Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 06, 22:54   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Io non mi sento vincolato, anche se la tua continua aggiunta di funzioni non tende certo a ... scoraggiarmi , solo che ci terrei, per quanto possibile, ad avere anche solo un'dea più precisa sulle tue previsioni.

Quando scrivi "a breve" cosa intendi ?
Un mese, tre mesi, il prossimo autunno ...

Si può avere perlomeno un accenno (capisco che non vuoi sbilanciarti) sulla data presunta di produzione ed un prezzo "a spanna" ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 21:33   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Caro ProtoMax, sto già sbavando immaginando cosa si puo' fare con codesto ProtoMeter V2 !!!!

Per produzione in serie cosa intendi????

Buon Natale anche a te, e che Babbo Natale ti porti tanto tempo ed ispirazione per questo progetto!!!

Ciaps, Red
Per produzione in serie intendo il prodotto finito, montato e tarato ..quidni pronto all'uso. Diciamo un prodotto con montaggio SMD e con dimensioni accettabili.

Spero che babbonatale mi porti tanto tempo a disposizione per sviluppare ..e rifinire il codice e l'hardware.

Per Ilsindaco66 diciamo che alla fine di queste festivita' potro essere piu' preciso... io penso che per la primavera si potra' avere il prodotto finito ...stiamo definendo ancora la scatola per la parte Display ...e in queste festivita' purtroppo negozi e fornitori sono chiusi ... quindi se ne riparla con l'anno nuovo.

Pero' in queste vacanza saro' tutto portatile e codice e saldatore potro' anche darvi delle info in piu' grazie alla collaborazione di un amico che mi mettera' a disposizione un modello per portare il ProtoMeter 2 in volo per capire la portata reale dei moduli Wireless e il prototipo che si e' visto a Verona sara' il banco di test per effetuare tutte le modifiche necessaria al prodotto finale.

Lo so che molti stanno a aspettando che si possa usare ... purtroppo pero' per fare una produzione di un po' di pezzi bisogna partire con certe cognizioni e sicurezze, visto che il capitale da impegnare non e' esiguo sia in denaro che in tempo...e quindi ho bisogno di recuperare informazioni e altro per far si che la ciambella esca con il buco

Cerchero' di dedicare un po di tempo anche per mantenervi informati degli sviluppi non disperate la mia assenza e' solo per terminare prima i lavori
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 26 dicembre 06 alle ore 21:37
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 21:06   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2006
Messaggi: 20
ciao protomax congratulazioni per il tuo progetto avrei una domanda da porti anche se mi sa che non è il luogo giusto del forum per farla... ho visto che il tuo gioiellino utilizza per la visualizzazione il display di un nokia 3310...io sono ormai settimane che cerco di interfacciarlo con un pic ma senza alcun successo non è che mi potresti spiegare come fare ???? te ne sarei profondamente grato....
erpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 12:29   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da erpino
ciao protomax congratulazioni per il tuo progetto avrei una domanda da porti anche se mi sa che non è il luogo giusto del forum per farla... ho visto che il tuo gioiellino utilizza per la visualizzazione il display di un nokia 3310...io sono ormai settimane che cerco di interfacciarlo con un pic ma senza alcun successo non è che mi potresti spiegare come fare ???? te ne sarei profondamente grato....
Il display va comandato con la SPI per semplificare un po le cose oppure con la SPi software... non ho idea del Pic che usi.

Per sapere come comandarlo ti consiglio di fareuna ricerca in google ...troverai molte informazioni... cerca per PCD8544 trovi di sicuro molte cose .
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 15:42   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2006
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Il display va comandato con la SPI per semplificare un po le cose oppure con la SPi software... non ho idea del Pic che usi.

Per sapere come comandarlo ti consiglio di fareuna ricerca in google ...troverai molte informazioni... cerca per PCD8544 trovi di sicuro molte cose .
ti ringrazio per la risposta ho gia trovato il datasheet di questo controler della Philips che controlla lo schermo il punto è che non riesco a capire poi come controllarlo con un pic(tip 16f84 o 16f628) nel senso da quello che o capito devo mandargli il dato via seriale composto da 8 bit sul pin sdin,però poi mi restano gli altri pin da gestire sck per il clock,d/c ,sce,e il reset res...visto che tu lo domini nel tuo progetto questo display non puoi aiutarmi?????su google ho trovato poco a riguardo e praticamente in nesun sito descrive la procedura per il suo controllo (sono nelle tue mani mi acontenterei che mi ilustrassi la procedura per l'inizializzazione e il salvataggio dei dati nella ram) cmq grazie ancora....
erpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 13:15   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Mi interessa il circuito IR, però:

Non trovo sh309f, alternative ?
Non trovo RC 4558 , alternative ?

