Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 05, 07:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
leggete qui
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 07:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
perche, qua sul forum no? guarda le differenze di topic tra "aeromodellismo" e "aeromodellismo volo elettrico"!
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 08:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
A parità di prezzo speso tra un modello a scoppio ed uno elettrico, lo scoppio resta ancora molto migliore. Lo scoppio è più versatile: non ci sono batterie da caricare, non bisogna aspettare per volare,......
E poi vuoi mettere di sentire il rumore di un Rossi 61 con risonanza aperta o di un quattro tempi rispetto al ronzio di un elettrico!!
Prima che l'elettrico raggiunga lo scoppio ne passerà di tempo e prima che riesca a superarlo (a patto che ci riesca) ne passerà ancora di più!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 08:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2003
Residenza: Forlì-Cesena
Messaggi: 62
Citazione:
Originally posted by 2M'86@29 giugno 2005, 07:32
A parità di prezzo speso tra un modello a scoppio ed uno elettrico, lo scoppio resta ancora molto migliore. Lo scoppio è più versatile: non ci sono batterie da caricare, non bisogna aspettare per volare,......
E poi vuoi mettere di sentire il rumore di un Rossi 61 con risonanza aperta o di un quattro tempi rispetto al ronzio di un elettrico!!
Prima che l'elettrico raggiunga lo scoppio ne passerà di tempo e prima che riesca a superarlo (a patto che ci riesca) ne passerà ancora di più!!

Ciao.
Scusami ma voglio dire la mia...
Come nello scoppio le batterie della ricevente non le ricarichi?? e quella dell'avviamento nemmeno.....!!
Ti posso dire che in fatto di prestazioni pure, l'elettrico ha passato lo scoppio diversi "anni luce fa..."
Anche io la pensavo come te quando giravo con la mia macchina a scoppio fino a quando, cronometro alla mano, ho visto con i miei occhi che le macchine elettriche non solo erano + veloci in rettilineo del mio Rossi 7 travasi..! Ma nettamente + veloci sul giro intero...E ti parlo di qualche annetto fa....

Per il rumore ti dò ragione. Lo scoppio ha ancora il suo fascino e penso che chi è innamorato di ciò non ne possa fare a meno.

Un'ultima cosa...io sono innamorato del "volo" in qualunque forma, che sia elettrico o scoppio poco importa....
Ma penso che il progresso debba avanzare e....l'elettrico è il presente e il futuro...

Non me ne volere....
Ciao.

