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Vecchio 20 agosto 08, 10:25   #11 (permalink)  Top
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Ok,
La storia è un po' lunga... la dinamica dei motori è complicata, non si impara in un post.
Io sto per iniziare un progetto di elettrificazione di un mp777 sp2 ( è in fase di scquisto) quindi se hai pazienza possiamo vedere assieme la cosa.
Per prima cosa è importante capire i pesi... in base a questi, si decide il motore da inserire. Per peso, intendo roller (privo di tutto il superfluo) + ruote.
Su rc-monster.com ti procuri il motor mount MUGEN ed il pignone.
Ovviamente l'acquisto lo faremo quando saremo sicuri del motore... a cui dovremo abbinare il pignone corretto(diametro) in base ai rapporti consigliati dalla casa, peso etc...
Ciao!
oooo bene .. ma non ti conveniva aspettare la nuova MP9 ?? ... eri il primo in italy ad elittrificarla ! ;) ..comuque come pesi ho stimato che siam sui 3 ~ 2.9 Kg .. togliendo :
- 1 servocomando (quello gas/freno)
- box porta pile e ricevente
- motore + impianto di scarico
- serbatoio... arrivi al "roller"

Però poi ci sarà da aggiungere peso batterie + motore brush + regolatore ... e li ritorniamo sù con il peso ..

comunque quello che mi lascia un pò perplesso è che io fino ad ora ho visto dei gran motori con alberi di Ø 3 mm e non Ø 5 mm ora mi chiedo: un 3 mm va bene comunque o non posso montarci il pignone apposito ? anke perchè mantenendo la corona principale originale (cosa d'obbligo) con 46 denti ho idea che di pignone dovrà servire tipo un 4-5-6 denti dato l'elevato regime di rotazione di un brush .. in oltre 3 mm, reggono la torsione o si rischia di spezzarlo ?? .. dato che dovrà "spostare" una massa maggiore delle solite 1/10 tutto carbonio mi sa che non regge la botta ... comunque fammi sapere suoi tuoi sviluppi che mi interessa .. e grazie per le dritte .. comunque fino ad ora ho potuto leggere dei vari motori e classificazioni quindi ne sò + di ieri .. è già un inizio ..
BEBOFE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 15:18   #12 (permalink)  Top
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eh eh... bella la MP9... ma 500 Euro per un primo esperimento mi sembravano un po' tante

E' vero, ci sono motori molto performanti anche con diametro da 3mm.
Personalmente uso nel mio E-maxx (4,8 kg in configurazione ready to go) il kit velineon da 3500 kv... quindi, l'intenzione è quella di poterlo utilizzare anche per una conversione Buggy. Attualmente ilmio E-maxx va tra i 55 ed i 60 Km/h che è comunque una velocità più che accettabile.
Convertendo i rapporti sul mp777 (rapporto interno 3,31), il pignone e corona da utilizzare sarebbero 10,7 e 46.
Considerando il peso finale, che dovrebbe stare tra i 3,6 ed i 4 kg, auspico di poter utilizzare tranquillamente il pignone da 12 e probabilmente anche quello da 13. Penso, che per un buggy su pista, i 60/70 km/h siano più che accettabili. Che ne dici?
Per il peso in più rispetto al "roller" ho calcolato 2 lipo 3s 4000 (600 grammi), motore (260 gr) ricevente, servo e regolatore (200 gr) quindi 1,1 kg da aggiungere. Dovremmo stare quindi sui 4kg finali... forse anche meno.


Mi sono già munito di pignoni da 12 e da 13 e di piastra motore... tra una 15g di giorni dovrebbero arrivare
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Vecchio 20 agosto 08, 16:07   #13 (permalink)  Top
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per i pesi dovresti esserci .. per il resto non sò che dirti .. io di pignoni ho sempre usato un 13-14 denti max .. però con il motore nitro .. con un brushless se supera i 30000-35000 giri/min ti conviene un 11 + che 12 .. comunque dipende sempre da dove giri .. io conto di girare in pista da off road dove è necessario un rapporto corto in genere ...
ma non ho ancora capito una cosa:
non ci sono dei pignoni da montare su un motore con albero da 3 mm con i denti e modulo adatti alla corona originale ? .. fino ad ora ho trovato solo pignoni per alberi da 5 mm .. anke perchè se devo essere sincero 250 euro e passa per il kit non ce li ho mica da spendere subito ... invece di motori con albero da 3 mm con una certa potenza ne trovo anke a molto meno con il relativo regolatore ... fratemi sapere please ...
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Vecchio 20 agosto 08, 16:14   #14 (permalink)  Top
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I pignoni li puoi trovare anche mod1 da 3mm, ma bisogna ordinarli e costano un botto (20 Euro cadauno)
L'alternativa è acquistare un pigno mod1 da 5mm è prendere il riduttore a 3mm, ne vendono sempre su rx-monster.com
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Vecchio 20 agosto 08, 16:28   #15 (permalink)  Top
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Thanks !!
intanto inizio la ricerca di alcuni motori con albero da 3mm adatti al mio scopo allora ... in succo come Kv e spire che valori dici vada n bene per una buggy ?? ciao e grazie..

