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Vecchio 30 giugno 05, 14:45   #101 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originally posted by PoWeR@30 giugno 2005, 11:56
Sempre piu' triste.....

Ragazzi pensate che i maggiori costruttori al mondo di autovetture si stanno tutti buttando sull'elettrico, addirittura non bruciano l'idrogeno in motorri a scoppio(che come noto hanno rendimenti attorno al30%) e lo immettono in celle combustibili per produrre energia elettrica e noi stiamo qua' a discutere cosa e' meglio...

2m'86 fai una cosa... scrive alla bmw e altre case simili e digli che sono tutti dei pirloni che stammop sbagliando tutto....

Puo' darsi che hai ragione, ma allora spiegami perche' il motori a scoppio dal primo all'ultimo inventano sono simili praticamente al85-90% e quelli elettrici ogni giorno migliorano e ele batterie?? sai che ra renault addirittura fa un trafic ( noto furgone per autotrasporti) elettrico con batterie al litio....
Ma.... forse se tutte le case ci provano, e spendono miglioni di euro in ricerca anche senza avere ancora un mercato il motivo ci sara' no???
Certo , ed è giusto che lo sviluppo vada avanti, io non sto dicendo che l'elettrico non rimpiazzerà mai il motore a scoppio.
IL bisogno di cambiare c'è ed è reale, i combustibili fossili stanno finendo e in questo momento sono già troppo costosi. Quando c'è la necessità, l'essere umano si mette all'opera e si fa venire nuove idee.
é naturale che se fra 5 anni, ci sono batterie piccole come le litio di oggi, che riescono ad accumulare 15, 20 ampere, ad un costo di €30, allora io sarò il primo a dire, è arrivato il giorno in cui conviene volare con l'elettrico... ma in questo momento... no. una volta che tali batterie esisteranno...si potranno fare modelli di tutte le dimensioni con pochi soldi... e la motorizzazione sarà più semplice ed intercambiabile... Eliche tutte in diretta... e brushless belli potenti.... non ci sarà bisogno di risparmiare sul peso del modello , che potrà essere rinforzato a dovere, e volerà stabile, e in modo del tutto prevedibile, senza essere sbattuto qua e la dal vento.

Io stavo solo dicendo la realtà di adesso, che non è poi così favorevole all'elettrico.
In fondo le auto elettriche ci sono ormai da più di 10 anni... ma tu cosa guidi?
le auto scatoletta elettriche, pesantissime, poco performanti e con autonomie inferiori ai 200km ci sono, e costano tantissimo. Possono essere anche utilizzabili per recarsi al lavoro tutti i giorni, se non bisogna prendere l'autostrada. Ma una cosa è sicura.. se devi portare la tua famiglia al mare, o a sciare, prendi il tuo macchinone solido a benzina o nafta, non ci sono dubbi.

In futuro con le fuel cells le cose cambieranno, ma molto probabilmente dovremo scordarci le prestazioni che abbiamo oggi... IO dico lasciali lavorare... ricercare e investire... fra una decina d'anni ne riparliamo...
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Vecchio 30 giugno 05, 14:46   #102 (permalink)  Top
Nibbio
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Originally posted by ginopilotino@30 giugno 2005, 11:49
Li ho visti ad ozzano e mi era venuto il trip, ma mi è passato subito, oggi se riesco faccio il rodaggio.
Ciao Stefano
e' troppo bello l'ucàndo, e poi in volo e' dolcissimo, ti da' una gran sicurezza da spingerti a fare qualsiasi cosa

buon collaudo!
livio
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Vecchio 30 giugno 05, 14:52   #103 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@30 giugno 2005, 08:40
Ma questo scusa che c'entra?
Passiamo da un discorso sui pregi e difetti di elettrico e scoppio per passare alle tradizioni?
Di fatti la tradizione svizzera era quella di essere mercenari sanguinolenti arruolati in eserciti di tutta europa e da tradizione ci divertiamo tutt'oggi a staccare la testa alla gente...
Poi non ti dico come mi diverto con la balestra, un paio di mele e i bambini dei vicini.
Effettivamente quando, avendo avuto la necessità di acquistare un motore a scoppio (udite udite) me ne sono dovuto andare in Svizzera ( era il Fox 35) ho dovuto darmela a gambe levate davanti ad un codazzo di arcieri con la mela in mano
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 30 giugno 05, 15:05   #104 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@29 giugno 2005, 16:47
..... cesserà la produzione dei motori sotto i 15/20 cc, l' uso del motore glow sparirà quasi completamente e i motori a scoppio saranno essenzialmente a Benzina, questo anche per problemi legati all' inquinamento ambientale ed acustico.......

