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Vecchio 09 giugno 05, 10:12   #11 (permalink)  Top
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Sono giusti, la terza tabella si riferisce ad una 10x7 mentre la quarta ad una 11x4,7 l'ultima anche se piu' grande di 1 pollice di passo e' cmq piu' piccola di 2,3 punti sul passo, che ti assicuro non sono affatto pochi.

P.s. gentilmente ma non era meglio chiedere subito nell'apposito topic nell'area articoli?
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Vecchio 09 giugno 05, 15:07   #12 (permalink)  Top
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Sorry mi era sfuggito
Ciao Pino
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Vecchio 23 agosto 05, 17:07   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@08 giugno 2005, 09:57
Vorrei fare una precisazione, la prova statica e' stata fatto tramite bilancia digitale semplicemente fissando il motore in configurazione spingente, il valore ottenuto e' sempre una media di 3 misurazioni.
Mi ai una foto da postare del tuo Banco porva motori
vorrei anche io realizzare un banco per la prova e test dei motori

ho preso questa Bilancietta Digitale
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWN%3AIT&rd=1

che credo sia idonea allo scopo
Ma mi manca uno spunto per capire come devo realizzarlo :-)

Cmq il motore sembra Ok
ne parla bene anche Benincasa in un articolo su volo elettrico
in un test che ha fatto
volevo prendere un haker A30 28S ma mi sa ripiegero su questo
si risparmiano un po di soldini :-)
Con che regolatore lo ai provato il loro Evo o uno tuo?
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Vecchio 23 agosto 05, 22:10   #14 (permalink)  Top
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Io uso la classica bilancia stile cucina digitale, alla quale ho bloccato il motore usando un supportino in legno, poi basta mettere il motore con elica spingente ed ottieni la spinta statica.

Per il regolatore non so che dirti io l'ho provato con un castle creation Phoenix 25
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Vecchio 05 ottobre 05, 23:36   #15 (permalink)  Top
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Mi permetto di tornare in questa discussione per cercare di chiarirmi un dubbio sui motori elettrici: ovvero il loro rapporto con le cilindrate dei motori a scoppio

ad esempio io acquisto questo motore, con regolatore EVO 20 (sul sito che ho trovato nell'articolo usano questo regolatore nelle prove) e uso un pacco di 3lipo (che tipo consigliate?) che aereo riesco as tenere su?

leggo il parametro spinte nell'articolo che corrisponde ad un peso.... è il peso che possono sostenere per aria con quell'elica e quelle batterie?

grazie per le delucidazioni o eventuali link ad articoli o discussioni precedenti
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Vecchio 06 ottobre 05, 00:48   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by jambè@05 ottobre 2005, 22:36
Mi permetto di tornare in questa discussione per cercare di chiarirmi un dubbio sui motori elettrici: ovvero il loro rapporto con le cilindrate dei motori a scoppio

>Ci sto sbatendo anche io un po la testa su non è poi cosi facile da dedurre

ad esempio io acquisto questo motore, con regolatore EVO 20 (sul sito che ho trovato nell'articolo usano questo regolatore nelle prove) e uso un pacco di 3lipo (che tipo consigliate?) che aereo riesco as tenere su?

>Io per 10€ scarsi in piu prenderei evo 30
>cosi evito di usare il regolatore al limite e si surriscalda anche meno

>Per le Lipo dipende cmq conta che al max il motore arriva a 22A
>quindi un pacco lipo da 2,1A 12C e piu che sufficiente per essere sicuri
>che anche in condizzioni estreme non si rovna il pacco
>superando la soglia max di scarica della batteria

>poi è ovvio che se lo si usa a 22A fissi il volo sara max di 10 minuti
>o doppio se si riesce a stare sui 10 12A.

leggo il parametro spinte nell'articolo che corrisponde ad un peso.... è il peso che possono sostenere per aria con quell'elica e quelle batterie?

>Si pero la cosa è molto relativa da che tipo di aerei fai
>e che tipo di volo vuoi fare
>io ci ho messo tempo per capire che 1kg di spinta
>non vuol dure che per forza devi avere un aereo che pesa 1kg
>ma magari che puoi potare a cantela un modello da 500g
>oppure vuoi fare un volo paperone con un modello da 1,5kg
>Io con GT1025 regolatore jeti ADV 30 pacco lipotech 3s1p da 2A e una10 4,7
>ho portato un volo il mio modello da 800g è era talmente veloce che ho perso
>il contro e letteralmente piantato a terra il motore si è conficcato 10cm >sottoterra
>Adesso infatti monto la 9-5 cosi aumento la durata delle batterie e riesco a controllarlo meglio

grazie per le delucidazioni o eventuali link ad articoli o discussioni precedenti
>Di niente anche io sto incominciando a capirci qualcosa ora
>e spero che la mia ripsota ti abbi a chiarito qualcosa
>e non creato nuovi dubbi cmq
>io mi sono trovato bene con questo motore è sicuramente alla pari se non >superiore al Hacker A20 22L che costa circa 20€ in piu pero l' Hacker ha di suo >che porta di serie due alberini di ricambio cosa che il lipotech non da.
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Vecchio 06 ottobre 05, 10:52   #17 (permalink)  Top
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grazie savio.... un po' di chiarezza in più me la sono fatta.... cmq girando e rigirando le domande in modo da capirne finalmente qualcosa, una volta che ho tra le mani un modello come mi devo regolare per motorizzarlo con un brusless? che parametri devo vedere e come scelgoil modello dimotore?

scusate se vi faccio impazzire
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Vecchio 06 ottobre 05, 17:06   #18 (permalink)  Top
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Spesso i costruttori dei motori ti forniscono dei parametri per i modelli su cui utilizzarlo, ad esempio AXI da 2 parametri uno per i modelli acrobatici ed uno per gli alianti.
Alternative sono copiare gli altri modelli, ovvero se il costruttore pincopallino monta quel motore su un modello acrobatico da 3kg di peso e tu lo vuoi mettere su un modello simile che pesa mezzo kg di meno, gia' ti dice che probabilmente hai una certa riserva di potenza in piu'.
Poi c'e' l'esperienza, ovvero ti monti il motore sul banco fai qualche test con le eliche e piu' o meno sai sulla tipologia di modello lo puoi montare.
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Vecchio 06 ottobre 05, 19:20   #19 (permalink)  Top
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grazie mille barone

bhè l'esperienza.... immagino che anche frequentando il campo volo e spiando gli "elettrici" qualche idea in più me la posso fare!!

Grazie mille dei consigli e come sempre esiste il forum no?? quando vorrò motorizzare un modello con elettrico mi basterà aprire un post nella sezione adatta per sentire tutti i consigli :o
jambè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 19:48   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@23 agosto 2005, 21:10
Per il regolatore non so che dirti io l'ho provato con un castle creation Phoenix 25
Io avevo usato uno Jeti ADV Plus 30
ma ora l' ho dato ad un amico che era rimasto a piedi senza regolatore

E mi sono reso conto che gli Jeti costano tanto e non offrono poi molto

E quindi volevo prendere un lipotech Evo V2 30 da 52€ ma non gli ha dentro

Questo castle che ai usato tu ne ho sentito parlare bene come gli giudichi?

Mi alleta il fatto di poterlo programmare via USB
quasi quasi prendo questo per 10€ in piu anche se sono 5A in meno
lo visto qui a 70 dollari

http://www.aircraft-world.com/shopexd.asp?id=298
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