Ultima modifica di BEBOFE : 20 agosto 08 alle ore 16:32
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Vecchio 20 agosto 08, 16:49   #16 (permalink)  Top
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Posso risponderti solo per i motori che conosco... ci sono molti fattori da tenere in considerazione

Il Kit Velineon da 3500 giri ha la prerogativa di avere molta coppia e quindi si presta abbastanza bene allo scopo. Può essere alimentato al massimo a 3s, quindi 11,1V. E' relativamente economico.

Un Feigao, il 7xl... risulta essere più potente... anche se la differenza rispetto ad un Velineon si sente solo se lo alimenti a 5/6 s... a quel punto voli
La spesa però cambia: Regolatore che supporti fino a 6s ed autonomia dimezzata... in quanto le due batterie che prima mettevi in parallelo ora le devi mettere in serie

Altri motori non li conosco... o meglio non li ho visti all'opera... resto comunque dell'opinione che il velineon è tra i migliori rapporto qualità/prezzo.
In pochi, comunque, lo utilizzano... il feigao è sicuramente più pubblicizzato in questo senso... un po' come la storia tra scoppio ed elettrico... poi alla fine hai visto che anche noi elettricari... eccome che viaggiamo
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Vecchio 20 agosto 08, 17:14   #17 (permalink)  Top
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Posso risponderti solo per i motori che conosco... ci sono molti fattori da tenere in considerazione

Il Kit Velineon da 3500 giri ha la prerogativa di avere molta coppia e quindi si presta abbastanza bene allo scopo. Può essere alimentato al massimo a 3s, quindi 11,1V. E' relativamente economico.

Un Feigao, il 7xl... risulta essere più potente... anche se la differenza rispetto ad un Velineon si sente solo se lo alimenti a 5/6 s... a quel punto voli
La spesa però cambia: Regolatore che supporti fino a 6s ed autonomia dimezzata... in quanto le due batterie che prima mettevi in parallelo ora le devi mettere in serie

Altri motori non li conosco... o meglio non li ho visti all'opera... resto comunque dell'opinione che il velineon è tra i migliori rapporto qualità/prezzo.
In pochi, comunque, lo utilizzano... il feigao è sicuramente più pubblicizzato in questo senso... un po' come la storia tra scoppio ed elettrico... poi alla fine hai visto che anche noi elettricari... eccome che viaggiamo
heee .. sul viaggiare non cè paragone ...
l'eletrico per la velocità non ha rivali ... infatti chi si appassiona al dinamico con nitro è perchè è amante della meccanica e dei motori null'altro .. ha molte + complicanze usare un modello a scoppio, quindi in un certo senso è + costoso e si perdere + tempo .. ma ti dà anke certe soddisfazioni ... invece l'elettrico ank'esso è complesso ma sicuramente + pratico , una volta trovato il trinomio motore + regolatore + batterie buono ... viaggi senza paura .. nel nitro ... invece ... è una lunga storia ... ...
grazie per le ditte sui motori ..
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Vecchio 20 agosto 08, 17:17   #18 (permalink)  Top
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ma ho notato che in paragone alle spire il valore dei KV varia in modo inverso ... ovvero meno spire più Kv ... ma è sempre così o ho capito male io ?? in oltre da cosa si capisce se un motore rende di più in allungo o da + in spunto ai bassi ?? ... immagino che motori capaci di arrivare ai Kv alti siano motori da velocità di punta alta ma con poco spunto ai bassi .. o sbaglio ? spiegatemi please .. mi interessa davvero capire sta cosa ...
altro cosa...
come si determina a ke ampere massimi deve lavorare l' ESC in base un certo motore scelto ? devo scegliere l'alimentazione del pacco e ottengo i Volt .. ho i Kv del motore scelto .. ma come determino l'assorbimento del motore e quindi l'ESC adatto ???

Ultima modifica di BEBOFE : 20 agosto 08 alle ore 17:23
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Vecchio 20 agosto 08, 21:01   #19 (permalink)  Top
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Posso risponderti solo per i motori che conosco... ci sono molti fattori da tenere in considerazione

Il Kit Velineon da 3500 giri ha la prerogativa di avere molta coppia e quindi si presta abbastanza bene allo scopo. Può essere alimentato al massimo a 3s, quindi 11,1V. E' relativamente economico.

Un Feigao, il 7xl... risulta essere più potente... anche se la differenza rispetto ad un Velineon si sente solo se lo alimenti a 5/6 s... a quel punto voli
La spesa però cambia: Regolatore che supporti fino a 6s ed autonomia dimezzata... in quanto le due batterie che prima mettevi in parallelo ora le devi mettere in serie

Altri motori non li conosco... o meglio non li ho visti all'opera... resto comunque dell'opinione che il velineon è tra i migliori rapporto qualità/prezzo.
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Vecchio 21 agosto 08, 15:00   #20 (permalink)  Top
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che mi dite di un kit MAMBA MAX da 4600 Kv ?
può tirare abbastanza bene una buggy 1/8 da 4Kg ??

ha abbastanza spunto ai bassi regimi ?
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