mi spiace che vi siate fossalizzati solo su quella di picco di 82° dopo quasi un'oretta e mezzo ininterrotta di funzionamento, senza dissipatore e con la macchina piena di fango, bocchette d'aria comprese! Vi lancio una sfida... smontate le vostre ventole e/o dissipatori dai vostri motori, girate con tre pacchi di seguito e ditemi nonostante l'autunno, se arrivate al terzo pacco senza fondere le spire, e se ci riuscite pubblicate le vostre temperature per cortesia... almeno si può fare un confronto serio e scentifico. Grazie.
__________________ Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!! Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì! http://digilander.libero.it/volo_col_vento/ |
03 novembre 10, 20:20 | #2123 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
prendendo per assodato che va a gusti personali, io a 3s ci faccio tranquillamente i 10 minuti di una finale, e ne avanza anche un po.... -temperature sicuramente non polari, ma nemmeno assurde.....e rigorosamente senza ventole... -le mie hyperion 25c hanno circa 200 cicli a pacco, non spingeranno di certo come nuove ma non sono assolutamente gonfie e anche loro non hanno mai raggiunto temperature astronomiche poi, la mia scelta delle 3s è data da un ragionamento estremamente soggettivo.... preferisco avere un kv + alto, compreso tra i 2400 e i 2800, con tensione minore, per poter avere un erogazione + fluida, perchè a parità di corsa del grilletto della radio, dovrò gestire meno volt...quindi posso dosare meglio il gas.... qualcuno mi farà notare che ho molta potenza in meno rispetto a sistemi con 4-5 o6s, ma se a3s vado comunque come un mezzo a scoppio, che bisogno ho di andare ancora + forte, con la conseguenza di frustare le gomme, avere più peso e nel contempo una macchina PROBABILMENTE più rabbiosa nell' erogazione... per il mio tipo di guida mi trovo bene a 3s, e tanto apro tutto il gas solamente in rettilineo...nel misto preferisco andare spesso in rilascio, e freno pochissimo è molto facile che se do la mia losi in mano a uno che gira a 4s, non arriverà neanche a 10 minuti.....ma io ci arrivo, e quindi sono in pace con me stesso.... a campogalliano, alla gara uisp, in rettilineo perdevo quei 4-5 kmh......ma chiedete a skiev nel misto come era la faccenda..... | |
03 novembre 10, 20:43 | #2124 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Eppoi diciamocela francamente, ogni setup ha i suoi vantaggi e svantaggi, ognuno ha i suoi bisogni, io che per esempio non faccio gare, non ho problemi di peso e punto sullo stare in pista il più possibile, ovviamente chi ha altre esigenze, sceglie soluzioni diverse, ma per questo io di sicuro non lo sbeffeggio nè tanto meno lo critico, non capisco perchè spesso invece accada nei confronti di chi opta per soluzioni innovative o diverse da quelle scelte dalla massa che può avere esigenze ben diverse dalle proprie, tipo la competizione agonistica...
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03 novembre 10, 20:49 | #2125 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Pensavo anche io di mettere su l'Eagle per vedere i reali consumi, perchè sono più che convinto che al di là delle accellerazioni e frenate brusche, nell'erogazione costante, l'assorbimento del motore sia molto più "umano" di quello che immaginiamo quando dimensioniamo i nostri ESC e Li-Po, come infatti dimostrano i tuoi dati, grazie per averli pubblicati, hai dato manforte ai miei dubbi sugli assorbimenti finora supposti da molta gente!
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03 novembre 10, 22:34 | #2126 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
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premesso che stiamo criticando ne uno ne l'altro. non sono d'accordo che un motore da 3000 kv sia piu docile . Tanto meno credo alla storia del grilletto gas che gestisce i Volts???? mmmmmmmmm io dico che gestisce la potenza e quindi W. il grafico di Nafta non lo so leggere ma se accettiamo l'idea che usiamo motori da 35 A ...... che lo compriamo a fare un plettemberg??? mettete ( VOI....) un motorello da 1/10.... tantommeno usare ESC da 150/200 ampere... poi non sono d'accordo sulle temperature autunnali: dopo un ora di pista con le pause che facciamo tutti avere 82 gradi e' un DRAMMA. poi vedi tu. arriviamo alla frase sui 10.000 volt industriali: tale scelta e' dovuta a trasportare energia AC su lunghe tratte con cavi di sezione contenuta. E torni ai V x A quando dopo la cabina MT torni a 380v . Capisco la buona fede e vi amo tutti, ma non si parli di cio che non si sa: trasportare 1 megawatt a 12 voltssss???? si puo fare forse con cavi da DUE METRI di diametro. Battuta buona per Zelig!!!
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03 novembre 10, 22:38 | #2127 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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La verità come al solito è nel mezzo quindi "smezziamo" le celle Scherzi a parte ho girato assieme a Drago tutta la mattina e confermo che non ci siamo mai fermati , o meglio io con lo scoppio ho bruciato 2 litri e cambiato le pile della ricevente a 40 minuti , per il resto spettacolo puro . Mentre per l'on road ci possono essere delle regole precise per il fuoristrada vanno considerate molte più variabili , tra queste do molta importanza all'aderenza della macchina che si traduce in trazione e quindi assorbimento . Lo stile di guida , il tipo di pista .....quante cose diverse Certamente negli anni a venire ci saranno molti aggiustamenti a livello di regolamenti perchè al momento è tutto un pò troppo vago , mi dispiacerebbe però se le regole limitassero lo sviluppo o non fossero diverse da federazione a federazione . Nel frattempo benvenga un pochina di sperimentazione !!!!
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
03 novembre 10, 22:42 | #2128 (permalink) Top |
User |
dragoxx81 quel grafico è di provenienza Neu, non mia. i miei sono nel post della mia losi... i motori a 35 ampere di assorbimento ci sono a un livello medio. in partenza e in frenata come ben sai arriviamo a 90-100-120A è normale che bisogna usare motoroni e quelli da 1/10 li usiamo per mandarci le ventole noi... |
03 novembre 10, 22:51 | #2129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2010 Residenza: Verona
Messaggi: 277
| Citazione:
occhio ai tempi che dichiarano i signori della Neu Motors.... ho avuto una bruttissima esperienza quando ho deciso di acquistare un Neu 1518 .... promesse 8 settimane che sono diventate 16 e forse + ... senza contare le decine di @mail.... prima erano in ritardo .... generalizzato.... poi mancava un pezzo ... poi il rotore ... poi .... boh ... solo quando sono arrivato a chiedere il rimborso ho visto la luce ! Ciao, Marco
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