Andrea
harlem68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 09:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by 2M'86@29 giugno 2005, 07:32
Prima che l'elettrico raggiunga lo scoppio ne passerà di tempo e prima che riesca a superarlo (a patto che ci riesca) ne passerà ancora di più!!
Ciao! Premesso che ognuno ha le sue idee, io posso dirti le mie Se non ci fosse stato l'elettrico non avrei mai iniziato l'aeromodellismo semplicemente perche' la gestione di uno scoppio mi era proibitiva per vari motivi. L'elettrico permette inoltre di utilizzare piu' materiali e quindi produrre nano aerei fino a convertire modelli a scoppio, creare una infinita' di modelli in poco tempo e poca spesa (nei materiali), mettici poi che i prezzi, grazie al cielo e alla concorrenza, calano moltissimo ogni mese ( oggi puoi comprarti con 30 euro un sistema brushless). E' innegabile che lo scoppio affascini perche' in realta' hai tra le mani un vero motore, il rumore etc., pero' il rumore di una ventola elettrica intubata anche semplice montata su un aereo che magari hai ideato tu da 2 pezzi di depron e una serata in passaggio radente mi ha fatto emozionare di piu' di una acrobazia fatta con lo scoppio Scusami, sono un romantico del depron!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 10:11   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Io non trovo nulla di affascinante nello stridulo rumore di un due tempi!
Passi per il quattro tempi, un po' più pieno, ma sempre rumore se ad alto regime.
L'unico rumore che mi piace, assieme all'odore, è quello delle turbine; più realistico di così, si muore!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 11:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Fare il paragone tra i piccoli modellini elettrici e quelli a scoppio è troppo facile...
Fatemi il conto di quanto costa preparare un F3A serio con motore elettrico, o magari un Maxi Funtana tipo quello di Silvestri rispetto ad uno a scoppio..... Diciamo che per l'F3A utilizziamo un 3M Mintor 170, con relativo raccordo e risonanza: la spesa è di 670 euro completo. Contiamo proprio alla grande, ma alla grande, 180 euro per i tubi miscela, il serbatoio, un pò di candele, una pompa per riempire il serbatoio, un avviatore (volendo il motore parte anche a mano.....) ed una batteria con relativo attacco per la candela.
Siamo a 850 euro+benzina.
Ora passiamo all'elettrico: per un hacker C50, che dovrebbe tirare una 20x10 spendiamo 430 euro, per un regolatore in grado di farlo funzionare, almeno un Hacker da 90A spendiamo altri 330 euro, e siamo già a 760 euro.
Ora non contando tutti i cavi e le conessioni necessarie e le schermature, per un pacco celle, in grado di resistere a tali assorbimenti quanto spendiamo?? Dalla ZN Line, in Belgio si spendono 450 euro per un pacco TARA da 10 celle da 4400mA.
Per bilanciare questi speciali pacchi celle serve uno speciale accessorio, chiamato TARA BMS, altri 140 euro.
E così siamo già a 1350 euro+un caricabatterie adeguato, perciò la spesa finale sarà sicuramente più di 1500 euro.
Bene con questa configurazione abbiamo delle celle garantite per 50 voli, riusciamo con un pacco celle a fare un volo di 10 minuti per poi attendere almeno 2-3 ore prima che siano ricaricate.
Le prestazioni: forse uguali, sullo scoppio devo pulire l'olio (che fatica...) però mentre con l'elettrico faccio un volo, forse due al giorno, con lo scoppio ne faccio anche 10......, senza dover pensare se le batterie scaldano troppo, senza dover pensare se il regolatore scalda,......
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 12:07   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by 2M'86@29 giugno 2005, 11:33
Fare il paragone tra i piccoli modellini elettrici e quelli a scoppio è troppo facile...
...
Soprattutto se si cambia argomento!
Io parlavo soltanto del rumore e lì non c'è da far conti e neanche bisogno di un fonometro.
Se vuoi parlare di costi e prestazioni, bene; ma è possibile fare raffronti su modelli più 'umani'?
Perchè ogni volta si deve arrivare alle prestazioni estreme di maxi 3D (che pa..e!) e non su modelli normali, visto che sono(credo) la maggioranza?
Parliamo anche di motoalianti, tanto per cambiare; a prescindere dai costi, mi sembra innegabile il vantaggio dell'elettrico, visto che si può accendere e spegnere a piacimento!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 12:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by 2M'86@29 giugno 2005, 10:33
Fare il paragone tra i piccoli modellini elettrici e quelli a scoppio è troppo facile...
Fatemi il conto di quanto costa preparare un F3A serio con motore elettrico, o magari un Maxi Funtana tipo quello di Silvestri rispetto ad uno a scoppio..... Diciamo che per l'F3A utilizziamo un 3M Mintor 170, con relativo raccordo e risonanza: la spesa è di 670 euro completo. Contiamo proprio alla grande, ma alla grande, 180 euro per i tubi miscela, il serbatoio, un pò di candele, una pompa per riempire il serbatoio, un avviatore (volendo il motore parte anche a mano.....) ed una batteria con relativo attacco per la candela.
Siamo a 850 euro+benzina.
Ora passiamo all'elettrico: per un hacker C50, che dovrebbe tirare una 20x10 spendiamo 430 euro, per un regolatore in grado di farlo funzionare, almeno un Hacker da 90A spendiamo altri 330 euro, e siamo già a 760 euro.
Ora non contando tutti i cavi e le conessioni necessarie e le schermature, per un pacco celle, in grado di resistere a tali assorbimenti quanto spendiamo?? Dalla ZN Line, in Belgio si spendono 450 euro per un pacco TARA da 10 celle da 4400mA.
Per bilanciare questi speciali pacchi celle serve uno speciale accessorio, chiamato TARA BMS, altri 140 euro.
E così siamo già a 1350 euro+un caricabatterie adeguato, perciò la spesa finale sarà sicuramente più di 1500 euro.
Bene con questa configurazione abbiamo delle celle garantite per 50 voli, riusciamo con un pacco celle a fare un volo di 10 minuti per poi attendere almeno 2-3 ore prima che siano ricaricate.
Le prestazioni: forse uguali, sullo scoppio devo pulire l'olio (che fatica...) però mentre con l'elettrico faccio un volo, forse due al giorno, con lo scoppio ne faccio anche 10......, senza dover pensare se le batterie scaldano troppo, senza dover pensare se il regolatore scalda,......
pur essendo un aliantista concordo con te per me l' elettrico va bene sinchè uso uno speed 400 per un deproncino poi troppi soldi , mi ero fatto prendere per un attimo dal look @me poi fatti due conti ........ mi ci prendo un aliante da 4 mt ..........
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 12:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Da elettricaro devo dire la mia...

Mi semba chiaro che uno che spende 800-900 euro per un f3a poco gli importa della cifra...

Ma penso che per modelli classici o strani che siano purche' entro il kilogrammo di peso( la maggioranza penso) l'elettrico anche se inizialmente costicchia un po di piu alla fine sia meglio... (se le tratti bene le batterie durano diversi anni, la benziana no.... I brush praticamente sono privi di usura, i motori a scoppio no... Per non parlare poi di quelli come me che vanno a volare, vestiti di nuovo, e quando hanno finito mettono tutto nel baule e vanno dalla morosa!!! )

Se poi proprio proprio vogliamo fare confronti dobbiamo considerare che per l'elettrico che e' praticamente privi di vivrazioni e strappi di accensone, la struttuta del modello(qualsiasi sia) puo' essere moooolto meno della meta di peso di uno a scoppio...

Comunque e' il solito discorso..... chi fa' elettrico e' perche' in base alle tasche e alle caratteristiche dei suoi modelli e' meglio elettrico, chi fa scoppio idem, quindi penso che non ci sia' veramente una cosa migliore, ma semplicemente due punti di vista a seconda delle possibilita, delle necessita, ecc ecc...

Sarebbe interessante pero' partire da un progetto comune e autocostruire uno scoppio e un elettrico, poi fare confronti di prestazioni spese e quant'alto.... non sono per niente sicuro che lo scoppio sia migliore ne in fatto di prestazioni, e sopratutto a lunghi termini neppure in fatto di risparmio....

Mi scuseranno gli scoppiettari....

ciao!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi avanza un motore a scoppio!! alessialove Aeromodellismo Principianti 1 19 aprile 06 15:42
Ragazzi mi avanza un'ala, che aereo mi consigliate ? strike76 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 gennaio 06 16:11
La tecnologia avanza..... mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 settembre 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002