Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 05, 19:35   #41 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Posso dire una cosa?
Cantz dirà "no!"

io non ho nulla contro i modelli elettrici, premessa.

La convenienza dell'una o dell'altra motorizzazione dipende escusivamente dallo scopo finale.

detto questo:

In questo momento ho parecchi modelli in cantiere: uno è dedicato alla fotografia e video aerei... vantaggio.... l'elettrico. Spero di riuscire a farlo volare con due speed 400 (modificati al neodimio) in diretta.
Il vantaggio in questo caso è l'elettrico in quanto, ci sono meno vibrazioni, la macchinetta digitale non si impregna d'olio, puoi spegnere il modello in volo e fare riprese molto stabili, e ovviamente se voli su zone abitate, è meglio non dare nell'occhio. Problema.... con questo modello ci fai un paio di voli al giorno... al massimo... non soddisfa certo le mie esigenze di volo...è solo un approccio funzionale... mi piace fare foto aeree, quindi uso l'elettrico, per questo scopo.

Quando poi voglio divertirmi sul serio e volare veramente con la V, maiuscola, senza pensare a nulla oltre che al volo, ci vuole il glow. Per creare quell'adrenalina che fa da colla tra il modello e i pollici, bypassando il cervello, mi ci vuole il glow. Ho già provato a farlo con l'elettrico, e mi è costato una cifra, per voli di 4 minuti, e un modello di meno di un metro di apertura alare.
Mi sono accorto che senza il rumore del motore che gira, non riesco ad entrare virtualmente nella cabina di pilotaggio del modello... cosa molto importante. Guardo il modello solo dal di fuori, non lo sento, non mi ci sento dentro.
Con il glow, anche senza guardare il modello sai se sei sottovento, se hai appena virato etc, solo dal rumore. Inoltre, a chi piace davvero pilotare... non piace stare fermo ore ed ore a chiacchierare con gli altri di cavolate... gli piace solo volare... allora ecco che il glow è superiore... ma non di poco... di anni luce.

Inoltre rimango dell'opinione che chi impara con gli elettrici ultraleggeri, impara male e non sarà mai un bravo pilota... se lo può scordare. Peso uguale stabilità in volo. Un elettrico può volare come un glow, ma con elica in diretta, con peso uguale ai glow, con costo enorme, con voli brevi...e lunghe soste.. tutto qui.

Tutto dipende da cosa ci vuoi fare , da che tipo sei, da cosa vuoi tu come pilota r/c.
se ti bastano un paio di voletti di 20 minuti l'uno in una giornata.. e ti senti soddisfatto... allora l'elettrico per te è la soluzione migliore... non vale la pena imbrattare il modello e portare miscela etc, per 2 voletti da nulla. ti basta uno o due pacchi lipo... e un paio di deproncini... e finisce tutto li. Certo non potrai pretendere di avere i pollici come uno che vola 4 o 5 ore in mezza giornata..
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 19:47   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepitos

Data registr.: 03-02-2004
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by batman@29 giugno 2005, 16:28

e far bella figura con le femmine del branco (leggi principianti).

..bella.,
venite al mio campo, ci sono molte femmine!!!
si vola e si fan cose da matti!!!

asso...se sai parlare Batman

comunque quel che hai detto, io concordo.

Pepitosssss..ss..sss
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 20:16   #43 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Scusaremi ma è una questione di lana caprina, non è possibile paragonare due cose diverse, è come mescolare pere con mele, ognuno di noi affronta il proprio hobby come meglio crede, pensate che ci sono maschi che amano fare l'uncinetto...........;
il bandolo della matassa è il solo fine di divertirsi, senza razzismi o affermazioni pretenziose, e chi si spacca i marroni nel sentire gli altri divertirsi peggio per lui, non è un nostro problema, ma solo suo e della sua sclerosi rampante.
Con affetto a tutti gli elettricari motorari e veleggiatorari da Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 20:43   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
adesso faccio il ca##one!

sono stufissimo di leggere post su cosa è meglio e cosa è peggio.
facciamo così:
l'elettrico è per chi ama l'elettrico
lo scoppio per chi ama lo scoppio.
(bravo cog£ione!)

io me ne sto bene con i miei veleggiatori e me ne vado a volare come azz me pare!
Se i patiti del motore fanno un giro nella sezione alianti si renderanno conto che si parla di COSTRUZIONE, di PERFEZIONISMO ecc.

ognuno ragazzi ha la sua...nun rompeteme le p@lle!

