28 febbraio 10, 21:36 | #1351 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
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putro: la risposta e' nella tua domanda. Nafta: che differenza di rischio c'e. nel caso di due cavetti LIBERI con i soliti connettori da 6mm? o con una coppia di bananine o i connettori traxxass o i deans? la attenzione e' la stessa. ma non demonizziamo ste lipo. a me in un anno son scoccate almeno 5 o 6 scintillate di cc e sono ancora vivo. Anche mentre saldavo queste ho toccato col saldatore il dadino da 3mm e oltre ad una scintillona non e' successo nulla . Ripeto: conosciamo i rischi e stiamo attenti, ma il mio sistema non aggrava i rischi. Certo, se si industrializzasse sarebbero da annegare sullo stampo in plastica....... ma io sono un artigiano amanuense......
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28 febbraio 10, 21:45 | #1352 (permalink) Top |
User |
a me lo dici?? io che ho acquistato le prime lipo poco dopo l'avvento delle nimh??? lungi da me demonizzare le mie amate lipo.. dico solo che il tuo sistema è più pericoloso. c'è una bella differenza tra avere due cavetti con tanto di termoretraibile sopra, e il tuo attacco-bomba.. pensa a come è difficile far toccare l'interno di due connettori da 6mm tra loro accidentalmente e come invece è molto più facile che qualcosa tocchi i tuoi due contatti scoperti e molto ravvicinati per carità, siamo tutti grandi e vaccinati... ma in questo tuo caso credimi serve qualche accorgimento in più.. anche solo per proteggere un pacco lipo che insomma ha il suo costo.. tralasciando gli eventuali danni. |
01 marzo 10, 00:46 | #1353 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
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complimounts for All..la valigia supera alla grande quelle di qualsiasi versione di 007, notevole Bì, è una mia chimera ..ma nel mio caso sarebbe..o io o lei in casa..coi miei 60mq..anche le parete non hanno + spazio..un dedalo.. il cablaggio è stato il pallino che in questo forum ha battuto x 1 tot il chiodo,poi con il fatto che non necessitavano + cambi veloci di lipoz è caduto nel dimenticatoio.. io mi ci sono perso ma non l' ho mai dimenticato..tu come al solito sei andato fino in fondo. ..anch' io sono per abolire i cavi ed avere solo connettori rigidi su cui attaccare l' alimentazione...nel modellismo elettrico x me rimane un buco temporale la faccenda di doversi connettere all' alimentazione con prese volanti...usiamo elettronica che fino a qualche anno fa era puro sogno..ma stiamo ancora con dei cavi in mano..:wacko..non si puede....ci deve essere un sistema come si usa x gli attrezzi a pile..connettori rigidi in stampi adeguati x la forma delle batterie. ..con questo rispondo a tutti quelli che si domandono a cosa possa servire...sicurezza di non avere cavi che possono finire ovunque..e lo sappiamo tutti quanto sia ballerini anche quando li si legano come dei salami..non + inversioni di polarità che con i cavi volanti è sempre dietro l' angolo.. connettore rigido che fa anche da incastro x la batteria..infine meno cavi meno dispersione di energia... anch' io però come il Naft trovo un pò troppo esposti qui connettori..senza isolante il rischio di un corto è facile...non capisco dalle foto se i connettori sono invertiti, cioè il + con la femmina e il - con il maschio nella lipo oppure femmine sulla lipo e maschi sulla basetta del telaio. Se fosse il primo caso potresti mettere sulle 2 femmine della lipo e della basetta della termoretraibile e ridurresti di molti il rischio di un' accidentale corto. ..qualcosa cmq la devi fare..una colata di silicone x alte temperature..fallo solo x i sonni tranquilli miei e del Naft....ci teniamo a te.. ancora compliMounts x il lavorone
__________________ ----------------------------------- http://limax.altervista.org/ ----------------------------------- Ultima modifica di REfuso : 01 marzo 10 alle ore 00:50 |
01 marzo 10, 02:22 | #1354 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
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i connettorinsono alternati M e F. per l isolamento: mentre sono in auto non vedo problemi. quando sono in cassetta io ho uno scomparto in plastica. se proprio volete dormire tranquilli mi faro un TAPPO integrale . cmq e' giusto: almeno sulla boccole femmina ci metto un termoretraibile. Sperando non mi si sciolga nulla in questo tentativo. Refu: la valigia l'ho fatta proprio per evitare 2 cb + 2 alim. e relativi cavi cavetti e batterie. Un casino immane. ora invece apro, carico, chiudo....... Grazie friends!!!!!!
