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Vecchio 30 giugno 05, 09:17   #81 (permalink)  Top
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Originally posted by nicthepic@29 giugno 2005, 16:13
io non dfico niente, pero neppure taccio!
tra precotti, motori elettrici ed accessori vari, sta sparendo la figura del modellista.
si sta diventando tutti giocattolari.
forse perche abbiamo tutti fretta?
Sta sparendo forse la figura del modellista di una volta !
Ciò è inevitabile, il mondo galoppa e non aspetta nessuno.
E' una grossa perdita ? per me e per altri no.
Ben vengano i giocattolari (io sono uno di questi) con i loro giocattoli.
Ormai nei negozi di giocattoli (per i bimbi) ci sono già dei rudimentali "oggetti volanti" a prezzi stracciati. Per alcuni cultori del modellismo "serio" ciò è quasi un sacrilegio, io guardo a questo fenomeno con simpatia, non ho da difendere la mia posizione di modellista serio, perchè semplicemente non lo sono.



Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 09:38   #82 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by 2M'86@29 giugno 2005, 23:47
La hyperion produce splendidi brushless ma purtroppo il motore con miglior regime di rotazione fornisce 5000 giri/min Volt ed è classe 300.
Perciò 140000/5000= 28 volt, potrebbe essere possibile con un mega pacco celle, peccato che un brushless serie 300 non porta in giro 15kg di peso a 400km/h con un ventola da 65mm di diametro.
La kontronik possiede un brushless con regime massimo di 4200 giri/min ed è classe 400.
Stesso discorso dell'hyperion,....
Perciò non capisco: io mi aspettavo di vedere un motore con cuscinetti ceramici e lubrificazione per resistere alle sollecitazioni di 140000 giri/min ed invece nulla???
Forse che per far avanzare con una ventola un modello di 15 kg a 400km/h ne avranno messi 10 o 15 di motori....

Per curiosità, quanto può costare la motorizzazione del Yak da 4 metri??

Ti ho detto, non ricordo chi fosse il produttore, non ho mai fatto caso alle ventole. A settembre ti saprò dire con esattezza motore e parametri.

A mo con sti costi? l'ho detto che l'elettrico è più caro e non lo nego! ciò che dico è che l'elettrico non ha nulla da invidiare allo scoppio.
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Vecchio 30 giugno 05, 09:48   #83 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by 2M'86@30 giugno 2005, 00:04
Infatti la tradizione motoristica svizzera e paragonabile se non superiore a quella italiana (vedi Rossi, CMB, Mathe, Picco, Supertigre, TRD, OPS, Novarossi, 3M,... solo per nominare quelli più conosciuti).
Per voi è meglio l'elettrico, giusto...

Ma questo scusa che c'entra?
Passiamo da un discorso sui pregi e difetti di elettrico e scoppio per passare alle tradizioni?
Di fatti la tradizione svizzera era quella di essere mercenari sanguinolenti arruolati in eserciti di tutta europa e da tradizione ci divertiamo tutt'oggi a staccare la testa alla gente...
Poi non ti dico come mi diverto con la balestra, un paio di mele e i bambini dei vicini.
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Vecchio 30 giugno 05, 09:56   #84 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@30 giugno 2005, 08:40
Ma questo scusa che c'entra?
Passiamo da un discorso sui pregi e difetti di elettrico e scoppio per passare alle tradizioni?
Di fatti la tradizione svizzera era quella di essere mercenari sanguinolenti arruolati in eserciti di tutta europa e da tradizione ci divertiamo tutt'oggi a staccare la testa alla gente...
Poi non ti dico come mi diverto con la balestra, un paio di mele e i bambini dei vicini.


: :

Ragazzi okkio che non scherza.

Paolo
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porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 10:01   #85 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@30 giugno 2005, 08:48
: :

Ragazzi okkio che non scherza.

Paolo
Non scherza?! E' assatanato!
Sarà un produttore di motori a scoppio o di olio di ricino o... benzina!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 30 giugno 05, 10:04   #86 (permalink)  Top
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Originally posted by Nibbio@29 giugno 2005, 21:08
di che sponda sei?

Nibbio, non ti preoccupare, sono sposato felicemente con un bimbo do 4 anni e uno in arrivo... ovviamente il "vi amo tutti" era in senso generico, come modellisti... un pò come benigni agli oscar....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 10:19   #87 (permalink)  Top
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Ma questo scusa che c'entra?
Passiamo da un discorso sui pregi e difetti di elettrico e scoppio per passare alle tradizioni?
Di fatti la tradizione svizzera era quella di essere mercenari sanguinolenti arruolati in eserciti di tutta europa e da tradizione ci divertiamo tutt'oggi a staccare la testa alla gente...
Poi non ti dico come mi diverto con la balestra, un paio di mele e i bambini dei vicini.
Dicci quando lo fai che noi arriviamo con il mandolino un po' di pizza e gli spaghetti...
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Vecchio 30 giugno 05, 11:02   #88 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Comunuque... affermare che le prestazioni sono equivalenti è una falsità.
Tu devi considerare le prestazioni ottenibili da un modellista medio che ha un budget di persona media... uno stipendiato medio, non andiamo all'esasperazione... altrimenti si arriva di nuovo all'esasperazione delle prestazioni degli scoppietti, quindi a traversate atlantiche e roba varia. Se dobbiamo fare paragoni, bisogna paragonare o le prestazioni esasperate di un elettrico con le prestazioni esasperate di uno scoppio... e lo scoppio vince, oppure le prestazioni medie, tipiche, per una persona tipica, dell'elettrico rispetto allo scoppio medio...
e lo scoppio vince... sia per autonomia, per rapporto peso-potenza, per prezzo, e per la facilità di motorizzare un qualsiasi modello.

