Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 08, 12:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2007
Residenza: dove capita
Messaggi: 62
KIT CONVERSION NOVAK per BUGGY 1/8

Ciao a tutti .. mi chiamo alberto e da qualche girono mi è venuta l'idea di convertire per un pò la mia bella MUGEN MBX 5R (modello buggy-off road 4wd) da scoppio ad elettrico.. a questo riguardo ho visto il KIT conversion del TEAM NOVAK .. solo che :
1. dove lo trovo in vendita on-line?
2. quanto costa ?
3. è davvero valida come soluzione ?
4. che alimentazione con batterie LI-PO necessita un'apparato del genere ?
5. dove posso trovare delle info o una guida che spieghi un pò di cose sul mondo dell'elettrico? (tipo come funzia un ESC come sceglierlo , caratteristiche di motore brushless e dati tecnici da guardare)
... insomma io di elettronica ne conosco il giusto , ma non avendo mai praticato elettrico e non avendo amici che lo fanno ( so tutti saltafossi a scoppio ) vorrei avere delle dritte sui vari componenti ... ho cercato altre info sul forum ma non sò neppure io che cercare ... aiutatemi.. ve ne sarei molto grato.
ciao a tutti !! e complimenti per il Forum .. è uno dei miei preferiti da tempo anche se lo frequento poco ... ciao!

dimenticavo questo è il link del KIT:

Brushless Conversion Kits
BEBOFE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 14:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Il kit da te linkato è l'hv-maxx della novak, che viene fornito nelle versioni 4,5 e 6,5 spire.
Io ti consiglio la versione da 4,5 spire che eroga circa 750w continui a 16,8v, il quale, viene generalmente montato sugli e-maxx e quindi è sicuramente in grado, se ben rapportato, di assicurare prestazioni di tutto rispetto.
P.S. Consiglio di alimentarlo, per ottenere le massime prestazioni con lipo 4s.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 15:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Quest kit lo trovi in vendita su DmModel oppure su www.helygo.it a circa 250 euro.
Personalmente, io acquisterei un regolatore mgm ed un neu 1515 al posto del kit novak in quanto, tale configurazione è in grado di fornire prestazioni da brivido se alimentata con lipo 5s e 6s.

Una piccola dimostrazione YouTube - 22.2Volts Brushless RC8 test run at 100km/h

Se farai una conversione del genere dopo lo scoppio lo lasci perdere
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 20:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2007
Residenza: dove capita
Messaggi: 62
Grazie per le risposte TOP GEAR
.. mi chiedevo però una cosa ...
Gli ESC, che sarebbero i regolatori della rotazione del brushless se non sbaglio, sono catalogati principalemte in base all'amperaggio maximo che possono gestire .. giusto ?? oltre a quello quali sono i dati da valutarne nella scelta ?

in oltre i motori brushless li ho visti tutti decifrati come 4.5T ... 5.5 T ... 5T... 7T...
cosa sono quei valori ? le spire ? a seconda delle spire che cambia .. il regime massimo di rotazione, la potenza ?? … come faccio a determinare il tipo di motore o le caratteristiche idonee per le mie esigenze ? in genere per scegliere un motore non si fanno dei calcoli per capire la potenza necessaria ?? tipo i KW o i V o gli Ampere del motore … in oltre per sapere lo spunto ai bassi regimi ed ai massimi come si fa ? per scegliere il rapporto di trasmissione in base ai giri massimi idoneo a non cuocere il motore come si fa ?

