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Vecchio 19 settembre 10, 21:03   #1911 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
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Guasto Cavi

ciao a tutti. Volgio condividere un guasto imprevedibile che ..si.....si ..è capitato proprio a me.
UN BEL CORTO CIRCUITO sui cavi del motore =
IL MITICO MAMBA MONSTER se ne è andato per le praterie........
Bruciato irriparabile !
MOTIVO:
un cablaggio perfetto.
Ma come? direte voi?

In effetti sapete quanto mi piaccia fare cavi e connettori driti, corti, precisi e perfetti.
Ed in effetti sono così perfetti che da gennaio non avevo MAI avuto motivo di staccare, saldare, ecc ecc. Il mio NEU e il MMM : perfetti!

E siccome io , finchè la macchina va , non la smonto.......ho visto fare una bella FUMATA.

Le vibrazioni hanno logorato i cavi che erano belli fascettati fra loro. Fino a che c'è stato il CORTO.


SOLUZIONE:
1) lasciate i cavi a zonzo, ma non troppo, altrimenti fate i corto circuiti con l'albero trasmissione, le corone, ecc ecc
2) fate i cablaggi perfetti, ma ogni tanto smontate e controllate lo stesso.
3) fasciate i cavi con del neoprene e sopra ci mettete il nastro isolante:; in questo modo l'usura sarà davvero difficile
4) ultima soluzione ( quella che sto facendo io) forate il puntone del telaio e ci passate separatamente i tre cavi. Prima di arrivare al motore, create con del neoprene un distanziatore ad HOC.
Domani metto le foto.



aaaaaaaaaaaaaaaaa
bimoto con un corto circuito!!!!!!!!!!!
aaaaaaaaaaaaaaaa

ri aaaaaaaaaaaaaaa
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 22:51   #1912 (permalink)  Top
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L'avatar di Skiev
 
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al Re dei cablaggi
No ghe credo
Che dire... cose che capitano... se non capitano meglio.
Mi dispiace toscanaccio... se è ancora in garanzia prova a rispedirlo in castle... ci sono buone probabilità te lo cambino...
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
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Vecchio 19 settembre 10, 23:09   #1913 (permalink)  Top
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L'avatar di REfuso
 
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Olà Bì..di sicuro il BìClablo non ha colpe...la colpa è tutta del toscanaccio che finchè la macchina va non ci mette naso....quel mamba e la sua cablatura avrebbero potuto vivere all' infinito...ma se non si controlla i modelli l' incredibile può succedere..
con il senno di poi..per avere un mezzo che non dia sorprese, che cmq ci sono .., ogni uscita vuole una revisione quasi completa...ma si sa che correre è + piacevole..

..potresti fartelo cambiare con un pro già che ci sei..

salutoni socio

__________________
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http://limax.altervista.org/
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REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 10:35   #1914 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-04-2008
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garanzia stra scaduta oramai.......

CAMBIARE con un PRO?
a che scopo?

Mi sa che riprendo esattamente questo uguale identico. Vanno bene e oramai li so usare.

AAAA VENDESI MMM BRUCIATO ........
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 10:58   #1915 (permalink)  Top
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Soluzione Usura Cavi

ecco la mia soluzione:
ho preso un pezzetto di schiuma di poliuretano rigida, proveniente da qualche imballaggio. Tagliato e forato. Passato dentro i cavi che rimangono isolati e lontani fra di loro.

in questa altra foro si vede il percorso dei cavi. Dove sono accoppiati, sono talmente stretti che non possono usurarsi ( nel mio CC il corto è avvenuto in area connettori)


In questa altra foto si vede il nuovo dissipatore per il NEU ( la sua ventola l'ho tolta, per ora). Fissato con GRANO 3mm al centro.
Stasera faccio i connettori a 90° per il MMMV£.
Se qualcuno ha un Mamba che gli avanza, mi mandi MP!
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 11:01   #1916 (permalink)  Top
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Mutande Trasparenti

visto che ieri c'era fango,,,,,,quale migliore occasione per "giocare" con il mio SUMMIT?
Che c'entra qua? Beh..questo è il mio POST e non posso essere OT!
Ho quindi preso del lexan d'avanzo e ci ho inventato delle coperture ad incastro.
il lexan si piega a mano. Per fissarlo ho usato solo 2 pezzetti di nastro ed oplà!
Davero: funziona alla grande. Sto già ideandne uno per la LOSINA!



bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 12:08   #1917 (permalink)  Top
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Sul Losi che connettori hai usato per unire i cavi che vanno dall'ESC al motore ?
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 12:49   #1918 (permalink)  Top
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ciao Emmeth. Ti ho risposto anche sul tuo post.....
Ho usato i connettori da 5/6mm. Ma poi li ho tolti e faccio cavo SALDATO DIRETTO.
Ma mi pare di aver capito che tu colsaldatore non hai un gran feeling.......

