Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 08, 23:25   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Sono perfettamente daccordo con te e devo dire che sono felicissimo di aver iniziato brushed ed ora di passare a brushless. Avendo fatto esperienza mi sto pian piano rendendo conto che la cosa mi piace e che sto diventando esigente.
Oggi è arrivato il KIT Velineon (120€ + 15€ dogana) e appena ho tempo vado in "sala operatoria" a fare lo scambio.
Direi che intanto parto con le Ni-Mh e rimando le Li-Po a data da destinarsi.
mi sto muovendo anche io per il velineon .. che limenterò a 8,4 per iniziare.. e poi con l'anno nuovo andrò di lipo
Vecchio 21 ottobre 08, 00:03   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
mi sto muovendo anche io per il velineon .. che limenterò a 8,4 per iniziare.. e poi con l'anno nuovo andrò di lipo
Ottimo, un uccellino mi ha consigliato, usando ni-mh (ma anche lipo non farebbe male), di metterle in parallelo così da garantire almeno il doppio di capacità di scarica. (ostia si torna a parlare di parallelo e serie).
E pensare che io volevo metterle in serie per girare più a lungo.
In effetti però considerato che un buon pacco Ni-Mh non va oltre i 6-7C forse è meglio fare un parallelo.
Io ho delle 5100, mettendole in parallelo dovrei avere un 5100x12C (stando stretti) e quindi 61A... spero che bastino.
MA scrivendo pensavo anche ad un particolare, l'ESC non dovrebbe sapere che ho delle Ni-Mh e quindi non esigere troppa scarica dai pacchi?
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 00:27   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Citazione:
Ottimo, un uccellino mi ha consigliato, usando ni-mh (ma anche lipo non farebbe male), di metterle in parallelo così da garantire almeno il doppio di capacità di scarica. (ostia si torna a parlare di parallelo e serie).
In effetti però considerato che un buon pacco Ni-Mh non va oltre i 6-7C forse è meglio fare un parallelo.
Io ho delle 5100, mettendole in parallelo dovrei avere un 5100x12C (stando stretti) e quindi 61A... spero che bastino.
MA scrivendo pensavo anche ad un particolare, l'ESC non dovrebbe sapere che ho delle Ni-Mh e quindi non esigere troppa scarica dai pacchi?
non lo so ... so solo che mi hanno detto che il velineon con una batteria da 8,4 va come l'riginale o forse qualcosina in piu con il vantaggio che beve da una sxola batteria con maggiroe durata!
Vecchio 21 ottobre 08, 21:33   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2008
Quindi potrei pensare ad un E-Revo base per poi upgradare ? Upgrade fatto cambiando motore (kit Velinon o similari) oppure vendendo l'E-Revo e prendendo tra qualche mese (primavera 2009) all'E-Revo Brushless ...
Si, ci può stare....

Stavo guardando questa vendita (sperando non sia un bidone):
NEW! Traxxas E-Revo Radio Controlled Elec Monster Truck su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games

2 Domande:
1) l'E-Revo viene venduto con o senza batterie ? Mi sa senza....
2) Nel caso che sia venduto senza, cosa posso comprare ?
2a) NiMH ?
2b) LiPo ?
2c) servono 1 pacco oppure 2 ?
2d) max tensione in Volt usabile ?
ambrosa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 21:38   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non ho esperienze dirette ma se non sbaglio mettere due pacchi batterie in parallelo diretto può essere problematico se in mezzo non c'e' dell'elettronica che gestisce la cosa. Siccome i pacchi non sono selezionati per essere "identici" ci possono essere effetti collaterali.

Il primo che mi viene in mente è che il pacco che si scarica prima, vince. Ossia la durata complessiva dell'effettivo utilizzo è quella del pacco che si scarica per primo.
Per assurdo puoi collegare un pacco "perfetto" che dura un'ora ed un pacco "rotto" che magari dura 10 secondi e complessivamente vai per 10 secondi.

Il secondo caso, derivato dal primo, ci possono essere dei fenomeni di scarica nel pacco più scarico e possono succedere guai.

Ma sono reminiscenze di studi di 20 anni fa e al 90% sto dicendo cretinate.....

