02 settembre 05, 21:02 | #21 (permalink) Top | |
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Guarda che gli eli birotore SoloTrek, Gen H4, ed i convertiplano birotore BA 609 e Osprey, non hanno il ciclico, eppure volano inclinando gli assi-rotore. Se ricordo bene, cè anche un autogiro modello che inclina lasse rotore (www.toflyrc.it ?). quando tu darai un comando sara' prima la fusoliera a muoversi Certo, proprio per leffetto giroscopio. Premesso che in hovering il baricentro cade sotto il centro di spinta (ovviamente). Altra premessa, puoi inclinare il disco-rotore o dando collettivo, o inclinando direttamente lasse rotore. Per iniziare la traslazione, comandi linclinazione del/i disco-rotore, ma il disco per linerzia delleffetto giroscopio tende a rimanere fermo, mentre è la fusoliera cioè il peso del corpo sottostante che è costretto a muoversi. Questo determina un fuori centro del baricentro. Ma questa è una condizione instabile, per cui rapidamente tende a riallinearsi, cioè a tornare sotto il centro di spinta, e solo adesso i rotori si inclinano e inizia la traslazione. Si è innescato cioè un effetto pendolo con centro nelle eliche. Ogni volta che cè un corpo in rotazione agisce leffetto giroscopio, quindi anche leli classico ne è soggetto, anche se è poco percepibile. Linerzia delleffetto giroscopio è più avvertibile quando il peso sottostante è poco ed è alto, come nel mio caso che ho il motore posizionato in alto. con un movimento perpendicolare di 90gradi No perché due eliche controrotanti, annullano reciprocamente e totalmente la precessione giroscopica di 90° (ad voler essere precisi, si chiama proprio così). Ti sei spiegato benissimo, spero di aver fatto altrettanto. Giancarlo | |
02 settembre 05, 21:06 | #22 (permalink) Top | |
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Innanzitutto smettila con le offese, hai passato il limite della decenza. il principio è talmente idiota da sminuire, svilire, umiliare ti fai solo zimbello di chi, invece, capisce benissimo DIFENSORE DI UNA BESTIALITA BELLA E BUONA umiliato dalla tua stessa arrogante presunzione e ignoranza tecnica Le offese sono lultima risorsa di chi non ha più argomenti e non sa stare ai fatti. Ecco i fatti: il disco rotore di un eli non si sposta di un millimetro se non a causa del ciclico E falso in questo contesto, perché non stiamo parlando di eli standard, ma del mio eli non-standard. Il fatto che il ciclico induca dei movimenti, non esclude che quei movimenti possano essere indotti anche senza ciclico. Premesso che la spinta direzionale è data dalla inclinazione dei dischi rotore: 1) Se inclino gli assi rotore, si inclinano i dischi rotore. 2) Se si inclinano i dischi rotore, si inclina la direzione del flusso rotorico. 3) Se si inclina la direzione del flusso rotorico, leli si sposta. Ergo, leli si sposta anche senza ciclico, fregandosene di chi ha inclinato i rotori. Con la tua frase assolutistica è come se dicessi: vado a Roma con lautostrada, quindi nessunaltra strada porta a Roma! è solo grazie al cambiamento di incidenza ciclico delle pale che il rotore si sposta E allora prova a spiegare comè che i convertiplano birotore BA 609 e V22 Osprey, e gli eli birotore SoloTrek e Gen H4, NON hanno il ciclico ma sorpresa manovrano da elicottero inclinando gli assi-rotore proprio come il mio. Ma forse lo sanno fare perché i progettisti ancora non conoscono le tue dotte spiegazioni Scrivi loro (Agusta Bell Boeing ecc), magari ti danno ascolto e corrono a rottamare i loro oggetti volanti. ci si mette di mezzo un'altra legge fisica, quella della precessione giroscopica Altra falsità. Devi sapere, o dovresti sapere (visto che dai lezioni ), che con due eliche controrotanti gli effetti della precessione giroscopica (90° non 45°) si annullano a vicenda. Come se non esistessero in natura. Il conflitto coppia(generata dal motore sul rotore)-forza(generata dal rotino) Vai ancora fuori tema. Che centra questo periodo parlando di un birotore senza elica anticoppia? Dovendo andare fuori tema, tanto valeva farlo appieno, potevi parlare di motoscafi o dauto chi si è messo ore e ore (ma tra poco dirai che "erano solo 5 minuti di lavoro")" hai lavorato per almeno un centinaio di ore (o erano secondi?) Mi attacchi anche sulle ore! Ma che importanza ha, e che te ne frega, se ci ho messo 100minuti o 100mesi? Hai trasformato questa conversazione in una cosa estremamente penosa. Spero che tu risponda solo se e quando ti sarai convinto, a cominciare dalle scuse per le offese gratuite. | |