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01 marzo 10, 09:44 | #1355 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
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Io ho sempre avuto un po' il timore che i due poli si potessere toccare, quindi oltre a fare i cavi sfalsati, uno più corto dell'altro, ho realizzato con il solito polymorph un distanziatore. Se ci si vede e vuoi realizzare un tappo te ne lascio un po'.
__________________ ....... |
01 marzo 10, 15:52 | #1357 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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bì la valigetta è stupenda ,niente da dire sei sempre un artista ,ma la soluzione della lipo non mi piace assolutamente. 2 attacchi rigidi non sono una soluzione ideale per un modello che sobbalza come un cavallo imbizzarrito. possono succedere troppi imprevisti ,si sfila la lipo, si crepa la plastica,dalle vibrazioni si è a rischio falso contatto.... insomma meglio i cavetti fino ad ora utilizzati
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
01 marzo 10, 16:14 | #1358 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
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Vedo che siamo dello stesso parere Citazione:
Citazione:
o trasmissione tutta laterale ( come parzialmente avviene nella losi al posteriore) con spazio centrale per eventuale "buco" su cui si fissa la batteria dal basso oppure trasmissione centrale rialzata ( tipo una 1/10 di cui adesso non ricordo il nome) per far spazio alla batteria sempre dal basso Ultima modifica di putro : 01 marzo 10 alle ore 16:18 | ||
01 marzo 10, 19:02 | #1359 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
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f PUTRO: ma te la immagini una 1/8 con un foro sul telaio da 15 cm x 5 ???? Ma tengo di dovuto conto le vostre ipotesi terroristiche. Facciamo così : la macchina oramai l'ho finita e la tengo così fino a Verona. Di batterie ne ho fatta una sola ( spero, non ricordo se l'ho già tagliata....). In tal caso una la lascio tradizionale con i cavetti. Vorrà dire che se si rompe qualcosa mi tengo pronto due cavetti per ripristinare al volo il tutto.... Vorrà dire che se si rompe mi metterete alla gogna come sperimentatore fallito. Ma se non si rompe nulla? Cacchio.....ma portate proprio sfiga eh???? |
01 marzo 10, 20:44 | #1360 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
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io e il MonoProstiano concordiamo su + di un punto e capito il frateintendimento..credo che anche il Bì converrà..anche xè è l' unico che ha sperimentato x arrivare al concetto primo..una cablatura x un rc di questi tempi non ammette collegamenti con cavi liberi.. .il fraintendimento è sul termine poco adeguato..il "buco" nel telaio x far entrare la batteria da sotto con un suo incastro e una connessione rigida,come un qualsiasi attrezzo elettrico..quindi senza intervenire sulla carrozza e sui diretti collegamenti dell' elettronica di bordo....dicevo il buco in realtà non è un buco bensì la sede della batteria, uno scatolato delle proporzioni della batteria ottenuto con l' estrusione del telaio..lo scatolato è parte del telaio e forzatamente sarà un elemento strutturale..e questo sarà un argomento x un' ulteriore confronto ..chi dirà che il telaio diventerà troppo rigido..chi ne canterà le lodi.. detto questo ...da quando non ci sono + le stagioni di una volta....anche le migrazioni di alcune specie di volatili sono cambiate e sembra che alcune non migrino + ma stazionino in questo forum..le prime che ricordo...gufi&avvoltoi..quindi vai tranquillo Bì..che qui nessuna te la tira....
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