E saldare i cavi del motore, 6mm, duri, rigidi, corti.non è facilissimo!
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Vecchio 20 settembre 10, 13:05   #1919 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
ciao Emmeth. Ti ho risposto anche sul tuo post.....
Ho usato i connettori da 5/6mm. Ma poi li ho tolti e faccio cavo SALDATO DIRETTO.
Ma mi pare di aver capito che tu colsaldatore non hai un gran feeling.......

E saldare i cavi del motore, 6mm, duri, rigidi, corti.non è facilissimo!
Eh già c'ho la scimmia in sto periodo perchè per un ESC morto devo saltare 2 gare e mezzo, a meno che non voglia fare acquisti di fretta e furia il che proprio non mi va a stagione quasi finita e visti i tanti soldi che servono.

Detto questo , ho imparato che una saldatura diretta ti pregiudica la possibilità di cambiare ESC o motore al volo in caso di guaio quindi dalla prox stagione vorrei avere dei connettori fra ESC e motore che siano capaci abbastanza da non costituire un collo di bottiglia per i picchi di corrente e quindi quelli da 6mm mi paiono la soluzione migliore. Sto chiedendo in giro e non ricordavo che eri proprio tu ad avermi risposto comunque per le saldature varie tra ESC motore etc ho visto che il mio ferro da 60 watt me lo posso infilare nel backstage perchè per saldare gli EC5 o altri da 6mm ci vogliono potenze che fanno saltare la corrente al quartiere.

Alcuni che hanno saldato gli EC5 da 6mm o altri connettori simili da 6mm mi dicono aver usato pistole termiche da 3000W altrimenti diventa improbabile qualsiasi altro tentativo allora continuo ad amare quest'hobby ma le saldature dovrò farle fare solo a Darth Fener ....
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 14:04   #1920 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Eh già c'ho la scimmia in sto periodo perchè per un ESC morto devo saltare 2 gare e mezzo, a meno che non voglia fare acquisti di fretta e furia il che proprio non mi va a stagione quasi finita e visti i tanti soldi che servono.

Detto questo , ho imparato che una saldatura diretta ti pregiudica la possibilità di cambiare ESC o motore al volo in caso di guaio quindi dalla prox stagione vorrei avere dei connettori fra ESC e motore che siano capaci abbastanza da non costituire un collo di bottiglia per i picchi di corrente e quindi quelli da 6mm mi paiono la soluzione migliore. Sto chiedendo in giro e non ricordavo che eri proprio tu ad avermi risposto comunque per le saldature varie tra ESC motore etc ho visto che il mio ferro da 60 watt me lo posso infilare nel backstage perchè per saldare gli EC5 o altri da 6mm ci vogliono potenze che fanno saltare la corrente al quartiere.

Alcuni che hanno saldato gli EC5 da 6mm o altri connettori simili da 6mm mi dicono aver usato pistole termiche da 3000W altrimenti diventa improbabile qualsiasi altro tentativo allora continuo ad amare quest'hobby ma le saldature dovrò farle fare solo a Darth Fener ....
per carità... 3000w ci saldi lo scafo di una petroliera
premetto che ti parlo per esperienza diretta... pistola da 60w presa in ferramenta a 10€, ho sempre saldato senza problemi, e ti parlo sia degli scomodissimi esc tekin, sia di connettori da 6mm con cavi larghi 4mm, il tutto sta a trovare il modo giusto di saldare, e soprattutto lo stagno deve essere BUONO!!!! credo sia la cosa più importante... poi in precedenza saldavo benissimo anche con una da 35w della black&deker, ma mi si è rotta la punta.... i w non sono tutto!!!
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
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