Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 09, 11:00   #661 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
IL GENERALE,...intendi x la 777..xè con la mia mucca uso 14\46..e ho potenza e allungo..a jose..

confermo quanto scritto da Ura..le 3s non bastano se si vuole essere competitivi..

Van ..non capisco questa teoria dove se monti una cella in + in serie hai + runtime..sempre quei mah hai...aumenti solo i V...
se uso 1 3s da 2300mah faccio 7\8min
se uso 1 4s da 2300mah faccio 7\8min
se uso 1 5s da 2300mah faccio 7\8min

__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 11:06   #662 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Axel79
 
Data registr.: 05-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 468
Invia un messaggio via MSN a Axel79
refu forse intendeva che + V dai al motore - A richiede = + runtime (bella sta equazione )
__________________
Losi 8ight 2.0 Ax-roller/kit E losi/ MMM+2650kv / savox 1258gt / p 14 / corona 48 Spektrum DX3R e 3s1p kokam 4000 mha. XRay XT8
www.rc-experience.it
Axel79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 14:16   #663 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Refu, quoto Axel che con una gran formula ha reso matematico il mio pensiero.
Ho solo tradotto i due risultati di skiev e Urakan con pigno 15.
Skiev con una 3S e cutoff a 9,6 (3,2 cella) gira sui 10 minuti
Urakan con una 4S e cutoff a 14 (3,5 cella) non fa meno di 15 minuti
In pratica anche su urakan ha un cut-off più alto gira qualche minuto in più.

Vabbè, non ho considerato i diversi stili di guida, la pista iversa ecc. ma penso che a grandi linee il ragionamento possa filare... o sbaglio?
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 17:04   #664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Refu, quoto Axel che con una gran formula ha reso matematico il mio pensiero.
Ho solo tradotto i due risultati di skiev e Urakan con pigno 15.
Skiev con una 3S e cutoff a 9,6 (3,2 cella) gira sui 10 minuti
Urakan con una 4S e cutoff a 14 (3,5 cella) non fa meno di 15 minuti
In pratica anche su urakan ha un cut-off più alto gira qualche minuto in più.

Vabbè, non ho considerato i diversi stili di guida, la pista iversa ecc. ma penso che a grandi linee il ragionamento possa filare... o sbaglio?
a 4s a pari velocità si consuma meno perchè il motore riceve maggiore voltaggio e quindi richiede meno amperaggio per raggiungere i giri richiesti

mi spiego meglio: per andare a 45 km/h a 3s si ha bisogno del 60% di carico del motore, a 4s si ha bisogno del 45%... quindi si spreme meno la batteria
(valori messi per rendere l'idea)




Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 17:40   #665 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Domanda su hv 6.5

Ragazzi, al di là delle opinioni che avete sul sistema brushless novak hv (visto che a molti ha dato problemi) con motore hv 6,5; solamente a livello prestazionale, che ne pesate di questo kit su un buggy 1/8 elettrificato (inferno 777)???

A me pare che spinga davvero molto bene a 4s, con prestazioni comparabili ai nitro. Voi che ne dite??
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 21:10   #666 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
la formula di axel fà fatica a realizzarsi nel mio esempio..
... spiegatemi allora xè io se uso differenti S con gli stessi mah..ho lo stesso runtime....
stessa macchina\esc\motore\rapporto\pilota\pista\ecc
testato a + riprese insieme all' Ura..3\4\5\6S


credo che la formula così esposta sia scorretta...Quello che determina un' uso minore di A. è l' aumento dei V. che pero non è la causa che porta a migliorare il runtime ,all' umento di volt corrisponde un range in cui il motore ha maggior efficienza e quindi meno dispersione..questa è la causa che può aumentare il runtime e questo può succedere con motori prestazionali che hanno il loro max di efficienza a determinati V..in altri casi credo che il teorema si possa ribaltare..
un figao x esempio li può raggiungere i 45mila giri ma il suo range efficiente è sui 30\33mila giri..quindi aumentando i V. non avremmo dei benefici in runtime ma solo prestazionali e forzatamente brevi ..x la saturazione nella dissipazione..
imbo..