per me è tutto nuovo il mondo dell’elettrico , però mi ha sempre affascinato e di nozioni di elettronica ne conosco un minimo , perciò se potete fornirmi un po’ di nozioni teoriche sui motori ed regolatori ve ne sarei davvero grato … A presto, un grazie in anticipo
Alberto
BEBOFE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 22:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2007
Residenza: dove capita
Messaggi: 62
nessuno può fornirmi delle informazioni ? .. anke solo un link o un file contenente del info tecniche sui motori e regolatori ..
BEBOFE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 22:29   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da BEBOFE Visualizza messaggio
nessuno può fornirmi delle informazioni ? .. anke solo un link o un file contenente del info tecniche sui motori e regolatori ..
Bhe, io qualcosa l'ho capita leggendomi e rileggendomi i vari topic
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 22:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Andiamo al pratico:
Che budget hai a disposizione?
Hai già delle lipo?
Caricatore lipo?
hai bisogno di un pignone apposito, 20 Euro circa , di un motor mount Mugen 40 Euro circa, di un motore e di un regolatore Brushless... 120 Euro circa sull'economico... lipo 2 pacchi buoni che fanno altre 120 Euro.
Poi andiamo sul dettaglio.
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 00:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2007
Residenza: dove capita
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da enzocom123 Visualizza messaggio
Bhe, io qualcosa l'ho capita leggendomi e rileggendomi i vari topic
beh io c'ho provato a cercare nei topic ma non ho trovato info esaurienti per le mie conoscenze di base ... parlano tutti di motori mamba o novak o lrp da 7.2 ( che immagino siano i VOLT ) oppure da 13/15 spire ... insomma nun c'ho capito nu ...... beh proverò a rileggere...

Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Andiamo al pratico:
Che budget hai a disposizione?
Hai già delle lipo?
Caricatore lipo?
hai bisogno di un pignone apposito, 20 Euro circa , di un motor mount Mugen 40 Euro circa, di un motore e di un regolatore Brushless... 120 Euro circa sull'economico... lipo 2 pacchi buoni che fanno altre 120 Euro.
Poi andiamo sul dettaglio.
Budget il meno possibile dato che è un'esperimento...
Le Lipo per il caso non le ho solo perchè non so a quanti Volt devo alimentare il motore e l'ESC .. e non ho idea di che capacità servono .. però le batterie LI-PO le conosco bene e le uso già da diverso tempo per alimentazione della RX sul modello a NITRO che ho e le importo da oltre oceano e le seleziono personalmente pagandole un quarto di quelle che trovo in europa (ovviamente la qualità cambia ma per certi utilizzi van benissimo) .. per alimentare 2 servi digitali come gli ACE DS 1015 van benissimo ... hanno delle prestazione favolose per il nostro utilizzo e pesano la mettà dei pacchi Ni-Mh o Ni-Cd da 6 V ... Morale le Li-po non son un problema per ora... volendo posso procurarmi pacchi da 7.4 - 11.1 - 14.8 V e 800 ~ 4500 mAh ...

Carica batterie l'ho ordinato 2 giorni fà e mi deve arrivare .. è una carica batterie digitale per tutti itipi di batterie .. con bilanciatore incluso fino a 5 celle ... carica però solo fino a 5 A ... ma dovrebbero bastare ..

per il resto volevo capire i parametri dei motori e degli ESC per capire come scegliere il motore giusto.. io li prenderei da importazione "orientale" per spendere poco, poi se mi trovo bene mi prendo un bel Mamba kit da 250 euro e + ... anke se in effetti ho trovato degli LRP a prezzi ottimi .. solo che se non so che parametri devo guardare o come riconoscere il motore che può essere adatto alle mie esigenze non ho idea di che comprare .. comunque ora faccio ricerche con le cose che mi hai suggerito tu intanto .. grazie a presto ...
BEBOFE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 08:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Ok,
La storia è un po' lunga... la dinamica dei motori è complicata, non si impara in un post.
Io sto per iniziare un progetto di elettrificazione di un mp777 sp2 ( è in fase di scquisto) quindi se hai pazienza possiamo vedere assieme la cosa.
Per prima cosa è importante capire i pesi... in base a questi, si decide il motore da inserire. Per peso, intendo roller (privo di tutto il superfluo) + ruote.
Su rc-monster.com ti procuri il motor mount MUGEN ed il pignone.
Ovviamente l'acquisto lo faremo quando saremo sicuri del motore... a cui dovremo abbinare il pignone corretto(diametro) in base ai rapporti consigliati dalla casa, peso etc...
Ciao!
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 09:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Dimenticavo, il Refuso ha già elettrificato il Revo... alcune dritte me le ha date lui e sarà ben felice di aiutarti. Quindi, piano piano, vedrai che ci arriviamo
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
URGE info prezzo kit Brushless NOVAK SS 5800 REfuso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 31 dicembre 07 12:17
conversion kit 30-50 raptor davide1936 Elimodellismo in Generale 2 05 luglio 06 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002