03 settembre 05, 06:36 | #24 (permalink) Top |
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Non ho nulla da coprire, io. Le offese te le sei cercate e sono venute a te come un boomerang torna nelle mani di chi lo lancia, e ti diffido dal prendere pezzi di mie frasi e appiccicarle insieme cambiandone, distruggendone, svilendone, deviandone il significato intrinseco. Quello che dico io ha senso solo nel modo esatto con cui io ho costruito la mia frase e non hanno nessun senso nel modo indecente in cui le hai disfatte tu. Dire cretino a qualcuno ha senso ed è leggitimo solo ed unicamente a seguito di una affermazione cretina dellinterlocutore, altrimenti è offesa. Ma se tu dici una cretinata, dirti cretino vuole solo dire che ho rilevato e messo una sottolineatura a quanto tu hai detto e non c'è offesa. Quindi, non provarci mai più o io prendo tutte le tue vocali, tutte le tue consonanti e le risistemo a mio piacimento per metterti in bocca una qualsiasi cosa (anche se, peggio di quelle che dici da te mi risulterebbe difficile) io ho mille risorse di qualsiasi genere, tu sai solo tentare di applicare evoluzioni linguistiche basate su stolte analisi dei contenuti e del tutto fuorviate, insulse, indegne di essere lette. Non cè una virgola di falso in tutto quello che io ho affermato e solo tu resti quello che, ancora, non ne vuole prendere coscienza. Ribadisco tutto quello che ho detto (ma nella mia forma esatta, non come la hai capita e riportata tu) Io parlo di fatti ed uso le parole a pieno proposito perché faccio sperimentazione, tu, non sai nemmeno cosè e lo dimostra il tuo stolto progetto che ha di buono solo una operosità pari a quella di una formica. Usi le parole in modo inappropriato e premesso suona vuoto come un ingranaggio sdentato. I tuoi punti 1, 2 , 3 seguono questa logica: se io non ho perduto una tonnellata di diamanti, vuol dire che possiedo ancora una tonnellata di diamanti ma, se ti frughi bene le tasche, vedrai che non ne hai. se inclino gli assi rotore prescinde che tu sia in grado di farlo. Ma non lo sei senza ciclico. Ne tu ne il tuo eli ne nessun altro elicottero o pseudo simile (ma ti è chiaro il concetto intrinsecamente legato alla parola elicottero)? poi mi citi il ba 609 e v22 ma sei fuori? Quelli non sono elicotteri! Il concetto di elicottero è ben diverso! Altrimenti, quando sebastiano silvestri fa un torque roll con un aereo potremo dire che sta pilotando un elicottero ma così non è! Sono due cose distinte e separate. Come un convertiplano ed un elicottero. È tutto legato a parametri che ti sfuggono completamente. A rapporti tra disco rotore e massa dellaeromobile. Un convertiplano riesce a ruotare le sue eliche per il motivo che ha esubero di potenza, che le eliche producono un disco di superficie insignifcante rispetto alla massa dellaeromobile (e per questo insignificante motivo, un convertiplano consuma 25 volte più di un elicottero quando è fermo in hoovering e non ci può restare a lungo o i motori ne risentono) un convertiplano basa il suo funzionamento, il suo governo su parametri, concetti, principi totalmente diversi da quelli dellelicottero. E, comunque, il convertiplano, è considerato un ibrido con più compromessi che vantaggi. Non ha la robustezza dellaereo e non ne ha la intrinseca semplicità. Non ha le caratteristiche dellelicottero pur avendone molti svantaggi tra cui la complessità e criticità strutturale. chiami elicottero birotore il solotrek? Ma dico ma che cosa sti dicendo? Quello un eli? Ehi, ma che libri hai letto tu? E come ti salta in mente di chiamare in causa la Agusta Bell Boeing ma sei fuori davvero tu eh! Io ti ripeto che mai e poi mai è esistito un elicottero volante che basasse la sua capacità di volare sulla inclinazione dei rotori. Probabilmente ci sarà stato qualcosa di sperimentale basato sulla estrema riduzione della superficie rotorica e aumento della massa dellaeromobile con incremento di potenza