29 aprile 05, 23:36 | #1 (permalink) Top |
Amministratore | Link all'articolo: http://www.baronerosso.it/Articolo192.html Analizziamo i parametri indispensabili per un corretto volo degli aeromodelli ed in particolare quelli relativi alla loro stabilità e quindi alla manovrabilità.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
02 maggio 05, 10:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
03 maggio 05, 10:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 65
| Citazione:
...A proposito....in altro post precedente ci si chiedeva la definizione di modellista..bene questo è "IL MODELLISTA"! Saluti a tutti. PQ
__________________ CARPE DIEM.....! | |
17 luglio 09, 15:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
| aliante coda a V
Sto progettando e costruendo un piccolo aliante per mia figlia a 4 canali. Le info dell'articolo sono molto utili anche per capire certi comportamenti degli alianti sia strutturali sia perchè non equilibrati. Avrei due domande: 1) Devo decidere la distanza corda alare-corda stabilizzatore, ma avendo una coda a V non so quale superficie calcolare per lo stabilizzatore. Devo moltiplicare per seno(45°) quella totale? 2) Ho un'ala piatta con due estensioni a 30° agli estremi. Quindi il mio diedro è diverso da quello classico con due ali a V. Devo considerare l'angolo staccato tra l'asse longitudinale dell'ala-fusoliera e la punta rialzata dell'ala, come equivalente? |
17 luglio 09, 18:20 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Da praticone utilizzerei la proiezione sul piano della superfice totale dello stabilizzatore senza sbattermi troppo. 2) idem per la determinazione della superfice alare, fra l'altro al momento non ricordo come debba essere calcolato il diedro equivalente. Tieni presente però che se anche costruttivamente un'ala di questo tipo è più facile da farsi, questo tipo di diedro è il meno efficente......ma non me ne preoccuperei più di tanto ...anche se trenta gradi mi paiono....tanti. Dimenticavo......solitamente l'angolo totale racchiuso fra i due semipiani dello stabilizzatore è di 110°.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
24 luglio 09, 13:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Secondo Drela, devi moltiplicarla per il coseno quadrato dell'angolo diedro del piano a V. Per un diedro tipico di 35 gradi significa che il piano a V deve avere una superficie del 50% superiore a quella di un equivalente elevatore tradizionale!!!
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
27 luglio 09, 13:51 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
e meno male che hai specificato "secondo"....figurati se fosse stato "primo". Mai viste in giro superfici del 50% superiori a quelle tradizionali, vabbè che non mi sono mai preso la briga di misurare. "secondo" me Drela sarà anche quel che è ma anche un po' matto
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
27 luglio 09, 14:52 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Mi pare sia come mischiare capra e cavoli
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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