BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Articoli (https://www.baronerosso.it/forum/articoli/)
-   -   Lanciamissili con pic 16F84 (https://www.baronerosso.it/forum/articoli/95636-lanciamissili-con-pic-16f84.html)

BaroneRosso 03 luglio 08 01:45

Lanciamissili con pic 16F84

Link all'articolo:
Lanciamissili con pic 16F84 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Una evoluzione in chiave moderna del vecchio circuito Lanciamissili

luca0904 10 luglio 08 14:57

come faccio per programmare il PIC.
Cosa mi serve ?
Grazie per l'aiuto

Mrk89 10 luglio 08 15:06

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da luca0904 (Messaggio 1017017)
come faccio per programmare il PIC.
Cosa mi serve ?
Grazie per l'aiuto

Ti serve un programmatore di PIC, se non lo userai mai più, potresti utilizzare quello in allegato, se no te ne costruisci uno universale che potrai sfruttare anche per altre applicazioni ( quello nel seguente link )

Programmatore MiniPropic2clone

buona costruzione

milleniumtech 14 luglio 08 12:26

lanciamissili

ciao

sarei interessato all'acquisto del circuito programmato per "lancia missili"
fatemi sapere il costo che provvedo al pagamento e disturbo!

ciao
Ale

campanticom 24 ottobre 08 21:39

Tipo Mosfet

Ciao ho realizzato il circuito con dei mosfet irf520 ma non mi da tensione in uscita se collego qualsiasi tipo di cosa anche un semplice led mentre se lascio solo collegato il tester la tensione di uscita è correta, penso che il problema sia il tipo di mosfet usato che tipo devo usare?GRAZIE.

Mrk89 25 ottobre 08 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da campanticom (Messaggio 1178815)
Ciao ho realizzato il circuito con dei mosfet irf520 ma non mi da tensione in uscita se collego qualsiasi tipo di cosa anche un semplice led mentre se lascio solo collegato il tester la tensione di uscita è correta, penso che il problema sia il tipo di mosfet usato che tipo devo usare?GRAZIE.

Ciao, è molto strano quello che dici....
Sei sicuro di aver utilizzato il tester nella maniera corretta?
I MOS non fanno altro che funzionare da interruttori verso massa.
Il MOS irf520 ha una corrente Id=3A con VGS=5V.
Sono già abbastanza per rendere incandescente un'avvolgimento.
Un altro tipo di MOS che potresti utilizzare è irfz44n, che a parità di VGS riesce ad avere Id~10A. ( ma continuo a ripetere che il problema non penso sia questo ):wink:

campanticom 26 ottobre 08 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1179697)
Ciao, è molto strano quello che dici....
Sei sicuro di aver utilizzato il tester nella maniera corretta?
I MOS non fanno altro che funzionare da interruttori verso massa.
Il MOS irf520 ha una corrente Id=3A con VGS=5V.
Sono già abbastanza per rendere incandescente un'avvolgimento.
Un altro tipo di MOS che potresti utilizzare è irfz44n, che a parità di VGS riesce ad avere Id~10A. ( ma continuo a ripetere che il problema non penso sia questo ):wink:

Si sono sicuro con il tester senza nulla attaccato mi da la tensione in uscita come applico un carico anche un semplice led la tensione in uscita mi da 0 zero infatti il led nn si accende.....Puo essere che il mos IRF 520 non va bene e ci voglia un mos IRL 520?

Mrk89 27 ottobre 08 14:30

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da campanticom (Messaggio 1181444)
Si sono sicuro con il tester senza nulla attaccato mi da la tensione in uscita come applico un carico anche un semplice led la tensione in uscita mi da 0 zero infatti il led nn si accende.....Puo essere che il mos IRF 520 non va bene e ci voglia un mos IRL 520?

Ciao, se hai collegato tutto come nello schema qui di seguito riportato, e continua a non accendersi nulla, allora il problema potrebbe essere che hai collegato i MOS al contrario.
Al momento non vedo altre possibilità.
Fammi sapere che risolviamo il sistema.

campanticom 31 ottobre 08 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1182179)
Ciao, se hai collegato tutto come nello schema qui di seguito riportato, e continua a non accendersi nulla, allora il problema potrebbe essere che hai collegato i MOS al contrario.
Al momento non vedo altre possibilità.
Fammi sapere che risolviamo il sistema.