Sono sostanzialmente d'accordo e a questo vorrei aggiungere alcune considerazioni. Leggo nei vari posts nomi di produttori di motori a scoppio citati un po' a vanvera. Facciamo il punto: Rossi non esiste più, Novarossi produce essenzialmente per automodelli (vorrei davvero sapere quanti Novarossi per aereo vengono venduti ogni anno...), CMB è tutto marino, Picco è tutto auto, Supertigre produce in Cina motori concepiti vent'anni fa, Fox ha chiuso, K&B ha chiuso, Irvine sta per chiudere, MVVS sta per cessare la produzione di glow a favore dei grossi motori a benzina... devo continuare? Lo scenario prossimo futuro? E' presto detto: i glow a due tempi fino a 10-15 non hanno praticamente più mercato, lo confermano le statistiche e non le chiacchiere da forum. L'unico che resisterà più lungo con queste produzioni è OS, ma soprattutto resisteranno i quattro tempi (OS e Saito, soprattutto) e i motori a benzina da 30 cc in su. Per il resto non c'è storia. Capisco che a molti possa non fare piacere, ma la realtà è quella che è e non la si può fermare con gli scongiuri. Ah, un'ultima cosa: la F3A sarà sempre più elettrica. Quest'anno quasi la metà dei piloti ai Mondiali avrà l'elettrico, almeno 5 nei primi 10 saranno elettrici e nel giro di un paio d'anni lo scoppio sarà minoritario. I costi? A quei livelli, considerati i costi di gestione dello scoppio, sono assolutamente comparabili. I vantaggi? Enormi. La coppia fornita dalle eliche che si possono usare sull'elettrico è decisamente più elevata. La velocità nelle varie manovre risulta più bassa e più costante. La possibilità di modulare il regime del motore con estrema finezza è un altro plus in acrobazia. Gli unici che a livello internazionale tengono duro sono quei piloti (come i giapponesi, ad esempio) che sono legati da interessi commerciali a Yamada ed OS. Gli altri, come Hyde di recente, saltano il fosso e non tornano più indietro.
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Vecchio 30 giugno 05, 15:10   #105 (permalink)  Top
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Originally posted by davide_moretti@30 giugno 2005, 08:09
Sta sparendo forse la figura del modellista di una volta !
Ciò è inevitabile, il mondo galoppa e non aspetta nessuno.
E' una grossa perdita ? per me e per altri no.
Ben vengano i giocattolari (io sono uno di questi) con i loro giocattoli.
Ormai nei negozi di giocattoli (per i bimbi) ci sono già dei rudimentali "oggetti volanti" a prezzi stracciati. Per alcuni cultori del modellismo "serio" ciò è quasi un sacrilegio, io guardo a questo fenomeno con simpatia, non ho da difendere la mia posizione di modellista serio, perchè semplicemente non lo sono.