utilizzabile ma è roba che avrà interessato pochissimi sperimentatori alla ricerca di qualche caratteristica innovativa che poteva essere utilizzata in situazioni estreme. La pianti di dire ca te? Perché non mandi tu il tuo progetto alla Agusta e senti cosa ti rispondono? Io che cosa gli devo dire a quelli della Agusta? Gli do le mie dotte spiegazioni sul motivo percui non si sognerebbero mai di pensare che possa funzionare un eli senza ciclico? Ma se lo faccio quelli mi rispondono: guarda che lo sappiamo! Mica altro! Solo tu insisti e cosa dovrebbero rottamare? Quale eli è mai stato progettato con rotori a passo fisso e pale intersecanti (e quindi a stesso numero di giri) che abbia mai staccato i suoi pattini dal terreno? Quando mai? Dove, quale, quando? Poi parli del gen h4. che cavolo è? Di certo non è un elicottero! Ma tu, lo sai cosè un elicottero? E allora, dato che non lo sai perché dici tutte queste cose disorientanti per chi ti legge? Non pensi che qualcuno potrebbe essere fresco di mente (un ragazzo di 14 anni magari) e pensare che possano esistere elicotteri che hanno il rotore che si inclina solo xke lo hano sentito dire da te! Ma non ti viene lo scrupolo di andare a fondo a quello che dici? Precessione giroscopica. Ebbene? Che centra? Non ho mai detto che questo fosse un problema che avrebbe impedito al tuo eli di volare anche xke, altrimenti sarei un idiota io stesso dato che, per eliminare totalmente e definitivamente la precessione giroscopia (laddove serve) basta semplicemente dare un comando anticipatamente ! ! ! e allora, tutta la difficoltà si azzera!!! Lo sanno bene quelli della shluter che, per evitare il disorientamento causato nei modellisti che montano un eli da zero con il piatto che, per inclinarsi in avanti avrebbe dovuto esser inclinato a sinistra hanno inventato lo sfasamento di 45° sui leverismi del piatto/flybar/pala. Un piccolo espediente che ha evitato a molti di essere sicuri di aver montato bene il rotore e poi sfracellare leli al primo decollo. E di nuovo vedo che ti sei permesso di prendere le mie parole da un contesto e stravolgerle per dimostrare una tua assurda tesi. Ripeto. Non farlo mai più con me!! Le mie parole devono stare nella forma e el contesto dove io le ho messe! Ci siamo capiti? Non provarci più!!!. E allora parlavo di conflitto di coppia/forza per dire esattamente quello che chiunque che abbia un briciolo di onestà intellettuale avrebbe capito dalla frase chiara e limpida che ho espresso! E dicevo che ci sono problematiche concrete e mal risolte in un elicottero tradizionale. Quella che sicuramente fa dannare tutti i ragazzi che si comprano un dragonfly o twister o altro. Leli scivola al momento dello stacco da terra e, alle volte si capotta! E questo è un momento critico per qualsiasi elicottero. Il motivo risiede nel fatto che un elicottero è un aeromobile che si basa su un progetto ricco di compromessi tecnici. Al limite del tollerabile. La coppia generata dal motore/rotore/aria, genera una controcoppia che tende a far ruotare leli nel verso opposto (mi capisci? È abbastanza chiaro?... mi segui o pensi a come prendere le mie parole e distorcerle come sempre?) questa tendenza a girare delleli viene contrastata dal rotino di coda. Ma il rotino di coda genera una spinta, una forza, un flusso di aria (come lo capisci meglio?) nella direzione opposta. Miracolo! Leli non gira più ! ! ! ora è fermo. Si col cavolo ! leli non gira più ma laria spinta dal rotino di coda resta attiva e genera una spinta! Questa spinta non può essere contrastata da nulla fino a che leli non si stacca da terra e si inclina (e inclina anche il rotore con il ciclico) nella stessa direzione di dove soffia laria il rotino generando a sua volta un flusso daria nella direzione opposta e fermando la traslazione dellelicottero. Ma in quei secondi, prima che leli si stacca da terra (soprattutto quando a guidarlo è un pilota alle prime armi che crede che convenga staccare con progressione) leli scivola e, se non staccato con decisione e contrastato col ciclico, può dare origine ad un fenomeno di esacerbamento della condizione, fino al fatidico capottamento. Di questo parlavo io e volevo dire che questo poteva essere si, un argomento di studio e