14 febbraio 10, 13:57 | #1321 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
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...se posso...quel tipo di plastica, molto deformabile e difficile da spezzare x cuttarla in modo prerfect bisogna usare questo sistema... segni a matita il percorso del cut, poi con la punta calda del saldatore fai una passata leggera seguendo il percorso segnato a matita creando un piccolo solco...fatto questo aiutandoti con un cutter stacchi le parti da asportare e rifinisce con carte vetrata o limetta da ferro... ninete impasti e tagli precisi
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14 febbraio 10, 14:30 | #1322 (permalink) Top |
User |
USATE IL DREMEL... basta far ruotare il disco piano ... se gli date tutta manetta è normale che la plastica si scioglie... u'signur.... illez... non è che mi piaccia poi così tanto quel taglio che hai fatto... alla fine che hai levato quantificando??? 20 gr. di roba??? |
14 febbraio 10, 16:39 | #1323 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Concordo, un bel disco al carborundio a bassi giri e la cosa diventa molto semplice. Piuttosto mi aspettavo un minor peso dei 66 gr che mi dicevi... e la struttura mi pare assai debole. Facci sapere come ti trovi... e grazie per il test che condividi con la comunità Bi, non vedo molti margini di miglioramento.... La cosa migliore da fare è eliminare il portalipo (-90gr) a favore di un sistema a RefuStrap (+30gr tra basetta e strap) ed eliminare la portaricevente (-35gr) a favore della piastrina della 1.0 (+10gr) per un guadagno totale di circa 80gr. Consideriamo poi la possibilità che il sistema a strap possa non essere accettato dalla federazione per le gare ufficiali Vabbè dai... fai le prove che poi ti seguo |
14 febbraio 10, 19:04 | #1324 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
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a. No, non ho voglia di usare il saldatore per sciogliere la plastica. b. Ebbene si, ho usato la velocita al minimo. Risultato: disco plastificato. Ne ho provati un paio, stesso risultato. E no, non ho provato tutti i dischi da taglio che ho perché visto il risultato dopo i primi due preferivo lasciar perdere. c. La struttura non è per niente debole, è assolutamente paragonabile all'originale. Le considerazioni che avete fatto sono tutte più o meno condivisibili (a parte il dremel, ma magari dovevo provare un disco da taglio diverso). Il taglio non è bello e non fa risparmiare un gran che. Ma... Ma a me quel porta lipo con tutta quella plastica stava sulle @@ E avendone 2, uno l'ho sacrificato per la scienza, così tutti vedete il risultato e apprendete. Ringraziate, ringraziate (si lo so che è una cag...a di scusa )
__________________ ....... |
14 febbraio 10, 19:37 | #1325 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
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premetto ancora, ma per l ultima volta, che so benissimo di non guadagnare nulla in termini di cronometro. Visto che sappiamo che le macchine vanno alleggerite e non appesantite, ben vengano tutte le idee. Quella di Illez e' ottima son TANTI grammi!!!! come pensate di togliere 20gr in altro modo così economico? sappiate una regola: percalleggerire una bicletta da cronometro si parte alleggerendo di un minimo TUTTI i pessi . ad esempio si usano raggi che da 2mm standard passano ad 1,8mm e in alcuni casi anche raggi intesta1,8 e al centro 1,6mm. Si usano poi i nipples inergal e accorciati. e via così. aquandonio ho alleggerito la Bilosi ho accorciato anche i fili ed ho tolto anche i due interruttori. 2gr + 3gr+ 1gr. e sono arrivato a 3450 pronto pista. La strada da percorrere e' questa. Ma si deve fare i conti con affidabilita' e praticita'. il portalipo minimalista e' stato fatto sulla bilosi. ILLEZ vai a rivederlo, ma sibrompeva spesso. Quello che hai fatto ora secondo me va bene e fare di meno non conviene. Nafta...... mi commuovi! Skiev: sulla bilosi avevo tolto il box radio. Tu che piastrina 1.0 intendi? Refu: Ciao!le foto vanno a lunedì perché ora sono col cellulare.....
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14 febbraio 10, 19:49 | #1326 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
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Filosoficamente parlando, non sono per ridurre tutto il peso all'osso: i miei pollici (e indici) se ne stracatafottono del peso della macchina e tendono a farla andare diritta verso il primo palo, spunzone, masso presente sul terreno. Quando questo non sia possibile, cercano di mandarla da qualunque parte tranne la direzione giusta. Detto ciò, secondo il mio punto di vista, il fondo di quel porta lipo è inutile e la struttura non ne risente, basta lasciare la striscia centrale. E poi si pulisce meglio dalla terra che entra dentro Il portalipo minimalista non me lo ricordo, vado a rivederlo. Comunque, lo scrivo anche qui, visto che il mio ora pesa poco più di 60 gr ed è affidabile (almeno così sembra), avendo poco tempo libero non vado a cercare soluzioni fantasiose. Voglio girare.girare. girare. e ancora girare. poi cambiare un po' il setup e capire cosa è cambiato.
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14 febbraio 10, 20:31 | #1328 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
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| Citazione:
Quasi quasi... si può brevettare il buco nel portalipo?
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