Che prestazioni può ottenere una persona media da un elettrico?
un aliante spiritoso, un deproncino capriccioso..., per pochi minuti... poi lunghe attese... e il budjet non è certo pochissimo.

So che l'importante è divertirsi e io mi diverto con entrambi elettrici e scoppi... ma arrivare a dire che le prestazioni si equivalgono... o addirittura che l'elettrico ha sorpassato lo scoppio... mi fa ridere... tutte queste affermazioni devono essere fatto con dati alla mano... misurando la potenza effettiva di motori elettrici e motori a combustione interna a seconda delle loro classi di appartenenza.
Quindi per esempio, paragonare il rendimento del migliore motore elettrico per ventole intubate classe .90, (se esiste), con il rendimento del miglior .90 per ventole intubate con risonanza... Per paragonare le prestazioni, quindi autonomia a massimi giri... peso della motorizzazione, giri della ventola, e costo.
Tutto qui... è abbastanza semplice....

Tutti abbiamo capito che ad alcuni piacciono gli elettrici per la pulizia, la minore rumorosità e l'aspetto tecnologico... ed è il loro sacrosanto diritto di modellisti.
Però dovrebbe finire tutta qui la discussione... quando sento dire cavolate del genere riguardo le prestazioni... mi si infiamma l'animo... perchè so che non è così.

Alla fine dei conti, basta andare a vedere i record FAI... ormai hanno distinto le classi, perchè il confronto è ingiusto. quindi hai record di durata per elettrici e record di durata per modelli a scoppio, record di distanza per elettrici e record di distanza per scoppio... e in tutti i casi... indovinate quali modelli hanno la migliore performance?
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 11:24   #89 (permalink)  Top
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Originally posted by staudacher300@29 giugno 2005, 20:17
Non é un caso che sia considerata la regione più ricca d'italia. qui al centro si fa quel che si può

@antoniousa prova una ventola intubata elettrica da 40.000 giri che va a 180 all'ora per 10 minuti e vediamo se non atterri prima, ti assicuro che l'urlo é esaltante esempio personale http://www.electricfly.it/filmati/Mig%2015...20campestri.wmv

@ginopilotino concordo su tutta la linea
Perdonami ma col doppiaggio del rochettaro (era Elton Jon??)non mi sono goduto l'urlo del motore, per quanto riguarda la velocità non avendo riferimenti non si è riuscita ad apprezzare, ti confesso però che anch'io ho provato ad avvicinarmi all'elettrico e vorrei elencare i costi sostenuti:
Modelli: jak, music bubble e formosa, costo modelli totale € 120,00 per tutti e tre (modelli di cartavelina che si rompono a stare fermi in garage).
Tre brusless, tre regolatori, carichino, batterie lipo, 12 servini micro, spinette e raccordi circa € 745,00 .
Morale: emozioni poche, soldi spesi molti.
Conclusione: non me l'elettrico ha chiuso.
Mi sono informato per motorizzare un Ucando con elettrico ocorrevano minimo 600 euri, morale con 250 mi sono comprato un bellissimo OS70, e con la differenza compro due confezioni di Glassex un rotrolo di carta per pulizia ed il Funtana di Sebastiano Silvestri, e mi diverto un casino ugualmente.
Con estremo e cortese rispetto Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 11:26   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originally posted by Odi@30 giugno 2005, 07:30
Ti ho detto, non ricordo chi fosse il produttore, non ho mai fatto caso alle ventole. A settembre ti saprò dire con esattezza motore e parametri.

A mo con sti costi? l'ho detto che l'elettrico è più caro e non lo nego! ciò che dico è che l'elettrico non ha nulla da invidiare allo scoppio.

te lo dico io, non esistono, perchè in commercio nessuno li ha, e se esistessero costerebbero più di una turbina, e non ci sarebbe ne pacco batterie, ne regolatore che terrebbe i suoi assorbimenti e nemmeno una ventola che resisterebbe a tali sollecitazioni..... , a meno che non utilizzino le giranti dei turbo.
E' facile parlare, dire così, dire colà,......poi i fatti non ci sono!!
Secondo me non hai idea di quanti siano 140000 giri/min o probabilmente hai capito molto male.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
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