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Vecchio 20 ottobre 08, 23:25   #11 (permalink)  Top
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Sono perfettamente daccordo con te e devo dire che sono felicissimo di aver iniziato brushed ed ora di passare a brushless. Avendo fatto esperienza mi sto pian piano rendendo conto che la cosa mi piace e che sto diventando esigente.
Oggi è arrivato il KIT Velineon (120€ + 15€ dogana) e appena ho tempo vado in "sala operatoria" a fare lo scambio.
Direi che intanto parto con le Ni-Mh e rimando le Li-Po a data da destinarsi.
mi sto muovendo anche io per il velineon .. che limenterò a 8,4 per iniziare.. e poi con l'anno nuovo andrò di lipo
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Vecchio 21 ottobre 08, 00:03   #12 (permalink)  Top
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mi sto muovendo anche io per il velineon .. che limenterò a 8,4 per iniziare.. e poi con l'anno nuovo andrò di lipo
Ottimo, un uccellino mi ha consigliato, usando ni-mh (ma anche lipo non farebbe male), di metterle in parallelo così da garantire almeno il doppio di capacità di scarica. (ostia si torna a parlare di parallelo e serie).
E pensare che io volevo metterle in serie per girare più a lungo.
In effetti però considerato che un buon pacco Ni-Mh non va oltre i 6-7C forse è meglio fare un parallelo.
Io ho delle 5100, mettendole in parallelo dovrei avere un 5100x12C (stando stretti) e quindi 61A... spero che bastino.
MA scrivendo pensavo anche ad un particolare, l'ESC non dovrebbe sapere che ho delle Ni-Mh e quindi non esigere troppa scarica dai pacchi?
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Vecchio 21 ottobre 08, 00:27   #13 (permalink)  Top
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Ottimo, un uccellino mi ha consigliato, usando ni-mh (ma anche lipo non farebbe male), di metterle in parallelo così da garantire almeno il doppio di capacità di scarica. (ostia si torna a parlare di parallelo e serie).
E pensare che io volevo metterle in serie per girare più a lungo.
In effetti però considerato che un buon pacco Ni-Mh non va oltre i 6-7C forse è meglio fare un parallelo.
Io ho delle 5100, mettendole in parallelo dovrei avere un 5100x12C (stando stretti) e quindi 61A... spero che bastino.
MA scrivendo pensavo anche ad un particolare, l'ESC non dovrebbe sapere che ho delle Ni-Mh e quindi non esigere troppa scarica dai pacchi?
non lo so ... so solo che mi hanno detto che il velineon con una batteria da 8,4 va come l'riginale o forse qualcosina in piu con il vantaggio che beve da una sxola batteria con maggiroe durata!
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Vecchio 21 ottobre 08, 21:33   #14 (permalink)  Top
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Quindi potrei pensare ad un E-Revo base per poi upgradare ? Upgrade fatto cambiando motore (kit Velinon o similari) oppure vendendo l'E-Revo e prendendo tra qualche mese (primavera 2009) all'E-Revo Brushless ...
Si, ci può stare....

Stavo guardando questa vendita (sperando non sia un bidone):
NEW! Traxxas E-Revo Radio Controlled Elec Monster Truck su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games

2 Domande:
1) l'E-Revo viene venduto con o senza batterie ? Mi sa senza....
2) Nel caso che sia venduto senza, cosa posso comprare ?
2a) NiMH ?
2b) LiPo ?
2c) servono 1 pacco oppure 2 ?
2d) max tensione in Volt usabile ?
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Vecchio 21 ottobre 08, 21:38   #15 (permalink)  Top
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Ottimo, un uccellino mi ha consigliato, usando ni-mh (ma anche lipo non farebbe male), di metterle in parallelo così da garantire almeno il doppio di capacità di scarica. (ostia si torna a parlare di parallelo e serie).
E pensare che io volevo metterle in serie per girare più a lungo.
In effetti però considerato che un buon pacco Ni-Mh non va oltre i 6-7C forse è meglio fare un parallelo.
Io ho delle 5100, mettendole in parallelo dovrei avere un 5100x12C (stando stretti) e quindi 61A... spero che bastino.
MA scrivendo pensavo anche ad un particolare, l'ESC non dovrebbe sapere che ho delle Ni-Mh e quindi non esigere troppa scarica dai pacchi?
Non ho esperienze dirette ma se non sbaglio mettere due pacchi batterie in parallelo diretto può essere problematico se in mezzo non c'e' dell'elettronica che gestisce la cosa. Siccome i pacchi non sono selezionati per essere "identici" ci possono essere effetti collaterali.