Ciao
Contento tu, ognuno balla con sua zia.
Nemmeno io mi considero un aeromodellista "serio", infatti pure a me piace giocare con i modelli, costruendomeli anche.
Ma se domani quelli come me non potessero più trovare la balsa a causa di quelli come te che si inchinano davanti a quello che definiscono progresso ma è solo consumismo fatto sulle spalle di povera gente pagata con un pugnetto di riso, allora si che sarebbe una grossa perdita.
Dire che il mondo galoppa non significa che galoppi bene.
Forse la fiamma in una cosa ha ragione : porre dei limiti al troppo giocattolismo alla portata di capre e porci ( in senso metaforico, logicamente)
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Vecchio 30 giugno 05, 15:10   #106 (permalink)  Top
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Originally posted by J. Doolittle@30 giugno 2005, 12:57
Sono sostanzialmente d'accordo e a questo vorrei aggiungere alcune considerazioni. Leggo nei vari posts nomi di produttori di motori a scoppio citati un po' a vanvera. Facciamo il punto: Rossi non esiste più, Novarossi produce essenzialmente per automodelli (vorrei davvero sapere quanti Novarossi per aereo vengono venduti ogni anno...), CMB è tutto marino, Picco è tutto auto, Supertigre produce in Cina motori concepiti vent'anni fa, Fox ha chiuso, K&B ha chiuso, Irvine sta per chiudere, MVVS sta per cessare la produzione di glow a favore dei grossi motori a benzina... devo continuare? Lo scenario prossimo futuro? E' presto detto: i glow a due tempi fino a 10-15 non hanno praticamente più mercato, lo confermano le statistiche e non le chiacchiere da forum. L'unico che resisterà più lungo con queste produzioni è OS, ma soprattutto resisteranno i quattro tempi (OS e Saito, soprattutto) e i motori a benzina da 30 cc in su. Per il resto non c'è storia. Capisco che a molti possa non fare piacere, ma la realtà è quella che è e non la si può fermare con gli scongiuri. Ah, un'ultima cosa: la F3A sarà sempre più elettrica. Quest'anno quasi la metà dei piloti ai Mondiali avrà l'elettrico, almeno 5 nei primi 10 saranno elettrici e nel giro di un paio d'anni lo scoppio sarà minoritario. I costi? A quei livelli, considerati i costi di gestione dello scoppio, sono assolutamente comparabili. I vantaggi? Enormi. La coppia fornita dalle eliche che si possono usare sull'elettrico è decisamente più elevata. La velocità nelle varie manovre risulta più bassa e più costante. La possibilità di modulare il regime del motore con estrema finezza è un altro plus in acrobazia. Gli unici che a livello internazionale tengono duro sono quei piloti (come i giapponesi, ad esempio) che sono legati da interessi commerciali a Yamada ed OS. Gli altri, come Hyde di recente, saltano il fosso e non tornano più indietro.

Ti rendi conto di ciò che ti dici??? Le case italiane secondo te hanno chiuso per l'avvento degli elettrici,............. non so se ridere o piangere!!
I costi in F3A a scoppio o elettrico sono uguali???? Mah, con 2 scoppio mi faccio forse un elettrico!!! Con un pacco celle di un elettrico faccio 50 voli con lo scoppio voli anche diversi anni!! Chiedi a Le Roux perchè ha perso gli ultimi europei di F3A a favore di Matt: (durante uno dei lanci decisivi gli sono morte le batterie in volo.....)
Il fatto è questo, le case produttrici degli elettrici passano il materiali ai piloti ed è solo per questo che in F3A ci sono elettrici.
Quali vantaggi apporta un elettrico rispetto ad un scoppio su un modello da F3A.
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Vecchio 30 giugno 05, 15:16   #107 (permalink)  Top
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Originally posted by J. Doolittle@30 giugno 2005, 13:57
Sono sostanzialmente d'accordo e a questo vorrei aggiungere alcune considerazioni. Leggo nei vari posts nomi di produttori di motori a scoppio citati un po' a vanvera. Facciamo il punto: Rossi non esiste più, Novarossi produce essenzialmente per automodelli (vorrei davvero sapere quanti Novarossi per aereo vengono venduti ogni anno...), CMB è tutto marino, Picco è tutto auto, Supertigre produce in Cina motori concepiti vent'anni fa, Fox ha chiuso, K&B ha chiuso, Irvine sta per chiudere, MVVS sta per cessare la produzione di glow a favore dei grossi motori a benzina... devo continuare? Lo scenario prossimo futuro? E' presto detto: i glow a due tempi fino a 10-15 non hanno praticamente più mercato, lo confermano le statistiche e non le chiacchiere da forum. L'unico che resisterà più lungo con queste produzioni è OS, ma soprattutto resisteranno i quattro tempi (OS e Saito, soprattutto) e i motori a benzina da 30 cc in su. Per il resto non c'è storia. Capisco che a molti possa non fare piacere, ma la realtà è quella che è e non la si può fermare con gli scongiuri. Ah, un'ultima cosa: la F3A sarà sempre più elettrica. Quest'anno quasi la metà dei piloti ai Mondiali avrà l'elettrico, almeno 5 nei primi 10 saranno elettrici e nel giro di un paio d'anni lo scoppio sarà minoritario. I costi? A quei livelli, considerati i costi di gestione dello scoppio, sono assolutamente comparabili. I vantaggi? Enormi. La coppia fornita dalle eliche che si possono usare sull'elettrico è decisamente più elevata. La velocità nelle varie manovre risulta più bassa e più costante. La possibilità di modulare il regime del motore con estrema finezza è un altro plus in acrobazia. Gli unici che a livello internazionale tengono duro sono quei piloti (come i giapponesi, ad esempio) che sono legati da interessi commerciali a Yamada ed OS. Gli altri, come Hyde di recente, saltano il fosso e non tornano più indietro.
Perchè, pensi che non siano legati ad interessi commerciali pure quelli che fanno F3A con l'elettrico ?
Ormai a quei livelli e con quei costi lo fanno perchè sponsorizzati e sostenuti dai vari Hacker et similia, come una volta lo facevano pure la Rossi, OPS, Pico ecc. ecc.
Pure io ho avuto il motore dalla CMB per portarlo in gara.
Cosi oggi spingono sull' elettrico, tutto qua.
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Vecchio 30 giugno 05, 15:32   #108 (permalink)  Top
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Originally posted by 2M'86@30 giugno 2005, 13:02
Ti rendi conto di ciò che ti dici??? Le case italiane secondo te hanno chiuso per l'avvento degli elettrici,............. non so se ridere o piangere!!
Fai quello che preferiscim ma i non ho detto una cosa del genere. Ho detto semplicemente che i produttori di "glow a due tempi per aereo" (solo quelli. Gli altri in quest'ambito non ci riguardano) hanno chiuso (non solo gli italiani, tutti), stanno chiudendo o stanno diversificando la produzione perchè quei motori, a livello mondiale (non solo in Italia, che nel mercato è una cacatina di mosca...) non "tirano" più. E' una tendenza conclamata ed irreversibile. Se non ti fa piacere non so che farci: I fatturati sono molto più eloquenti delle chiacchiere da bar, sai?