progettazione di qualcosa di nuovo su cui soffermare le proprie energie. Ma tu sei davvero poco ricettivo e comprendo adesso che il tuo lavoro non era realmente finalizzato alla ricerca di qualcosa di nuovo, altrimenti, saresti dovuto essere mille volte più ricettivo di quanto non ti sei dimostrato. ah, dimenticavo la storia del tempo impiegato a realizzare il tuo progetto beh, sai che ti dico? Invito i lettori che hanno avuto il sollazzo di leggerci fino a qui di andare a vedere quello che ho scritto e che volevo dire nella precedente mail. Forse a qualcuno non appare chiarissimo il legame tempo impiegato a lavorare sul tuo progetto/gravità della tua situazione vuol dire che non si è divertito. se ci avessi messo 100 minuti potevi essere compreso (scusato) meglio. Avendoci impiegato un tempo giustamente notevole (nessuno può lavorare un progetto simile in poco tempo e con poche risorse psicologico/energetiche (insomma, ti ci sei impegnato un sacco) senza intravedere lerrore e, soprattutto, a non volerlo sentir rivelato. PoWer è stato esemplare. È stato di una umiltà infiniita e più e più volte si è sottomesso alla tua eloquente arroganza. Ma, a quanto pare, tu non ascolti gli umili, non ascolti gli arroganti (mi ci sono fatto costretto a strattonate da te-) io e non ascolti i Re (piantala di guardare le figure e leggi i libri di aerodinamica degli aeromobili che sono molto più semplici di quanto temi) Poi concludo così: non ti ho fatto nessuna offesa, tantomeno gratutita. Appare chiaro a chiunque si prenda la briga di rileggere dallinizio le nostre conversazioni che tu mi hai letteralmente trascinato a questa fase. Non credo che mi ritroverai ancora una volta a rispondeti perché non lo meriti. A meno che tu non ti permetta ancora una volta di selezionare ed isolare le mie parole. In quel caso, forse, potrei tornare a dirti fino in fondo quello che ti ho risparmiato finora. E guarda che non è poca cosa. Vai avanti per la tua strada e non permetterti più di manipolare le mie parole secondo la tua stolta, incoerente, sorda, cieca, illogica analisi delle parole. Se hai qualcosa da dire (e ne dubito) abbi la grazia di prendere i miei concetti sol che li comprenda- e rispondi solo a quelli. Non toccare le mie parole perché non le comprendi, non le senti, non ti arrivano, non ci arrivi! Non per altro. Enzocabrio. |
03 settembre 05, 12:07 | #25 (permalink) Top |
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Ma non si può provare a sviscerare il problema senza provocare schizzi di sangue? rolleyes: Capisco che a volte si viene tirati per i capelli, ma con molta pazienza, forse, ci si può riuscire. Considerando anche il fatto che c'è un'arena piena di spettatori, sarebbe anche opportuno far capire loro qual è il problema e perchè si può/non si può risolvere. Parlo principalmente a titolo personale: vorrei capire bene; provo quindi a darmi delle risposte che qualcuno, gentilmente o quanto meno senza insulti, mi confermerà o contesterà. L'importante è che mi chiarisca le idee. Primo punto: una massa in rotazione cerca di mantenere fissa nello spazio il proprio asse di rotazione. Secondo punto: se una qualunque forza tenta di ruotare tale asse dalla sua posizione, esso non ruota nella direzione impressa dalla forza, ma in una direzione ortogonale (90°), a destra o sinistra, a seconda del verso di rotazione della massa rotante. Tale effetto si chiama 'precessione'. In base a tale fenomeno, in base al chiaro esempio del convertiplano, deduco che posso inclinare un rotore, solo applicando una forza molto forte e se il rapporto delle masse tra corpo della macchina/rotore è grande. Deduco anche che, se questo rapporto è inverso, otterrò l'effetto di spostare il corpo della macchina mentre il rotore rimarrà nella propria posizione. In questo caso, però, creerò una situazione di instabilità in quanto il baricentro della macchina non cadrà più sull'asse di rotazione; rimane, quindi, una componente della forza peso sempre applicata in modo tale da creare un momento sull'asse del rotore. Siccome al punto primo ho detto 'cerca' di mantenere inalterata la propria posizione, desumo che può anche non riuscirci e che quindi, prima o poi si sposti fino a ripristinare la condizione di