Il primo che mi viene in mente è che il pacco che si scarica prima, vince. Ossia la durata complessiva dell'effettivo utilizzo è quella del pacco che si scarica per primo.
Per assurdo puoi collegare un pacco "perfetto" che dura un'ora ed un pacco "rotto" che magari dura 10 secondi e complessivamente vai per 10 secondi.

Il secondo caso, derivato dal primo, ci possono essere dei fenomeni di scarica nel pacco più scarico e possono succedere guai.

Ma sono reminiscenze di studi di 20 anni fa e al 90% sto dicendo cretinate.....


Se le metti in parallelo:
- stessa tensione ma raddoppi la carica complessiva, quindi la durata: vai uguale a prima ma per il doppio del tempo.

Se le metti in serie:
- raddoppi la tensione: vai di più ma per lo stesso tempo di un pacco.
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Vecchio 21 ottobre 08, 22:09   #16 (permalink)  Top
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Ma come, non dicevi che il kit velineon era....................... e adesso sei passato a...................VELINEON
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Vecchio 21 ottobre 08, 22:20   #17 (permalink)  Top
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Quindi potrei pensare ad un E-Revo base per poi upgradare ? Upgrade fatto cambiando motore (kit Velinon o similari) oppure vendendo l'E-Revo e prendendo tra qualche mese (primavera 2009) all'E-Revo Brushless ...
Si, ci può stare....

Stavo guardando questa vendita (sperando non sia un bidone):
NEW! Traxxas E-Revo Radio Controlled Elec Monster Truck su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games

2 Domande:
1) l'E-Revo viene venduto con o senza batterie ? Mi sa senza....
2) Nel caso che sia venduto senza, cosa posso comprare ?
2a) NiMH ?
2b) LiPo ?
2c) servono 1 pacco oppure 2 ?
2d) max tensione in Volt usabile ?
Il venditore ebay che hai linkato è quello che vende a meno l'E-Revo. L'ho contattato qualche mese fa e sembra una persona seria. Prendendolo da lui ti verrebbe a costare sui 360-370 euro, dipende anche dal cambio.
L'e-revo stock va solo con due pacchi. Puoi combinare due pacchi ni-mh da 7,2v o da 8,4v oppure due pacchi lipo da 7,4v.
L'importante è non superare il voltaggio max sopportato dall'esc: 16,8v.
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Vecchio 22 ottobre 08, 11:07   #18 (permalink)  Top
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L'e-revo stock va solo con due pacchi. Puoi combinare due pacchi ni-mh da 7,2v o da 8,4v oppure due pacchi lipo da 7,4v.
L'importante è non superare il voltaggio max sopportato dall'esc: 16,8v.
Nell'E-Revo i due pacchi sono visti poi come collegati in serie o in parallelo ?
Ossia due pacchi da (invento) 3000 mAh a 7.4 V sono gestiti come un unico pacco da 3000 mAh e 14.8V (serie) oppure un pacco da 7.4V e 6000 mAh (parallelo) ?

Oppure (terza ipotesi) visto che l'E-Revo ha due motori, ogni pacco alimenta indipendentemente un singolo motore, ossia i pacchi non sono collegati tra loro ?
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Vecchio 22 ottobre 08, 11:25   #19 (permalink)  Top
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Nell'E-Revo i due pacchi sono visti poi come collegati in serie o in parallelo ?
Ossia due pacchi da (invento) 3000 mAh a 7.4 V sono gestiti come un unico pacco da 3000 mAh e 14.8V (serie) oppure un pacco da 7.4V e 6000 mAh (parallelo) ?

Oppure (terza ipotesi) visto che l'E-Revo ha due motori, ogni pacco alimenta indipendentemente un singolo motore, ossia i pacchi non sono collegati tra loro ?
in pratica i pacchi hanno due entrate diverse nell'esc e quindi sommani il loro voltaggio ma non il loro amperaggio.
Quindi 8,4 + 8,4 = 16,8 V ma comunque mantenendo l'amperaggio dei due pacchi. (es: due pachi orion da 8,4 a 4500 avrai una tenzione di 16,8 totale ma un amperaggio fisso di 4500).
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Vecchio 22 ottobre 08, 11:47   #20 (permalink)  Top
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in pratica i pacchi hanno due entrate diverse nell'esc e quindi sommani il loro voltaggio ma non il loro amperaggio.
Quindi 8,4 + 8,4 = 16,8 V ma comunque mantenendo l'amperaggio dei due pacchi. (es: due pachi orion da 8,4 a 4500 avrai una tenzione di 16,8 totale ma un amperaggio fisso di 4500).
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