Se le metti in parallelo:
- stessa tensione ma raddoppi la carica complessiva, quindi la durata: vai uguale a prima ma per il doppio del tempo.

Se le metti in serie:
- raddoppi la tensione: vai di più ma per lo stesso tempo di un pacco.
Vecchio 21 ottobre 08, 22:09   #16 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-02-2008
Immagini: 14
Cool

Citazione:
Ma come, non dicevi che il kit velineon era....................... e adesso sei passato a...................VELINEON
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 22:20   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Citazione:
Originalmente inviato da ambrosa Visualizza messaggio
Quindi potrei pensare ad un E-Revo base per poi upgradare ? Upgrade fatto cambiando motore (kit Velinon o similari) oppure vendendo l'E-Revo e prendendo tra qualche mese (primavera 2009) all'E-Revo Brushless ...
Si, ci può stare....

Stavo guardando questa vendita (sperando non sia un bidone):
NEW! Traxxas E-Revo Radio Controlled Elec Monster Truck su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games

2 Domande:
1) l'E-Revo viene venduto con o senza batterie ? Mi sa senza....
2) Nel caso che sia venduto senza, cosa posso comprare ?
2a) NiMH ?
2b) LiPo ?
2c) servono 1 pacco oppure 2 ?
2d) max tensione in Volt usabile ?
Il venditore ebay che hai linkato è quello che vende a meno l'E-Revo. L'ho contattato qualche mese fa e sembra una persona seria. Prendendolo da lui ti verrebbe a costare sui 360-370 euro, dipende anche dal cambio.
L'e-revo stock va solo con due pacchi. Puoi combinare due pacchi ni-mh da 7,2v o da 8,4v oppure due pacchi lipo da 7,4v.
L'importante è non superare il voltaggio max sopportato dall'esc: 16,8v.
Vecchio 22 ottobre 08, 11:07   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
L'e-revo stock va solo con due pacchi. Puoi combinare due pacchi ni-mh da 7,2v o da 8,4v oppure due pacchi lipo da 7,4v.
L'importante è non superare il voltaggio max sopportato dall'esc: 16,8v.
Nell'E-Revo i due pacchi sono visti poi come collegati in serie o in parallelo ?
Ossia due pacchi da (invento) 3000 mAh a 7.4 V sono gestiti come un unico pacco da 3000 mAh e 14.8V (serie) oppure un pacco da 7.4V e 6000 mAh (parallelo) ?

Oppure (terza ipotesi) visto che l'E-Revo ha due motori, ogni pacco alimenta indipendentemente un singolo motore, ossia i pacchi non sono collegati tra loro ?
Vecchio 22 ottobre 08, 11:25   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Citazione:
Originalmente inviato da ambrosa Visualizza messaggio
Nell'E-Revo i due pacchi sono visti poi come collegati in serie o in parallelo ?
Ossia due pacchi da (invento) 3000 mAh a 7.4 V sono gestiti come un unico pacco da 3000 mAh e 14.8V (serie) oppure un pacco da 7.4V e 6000 mAh (parallelo) ?

Oppure (terza ipotesi) visto che l'E-Revo ha due motori, ogni pacco alimenta indipendentemente un singolo motore, ossia i pacchi non sono collegati tra loro ?
in pratica i pacchi hanno due entrate diverse nell'esc e quindi sommani il loro voltaggio ma non il loro amperaggio.
Quindi 8,4 + 8,4 = 16,8 V ma comunque mantenendo l'amperaggio dei due pacchi. (es: due pachi orion da 8,4 a 4500 avrai una tenzione di 16,8 totale ma un amperaggio fisso di 4500).
Vecchio 22 ottobre 08, 11:47   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Citazione:
in pratica i pacchi hanno due entrate diverse nell'esc e quindi sommani il loro voltaggio ma non il loro amperaggio.
Quindi 8,4 + 8,4 = 16,8 V ma comunque mantenendo l'amperaggio dei due pacchi. (es: due pachi orion da 8,4 a 4500 avrai una tenzione di 16,8 totale ma un amperaggio fisso di 4500).
quoto
Rispondi

Bookmarks