Non sono pratico in elettronica, ma in uscita ( IR_EN * IR_CLK ) da questo circuito cosa ho ? una tensione proporzionale ai giri ?


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 14:38   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da silvius
Mi interessa il circuito IR, però:

Non trovo sh309f, alternative ?
Non trovo RC 4558 , alternative ?

Non sono pratico in elettronica, ma in uscita ( IR_EN * IR_CLK ) da questo circuito cosa ho ? una tensione proporzionale ai giri ?


Saluto
puoi usare LM358 al posto del RC4558 anche se meno performate in alternativa anche un TL082... IR_EN e' l'abilitazione dell'emettitore IR e IR_CLK il segnale proveniente dal sensore .

PS. il sensore da in uscita un segnale in frequanza direttamente legato al numero di interruzione/rifrazioni del fascio IR generato dallo stesso... e' poi compito del uC misurarne la frequenza e calcolarne il rapporto esatto in RPM in base ad un divisore programmabile

PPS se pero' non sei pratico molto di elettronica avrai difficolta a "tradurre" il segnale in un qualcosa di analogico... ti consiglio di cercare nel tread "contagiri" la soluzione di un contagiri analogico proposto e completo di schema
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 15:00   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
puoi usare LM358 al posto del RC4558 anche se meno performate in alternativa anche un TL082... IR_EN e' l'abilitazione dell'emettitore IR e IR_CLK il segnale proveniente dal sensore .

PS. il sensore da in uscita un segnale in frequanza direttamente legato al numero di interruzione/rifrazioni del fascio IR generato dallo stesso... e' poi compito del uC misurarne la frequenza e calcolarne il rapporto esatto in RPM in base ad un divisore programmabile

PPS se pero' non sei pratico molto di elettronica avrai difficolta a "tradurre" il segnale in un qualcosa di analogico... ti consiglio di cercare nel tread "contagiri" la soluzione di un contagiri analogico proposto e completo di schema
L' SH309F, non può essere sostituito con un' altro ricevitore ? I sensori dei mouse vanno bene ? BPW41 ?

IR_EN basta che lo collego a gnd per far accendere il led, giusto ?

Come altro schema contagiri intendi questo ? Qui è necessario un ricevitore ir a due fili ?



Grazie
Saluto

Ultima modifica di silvius : 14 febbraio 07 alle ore 15:03
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 16:14   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da silvius
L' SH309F, non può essere sostituito con un' altro ricevitore ? I sensori dei mouse vanno bene ? BPW41 ?

IR_EN basta che lo collego a gnd per far accendere il led, giusto ?

Come altro schema contagiri intendi questo ? Qui è necessario un ricevitore ir a due fili ?



Grazie
Saluto
SI perfetto propio quello!!!

Per il ricevitore IR io ti posso dire che quello che ho utilizzato ha dato buoni risultati in riflessione (attenzione si sfrutta la riflessione e non l'interruzione del fascio essendo molto piu' pratico e piu' sicuro nel caso di misurazione di numero di giri di eliche ) puoi provare con altri fototransistor ... Attenzione per utilizzare i fotodiodi e' necessario apportare delle modifiche al circuito.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 20:09   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
SI perfetto propio quello!!!

Per il ricevitore IR io ti posso dire che quello che ho utilizzato ha dato buoni risultati in riflessione (attenzione si sfrutta la riflessione e non l'interruzione del fascio essendo molto piu' pratico e piu' sicuro nel caso di misurazione di numero di giri di eliche ) puoi provare con altri fototransistor ... Attenzione per utilizzare i fotodiodi e' necessario apportare delle modifiche al circuito.
Però, l'autore del progetto mi pare abbia utilizzata un fotodiodo in quel caso.., no ?

Altrimenti, le modifiche da fare sono molte ?

saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ProtoMeter 2 protomax Circuiti Elettronici 27 13 gennaio 09 22:41
ProtoMeter (Produzione in serie) protomax Circuiti Elettronici 48 08 dicembre 08 20:17
Articolo ProtoMeter ilsindaco66 Circuiti Elettronici 4 31 gennaio 06 20:49
ProtoMeter BaroneRosso News 0 30 gennaio 06 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002