Quanto all'F3A, la puoi pensare come vuoi. Io sto ai fatti: almeno la metà di elettrici al prossimi Mondiali, 5 elettrici nei primi 10 e lo scoppio minoritario in un paio d'anni. Si accettano scommesse.
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Vecchio 30 giugno 05, 15:51   #109 (permalink)  Top
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Ma, scusate, prendiamo un normalissimo trainer, tipo l’Avistar per intenderci. A scoppio con 100 neuri ci metti già un buon motore, elettrico per farlo andare uguale quanto costa ? Nessuno nega che l’elettrico è in costante crescita, ma in un caso come quello sopra ( e non si tratta di un modello esasperato…) è ancora ben lontano dallo scoppio come rapporto prestazioni/prezzo. Così come tutte le conversioni glow-elettrico: sono delle piccole sfide tecnologiche, carine, volano anche meglio, ma a dei costi nettamente superiori. Tra qualche anno probabilmente sarà diverso, forse, ma per adesso è così.
Le case italiane di motori a scoppio hanno fatto la fine che hanno fatto non certo per la concorrenza dell’elettrico (Supertigre ha chiuso in Italia che le lipoly non c’erano ancora…), ma per motivi gestionali.
Come mai se il glow è destinato a morire OS non propone un bel benzina anche lei ? Dite che non sono capaci di farlo ?

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 30 giugno 05, 16:03   #110 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by 2M'86@30 giugno 2005, 09:28
Ti faccio capire che di motori a scoppio, marmitte a risonanza e rumore e meglio che lasci stare e ti dai completamente all'elettrico, non si può amare una cosa che non si ha mai avuto o provato......
Ma perchè non rifletti prima di parlare? non ho la minima intenzione e trovo di pessimo gusto fare l'elenco delle competizioni internazionali a cui ho partecipato e guarda un po, sto svizzero che non capisce niente di motori, ne ho anche vinte.


Per quanto riguarda il BL non mi sbaglio e quello che ho visto non era ne un pulso ne un cherosene a toccare i 400km/h, ma un modello elettrico.
Cmq visto che qui si è arrivati al punto che, se si sostiene un fatto ci vogliono prove tanto siete cocciutamente ottusi da ritenere che uno menta, io vi saluto e me ne torno nel mio brodo svizzero.

Arrivederci
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