equilibrio. Morale: il rotore si è inclinato come si voleva ottenere. Due problemi: tempo impiegato e precessione. Il primo NON si risolve; lo spostamento sarà necessariamente lento. Il secondo si può risolvere applicando la forza non nella direzione in cui vogliamo inclinare il rotore, ma ruotata di 90°. Altro problema: quest'ultimo trucco funzionerebbe se il rotore fosse uno solo; invece sono due CONTROROTANTI. Questo significa che 'precessano' in direzioni opposte per cui i 'tentativi' di inclinazione degli assi si contrastano tra loro. Deduco, quindi, che una macchina siffatta sia destinata soltanto a fare hovering. E' esatta la mia analisi? Se no, dove sbaglio? Grazie e... fate i bravi, se potete!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
03 settembre 05, 19:55 | #27 (permalink) Top |
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Io non sono sicuro di niente Sto pensando a quali reazioni avrebbe il modello tenuto in mano ai miei tentativi di inclinarlo nelle diverse direzioni. Allora provando ad inclinarlo avanti o indietro la precessione dei rotori tenderebbe ad inclinarli verso l'esterno o verso l'interno, cosa che non farebbero perche' vincolati, ma il tutto sarebbe sottoposto a delle forze che tendono ad aprirlo a meta' o a comprimerlo. Non sono sicuro pero' di che forza/reazione avvertirei nella direzione del mio spostamento. Altro caso, provo ad inclinarlo a destra o sinistra, in questo caso la precessione dei rotori tenderebbe ad inclinarne uno avanti e l'altro indietro, cosa che ugualmente non farebbero perche' vincolati, ma il tutto sarebbe sottoposto a torsione (e forse a rotazione su se stesso, non sono sicuro), ugualmente non so che resistenza troverei nel senso del mio spostamento. Per l'imbardata, realizzata tramite semplici alettoni, non vedo invece particolari problemi in quanto non entrano in gioco variazioni di inclinazione. |
06 settembre 05, 22:15 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005
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| Citazione:
E un falso sillogismo. Nella società civilizzata nessuno dei due contendenti è legittimato a diventare anche giudice ed esecutore delle sentenze. Le offese sono e restano soltanto offese. Finora le ho sopportate solo per farti uscire dalla tua reticenza. Ora che lo hai fatto non ho più interesse tecnico o umano a comunicare con te. Adesso cercati qualche altra vittima per azzeccare i tuoi garbugli logorroici. Non credo che mi ritroverai ancora una volta a rispondeti perché non lo meriti. AMEN. Per la prima volta siamo totalmente daccordo. A mai più. | |
06 settembre 05, 22:22 | #29 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Fin qui sono daccordo al 100%. Il secondo due CONTROROTANTI. Questo significa che 'precessano' in direzioni opposte per cui i 'tentativi' di inclinazione degli assi si contrastano tra loro. Quindi, se si contrastano tra di loro (con forze uguali e contrarie), significa che la risultante e nulla, cioè le due precessioni in un birotore controrotante esistono, ma i loro effetti sono ininfluenti. Inoltre, essendo i due rotori collegati rigidamente, le forze generate dalle due precessioni, si scaricano sulla struttura di collegamento. Non sono invece daccordo sulla tua conclusione: Deduco, quindi, che una macchina siffatta sia destinata soltanto a fare hovering. Non è così, ed il perché lo hai già detto tu: Morale: il rotore si è inclinato come si voleva ottenere. Quando dai il comando, niente può impedire ai rotori di inclinarsi (nè la precessione, nè linerzia giroscopica). E se si inclinano, anche la spinta si è inclinata, quindi leli deve muoversi in direzione opposta alla spinta, cioè esce dallhovering (vedi convertiplano). Ciao Giancarlo | |
06 settembre 05, 22:26 | #30 (permalink) Top | |
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inclinarlo avanti o indietro forze che tendono ad aprirlo a meta' o a comprimerlo inclinarlo a destra o sinistra sottoposto a torsione Queste forze si neutralizzano a vicenda, e si scaricano sulla struttura rigida che collega i due rotori, quindi non possono influenzare il volo. Guardati anche la mia risposta a CantZ506. Ciao Giancarlo | |
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