29 giugno 05, 08:53 | #2 (permalink) Top |
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perche, qua sul forum no? guarda le differenze di topic tra "aeromodellismo" e "aeromodellismo volo elettrico"!
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29 giugno 05, 09:40 | #3 (permalink) Top |
User |
A parità di prezzo speso tra un modello a scoppio ed uno elettrico, lo scoppio resta ancora molto migliore. Lo scoppio è più versatile: non ci sono batterie da caricare, non bisogna aspettare per volare,...... E poi vuoi mettere di sentire il rumore di un Rossi 61 con risonanza aperta o di un quattro tempi rispetto al ronzio di un elettrico!! Prima che l'elettrico raggiunga lo scoppio ne passerà di tempo e prima che riesca a superarlo (a patto che ci riesca) ne passerà ancora di più!! |
29 giugno 05, 09:53 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2003 Residenza: Forlì-Cesena
Messaggi: 62
| Citazione:
Ciao. Scusami ma voglio dire la mia... Come nello scoppio le batterie della ricevente non le ricarichi?? e quella dell'avviamento nemmeno.....!! Ti posso dire che in fatto di prestazioni pure, l'elettrico ha passato lo scoppio diversi "anni luce fa..." Anche io la pensavo come te quando giravo con la mia macchina a scoppio fino a quando, cronometro alla mano, ho visto con i miei occhi che le macchine elettriche non solo erano + veloci in rettilineo del mio Rossi 7 travasi..! Ma nettamente + veloci sul giro intero...E ti parlo di qualche annetto fa.... Per il rumore ti dò ragione. Lo scoppio ha ancora il suo fascino e penso che chi è innamorato di ciò non ne possa fare a meno. Un'ultima cosa...io sono innamorato del "volo" in qualunque forma, che sia elettrico o scoppio poco importa.... Ma penso che il progresso debba avanzare e....l'elettrico è il presente e il futuro... Non me ne volere.... Ciao. Andrea | |
29 giugno 05, 10:44 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2004
Messaggi: 478
| Citazione:
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29 giugno 05, 11:11 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Io non trovo nulla di affascinante nello stridulo rumore di un due tempi! Passi per il quattro tempi, un po' più pieno, ma sempre rumore se ad alto regime. L'unico rumore che mi piace, assieme all'odore, è quello delle turbine; più realistico di così, si muore!
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29 giugno 05, 12:41 | #7 (permalink) Top |
User |
Fare il paragone tra i piccoli modellini elettrici e quelli a scoppio è troppo facile... Fatemi il conto di quanto costa preparare un F3A serio con motore elettrico, o magari un Maxi Funtana tipo quello di Silvestri rispetto ad uno a scoppio..... Diciamo che per l'F3A utilizziamo un 3M Mintor 170, con relativo raccordo e risonanza: la spesa è di 670 euro completo. Contiamo proprio alla grande, ma alla grande, 180 euro per i tubi miscela, il serbatoio, un pò di candele, una pompa per riempire il serbatoio, un avviatore (volendo il motore parte anche a mano.....) ed una batteria con relativo attacco per la candela. Siamo a 850 euro+benzina. Ora passiamo all'elettrico: per un hacker C50, che dovrebbe tirare una 20x10 spendiamo 430 euro, per un regolatore in grado di farlo funzionare, almeno un Hacker da 90A spendiamo altri 330 euro, e siamo già a 760 euro. Ora non contando tutti i cavi e le conessioni necessarie e le schermature, per un pacco celle, in grado di resistere a tali assorbimenti quanto spendiamo?? Dalla ZN Line, in Belgio si spendono 450 euro per un pacco TARA da 10 celle da 4400mA. Per bilanciare questi speciali pacchi celle serve uno speciale accessorio, chiamato TARA BMS, altri 140 euro. E così siamo già a 1350 euro+un caricabatterie adeguato, perciò la spesa finale sarà sicuramente più di 1500 euro. Bene con questa configurazione abbiamo delle celle garantite per 50 voli, riusciamo con un pacco celle a fare un volo di 10 minuti per poi attendere almeno 2-3 ore prima che siano ricaricate. Le prestazioni: forse uguali, sullo scoppio devo pulire l'olio (che fatica...) però mentre con l'elettrico faccio un volo, forse due al giorno, con lo scoppio ne faccio anche 10......, senza dover pensare se le batterie scaldano troppo, senza dover pensare se il regolatore scalda,...... |
29 giugno 05, 13:07 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Io parlavo soltanto del rumore e lì non c'è da far conti e neanche bisogno di un fonometro. Se vuoi parlare di costi e prestazioni, bene; ma è possibile fare raffronti su modelli più 'umani'? Perchè ogni volta si deve arrivare alle prestazioni estreme di maxi 3D (che pa..e!) e non su modelli normali, visto che sono(credo) la maggioranza? Parliamo anche di motoalianti, tanto per cambiare; a prescindere dai costi, mi sembra innegabile il vantaggio dell'elettrico, visto che si può accendere e spegnere a piacimento!
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29 giugno 05, 13:12 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
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__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
29 giugno 05, 13:49 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
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Da elettricaro devo dire la mia... Mi semba chiaro che uno che spende 800-900 euro per un f3a poco gli importa della cifra... Ma penso che per modelli classici o strani che siano purche' entro il kilogrammo di peso( la maggioranza penso) l'elettrico anche se inizialmente costicchia un po di piu alla fine sia meglio... (se le tratti bene le batterie durano diversi anni, la benziana no.... I brush praticamente sono privi di usura, i motori a scoppio no... Per non parlare poi di quelli come me che vanno a volare, vestiti di nuovo, e quando hanno finito mettono tutto nel baule e vanno dalla morosa!!! ) Se poi proprio proprio vogliamo fare confronti dobbiamo considerare che per l'elettrico che e' praticamente privi di vivrazioni e strappi di accensone, la struttuta del modello(qualsiasi sia) puo' essere moooolto meno della meta di peso di uno a scoppio... Comunque e' il solito discorso..... chi fa' elettrico e' perche' in base alle tasche e alle caratteristiche dei suoi modelli e' meglio elettrico, chi fa scoppio idem, quindi penso che non ci sia' veramente una cosa migliore, ma semplicemente due punti di vista a seconda delle possibilita, delle necessita, ecc ecc... Sarebbe interessante pero' partire da un progetto comune e autocostruire uno scoppio e un elettrico, poi fare confronti di prestazioni spese e quant'alto.... non sono per niente sicuro che lo scoppio sia migliore ne in fatto di prestazioni, e sopratutto a lunghi termini neppure in fatto di risparmio.... Mi scuseranno gli scoppiettari.... ciao!!! |
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