Top..il 6.5 è già ottimo x un buggy..



__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 21:55   #667 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Io credo che un numero maggiore di volts rispetto agli ampere su minor numero di celle contribuisca a mantenere più fresche le temperature quindi a parità di mezzo si tende a pigiare di meno il grilletto e quindi si ha più run time cioè le mie 2 3s in pista le porto oltre la mezz'ora mentre con le 4s sento che durano meno, anche se non le ho mai provate.

Bisogna nell'equazione considerare anche la variabile di " quanto si tira il grilletto " che credo varii a seconda del tipo di batteria e quasto incide sul run time.

credo
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 07:53   #668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
signori, la risposta sui run time con diversi voltaggi il sottoscritto la ha già data in seguito alla FAMOSA prova scientifica.

stessa auto, stessa pista, stesso pilota e stile di guida ESATTAMENTE stesso run time.
Ovviamente ci sono più prestazioni, forse più temperatura ( non ho provato il confronto perchè era inverno...).

La prova fu fatta fra 4S e 6 S con motore NEU 2550 Kv.
Passo e chiudo.
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 08:22   #669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
Quello che determina un' uso minore di A. è l' aumento dei V. che pero non è la causa che porta a migliorare il runtime ,all' umento di volt corrisponde un range in cui il motore ha maggior efficienza e quindi meno dispersione..questa è la causa che può aumentare il runtime e questo può succedere con motori prestazionali che hanno il loro max di efficienza a determinati V..in altri casi credo che il teorema si possa ribaltare..

Grazie Refu, questa tua spiegazione è più che plausibile.
L'efficenza del motore è alla base di tutto e sicuramente ogni motore ha una alimentazione idonea per farlo lavorare nelle condizioni ottimali. Utilizzando quell'alimentazione e i rapporti giusti sicuramente il rapporto prestazioni/consumo sarà il più efficente.
In pratica il mio desiderio è capire quali siano le condizioni migliori (volt e rapporti) per far lavorare il combo castle 2650kv a 3S e a 4S.
Probabilmente 4S è la morte sua ma non avendone nessuna e godendo solo di 3S sto cercando il giusto compromesso per farlo girare più a lungo possibile senza eccedere nelle temperature e con prestazioni decenti.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 09:16   #670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
scusate... nella mia ignoranza so che la potenza assorbita = volt x ampere... un motore a pieno carico assorbe un tot di watt, il resto se ne va in calore...

quindi, se aumentiamo il voltaggio da 3s a 4s o gli amperaggi diminuiscono (anche di poco) o la temperatura d'esercizio aumenta in proporzione

quindi, ponendo un carico del 100 % (impossibile perchè si romperebbe) e mettendo una efficienza del 99% (anche questa impossibile però ci semplifica i calcoli)

se poniamo 1000 Watt = 14.8 x Ampere -> Ampere = 1000 / 14.8 -> assorbimento motore 67A (il resto l'ho considerato calore)

se poniamo 1000 Watt = 11.1 x Ampere -> Ampere = 1000 / 11.1 -> assorbimento motore 89A (il resto l'ho considerato calore)

ripeto, per semplicità ho considerato un sistema con dissipazione di potenza quasi nulla poichè volevo solo considerare la differenza di amperaggio al variare del voltaggio...

se però Bi tu mi dici che aumentando il voltaggio il runtime era uguale penso che le temperature siano aumentare vertiginosamente! (in pratica per la differenza di ampere!)

poi... è un pò che non effettuo calcoli del genere (da quando non faccio più fisica...) quindi è probabile che abbia scritto qualche cavolata...

però... a livello generale la legge è quella..
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per KYOSHO INFERNO Mp777 Wc fabio80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 09 giugno 08 18:57
Kyosho Mp777 Wc TTRchamp Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 13 giugno 07 22:24
cercasi foto 777 sp2 kyosho AMoNgt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 27 aprile 06 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002