Ciao allora ho risolta in parte il mio problema che era dovuto all'imentazione del pic mi resta pero un problema gli se collego un led allle uscite del mosfet si accende se invece collego l'accenditore non si innesca.
Collegando l'accenditore diretto alla batteria si innesca. Come mai?

Mrk89 31 ottobre 08 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da campanticom (Messaggio 1189857)
Ciao allora ho risolta in parte il mio problema che era dovuto all'imentazione del pic mi resta pero un problema gli se collego un led allle uscite del mosfet si accende se invece collego l'accenditore non si innesca.
Collegando l'accenditore diretto alla batteria si innesca. Come mai?

Mettendo in corto la batteria sull'accenditore passa una corrente ( teoricamente infinita ) ma comunque molto alta ( dipende dal tipo di batteria, capacità della stessa, C di scarica ).
Con i MOS da te utilizzati la corrente che passa attraverso il drain è pari a 3A, sufficienti per far accendere un fiammifero.
Devi studiare l'accenditore con il MOS collegato....Se lo studi solo collegandolo alla batteria, essa si distruggerà ( soprattutto se lipo ) in poco tempo, e l'accensione non funzionerebbe correttamente una volta collegata al circuito.
Quando ho testato le accensioni ho fatto accendere fiammiferi da 1.5 A in su, i fiammiferi si accendono in 5-6 secondi.

Rockydamdam 19 novembre 08 11:41

Problema sul pic16f84a

Ciao, sono nuovo del forum e spero di non fare errori. Ho costruito il lanciamissili come da schema della sezione shemi elettrici ma ho il problema che il pic non mi da nessuna uscita mentre se utilizzo il MOS (irf 510) portando tensione al gate direttamente mi fa accendere il led in uscita. Ora vorrei capire, dato che la programmazione del pic mi sembra corretta, come funziona il pic in se stesso all'interno del circuito in modo da controllare che gli ingressi siano giusti in modo da verificare perchè non da le uscite.
Grazie infinite

Mrk89 19 novembre 08 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da Rockydamdam (Messaggio 1218429)
Ciao, sono nuovo del forum e spero di non fare errori. Ho costruito il lanciamissili come da schema della sezione shemi elettrici ma ho il problema che il pic non mi da nessuna uscita mentre se utilizzo il MOS (irf 510) portando tensione al gate direttamente mi fa accendere il led in uscita. Ora vorrei capire, dato che la programmazione del pic mi sembra corretta, come funziona il pic in se stesso all'interno del circuito in modo da controllare che gli ingressi siano giusti in modo da verificare perchè non da le uscite.
Grazie infinite

Ciao, il mos IRF510 non penso sia in grado di erogare la corrente sufficiente per rendere incandescente un filamento, un mos ottimale potrebbe essere il IRFZ44N.
Sei sicuro di aver montato il tutto correttamente?
I mos sono montati nella maniera corretta?
Altri utenti di questo forum hanno montato lo stesso circuito senza problemi.

Rockydamdam 20 novembre 08 10:37

Ok, Grazie per la risposta, a livello di costruzione mi sembra tutto giusto, dato che sugli schemi non c'era il modello di mos il negozio di elettronica in cui mi rifornisco ha provato a darmi questo tipo di mos, infatti ne ho presi solo due per provare. il collegamento di questi è giusto dato che se lo faccio funzionare manualmente il mos chiude ed accende il led; per questo pensavo che il pic non funzionasse regolarmente.....ora riprovo a programmare il pic con un'altro programmatore (ho usato un programmatore tipo ludipippo con una schedina con montato pic ed eprom) ed uso icprog per programmare (come si faceva ai vecchi tempi........), ora ho la Gap Evolution della Duolab e con le istruzioni vediamo se non sia problema di programmazione.
In caso di funzionamento poi cambierò i mos in quelli che mi hai detto così da poter attaccare le accensioni.

Grazie, ciao.

Mrk89 20 novembre 08 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da Rockydamdam (Messaggio 1220105)
Ok, Grazie per la risposta, a livello di costruzione mi sembra tutto giusto, dato che sugli schemi non c'era il modello di mos il negozio di elettronica in cui mi rifornisco ha provato a darmi questo tipo di mos, infatti ne ho presi solo due per provare. il collegamento di questi è giusto dato che se lo faccio funzionare manualmente il mos chiude ed accende il led; per questo pensavo che il pic non funzionasse regolarmente.....ora riprovo a programmare il pic con un'altro programmatore (ho usato un programmatore tipo ludipippo con una schedina con montato pic ed eprom) ed uso icprog per programmare (come si faceva ai vecchi tempi........), ora ho la Gap Evolution della Duolab e con le istruzioni vediamo se non sia problema di programmazione.
In caso di funzionamento poi cambierò i mos in quelli che mi hai detto così da poter attaccare le accensioni.

Grazie, ciao.

Un'altra domanda....Magari potrà sembrarti stupida, ma non ho nessuna intenzione di offendere...
Hai collegato il tutto al ricevitore con radiocomando acceso vero?:P
Una volta acceso devi muovere su e giù il canale ( da te scelto ) per far accendere le cariche...
Un'altra precisazione:

Non è che magari hai attaccato i mos agli ultimi posti ( nella serie di accensioni ) che quindi ti danno l'impressione che non funzioni nulla?
Il primo mos che verrà acceso nella sequenza è quello sotto la scritta Mrk89 e poi continuando in giù.
Spero di essere stato chiaro!:wink:
Fammi sapere

Rockydamdam 20 novembre 08 18:36

Ora che mi hai detto che altri hanno fatto il circuito e funziona andrò a controllare tutti i collegamenti. Intanto ti posso dire che a caso ho collegato i mos partendo da sotto la scritta mrk89 ma avendo solamente 2 mos ho acceso e spento l'interruttore più di 10 volte in modo che la sequenza passasse per forza da quel canale. Avrei una domanda, però, anzi 2. la prima riguarda il segnale dalla ricevente che, da documentazioni lette in giro, non è una tensione ma un segnale ad onda credo quadra con una certa frequenza (dovendo comandare normalmente un servo), comunque con il tester mi da una tensione che varia poco da interruttore acceso ad interruttore spento, purtroppo non ho un'oscilloscopio per vederne il variare di frequenza, comunque dalle uscite del pic non ho mai un segnale che possa far supporre di non aver collegato il mos al punto giusto; la seconda è: il tastino di reset deve essere normalmente aperto durante il funzionamento del circuito, dato che io non lo ho collegato dovrebbe funzionare. Ho provato a cortocircuitare i due contatti dove ci andrebbe il pulsante ma non è cambiato niente.
Domani vedo se riesco postare una foto del circuito così da vedere com è composto.
ciao, grazie:rolleyes:

Rockydamdam 20 novembre 08 18:39

Ah, ho dimenticato una cosa: non ci sarebbe lo schema elettrico di questo lanciarazzi? Già lo ho rifatto due volte perchè il master in pdf non è relativo al lato rame ma al lato componenti e quindi mi è venuto il circuito al contrario, e poi si capirebbe dove i punti sono collegati e chiusi e dove sono aperti, tipo il pulsante di reset.
ciao.

oronzo 20 novembre 08 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da Rockydamdam (Messaggio 1220940)
Ora che mi hai detto che altri hanno fatto il circuito e funziona andrò a controllare tutti i collegamenti. Intanto ti posso dire che a caso ho collegato i mos partendo da sotto la scritta mrk89 ma avendo solamente 2 mos ho acceso e spento l'interruttore più di 10 volte in modo che la sequenza passasse per forza da quel canale. Avrei una domanda, però, anzi 2. la prima riguarda il segnale dalla ricevente che, da documentazioni lette in giro, non è una tensione ma un segnale ad onda credo quadra con una certa frequenza (dovendo comandare normalmente un servo), comunque con il tester mi da una tensione che varia poco da interruttore acceso ad interruttore spento, purtroppo non ho un'oscilloscopio per vederne il variare di frequenza, comunque dalle uscite del pic non ho mai un segnale che possa far supporre di non aver collegato il mos al punto giusto; la seconda è: il tastino di reset deve essere normalmente aperto durante il funzionamento del circuito, dato che io non lo ho collegato dovrebbe funzionare. Ho provato a cortocircuitare i due contatti dove ci andrebbe il pulsante ma non è cambiato niente.
Domani vedo se riesco postare una foto del circuito così da vedere com è composto.

Il segnale in uscita dalla ricevente è un PWM ... lo vedi solo con l'oscilloscopio, col tester vedi solo un valore medio della tensione (che come dici tu varia di poco(parliamo al massimo di un picco di 2ms di 5v circa su 3ms di periodo massimo.
Il tasto del reset è normalmente aperto, si cortocircuita per portare il pin del pic a massa per far ripartire il programma.
L'ho appena montato anche io sfuttando il programma ibn allegato e funziona, una domanda con cosa hai programmato il pic ? nel configuration bit devi impostare HS per la frequenza, e no Watch Dog (e tutte le altre impostazioni che il tuo programmatore si propone).

oronzo 21 novembre 08 01:16

Allora ... ho fatto delle prove ed in effetti esiste un bug nel firmware, infatti se collego il lancia missili su un canale analogico, quindi nei limiti dei +100 -100 tutto funziona, ma se lo collego su un canale digitale (del tipo on/off) per intenderci il ch 9/10 di una rx 149dp che con la mia t14 varia tra +135 e -135 il pic non rivela niente. Evidentemente la rivelazione della durara dell'impulsi non cattura impulsi più lunghi dei 2ms.
Confermi ?

oronzo 21 novembre 08 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da Rockydamdam (Messaggio 1220940)

Ciao ... senza nulla togliere al lavoro perfetto del progettista, ho riscritto il firmware leggendo impulsi di durata superiore ... quindi nel caso di % di atv > di 100% ... stasera lo provo ... e vi faccio sapere.
Ciao
Oronzo

Mrk89 21 novembre 08 12:19

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da oronzo (Messaggio 1221808)
Ciao ... senza nulla togliere al lavoro perfetto del progettista, ho riscritto il firmware leggendo impulsi di durata superiore ... quindi nel caso di % di atv > di 100% ... stasera lo provo ... e vi faccio sapere.
Ciao
Oronzo

Grazie per avermi segnalato questo problema.:wink:
Ho risolto il tutto, le caratteristiche di progetto rimangono le stesse, il firmware aggiornato è qui in allegato.:wink:

oronzo 21 novembre 08 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1221935)
Grazie per avermi segnalato questo problema.:wink:
Ho risolto il tutto, le caratteristiche di progetto rimangono le stesse, il firmware aggiornato è qui in allegato.:wink:

:wink::P

Mrk89 21 novembre 08 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da oronzo (Messaggio 1221969)
:wink::P

Battuto sul tempo....:P

Mrk89 21 novembre 08 13:31

1 Allegato/i
Ed ecco qui lo schema elettrico da voi richiesto.
Spero sia chiaro.:wink:

Rockydamdam 21 novembre 08 19:31

beh, che dire.......sono stupefatto..............
Una così rapida soluzione ai problemi non la ho mai vista.......
Se funzionassero così le strutture pubbliche non ci sarebbero più problemi.
Grazie per il vostro interessamento e proverò le modifiche da voi riportate.
Io come canale utilizzo quello per il carrello su una ricevente wk701 della walkera oppure sul canale 5 di una 146ip futaba, ma il problema era lo stesso.
Nel fine settimana proverò il tutto e poi farò sapere.
Per ora grazie ancora.

Crotale 23 novembre 08 23:23

ordine di lancio

Ciao,
una cosa che può tornare utile a molti specialmente nel caso non si voglia fare un circuito per 10 missili ma ad esempio per 4-5 missili è sapere l'ordine di lancio dei missili ...

... il primo missilie a partire ( guardando la basetta da sopra ) sono quelli a sinistra (sotto la scritta MrK89) per poi girare in senso antiorario.

considerando i piedini dell 16f84 l'ordine dipartenza è : 7,8,9,10,11,12,13,17,18,1

:)

Rockydamdam 24 novembre 08 09:56

Ciao. Ho utilizzato vari sistemi per programmare il pic: icprog con pic montato su schedina wafer, con pic montato direttamente su uno zoccolo di un programmatore non alimentato autocostruito, con un programmatore per smart card, ma con tutti questi mi da errore all'indirizzo 000h quando fa la verifica, Mi è venuto il dubbio che fosse perchè sulla wafer c'era montata la eeprom 24L.... non utilizzata e l'ho tolta ma mi dava sempre errore.
Ho programmato con una super gap evolution ed il software multiprog 7.2 e pare che l'ha programmato in modo corretto dato che se io svuoto il buffer e vado a leggere il pic mi da gli stessi dati che mi appaiono in schermata quando carico il programma.
Comunque il circuito non mi funziona ancora.
Ora ho dissaldato i componenti e lo sto ricostruendo su una proto board seguendo lo schema che mi avete inviato.....quando lo avrò finito vi farò sapere.
Ciao. grazie

Rockydamdam 24 novembre 08 21:27

1 Allegato/i
Oggi ho ricostruito il circuito sulla protoboard ma il problema non si risolve, allora ho riletto il pic con il programma icprog ed il programmatore non alimentato. Vi posto la stampata del programma in modo che possiate vedere se ci sono errori di programmazione dato il mancato funzionamento.
Avrei ancora una domanda: visto che l'alimentazione proveniente dalla ricevente tramite il cavo del servo, alla fine ha la massa in comune con tutto il circuito ed il positivo va ad alimentare il pic e la resistenza collegata al pin 4 del pic. Può o non deve entrare in contatto con i 5V che alimentano le cariche e che ora alimenta i led+resistenza da 330 ohm?

Mrk89 24 novembre 08 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da Rockydamdam (Messaggio 1226758)
Oggi ho ricostruito il circuito sulla protoboard ma il problema non si risolve, allora ho riletto il pic con il programma icprog ed il programmatore non alimentato. Vi posto la stampata del programma in modo che possiate vedere se ci sono errori di programmazione dato il mancato funzionamento.
Avrei ancora una domanda: visto che l'alimentazione proveniente dalla ricevente tramite il cavo del servo, alla fine ha la massa in comune con tutto il circuito ed il positivo va ad alimentare il pic e la resistenza collegata al pin 4 del pic. Può o non deve entrare in contatto con i 5V che alimentano le cariche e che ora alimenta i led+resistenza da 330 ohm?

Ciao, mi dispiace tu abbia tutti questi problemi....
Io utilizzo IC-PROG 1.0.5 e come programmatore quello postato in questo thread in prima pagina.
Tempo fa ebbi problemi con un programmatore di PIC che non aveva l'alimentazione esterna.:dunno:

Per quanto riguarda le due alimentazioni sarebbe meglio tenerle separate!!
Però se vuoi puoi utilizzare l'alimentazione che arriva dalla ricevente anche per dare corrente alla resistenza ed il led, così non hai bisogno di utilizzare due alimentazioni separate.

Il codice ASM l'ho confrontato con quello che mi da il mio IC-PROG, ed è diverso.:(

Non so a questo punto quale possa essere l'errore, mi dispiace.

Rockydamdam 26 novembre 08 12:52

In questi giorni mi sono studiato un po' la programmazione del pic 16f84 da una documentazione trovata in internet (Tanzilli.com) ed ho provato ,come dice lui, a programmare il pic con l'oscillatore XT dato che l'oscillatore collegao al pic sul circuito è con il quarzo (magari ho capito male e si riferisce al programmatore con quarzo e non al circuito di impiego). comunque un passo avanti l'ho fatto: ora funziona solo l'uscita sul piedino 7 come interruttore anche se ho utilizzato il circuito senza i mos, cioè ho collegato i led e resistenza direttamente all'uscita del pic. Ho notato comunque che il led sfarfalla e non resta acceso fisso, la stessa cosa se utilizzo il mos con alimentazione separata (secondo la mia ignoranza in elettronica (sono solo elettricista) se l'ingresso del mos sfarfalla, sfarfalla anche l'uscita per effetto della corrente in entrata che va ad aprire il "contatto" DS). Ora devo capire perchè non commuta dall'uscita 7 alle altre.

Rockydamdam 27 novembre 08 19:27

tutto risolto, probabilmente un errore di programmazione ed il circuito ora funziona.
Grazie a tutti per l'aiuto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002