E'come paragonare lo sci e lo snowboard. non centrano nulla.
Gli sci non c'è verso...faccio pietà ma veramente! nemmeno un metro prima di cadere, mi infracico, incrocio le punte e sudo l'iradiddio anche a -30°C
...ma con lo snow!!!! nun ce ne sta più....per nisciuno.
Ma questo non significa che io odi tutti gli sciatori...
li ammiro...sanno fare una cosa che io non imparero' mai.
Vecchio 29 giugno 05, 21:03   #45 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originally posted by twentynine@29 giugno 2005, 18:35
adesso faccio il ca##one!

sono stufissimo di leggere post su cosa è meglio e cosa è peggio.
facciamo così:
l'elettrico è per chi ama l'elettrico
lo scoppio per chi ama lo scoppio.
(bravo cog£ione!)

io me ne sto bene con i miei veleggiatori e me ne vado a volare come azz me pare!
Se i patiti del motore fanno un giro nella sezione alianti si renderanno conto che si parla di COSTRUZIONE, di PERFEZIONISMO ecc.

ognuno ragazzi ha la sua...nun rompeteme le p@lle!

E'come paragonare lo sci e lo snowboard. non centrano nulla.
Gli sci non c'è verso...faccio pietà ma veramente! nemmeno un metro prima di cadere, mi infracico, incrocio le punte e sudo l'iradiddio anche a -30°C
...ma con lo snow!!!! nun ce ne sta più....per nisciuno.
Ma questo non significa che io odi tutti gli sciatori...
li ammiro...sanno fare una cosa che io non imparero' mai.
mah, che c'entrano i veleggiatori, qui si parla di motorizzazione...non è affatto come lo sci e lo snowboard... un modello elettrico e uno a miscela possono volare in modo pressochè uguale... magari non per lo stesso tempo e non con la stessa frequenza... ma il movimento degli stick sulla radio sono gli stessi... non capisco perchè non si possano fare entrambi... a seconda dello scopo del modello ?
una cosa è certa... bisogna usare entrambi per capire i vantaggi di entrambi... quindi se uno non li ha mai usati gli scoppietti.. non può mai capire.... io gli elettrici li ho usati e li uso, quindi conosco pregi e difetti... tutto qui, mi piacerebbe fare questo tipo di conversazione con modellisti che li hanno usati, e non solo una volta s'intende.
Vecchio 29 giugno 05, 21:25   #46 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originally posted by 2M'86@29 giugno 2005, 15:22
Forse che non hai capito il messaggio.
Volevo solo capire cosa intendevi per modelli di tutti i giorni.
Guarda non so cosa dirti, qui al nord est è cosi.....ai campi vedi diverse riproduzioni, jet, acrobatici,....
Comunque conosco tanta gente dalle tue parti che non vola solo con trainer, anzi. (damiano orizio, rinaldo bianchera,....)

Ciao.
Non é un caso che sia considerata la regione più ricca d'italia. qui al centro si fa quel che si può

@antoniousa prova una ventola intubata elettrica da 40.000 giri che va a 180 all'ora per 10 minuti e vediamo se non atterri prima, ti assicuro che l'urlo é esaltante esempio personale http://www.electricfly.it/filmati/Mig%2015...20campestri.wmv

@ginopilotino concordo su tutta la linea
Vecchio 29 giugno 05, 21:51   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2004
Non capisco perche'

modello grande = AEROMODELLISMO = "solo per chi ama il VOLO vero e non chiacchierare" = scoppio

e

modello piccolo = aeromodellismo = "giusto per fare 3-4 minuti di volo e il resto chiacchierare" = elettrico

