19 novembre 08, 11:41 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2008 Residenza: Varese
| Problema sul pic16f84a
Ciao, sono nuovo del forum e spero di non fare errori. Ho costruito il lanciamissili come da schema della sezione shemi elettrici ma ho il problema che il pic non mi da nessuna uscita mentre se utilizzo il MOS (irf 510) portando tensione al gate direttamente mi fa accendere il led in uscita. Ora vorrei capire, dato che la programmazione del pic mi sembra corretta, come funziona il pic in se stesso all'interno del circuito in modo da controllare che gli ingressi siano giusti in modo da verificare perchè non da le uscite. Grazie infinite |
19 novembre 08, 22:51 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Sei sicuro di aver montato il tutto correttamente? I mos sono montati nella maniera corretta? Altri utenti di questo forum hanno montato lo stesso circuito senza problemi.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
20 novembre 08, 10:37 | #13 (permalink) Top |
|
Ok, Grazie per la risposta, a livello di costruzione mi sembra tutto giusto, dato che sugli schemi non c'era il modello di mos il negozio di elettronica in cui mi rifornisco ha provato a darmi questo tipo di mos, infatti ne ho presi solo due per provare. il collegamento di questi è giusto dato che se lo faccio funzionare manualmente il mos chiude ed accende il led; per questo pensavo che il pic non funzionasse regolarmente.....ora riprovo a programmare il pic con un'altro programmatore (ho usato un programmatore tipo ludipippo con una schedina con montato pic ed eprom) ed uso icprog per programmare (come si faceva ai vecchi tempi........), ora ho la Gap Evolution della Duolab e con le istruzioni vediamo se non sia problema di programmazione. In caso di funzionamento poi cambierò i mos in quelli che mi hai detto così da poter attaccare le accensioni. Grazie, ciao. |
20 novembre 08, 11:06 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un'altra domanda....Magari potrà sembrarti stupida, ma non ho nessuna intenzione di offendere... Hai collegato il tutto al ricevitore con radiocomando acceso vero? Una volta acceso devi muovere su e giù il canale ( da te scelto ) per far accendere le cariche... Un'altra precisazione: Non è che magari hai attaccato i mos agli ultimi posti ( nella serie di accensioni ) che quindi ti danno l'impressione che non funzioni nulla? Il primo mos che verrà acceso nella sequenza è quello sotto la scritta Mrk89 e poi continuando in giù. Spero di essere stato chiaro! Fammi sapere
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
20 novembre 08, 18:36 | #15 (permalink) Top |
|
Ora che mi hai detto che altri hanno fatto il circuito e funziona andrò a controllare tutti i collegamenti. Intanto ti posso dire che a caso ho collegato i mos partendo da sotto la scritta mrk89 ma avendo solamente 2 mos ho acceso e spento l'interruttore più di 10 volte in modo che la sequenza passasse per forza da quel canale. Avrei una domanda, però, anzi 2. la prima riguarda il segnale dalla ricevente che, da documentazioni lette in giro, non è una tensione ma un segnale ad onda credo quadra con una certa frequenza (dovendo comandare normalmente un servo), comunque con il tester mi da una tensione che varia poco da interruttore acceso ad interruttore spento, purtroppo non ho un'oscilloscopio per vederne il variare di frequenza, comunque dalle uscite del pic non ho mai un segnale che possa far supporre di non aver collegato il mos al punto giusto; la seconda è: il tastino di reset deve essere normalmente aperto durante il funzionamento del circuito, dato che io non lo ho collegato dovrebbe funzionare. Ho provato a cortocircuitare i due contatti dove ci andrebbe il pulsante ma non è cambiato niente. Domani vedo se riesco postare una foto del circuito così da vedere com è composto. ciao, grazie |
20 novembre 08, 18:39 | #16 (permalink) Top |
|
Ah, ho dimenticato una cosa: non ci sarebbe lo schema elettrico di questo lanciarazzi? Già lo ho rifatto due volte perchè il master in pdf non è relativo al lato rame ma al lato componenti e quindi mi è venuto il circuito al contrario, e poi si capirebbe dove i punti sono collegati e chiusi e dove sono aperti, tipo il pulsante di reset. ciao. |
20 novembre 08, 18:46 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il tasto del reset è normalmente aperto, si cortocircuita per portare il pin del pic a massa per far ripartire il programma. L'ho appena montato anche io sfuttando il programma ibn allegato e funziona, una domanda con cosa hai programmato il pic ? nel configuration bit devi impostare HS per la frequenza, e no Watch Dog (e tutte le altre impostazioni che il tuo programmatore si propone). | |
21 novembre 08, 01:16 | #18 (permalink) Top |
User |
Allora ... ho fatto delle prove ed in effetti esiste un bug nel firmware, infatti se collego il lancia missili su un canale analogico, quindi nei limiti dei +100 -100 tutto funziona, ma se lo collego su un canale digitale (del tipo on/off) per intenderci il ch 9/10 di una rx 149dp che con la mia t14 varia tra +135 e -135 il pic non rivela niente. Evidentemente la rivelazione della durara dell'impulsi non cattura impulsi più lunghi dei 2ms. Confermi ? |
21 novembre 08, 10:41 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Oronzo | |
21 novembre 08, 12:19 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho risolto il tutto, le caratteristiche di progetto rimangono le stesse, il firmware aggiornato è qui in allegato.
Bookmarks |
| |