L'unica verita' per me e' rispettare ogni categoria, esiste l'elettrico e lo scoppio, ma sono UGUALI, lo scoppio NON e' la classe regina, come non lo e' l'elettrico. Il bello e' che ognuno sceglie in base al proprio tempo/denaro/passione, pero' io non mi permetterei mai di dire che il vero AEROMODELLISTA e' solo quello che scoppietta oltre il metro e mezzo di apertura alare, e' AEROMODELLISTA come l'elettricaro, sono UGUALI. E che cavolo, il mondo e' gia' abbastanza razzista, ora anche qui i pregiudizi e le distinzioni? Siamo UGUALI.
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 21:54   #48 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originally posted by staudacher300@29 giugno 2005, 19:17
Non é un caso che sia considerata la regione più ricca d'italia. qui al centro si fa quel che si può

@antoniousa prova una ventola intubata elettrica da 40.000 giri che va a 180 all'ora per 10 minuti e vediamo se non atterri prima, ti assicuro che l'urlo é esaltante esempio personale http://www.electricfly.it/filmati/Mig%2015...20campestri.wmv

Solo 180kmh, che vuoi che sia... prova il mio Lanier Shrike che tocca i 280kmh..
os .91 per ventola intubata elica 10x10 apc... voli per più di 10 minuti a quella velocità, poi i 180 sembrano come se il modello stesse fermo.
certo che vi spaventate per così poco...
Praticamente tutti i modelli combat 1/12 di scala stanno su quelle velocità, tra i 160 e i 200. ad un costo bassissimo rispetto alla tuo aspirapolvere.
Vecchio 29 giugno 05, 22:00   #49 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@29 giugno 2005, 19:46
Solo 180kmh, che vuoi che sia... prova il mio Lanier Shrike che tocca i 280kmh..
os .91 per ventola intubata elica 10x10 apc... voli per più di 10 minuti a quella velocità, poi i 180 sembrano come se il modello stesse fermo.
certo che vi spaventate per così poco...
Praticamente tutti i modelli combat 1/12 di scala stanno su quelle velocità, tra i 160 e i 200. ad un costo bassissimo rispetto alla tuo aspirapolvere.

OOPS ho visto il video... e a me non sembra affatto che tocchi i 180, sembra parecchio più lento... infatti anche il mio switchblade speed 400 pylon sembra più veloce... astro brushless 020 con una 4.7x4.7 a 22,500 giri. su radar a 102 miglia all'ora... fatti il calcolo... 164 kmh circa... ma quello è piccolissimo e comunque mi pare un pò più veloce del mig del video.
Vecchio 29 giugno 05, 22:10   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originally posted by staudacher300@29 giugno 2005, 19:17

Ciao, anche io ne ho preso uno.
I video che ti mostrano sono splendidi, il modello decolla da erba senza ruote,.....
Io però lo chiamo cesso perchè dopo averci speso 130 euro di modello, 100 euro di brushless, 70 euro di regolatore, 90 euro per due pacchi celle, 40 euro di servi, 50 euro di ricevente e 150 euro di caricabbatterie, mi ritrovo con un giocattolino, (solo così si può chiamare) che mi è costato più 600 euro e se non faccio attenzione a come lo maneggio e a come lo tratto mi si apre in due.
Certamente le prestazioni in volo sono soprendenti (per un elettrico però,...) ma se hai in mano una ventola a scoppio (Byron Bullet, Starfire Yellow Aircraft, Spectre Ramtec) spendi qualcosina di più (non tanto 200 euro) e hai in mano un missile da oltre 250 km/h.

Un altra cosa, non so se i 180 Km/h sono riferiti al MiG15 Alfamodel; però se sono riferiti a quel giocattolino, ridimensiona di molto perchè se sorpassa i 110 km/h in affondata è già un ottimo risultato!!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks